News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Eh si, ci sono riuscito!

Aperto da Ciciomero, 20 Marzo 2018, 14:34:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciciomero

Ciao ragazzi, è da molto tempo che non scrivo sul sito. Si, sono entrato diverse volte negli ultimi anni ma non ho più scritto.
Vedo con piacere ogni volta però, che RogerK gode sempre di ottima salute ed è sempre "ben frequentato".

Ma ora veniamo al titolo del topic.
Scrivo poichè voglio condividere con voi amanti della telegrafia il raggiungimento di un traguardo!

Ho provato ben tre volte negli anni ad imparare il cod morse senza successo. A giugno 2017 ho scoperto, casualmente, su youtube, un americano che sponsorizzava una up per il training. L'ho scaricata e da allora mi sono catapultato in una sorta di "violenza" continuativa al mio povero e inefficiente cervellino. Si, perchè di violenza si tratta. Devi auto sodomizzare il cervello con un turbinio di punti e linee!!!

Beh, sono passati 9,5 mesi circa e ho all'attivo una sessantina di qso . Velocità tx e rx 14 -15 wpm. Sono pochissimi 60 qso lo so, ma sono un traguardo gigantesco per me!!!!. I primi che ho fatto avevo il cuore che pompava a 1000, come un ragazzino. Dopo il primo qso ho dovuto scusarmi via mail con il corrispondente per la tragica figura di mxxxa che ho fatto. 

Sono totalmente autodidatta, e se me lo passate, mi rende orgoglioso sopratutto perchè la telegrafia la vedevo quasi  come se fosse riservata a "esseri sovrannaturali" e io non mi ritenevo assolutamente all'altezza.
Naturalmente la strada è lunghissima e molto qrp (amo il qrp).

Ho pansato che, raccontare a tutti la mia esperienza, dimostra che il modo cw è praticabile da tutti a patto che si sia delle teste dure, molto dure!!

Ora nasce un problema: chi ci torna in ssb?  :grin:

ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


pontarolo

ciao, complimenti per la riuscita.

quale app hai usato?
73

Ciciomero

Citazione di: Pontarolo il 20 Marzo 2018, 15:46:06
ciao, complimenti per la riuscita.

quale app hai usato?
73

ciao Pontarolo.
Guarda, dal basso della mia esperienza credo che il problema non sia che applicazione ho usato poichè ce ne sono di tutti i generi, vedi anche quella di UUF! tutte validissime!!!
Probabilmente ho trovato il momento giusto e sopratutto la determinazione necessaria.
Comunque sono partito con morse code trainer e poi, una volta imparati i suoni, sono passato a LCWO coeme molti penso.
Il bello dell'applicazione sul cellulare è che in qualsiasi momento ti eserciti anche quando aspetti dal medico o dal dentista  :-) l'unico problema è che se non hai delle cuffie ti prendono per suonato!
in due tre giorni impare le lettere. Il bello viene quando cominci a riceverle...... e li comincia la violenza!!!!

ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

pontarolo

ciao
io avevo tentato, ho sullo smartphone "morse code translator", IZ2UUF Morse koch CW", "Morse code CW" e "Morse code trainer" ma non mi applico, ho preso anche il corso di Oscar e quello di Carlo Amorati I4ALU edizione dell'ARI.
devo applicarmi.
73


davj2500

Citazione di: Ciciomero il 20 Marzo 2018, 14:34:40
Ho pansato che, raccontare a tutti la mia esperienza, dimostra che il modo cw è praticabile da tutti a patto che si sia delle teste dure, molto dure!!

Ora nasce un problema: chi ci torna in ssb?  :grin:

Ciao carissimo Luca!

Complimenti, sono belle soddisfazioni!
Non tornarci in SSB, non è mica necessario! :-)

Ciaoo
Davide

metalliserg

Dovrei mettermi anch'io...


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


Ciciomero

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 20 Marzo 2018, 22:09:54
Ciao carissimo Luca!

Complimenti, sono belle soddisfazioni!
Non tornarci in SSB, non è mica necessario! :-)

Ciaoo
Davide

CIAO Davide  :abballa:, che bello ti ricordi di me  :abballa: :abballa:. Questo mi fa molto molto piacere!
GRAZIE
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!


Ciciomero

Citazione di: Pontarolo il 20 Marzo 2018, 22:01:10
ciao
io avevo tentato, ho sullo smartphone "morse code translator", IZ2UUF Morse koch CW", "Morse code CW" e "Morse code trainer" ma non mi applico, ho preso anche il corso di Oscar e quello di Carlo Amorati I4ALU edizione dell'ARI.
devo applicarmi.
73

Fallo, non te ne pentirai te lo assicuro!!!!
devi "violentarti", devi obbligarti, devi farti del male.....ma poi...

:birra:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

davj2500

Citazione di: Ciciomero il 21 Marzo 2018, 19:27:10
CIAO Davide  :abballa:, che bello ti ricordi di me  :abballa: :abballa:. Questo mi fa molto molto piacere!
GRAZIE
Certo che mi ricordo. Hai ancora la Land Rover?

Ciaoo
Davide

inviato FEVER using rogerKapp mobile



Giggibuatta

Non puoi sapere quanto ti invidio.
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Ciciomero

Citazione di: Giggibuatta il 21 Marzo 2018, 20:47:56
Non puoi sapere quanto ti invidio.
Ciao
Non inviarmi, dipende solo da te!
Quando capitavano i giorni NO, quando sembra che quello che hai imparato sia svanito nel nulla è tutto ti sembra ana accozzaglia di rumori senza senso, mi dicevo: " se ci sono riusciti gli altri, ci devo riuscire anch'io!". È una questione di testa!
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

Ciciomero

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 21 Marzo 2018, 20:47:23
Certo che mi ricordo. Hai ancora la Land Rover?

Ciaoo
Davide

inviato FEVER using rogerKapp mobile
Si Davide, anche se diventa sempre più difficile usarla a causa delle limitazioni per le emissioni.
Faccio qualche raduno fuoristrada ma non è più come una volta. D'altra parte le cose cambiano!
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!