consiglio su antenna hf

Aperto da marc, 11 Dicembre 2019, 21:15:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bramax

Perché chiudere, è dai tempi di "Amici miei" che non mi divertivo così tanto. [emoji2]


IU2IDU

#76
Ma sì dai, alla fine queste cose fanno anche sorridere....basta non incavolarsi e prenderla con spirito. È un forum [emoji6]

Non c'entra con AMICI MIEI ma potremmo dire anche che.....



....il treno è sempre il treno!

(il forum è sempre il forum)

Tornando sui binari del treno-tread: che antenna hai deciso di mettere Marc?! A questo punto siamo curiosi....

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

marc

e chi si permetterebbe mai di dare dell.incomperente a qualcuno? mai fatto e mai lo faro'  soprattutto se e' amatore radio ed esperto come interlocutore ?   non e' mica una competizione ? e' uno scambio  di idee  fra un radiamatore inesperto come me che ha solo qualche nozione scolastica    teorica  che ha appreso o frainteso..non lo so' ecco perche  cerco di confrontarla cpn argomenti  a torto o a ragione con altre idee che la pensano diversamente tutto qua,non prerendo ragioni,anzi  espongo.idea se qualcuno mi dimostra il contrario, la cambio  senza accanirmi a difenderla con saccenza presuntuosa e pregiudizio.  sono felice di modificarla se  sbaglio io  e con argomenti mi si fa notare mio  errore   ho solo esposto miei dubbi elencandoli in dettaglio espondendoli e confrontandoli civilmente senza  arrogarmi la verita e la ragione ..per me gia e' molto  piu importante la civilta del confronto di idee se poi ho torto e chi se ne importa!  radiantismo e telecominicazioni sono solo qualche lettura sporadica fra altri impegni  non radioamatoriali.  voi ve ne intendete molto.piu di me immagino siete radioamatori da tempo.e per hobbi principale   io no sono entrato chiedendo consiglio a chi ne sa piu di me per esperienza ....e' solo scambio di idee ed opinioni..ringrazio davide che mi ha risposto e esposto sua idea sperimentale...ciao buonagiornata

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


HAWK

Citazione di: kz il 19 Dicembre 2019, 09:57:16
cosa fai? lo evochi?

Chiama e fagli gli auguri di Natale, magari ti regala un PL...Radioline.
[emoji85]  [emoji86]  [emoji87]


marc

boh  non lo so ancora che antenna hf mettere sul tetto   ho chiesto a 10 persone esperte consiglio  quasi tutti con opinioni diverse...alcuno consigliano dipoli filari, altri la antenna prosistel,  qualcuno la cp6 che e'  maneggevole non.ingombrante in altezza  anche se variamente caricata sulle multi bande ...so piu confuso di quando sono entrato pee chiedere consiglio   non lo so ancora  ehehehe

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


microonda

Carissimo marc , a me sinceramente dispiace che hai comprato prima la radio . Io la vedo come una complicazione di vita . Forse era meglio comprare prima un'antenna per la 27 MHz e poi comprare un baracchino 27 mhz . Le frequenze che vuoi utilizzare sono troppo distanti le une dalle altre . Per fare un servizio buono , ci vogliono almeno 3 antenne


marc

microonda ciao
si  frazie consiglio amico   ma ho gia sia baracchino 27  che radio hf 0/30 mhz  irapa uso per entrambe hf e cb   sono sia cb che semplice radiamatore  prima usavo antenna gommino con  radio tx bibanda atracco a L  antennina di lunghezza 1metro per vhf ed uhf ...adesso nell attesa di una decente e non.ingombrante e sufficiente antenna da tetto almeno per le bande 10/20/30/40    uso temporaneamente mantova turbo e quando c e  propagazione in paesi europei e mediooriente arrivo decentemente dai report che mi danno  segnali modulati con 4/5 di radio e da 6 a 9 di carrier /portante...per fare qualche piccolo dx qua attorno  riesce pure mantova turbo con angolo radiativo non basso .  anche se risuona su 27 e con. uso do un accordare manuale per non far alzare troppo i ros in nuscita dal trasmettitore...da 1.5 a 2.3 /2.5 dipende da bande    sulla 20 metri va abbastanza bene mantova  poi quando scende sui 7 mhz o 3 mhz  comincia a fare proprio  schifo  eheheheh ed  alzarsi dei ros e  della bassa resa con qrm e qrn di rumori maggiori essendo verticale omnidirezionale .ma e' normale per una antenna cb 27mhz non dedicata per  hf  per funzionare bene devono essere alte e di qualita .  tanto mantova  la uso quasi sempre su 14 mhz 20 metri  adesso devo decidere questa antenna nuova  verticale ma non so ancora quale comperare  vediamo.una  che non e' troppo ingombrante buon.lrezzo qualita  non ho.molte pretese tanto..e' un hobbi passatempo, giusto per stare insieme in amicizia e farsi compagnia reciproca
ciao grazie microonda


inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile



Niko Ft7B

Citazione di: kz il 18 Dicembre 2019, 23:05:36
però, scusate la turpe metafora, è un po' come picchiare qualcuno che sta defecando
Io amo questo forum e queste persone ... mi ci faccio una maglietta e ci vado in giro con questa frase


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Abusivo

Citazione di: Niko Ft7B il 19 Dicembre 2019, 20:40:43
Io amo questo forum e queste persone ...
La frase in questione non era proprio così ma rende bene l'idea!


Niko Ft7B

Appunto è bella per questo.... non è esplicita e si può "indossare " senza essere volgari [emoji23]


inviato iPhone using rogerKapp mobile

marc

salve  a tutti

conoscete gli angoli di radiazione della antenna verticale hf  di prosistel 1524vc in varie bande 10/20/30/40?  e  anche angolo radiazione di antenna mantova turbo?
volevo chiedere poi  se  in 11 metri  cb 27 mhz con prosistel  multibanda che ha molte bobine di trappola  poi   perderei molto in guadagno db rispetto alla mia  antenna mantova turbo  monobanda che guadagna molto su questa banda 10 metri ..mentre antenna prosistel verticale in  banda la danno dai dati scritti  come guadagno a solo  0 db rispetto a mantova turbo con unbuon guadagno e che con accordatore manuale in hf si accorda bene con pochissimo ros  ed ottimi DX europa africa medioriente  con 100 watt mi danno rapporto radio modulazione  buoni 4/5 e con buon segnale portante 8/9 in presenza di propagazione sufficiente .accorda bene fino a 20/30/40   metri....mi spiacerebbe poi perdere guadagno della banda cb che e' alto  con pochi watt arrivo lontano e forte  banda10/ 20 metri...peccato rumorosita di fondo qrm qrn che come tutte le verticali e forse di piu la mantova e' un.po fastidiosa in sottofondo  ma si puo anche pagare questo piccolo prezzo pee altre qualita che possiede di adattabilita per le hf con  uso di buon accordatore

grazie...se non ci scriviamo prima
vi auguro a voi e  vostre famiglie un sereno e felice natale..



inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


r5000

73 a tutti, la 5\8 cb in banda cb e 10 mt è ovviamente meglio di un'antenna a 1\4 d'onda e di un dipolo verticale, sia per il guadagno che per il lobo d'irradiazione, poi se già così funziona in 20 mt ecc... valuta se cambiare o lasciare questa se non vuoi perdere qualcosa in 10 mt, chiaramente è una scelta soggettiva e non tecnica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marc

salve amici
mi date un consiglio ed un parere di scelta fra queste 3 antenne? a me servirebbe soprattutto bande 10/40 metri soprattutto per collegamenti Dx



1 hoxin HB 250B
2 Prosistel 1524VC
3 sigma eurocom se hfx80




inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile



lake

Citazione di: marc il 23 Dicembre 2019, 18:39:17
salve amici
mi date un consiglio ed un parere di scelta fra queste 3 antenne? a me servirebbe soprattutto bande 10/40 metri soprattutto per collegamenti Dx



1 hoxin HB 250B
2 Prosistel 1524VC
3 sigma eurocom se hfx80




inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile
ma non credi che ti sia gia' stato risposto a sufficienza ??
sulla 1524vc avevi gia' ottenuto risposta
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74079.msg778316#msg778316
e poi soprattutto 10/40 praticamente quasi tutto lo spettro, ma cerca di essere + selettivo..., scegli 1 o 2 bande ...  (poi cosa intendi per dx ??, ti è gia' stato detto che europa e paesi arabi non sono dx.)
in 40 m per fare dx ci vogliono antenne molto importanti a meno che tu sia in una location moltooo favorevole
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

(Surplus)

Citazione di: lake il 23 Dicembre 2019, 19:01:19
ma non credi che ti sia gia' stato risposto a sufficienza ??
sulla 1524vc avevi gia' ottenuto risposta
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=74079.msg778316#msg778316
e poi soprattutto 10/40 praticamente quasi tutto lo spettro, ma cerca di essere + selettivo..., scegli 1 o 2 bande ...  (poi cosa intendi per dx ??, ti è gia' stato detto che europa e paesi arabi non sono dx.)
in 40 m per fare dx ci vogliono antenne molto importanti a meno che tu sia in una location moltooo favorevole

Ciao @Lake

Quella sua prima domanda, seguita dalla mia risposta, fu completamente ignorata..

