consiglio su antenna hf

Aperto da marc, 11 Dicembre 2019, 21:15:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vesuvio21

Citazione di: IW2OGQ il 17 Dicembre 2019, 18:53:11
Un saluto a tutti,
io, francamente, mi sento menomato, non riesco a seguire gli scritti di Marc.
Sembrano, e scusatemi se lo dico, ma scusatemi tanto, delle brutte traduzioni che solitamente si trovano on-line.
Se a Lui appare un discorso compiuto quello che scrive forse non si rende conto per chi legge.
La battuta sugli occhiali, caro Marc; ci sta tutta.
Leggere con gli occhiali quello che hanno scritto gli altri è un segnale di rispetto per la platea che ti legge.
Scrivere Tu con gli occhiali è ancora un segno di rispetto per la platea che di dovrà darti risposte, a volte mirate.
Ti hanno risposto persone che stimo per le loro conoscenze e spero, un giorno, di farne conoscenza.
Evidentemente leggi molto male e non trovi il vero significato di ciò che ti si scrive.
Per favore rifletti su questo.
73 de Rick

Buonasera a tutti.
Sento la voglia di scrivere pochissime parole, senza voler offendere nessuno ne tantomeno l'utente Marc.
Siamo partiti col chiedere un consiglio su quale antenna HF (con particolare riferimento alla CP6) e siamo arrivati a riscrivere il libro di Nerio Neri edizione 2019.
Se volete riscrivere tutta la collana di Nerio Neri, fate pure  [emoji1]  [emoji1]
Il Radioamatore è leale, cortese e altruista.....
Yaesu FTDX3000, CREATE 730v1


marc

ancora una volta qualcuno interviene con velate ma chiare  battute sarcastiche che  non c entrano nulla  con forum e neanche una credibile  giustificazione che lo dice per una sorta di alibi di rispetto a favore degli altri commentatori  che leggono e non  comprenderebbero  cio che scrivo.. da proprio impressione di ' una giustificazione poco credibile  ..se non riesce a leggere o capire cio che scrivo la prego di ignorarmi senza commentare con chiaro discredito che si puo leggere dai commenti  sul mio  grammaticale sui.miei occhiali.o se ho il.traduttore internet per scrivere  e sarebbe rispettoso e gradito da parte sua se lei non mi rispondesse piu e mi ignorasse con educazione rispettando mia volonta  ..  ,e magari riflettesse perche tutti  gli altri che hanno risposto con commenti  hanno capito bene domanda  e non giudicano fuori dal contesto tecnico quindi probabilmente e' un.problema  solo  suo non degli altri a cui chiede appoggio  ,ed ancora una volta risponde senza entrare nel.merito dell argomento tecnico e   ha parlato di tutto sulle mie forme comunicative con  ipotesi giudicanti  ed inferiorizzanti  meno che di argomento tecnico del discorso .gli altri che hanno risposto e ringrazio di cuore  non fanno commenti sulla mia qualita grammaticale scritturale  o se ho gli occhiali per scrivere o traduttore ed altree cose che scrive in altri commenti .miscelate da  ironie e sarcasmi chiari ....magari .faccia come gli altri rispondendo con rispetto e senza fuorviare da commenti esclusivamente tecnici senza giudicare mio.modo di scrivere  o  come  lo scrivo chi lo scrive o se mi.metto gli.occhiali ..per cortesia le chiedo  di ignorami e rispetti.mia volonta, mi ignori  e faccia rispondere altri  qui e' un forum di domande e risposte non.un.processo goudicante !  grazie...vorrei chiudere e non fare polemiche e neanche essere privocato da superbi  provocatori che vogliono inferiorizzare
o discreditare..io non sono una cima sono qui per imparare da chi ne sa piu di me e con umilta e il.mio bagaglio piccolo di conoscenze teoriche che vorrei.migliirare  e posso anche sbagliare su argomebti tecnici sono solo.opinioni  non verita assolute  ,ecco.perche mi confronto con gli altri    non per essere giudicato    mi auguro mi.ignori e si chiuda polemica stancante e che non c entra con domande e risposte del forum ed ho trattato  sempre tutti con rispetto ed educazione e mai offeso emai  giudicato.nessuno  pretenderei lo stesso rispetto  grazie 

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


(Surplus)

#52
Sono sempre io..

marc

ecco un altro socio

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile



(Surplus)

#54
Sono sempre io..

marc

bravo...grazie!!

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile



microonda

Carissimo Marc , scusami del " carissimo , ma non è ironico . Di antenne non ne capisco , però  so che i cambiamenti climatici aumenteranno sempre più . Pertanto consiglierei , affinché non se la porti via il vento , una antenna non troppo alta . Andrebbe bene la cp6 , che comunque devi fissarla veramente per bene . So che vorresti fare qso con tutto il mondo , ma ricordati che è nettamente aumentato anche l'inquinamento radio ... 


marc

grazie del consiglio micronda

...si.sono ancora indeciso su cp6 da 4,60 o la prosistel veeticale da 6,20 metri  circa .ogni persona a cui chiedo consiglio giustamente ha suo parere soggettivo ed ognuno da' favore ad una ad all altra antenna  ma naggioranza sono favorevoli a prosistel non so che pensare non  ne ho conoscenza ed esperienza     ,ho gia sul tetto 2  supporti in acciaio e bulloni a cemento da 14  per la mia antenna mantova turbo   ,usero' quelli che ci sono  molto solidi per il vento. fino adesso antenna verticale   non si e' spostata neanche di 1millimetro anche con venti molto forti ....stavo leggendo su un sito ecoantenne questa ...  dipolo filare  ECO ANTENNE G5RV 1/2 Wave HF Wire Antenna    dicono che  sono ottime nei dx e rx  meglio delle antenne  multibanda verticali  non so'   pero 30 metri di filo non saprei proprio dove appenderli  a casa  dovrei inventarmi un modo non ingombrante pee condominio.
un consiglio?

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


Bastard Inside

hai pensato ad una Create (la famosa antenna cornuta) o ad una Hy-Gain 640?
Sono antenne di buona fattura e vanno bene. Le uso entrambe.

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.



marc

       salve  esprimo.opinione  personale  posso errare ...
stavo leggendo la risposta sopra  con citazione di bramax  riguardo la formula  che lega  il ros
alla efficienza energetica dell antenna fra potenza erogata ed irradiata  leggo lo scritto e dice copiando
L'ammontare di potenza riflessa (e quindi presumibilmente persa) è direttamente collegato al valore di ROS ed è descritto in tabelle come questa:


Il valore di Mismatch Loss in dB è calcolato con la seguente formula:

Per esempio, con ROS=5.85, secondo questo approccio, più del 50% della potenza dovrebbe essere perso (-3.021 dB).