Per poi Aprire 2 topic identici..,dove qualcuno, ha avuto come te,la pazienza di rispondergli..

Secondo me e' meglio che si tiene la mantova Turbo...

73's e Buon Natale.. [emoji106]
Sono sempre io..

vesuvio21

Citazione di: marc il 23 Dicembre 2019, 18:39:17
salve amici
mi date un consiglio ed un parere di scelta fra queste 3 antenne? a me servirebbe soprattutto bande 10/40 metri soprattutto per collegamenti Dx



1 hoxin HB 250B
2 Prosistel 1524VC
3 sigma eurocom se hfx80




inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile

se hai voglia di buttare soldi al vento, comprati la 1° e la 3°. Poi, facci sapere.
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

MATHIEU

E pure la 2...tre rottami di antenne.
Le verticali per non avere le perdite dovute al terreno necessitano di 130 radiali lunghi 1/4 lambda per la frequenza di lavoro piu' bassa (fonte: ARRL BOOK ), con 12 radiali le perdite sono ridotte del 50% e senza radiali o con 4 radiali caricati le perdite sono enormi...
Diffidate di qualsiasi verticale corta e senza radiali o con pochi radiali..certo se c e' buona propagazione anche con la peggiore delle 3 sopra citate e i classici 100w si fanno parecchi DX...Ma se la propagazione non e'il massimo (siamo in pieno record di giorni consecutivi senza macchie solari )il tutto si complica, se poi dovete passare in un pileup in 40mt tipo il recente con A50BOC o il precedente VP6R oppure VK9NC dimenticatevi di farvi ascoltare con una di quelle tre verticali...anche con 500w.

marc

si mathieu 
la penso come te
si avevo chiesto informazione su prosistel e cp6 poi ci ho aggojnto le altre 2 per avere unai idea di confronto delle 4  se non la migliore almeno  la meno peggio di queste 4  dato che 1verticale la devo pur mettere non potendo trovare altre alternative causa spazio sul tetto..e debbo sostituire mantova turbo che e' ormai invecchiata dai molto anni

comunque sa quel che so io i dx sono da considerarsi anche quelli adistanza mediobreve  che usino riflessioni e rifrazioni dei bassi strati atmosferici..c euna fascia d troposferica in cui sussistono ionizzazioni sporadiche fascia D troposferica   per collegamenti anche di dx brevi di poche centinaia di km ,per propagazioni lunghe dei dx si usano fasce soprattutto ionosferiche   E e poi  F raggiunta
con angoli di radiazione bassi dell antenna hf..ma in questi periodi di bassa o scarsa propagazione..sussiste la propagazione sporadica D di bassa atnisfera ed evanescente , comunque cicli delle ionizzazioni o macchie solari  durano  in media 11anni ,in inverno poi e' scarsa rispetto alla propagazione estiva..i dx possono quindo essere anche di corto/medio raggio  di 200/500/1000 km  sono sempre  considerati dx  anche se non continentali e anche se non c e propagazione tipica delle fascie ionizzate superiori per collegamenti lunghi.. comunque con questa antenna scarsa e non dedicatahf e senza propagazione  ho fatto in poco tempo africa medioeriente russia nord europa  ...ma matova ha 22 anni e' arruginita in alcune parti  vorrei cambiarla '  e' ora.ormai non sta messa bene

quindi  non esiste una antenna verticale pee me? perlomeno sufficiente e decente max 8 metri da comperare? oppure devo scegliere il meno peggio?capisco non ve ne piaccia nessuna di queste  ma un consiglio per rimediare?


inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


vesuvio21

Citazione di: MATHIEU il 23 Dicembre 2019, 23:16:35
E pure la 2...tre rottami di antenne.
Le verticali per non avere le perdite dovute al terreno necessitano di 130 radiali lunghi 1/4 lambda per la frequenza di lavoro piu' bassa (fonte: ARRL BOOK ), con 12 radiali le perdite sono ridotte del 50% e senza radiali o con 4 radiali caricati le perdite sono enormi...
Diffidate di qualsiasi verticale corta e senza radiali o con pochi radiali..certo se c e' buona propagazione anche con la peggiore delle 3 sopra citate e i classici 100w si fanno parecchi DX...Ma se la propagazione non e'il massimo (siamo in pieno record di giorni consecutivi senza macchie solari )il tutto si complica, se poi dovete passare in un pileup in 40mt tipo il recente con A50BOC o il precedente VP6R oppure VK9NC dimenticatevi di farvi ascoltare con una di quelle tre verticali...anche con 500w.

Siccome Marc ha elencato 3 antenne "verticali", ed io (parlo per cognizione di fatto), ho avuto la possibilità di montare sul mio terrazzo sia la Hoxin che la Prosistel. Pertanto posso dirti con dati alla mano (con qso trascritti, con comparazioni fatte in parallelo, ecc. ecc.), che la Prosistel almeno si comporta come "antenna".
Quindi, tra 3 antenne elencate da Marc, posso affermare che quella ti consente di fare dei buoni QSO  è prosistel.
Se poi vogliamo elencare altre antenne, di altre marche, +/- performanti, con caratteristiche diverse, ecc.... passeremo mesi a scrive post.
Buon Natale a tutti
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


HAWK

#94
https://www.hsp.it/radio/docs/vertical/vertical.htm

Ciao Marc.
Forse leggere questa url allegata sopra ti è utile.
Sei fortunato che scrivi su Roger Kappa  sito moderato e molto democratico; su Ari Fidenza,(solo per O.M. ufficiali), saresti già stato aggredito di brutto ma proprio di brutto, da qualche personaggio...in ogni tuo 3D, oltre che ti avrebbero definito un supercazzola...

Nessuno, o con molta difficoltà troveresti poi qualcuno che ti risponderebbe con pazienza.

Mi pare che un moderatore di questo forum, ti avrebbe già fatto notare qualcosa sugli scritti...con molta educazione.

73'.

Bastard Inside

ti avevo consigliato anche la Create e la Hy-gain 640. Sono antenne costose ma fanno il loro lavoro.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.


HAWK

Citazione di: MATHIEU il 23 Dicembre 2019, 23:16:35
E pure la 2...tre rottami di antenne.
Le verticali per non avere le perdite dovute al terreno necessitano di 130 radiali lunghi 1/4 lambda per la frequenza di lavoro piu' bassa (fonte: ARRL BOOK ), con 12 radiali le perdite sono ridotte del 50% e senza radiali o con 4 radiali caricati le perdite sono enormi...
Diffidate di qualsiasi verticale corta e senza radiali o con pochi radiali..certo se c e' buona propagazione anche con la peggiore delle 3 sopra citate e i classici 100w si fanno parecchi DX...Ma se la propagazione non e'il massimo (siamo in pieno record di giorni consecutivi senza macchie solari )il tutto si complica, se poi dovete passare in un pileup in 40mt tipo il recente con A50BOC o il precedente VP6R oppure VK9NC dimenticatevi di farvi ascoltare con una di quelle tre verticali...anche con 500w.

Credo che tu usi ben oltre i 500 watt..,in FT8 anche 15 watt vanno bene...ma lo sai anche tu; parlando di molteplici radiali, fermo restando le teorie edite da saggi, non potendo avere antenne ideali ma realmente aggiustate tecnicamente, beato chi può averle le ideali, ti allego una foto, con questo sistema di dischi, potenzialmente avrebbe una infinita numerosa batteria di radiali...

HAWK

Citazione di: vesuvio21 il 24 Dicembre 2019, 09:15:39
Siccome Marc ha elencato 3 antenne "verticali", ed io (parlo per cognizione di fatto), ho avuto la possibilità di montare sul mio terrazzo sia la Hoxin che la Prosistel. Pertanto posso dirti con dati alla mano (con qso trascritti, con comparazioni fatte in parallelo, ecc. ecc.), che la Prosistel almeno si comporta come "antenna".
Quindi, tra 3 antenne elencate da Marc, posso affermare che quella ti consente di fare dei buoni QSO  è prosistel.
Se poi vogliamo elencare altre antenne, di altre marche, +/- performanti, con caratteristiche diverse, ecc.... passeremo mesi a scrive post.
Buon Natale a tutti

vesuvio21

#98
Citazione di: IZ1PNY il 24 Dicembre 2019, 09:50:15
https://www.hsp.it/radio/docs/vertical/vertical.htm

Ciao Marc.
Forse leggere questa url allegata sopra ti è utile.
Sei fortunato che scrivi su Roger Kappa  sito moderato e molto democratico; su Ari Fidenza,(solo per O.M. ufficiali), saresti già stato aggredito di brutto ma proprio di brutto, da qualche personaggio...in ogni tuo 3D, oltre che ti avrebbero definito un supercazzola...