qui si descrive un legame fra ros e la potenza erogata sal trasmettitore ed effettiva potenza a disposizione di antenna ed irradiata...con delle perdite che in questab formula vengono studiate in base al ros effettivo    si scrive che e' energia persa e se e' persa e' qiundi ...
dissipata dati derivati da una formula in equazione.descritta sotto la tabella ..viene descritta con dei dati  di  corrispondenza  fra potenza erogata e persa in funzione del ros  ..il ros e' misura di disadattamento di impedenza complessiva  ed anche se accordata si perde   se esistono misure alte di ros e' perche si misurano con strumentazioni in varie parti del circuito ed accordamento e' un compromesso lilusorio in caso di disadattamenti effettivi,  con  alti valori di  disadattamento di impedenze fra  antenna cavo  e  trasmettitore il sistema circuitale complessivo  lavora male e perde energia in vari modi  . immagino la formula calcoli condizioni  di 1 sola variabile  cioe con la sola variabilita del ros non tenendo conto altre variabili del sistema circuitale   come resistenza di radiazione dell antenna ,come dissipazione del tipo di terreno di massa ,come attenuazione del cavo coassiale che dipende dal  tipo di dielettrico dalla lunghezza e dal diametro del cavo , dalla frequenza di lavoro e conseguenza effetto pelle attenuativo e  dispersivo ,oltre che  dalla corrente di  radiofrequenza di ritorno sulla calza del cavo ,  tante sono le componenti che agiscono interagiscono e determinano efficienza energetica  finale  dell antenna  ma nelle condizioni ideali  una buona antenna con una buona terra ed un cavo breve che attenui e disperda poco poco...il ros e' la componente maggiore che incide sul reddimento energetico dell antenna fra energia erogata ed energia irradiata e energia riflessa   ,se si fanno prove con un sistema squilibrato disaccordato  di impedenze con componenti sia resistive che immaginarie di reattenza sarebbe normale che il ros si alzi molto e  che maggior parte della potenza ritorni indietro con riflessioni stazionarie che scaricano energia  in calore / potenza termica  sul trasmettitore e nel caso  dissipazione energetica su  accordatori con induttanze interne cioe' energia dissipata per causa di sfasamenti  e trasferimento induttivo tipo trasformatore della energia del generatore radio...

questa tabella



inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


marc

metto il copia  link della citazione a cui si faceva riferimento su questo scambio di idee  ciao

https://www.iz2uuf.net/wp/inde...l-mito-della-potenza-riflessa/

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


davj2500

Citazione di: marc il 18 Dicembre 2019, 20:05:43
      salve  esprimo.opinione  personale  posso errare ...
stavo leggendo la risposta sopra  con citazione di bramax  riguardo la formula  che lega  il ros
alla efficienza energetica dell antenna fra potenza erogata ed irradiata  leggo lo scritto e dice copiando
L'ammontare di potenza riflessa (e quindi presumibilmente persa) è direttamente collegato al valore di ROS ed è descritto in tabelle come questa:


Il valore di Mismatch Loss in dB è calcolato con la seguente formula:

Per esempio, con ROS=5.85, secondo questo approccio, più del 50% della potenza dovrebbe essere perso (-3.021 dB).

qui si descrive un legame fra ros e la potenza erogata sal trasmettitore ed effettiva potenza a disposizione di antenna ed irradiata...con delle perdite che in questab formula vengono studiate in base al ros effettivo    si scrive che e' energia persa e se e' persa e' qiundi ...
dissipata dati derivati da una formula in equazione.descritta sotto la tabella ..viene descritta con dei dati  di  corrispondenza  fra potenza erogata e persa in funzione del ros  ..il ros e' misura di disadattamento di impedenza complessiva  ed anche se accordata si perde  se esistono misure alte di ros e' perche si misurano con strumentazioni in varie parti del circuito ed accordamento e' un compromesso lilusorio in caso di disadattamenti effettivi,  con  alti valori di  disadattamento di impedenze fra  antenna cavo  e  trasmettitore il sistema circuitale complessivo  lavora male e perde energia in vari modi  . immagino la formula calcoli condizioni  di 1 sola variabile  cioe con la sola variabilita del ros non tenendo conto altre variabili del sistema circuitale  come resistenza di radiazione dell antenna ,come dissipazione del tipo di terreno di massa ,come attenuazione del cavo coassiale che dipende dal  tipo di dielettrico dalla lunghezza e dal diametro del cavo , dalla frequenza di lavoro e conseguenza effetto pelle attenuativo e  dispersivo ,oltre che  dalla corrente di  radiofrequenza di ritorno sulla calza del cavo ,  tante sono le componenti che agiscono interagiscono e determinano efficienza energetica  finale  dell antenna  ma nelle condizioni ideali  una buona antenna con una buona terra ed un cavo breve che attenui e disperda poco poco...il ros e' la componente maggiore che incide sul reddimento energetico dell antenna fra energia erogata ed energia irradiata e energia riflessa  ,se si fanno prove con un sistema squilibrato disaccordato  di impedenze con componenti sia resistive che immaginarie di reattenza sarebbe normale che il ros si alzi molto e  che maggior parte della potenza ritorni indietro con riflessioni stazionarie che scaricano energia  in calore / potenza termica  sul trasmettitore e nel caso  dissipazione energetica su  accordatori con induttanze interne cioe' energia dissipata per causa di sfasamenti  e trasferimento induttivo tipo trasformatore della energia del generatore radio...

Ciao marc.

Giusto per capire se questo ammasso di ragionamenti abbia un senso, facciamo un semplice fact checking sulle tue affermazioni. Se sono vere e la linea di pensiero è corretta, un esperimento che può fare chiunque abbia un minimo di strumenti lo confermerà.

Dunque: "ROS=5.85, secondo questo approccio, più del 50% della potenza dovrebbe essere perso, si scrive che e' energia persa e se e' persa e' qiundi .. dissipata dati derivati da una formula in equazione. nelle condizioni ideali  una buona antenna con una buona terra ed un cavo breve che attenui e disperda poco poco...il ros e' la componente maggiore che incide sul reddimento energetico dell antenna fra energia erogata ed energia irradiata e energia riflessa"

Poi dici: se si fanno prove con un sistema squilibrato disaccordato  di impedenze con componenti sia resistive che immaginarie di reattenza sarebbe normale che il ros si alzi molto e  che maggior parte della potenza ritorni indietro con riflessioni stazionarie che scaricano energia  in calore / potenza termica  sul trasmettitore e nel caso  dissipazione energetica su  accordatori con induttanze interne cioe' energia dissipata per causa di sfasamenti  e trasferimento induttivo tipo trasformatore della energia del generatore radio...

Bene, facciamo le prove.
Prendiamo un carico che abbia ROS=6, in questo caso un resistore da 300 ohm:



Lo saldiamo su un connettore SMA, lo colleghiamo ad un coaassiale in uscita ad un accordatore. Se non facessi così, con ROS 6 la mia radio non trasmetterebbe per ROS troppo alto, per cui ha bisogno dell'accordamento illusorio, come lo chiami tu.



Regolo l'FT817 su 0.5W e accordo:



L'accordatore conferma che la radio vede ROS=1 perfetto e che la potenza che eroga è 0.5W.
Ora collego le sonde dell'oscilloscopio sul'uscita della radio e sui piedini del "carico" da 300 ohm:



Leggiamo cosa dice l'oscilloscopio:



Dice che in ingresso misura 4.95Vrms. Sappiamo che la radio è a 50 ohm e vede 50 ohm perché l'accordatore la "illude"; applicando la legge di Ohm P=V^2/R calcoliamo: P=4.95^2/50=0.490W, che conferma gli 0.50W che legge il wattmetro dell'accordatore e il manuale della radio che dice con quell'impostazione eroga 0.50W.

Adesso facciamo lo stesso calcolo sulla sonda blu, collegata alla resistenza da 300 ohm: 12.1^2/300=0.488W, che è il 99.6% della potenza erogata dalla radio...

Strano, eh? Come mai non è il 50%? Come mai nonostante il carico abbia ROS 6, l'accordatore che fa le sue illusioni, la potenza riflessa, le onde stazionarie, l'effetto pelle, il "trasferimento induttivo" e tutto il resto, la radio riesce a sparargli dentro il 99.6% della potenza che eroga?

Puoi anche scrivere fiumi di parole ripetendo migliaia parole in tecnichese a vanvera, ma la fisica delle cose continuerà a fare quello che vuole e non si piegherà ai tuoi pensieri: se vuoi dominarla, ti devi piegare ai suoi.

Ciao
Davide






Franco Balestrazzi

#62
Davide, ti sei dimenticato dell'effetto centrifugo degli elettroni sulle perdite del cavo coassiale. Inoltre hai usato un cavo tra accordatore e carico praticamente di lunghezza nulla, sei proprio un birichino Davide. Queste sono dimenticanze che inficiano sicuramente la tua tesi, non e' vero ?(come soventemente diceva il presidente piu' amato dagli italiani).
PS : Davide , ma quanti connettori SMA hai per fare ogni volta una prova per confutare tesi "non propriamente legate alla fisica" ?
73' Franco


davj2500

#63
Ciao Franco.

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 18 Dicembre 2019, 22:22:40
Davide, ti sei dimenticato dell'effetto centrifugo degli elettroni sulle perdite del cavo coassiale. Inoltre hai usato un cavo tra accordatore e carico praticamente di lunghezza nulla, sei proprio un birichino Davide. Queste sono dimenticanze che inficiano sicuramente la tua tesi, non e' vero ?(come soventemente diceva il presidente piu' amato dagli italiani).

Questo è un thread ad altissimo rischio "montagna di merda". Per cui mi aspetto obiezioni di ogni genere, tra cui ad esempio che ho usato un resistore e non un'antenna vera o non oso immaginare cos'altro (la fantasia degli "esperti" è sfrenata).

Citazione di: IK4MDZ-Franco il 18 Dicembre 2019, 22:22:40
PS : Davide , ma quanti connettori SMA hai per fare ogni volta una prova per confutare tesi non "non propriamente legate alla fisica" ?

Ne ho a centinaia... :-)

Ciaoo
Davide

kz

però, scusate la turpe metafora, è un po' come picchiare qualcuno che sta defecando

marc

si grazie dell esempio
provo a dare una mia spiegazione all esperimento che hai fatto...non sono esperto vado  per intuito

l esperimento l.hai fatto con.una resistenza pura che sostutuisce impedenza complessa di parte reale ed immaginaria di tipo  induttivo e capacitivo
per fare  risultare  disadattanento simile all indice  ros 6  rapporto 6÷1 300ohm÷50 ohm..e inserendo il tutto in  un circuito di accordamento per dimostrare la quasi totale dissipazione di energia erofata dal generatore ..ma nella realta  il circuito complesso composto dal trasmettitore di segnale, accordatore ,cavo ,ed antenna che irradia   e' molto diverso  da una semplice misurazione di una  sola impedenza resistiva  accordata1,÷6  di  tipo resistivo per fare risultare e far vedere dallo strumento di  misurazione la impedenza disadattata per creare ros a 6 ..il trasmettitore anche con il ros alto come in questo caso  trasmette lo stesso parte del segnale  se non.ha blocco di sicurezza interna  per i ros alti oppure ha accordatore  automatico che blocca  trasmissione per sicurezza all incirca sui  2,5 di ros ...l esperimento lo dovresti fare sul tetto ..non prima e dopo l accordatore con una resistenza  ..fare una misurazione precisa di potenza erogata e quanto ne arriva di potenza misurata sul tetto all ingresso
dell antenna  e fare la differenza reale variando il ros  ...di quanto si eroga e di quanto arriva disponibile per essere irradiata in antenna misurandola con strumento...poi ci sono le componenti che incidono insieme al ros come attenuazioni dispersioni resistenze di radiazione e dissipative...ma fra monte in antenna  e valle  del generatore  si puo fare misurazione abbastanza  precisa  dell energia   al lordo di tutte le componenti e dai calcolo capire quali incidono di piu isolando le variabili di ogni componenti nel calcolo....misurazioni e calcolo teorico per verificare....
ciao grazie..

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


davj2500

Citazione di: marc il 18 Dicembre 2019, 23:08:16
si grazie dell esempio
provo a dare una mia spiegazione all esperimento che hai fatto...non sono esperto vado  per intuito

l esperimento l.hai fatto con.una resistenza pura che sostutuisce impedenza complessa di parte reale ed immaginaria di tipo  induttivo e capacitivo
per fare  risultare  disadattanento simile all indice  ros 6  rapporto 6÷1 300ohm÷50 ohm..e inserendo il tutto in  un circuito di accordamento per dimostrare la quasi totale dissipazione di energia erofata dal generatore ..ma nella realta  il circuito complesso composto dal trasmettitore di segnale, accordatore ,cavo ,ed antenna che irradia  e' molto diverso  da una semplice misurazione di una  sola impedenza resistiva  accordata1,÷6  di  tipo resistivo per fare risultare e far vedere dallo strumento di  misurazione la impedenza disadattata per creare ros a 6 ..il trasmettitore anche con il ros alto come in questo caso  trasmette lo stesso parte del segnale  se non.ha blocco di sicurezza interna  per i ros alti oppure ha accordatore  automatico che blocca  trasmissione per sicurezza all incirca sui  2,5 di ros ...l esperimento lo dovresti fare sul tetto ..non prima e dopo l accordatore con una resistenza  ..fare una misurazione precisa di potenza erogata e quanto ne arriva di potenza misurata sul tetto all ingresso
dell antenna  e fare la differenza reale variando il ros  ...di quanto si eroga e di quanto arriva disponibile per essere irradiata in antenna misurandola con strumento...poi ci sono le componenti che incidono insieme al ros come attenuazioni dispersioni resistenze di radiazione e dissipative...ma fra monte in antenna  e valle  del generatore  si puo fare misurazione abbastanza  precisa  dell energia  al lordo di tutte le componenti e dai calcolo capire quali incidono di piu isolando le variabili di ogni componenti nel calcolo....misurazioni e calcolo teorico per verificare....

Ecco, come volevasi dimostrare.
Caro Marc, ti faccio tanti auguri per la tua attività radiantistica.
Cerca almeno di non prendere la scossa.

Ciaoo
Davide

marc

comunque ...l energia generale e' composita e non si calcola solo su una  resistenza equivalente che la trasforma in caduta di tensione e quindi in  energia termica   energia ha componenti complesse LC non solo componente resistiva  essendo origine  dell energia del generatore  di natura elettromagnetica  con capacita di trasferimento induttivo ed irradiativo...il calcolo generale energetico di efficienza e resa  deve tenere conto di tutto il circuito e sistema complesso..sbaglio?

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile


IU2IDU

#68
Citazione di: marc il 18 Dicembre 2019, 23:15:57
comunque ...l energia generale e' composita e non si calcola solo su una  resistenza equivalente che la trasforma in caduta di tensione e quindi in  energia termica   energia ha componenti complesse LC non solo componente resistiva  essendo origine  dell energia del generatore  di natura elettromagnetica  con capacita di trasferimento induttivo ed irradiativo...il calcolo generale energetico di efficienza e resa  deve tenere conto di tutto il circuito e sistema complesso..sbaglio?



Per me è un sì.....per me vale!

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Dai Marc, faccio per sdrammatizzare i toni! Comunque in tutta questa discussione non ho ancora capito quali frequenze si preferisce utilizzare e in quale fascia oraria.....mi avete confuso per bene! Ahahahahahah
Spero di non essere stato io a scatenare questo casino postando la famigerata tabella ROS/PERDITE! Se così fosse......non la vedrete mai più!
Comunque Davide è un signore del web! Non avevo mai letto la teoria della MONTAGNA...............è un po' lunga ma davvero tosta!!!!

Ciao a tutti, buona notte!


73 Giulio IU2IDU



PS Davide IZ2UUF, tu non immagini quanto mi vergogno per avere sostenuto pubblicamente la larghezza di banda 16 kHz in SSB un paio di anni fa [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Ricordo che non accettavo il fatto che l'audio del parlato potesse essere meno dei 16000 Hz (così mi è più familiare) a cui ero abituato in studio di incisione!
Quella volta la famosa montagna mi è crollata addosso! Però da quel momento si è accesa una scintilla di curiosità che non si spegnerà più! E ti ringrazio! Ciaooooo!
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri


davj2500

Citazione di: IU2IDU il 19 Dicembre 2019, 00:05:12
PS Davide IZ2UUF, tu non immagini quanto mi vergogno per avere sostenuto pubblicamente la larghezza di banda 16 kHz in SSB un paio di anni fa [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
Ricordo che non accettavo il fatto che l'audio del parlato potesse essere meno dei 16000 Hz (così mi è più familiare) a cui ero abituato in studio di incisione!
Quella volta la famosa montagna mi è crollata addosso! Però da quel momento si è accesa una scintilla di curiosità che non si spegnerà più! E ti ringrazio! Ciaooooo!

Beh succede, non c'è niente di cui vergognarsi. Una volta ho pubblicato la disamina di un balun in corrente con una modifica che di fatto lo rendeva inefficace, con diagrammi, misure e tutto quanto.
In seguito, mentre facevo la spesa al supermercato, mi sono reso conto che quella modifica non lo rendeva inefficace, bensì lo trasformava in tensione e quindi tutti i ragionamenti e le misure fatte erano senza senso. Ho dovuto pubblicare rettifica e scuse. Eh amen, succede.

In questo caso, da parte mia, ho buttato via un'ora del mio tempo a fare un esperimento sperando di accendere una luce, ma è stato immediatamente sommerso dalla succitata montagna.
Tra l'altro, bocciando in toto l'esperimento, mi attribuisce un'incompetenza che mi solleva dal dover dare altre risposte - chi desidera risposte da un incompetente?

Ciaoo
Davide

Franco Balestrazzi

Amen, e mentre uscite lasciate un'offerta per coloro che ignorano.
73'

lake

#71
Citazione di: marc il 18 Dicembre 2019, 23:15:57
comunque ...l energia generale e' composita e non si calcola solo su una  resistenza equivalente che la trasforma in caduta di tensione e quindi in  energia termica  energia ha componenti complesse LC non solo componente resistiva  essendo origine  dell energia del generatore  di natura elettromagnetica  con capacita di trasferimento induttivo ed irradiativo...il calcolo generale energetico di efficienza e resa  deve tenere conto di tutto il circuito e sistema complesso..sbaglio?

inviato W-V800-EEA using rogerKapp mobile
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IU2IDU

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 19 Dicembre 2019, 00:44:59
Beh succede, non c'è niente di cui vergognarsi.
Succede, ma quella volta ti ho risposto in modo estremamente arrogante dicendo che sbagliavi. Mi ero convinto che la radio trasformasse l'audio in una sorta di "file compresso" in trasmissione e lo decomprimesse in ricezione. Ho provato a registrare una trasmissione in SSB e vedevo le frequenze oltre 3000 Hz che si "agitavano" nel grafico dell'analizzatore di spettro. A quel punto per me IZ2UUF aveva torto......poi la famosa montagna mi ha travolto con tutta la sua immensa valanga quando ho soppresso con un filtro audio passa-alto tutte le frequenze 0-3000 Hz e sono rimasto incenerito dal solo ronzio elettrico che si sentiva.
A volte succede.....di avere ragione, altre volte succede di ritrovarsi a scalare una montagna! H-I
Vabbè, la discussione costruttiva porta sempre a qualcosa di buono.

Ciao a tutti e buone feste!!!


73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri

kz

Citazione di: lake il 19 Dicembre 2019, 08:49:31
?????????!!!!!!! [emoji23]  [emoji23] sapete che quasi quasi rimpiango il buon Red Smith.. ve lo ricordate ??

cosa fai? lo evochi?

plotino

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 18 Dicembre 2019, 21:57:54[...]Puoi anche scrivere fiumi di parole ripetendo migliaia parole in tecnichese a vanvera, ma la fisica delle cose continuerà a fare quello che vuole e non si piegherà ai tuoi pensieri: se vuoi dominarla, ti devi piegare ai suoi.

Ciao
Davide


possiamo chiudere il thread  [emoji111]  [emoji2]

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com