Nessuno, o con molta difficoltà troveresti poi qualcuno che ti risponderebbe con pazienza.

Mi pare che un moderatore di questo forum, ti avrebbe già fatto notare qualcosa sugli scritti...con molta educazione.

73'.

Condivido quanto scritto da IZ1PNY, ed aggiungo un'altro suggerimento per l'amico Marc:
Noi siamo radioamatori, come tale siamo "sperimentatori".
Sarebbe opportuno cimentarsi e fare esperienze con le antenne, sia se sono autocostruite da te, sia se sono comprate dal Negozio.
Basterebbe anche cimentarsi con una misera canna da pesca + balun 4:1 autocostruito, per fare le prime esperienze.
Se continui a scrivere ed a chiedere quale antenna comprare, passeranno mesi e mesi e non inizierai mai l'attività di radioamatore.
Prendilo come un semplice consiglio.  [emoji106]
ciao
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1

marc

rispondo a qualche suto commentatore con velo polemico che pare dimostri  scarsa tolleranza verso il.prossimo suo..... ..penso che  qualunque sito o forum di domande e risposte dovrebbe avere  per principio  il dovere civico di comportamento il rispondere sempre con gentilezza e cortesia.a chiunque..  qui in questo forum va bene e si e' abbastanza civili  e democratici, eccetto qualcuno  che sta sempre con le balle girate e si sfoga con gli altri.pure a natale  eheheh   , comunque si puo  anche ignorare e non rispondere se non si vuole o se per qualche ragione personale ci si infastidisce  .domandare e' lecito rispondere e' cortesia..ringrazio chi risponde anche a domande non di alto profilo tecnico  per mia inesperienza e non completo bagaglio conoscitivo..  non siamo nati  tutti imparati superteorici o supertecnici  o volendosi credere tali   vabene comunque importante non afogarsi sugli altri ...si fanno domande per imparare e si offrono risposte per puro piacere disinteressato di aiutare e stare insieme.in compagnia  se le domande sono rifatte di nuovo e' perche non si e' capito bene e trovato soluzione e si chiede a chi ne sa di piu  .e non esistono domande stupide ma solo stupide risposte anche e soprattutto date con intolleranza aggressivita irrispettosita saccenza e senso di superioria inferiorizzante verso chi la pone e come la pone evidenziandone pure errori grammaticali come se si fosse a scuola di presunti professori correttori ortografici    associata a commenti di giudizio di stupidita o di supercazzole.versi chi  pone domande non gradite nel modo e nella forma che si vorrebbero..in liberta democratica ognuno pone le domande come crede e accetta le risposte che   vuole senza imposizioni.di quale sia la solizione o verita assoluta...ognuno si fa propria idea soggettiva giusta o sbagliata non.importa ne ha diritto    le domande possono anche essere di non alta qualita conoscitiva o culturale  ma interlocutore che risponde male anche se da una risposta tecnica di qualita' merita sempre di meno in.ogni caso di chi ha posto una domanda scarsa di tecnica e teoria..il dovere di un radiamatore dal codice di comportamento e' sempre di essere paziente gentile cortese esplicativo e mai aggredire verbalmente e giudicare od offendere  nessuno perche altrimenti non sarebbe un buon radiamatore..civilta e democrazia conoscenza e tecnica vanno di pari passo e non separate e sono la base fondamentale  ncessaria a monte   prima   di essere un esperto  conoscitore della radoantistica  a valle  e si dovrebbe dimostrare da esempio  da come  ci si mostra si  dice e si  scrive nei confronti degli altri..vale  sempre piu un ignorante  ma educato e gentile che un sapientone saccente intollerante ed irrispettoso!..

grazie amici a tutti voi vi  auguro  un sereno natale a tutti  ed alle vostre famiglie

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile