utilita' del cw al giorno d' oggi: opinioni a confronto

Aperto da Nembo, 18 Settembre 2008, 11:06:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nembo

(NDR il testo precedente è stato eliminato e rimesso nel topic d' origine, mentre la discussione seguente meritava un topic a parte che ho appunto qui aperto )

Citazione di: Emergency118 il 17 Settembre 2008, 20:34:54
Una volta, quando c'era la prova del CW (che non aveva alcun senso) i radioamatori erano mosche bianche.
Citazione di: hafrico il 17 Settembre 2008, 20:38:14
comunque............ meno male che la prova di CW........ non cè piu...... era obsoleta....   :grin: :mrgreen: :grin:
Non sono d' accordo invece con le opinioni di cui sopra. Quando c' era il cw come prova d' esame proliferavano gli IW e comunque erano tanti che affrontavano e superavano il test cw, che poi non era assolutamente impossibile ( ricezione di una stringa di 5 lettere a velocità ridicola e trasmissione di altrettante lettere alla medesima velocità ). Vero è che il 90% di tali abilitati con la patente ordinaria dimenticavano subito il cw per darsi alla ìfonia sulle hf. Questa fetta di "analfabeti di ritorno" ( mi si passi il termine  ;-)) hanno sempre affollato le hf e non sono certo mosche bianche.
Coloro invece che hanno coltivato il cw non sono pochi, anche se rappresentano una minoranza.
Dire che il cw è obsoleto è un clamoroso errore. La modernità di questo modo di emissione così antico è evidente: innanzitutto l' efficacia, dato che la nota arriva lontana bucando qrm e qrn. Con 50W ed anche meno fai il giro del mondo!
In banda cw trovi inoltre operatori da country rari e lontani, sempre disposti a collegare anche un country comune come l' Italia, in ssb no.
Inoltre trattandosi di una fetta ristretta, si restringono anche le possibilita' di incontrare i cafoni e quindi al 99% si contattano gentiluomini e veri appassionati di radio. E questo non è poco!
73 + 51  a tutti


Emergency118

#1
Ok stefano, ben sappiamo che tu sei un appassionato del cw.... :grin:
Il cw andava bene come "Modo digitale a decodificazione astrumentale" qualche decina di anni orsono...Chi oggi adopera il CW sono solo dei nostalgici o appassionati del genere, se vuoi andare lontano a parità di banda occupata e con LA MEDESIMA efficacia del cw(anzi sicuramente maggiore...il computer è difficile che sbagli!), esistono i modi digitali (molto più efficaci del cw) e in particolare il psk31, che permettono scambi con stazioni agli antipodi con 5W...Quindi dire che il cw è obsoleto è assolutamente corretto, nella stessa maniera di chi usa apparati obsoleti (e l' etere ne abbonda) a valvole che hanno nel loro senso di esistere solo LA PASSIONE!!!
Poi che il cw possa servire magari in caso di estrema emergenza, avendo a disposizione un tx e due fili, sono perfettamente d'accordo...ma metterlo come prova di esame ATTUALMENTE equivarrebbe a mettere la gente che prende la patente auto su una Topolino senza sincronizzatori al cambio e tutte le comodità di oggi...fà lo stesso servizio di un' auto odierna, ma in pochi saprebbero e vorrebbero guidarla (se non appassionati!).
Chi prende la patente di radioamatore è chiaro che, se prima non si è fatto le ossa magari in 27, all' inizio abbia dei problemi....E' come prendere la patente della macchina...all' inizio mica sà guidare bene....ma ha tutte le basi per poterlo fare!!!!

Derrick

#2
Anche se siamo un po' OT, quoto sia Stefano che Filippo.
E' infatti vero che il CW nella pratica sia un modo di emissione che consente spessissimo QSO impensabili in fonia (per intensità di segnale e per pile-up) a chi non è propriamente un big-gun. E' altrettanto vero che altri modi (PSK31 in primis) hanno caratteristiche anche superiori in termine di minimo S/N utile a decodificare il segnale. Necessitano però di computer o di apparati sofisticati (tipo 7700-7800) con encoder/decoder incorporati. Un nome per tutti, Vlad  UA4WHX che gira il mondo con la sua radio regalando  new one a tutti, non si porta mai un computer....
Infine ricordo che la necessità del CW è venuta meno quando i servizi in statuto primario su alcune bande HF radioamatoriali (dove gli OM sono in secondario) hanno smesso di usare ufficialmente tale modo. E' venuta quindi meno la necessità che tutti gli OM fossero (in teoria) in grado di capire l'eventuale richiesta di QSY da parte dei suddetti servizi. Questo almeno a livello ufficiale... poi i motivi "veri" possono essere altri  ;-)

Ciao!

N2oae

#3
Non dimentichiano che il cw in caso di bisogno , richiesta aiuto
lo puoi fare un una torcia , fari auto , clason e anche come nel filmato

http://it.youtube.com/watch?v=mKoWMbAk_X0&feature=related

:up: 73s'



Emergency118

#4
...poi se dall' altra parte nessuno capisce che hai bisogno di aiuto perchè non conosce il cw...pensa che tu sfanali o suoni come un pazzo e scappa!!!
Scherzi a parte, l' unica cosa che insegnerei d' ufficio nelle scuole sono i tre punti e le tre linee alternate dell' sos, che in pratica è tutto quello che si deve sapere quando qualcuno ha bisogno di aiuto...Per il resto il cw è un dinosauro che và bene solo...per gli appassionati!!! ;-)

aquilabianca

Però è uno splendido modo di emissione!!! Alla fine il primo!!!! A me non piace più ma in passato il tasto mi era amico. Sinceramente credo non vada dimenticata anzi! Io amo in primis la fonia ma prediligo la telegrafia ai modi digitali!


gerix

ma si, un pò in tutte le attività "hobbystiche" ci sono le varie sfacettature, sfumature e scuole di pensiero, pensate, per esempio, ai motocliclisti, in fin dei coi viaggiano tutti su 2 ruote, ma cè chi lo fa con una Harley, chi con una Transalp, chi con la Duke, chi con il sidecar e chi con la R1, salvo eccezioni quando si incontrano tutti si salutano consapevoli della grande passione che li unisce.

Similmente un radiamoatore sceglie come "viaggiare" sulla radiofrequenza, secondo la sua indole e il suo modo di sentire questa passione, per quello che posso dire, tornado in topic, appena otterò la patente mi dedicherò allo studio del cw molto più intensamente di quanto stia facendo ora, lo trovo un modo affascinante.

73
Alessio


Luigi92

a me.. piace la cw... sto cercando di impararla.. cmq la cw.. non è vero che nella cw nn ci sono disturbatori... AnZi.. ci sono radioamatori che odiano la cw e mandano la portante con il tasto premuto sui qso per non fare trasmettere... anche se è molto raro... Cmq.. è anche vero che in cw parli con gente istruita..
Io ricordo che una volta le navi dell'oceano.. avevano il tastino per mandare l'sos e le coordinate... adesso non so se funziona ancora cosi ma credo che questa tecnica sia un po antiquata..
Esistono anche i programmi che.. ricevono e trasmettono in cw.. i DECODIFICATORI.. quelli che si usano per l'RTTY e il psk31..  quindi chiunque con un buon pc.. una buona skeda audio e una buona radio puo fingersi telegrafista..
Adesso che hanno abolito dall'esame.. l'obbligo del test di telegrafia.. essa sta scomparendo... rimangono solo vecchi radioamatori appassionati... di radiotelegrafia che continuano il loro hobby.. facendo un po di attività DX in cerca di collegare qualche altro appassionato telegrafista...
Secondo me conoscere il codice morse.. o almeno l'essenziale tipo  ... --- ... che significa SOS  ... ma molti non sanno neppure quello... quindi immaginate un radioamatore che sente questi bip.. continua a girare senza fare attenzione...
per fare cw ci vuole una semplice radio e un tasto molto facile da costruire... (Come avete visto nel video) quindi... qualcuno che si trova con una radio ma senza microfono in caso di pericolo.. puo fare una chiamata in cw..

73 Da Luigi A tutti  :-D

Emergency118

Citazione di: gerix il 19 Settembre 2008, 19:38:57
ma si, un pò in tutte le attività "hobbystiche" ci sono le varie sfacettature, sfumature e scuole di pensiero, pensate, per esempio, ai motocliclisti, in fin dei coi viaggiano tutti su 2 ruote, ma cè chi lo fa con una Harley, chi con una Transalp, chi con la Duke, chi con il sidecar e chi con la R1, salvo eccezioni quando si incontrano tutti si salutano consapevoli della grande passione che li unisce.

Similmente un radiamoatore sceglie come "viaggiare" sulla radiofrequenza, secondo la sua indole e il suo modo di sentire questa passione, per quello che posso dire, tornado in topic, appena otterò la patente mi dedicherò allo studio del cw molto più intensamente di quanto stia facendo ora, lo trovo un modo affascinante.

73
Alessio
...insomma, c'è a chi piacciono le vetture d' epoca...e a chi piace parlare in latino....a mè piace la fonia, al limite il digitale...ma il digitale "ad orecchio" ve lo lascio volentieri!


Radio Tigre

Cosa dire in risposta di questo topic dopo aver letto le vostre opinioni?
Diciamo allora che quoto un po' tutti, ma ovviamente vorrei dire non tanto il mio pensiero ma come sto' messo io con il tastino CW...
Quasi trent'anni di radio e l'ho odiato di brutto...! Ma malgrado tutto l'ho sempre rispettato perchè la sua storia è agli albori della radio...
Ora che invece è stato messo al bando...mi torna quasi simpatico...!  :candela:
Non lo so' ma mi fece un po' tenerezza la notizia al TG (2005?) che la ITU aveva stabilito che questo metodo di trasmissione non doveva piu' far parte dell'esame.

Pensare che il primo messaggio morse del 1844 (cosa Dio creo') è arrivato fino a noi molte generazioni dopo e che dopo la conquista della luna il sistema sia ancora valido mi fà riflettere...come mi fà riflettere nell'era dell'informatica nel 2004 fu aggiunto il segno @ (.--.-.)

Infine non ci sarebbe stato nè Olivia ne Chip64 ne PSK-31...MFSK...AMTOR RTTY
se il CW non sfosse stato sperimentato e migliorato.
E questo lo si deve anche ai radioamatori di tutto il mondo.

Adesso che mi è simpatico mi diletto a usarlo...come? Semplice facendo chiamata RGK sul suo canale monitor. ! :up: (mi perdoneranno i Radioamatori di questa board dopo questa mia affermazione)
Sapete? In CW ...anche se la propagazione non c'è...qualcuno mi ascolta sempre...e se non capisce il messaggio che invio...'fà niente ! ma mi ha sentito...! :up:

IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

Nembo

Citazione di: SirNortek il 25 Settembre 2008, 18:29:39
Adesso che mi è simpatico mi diletto a usarlo...come? Semplice facendo chiamata RGK sul suo canale monitor. ! :up: (mi perdoneranno i Radioamatori di questa board dopo questa mia affermazione)
Sapete? In CW ...anche se la propagazione non c'è...qualcuno mi ascolta sempre...e se non capisce il messaggio che invio...'fà niente ! ma mi ha sentito...! :up:

Beh,  nella attivazione di quest' estate che ho fatto per voi, il cq era in cw...
73 + 51  a tutti

Radio Tigre

Citazione di: Nembo il 25 Settembre 2008, 19:04:43
Citazione di: SirNortek il 25 Settembre 2008, 18:29:39
Adesso che mi è simpatico mi diletto a usarlo...come? Semplice facendo chiamata RGK sul suo canale monitor. ! :up: (mi perdoneranno i Radioamatori di questa board dopo questa mia affermazione)
Sapete? In CW ...anche se la propagazione non c'è...qualcuno mi ascolta sempre...e se non capisce il messaggio che invio...'fà niente ! ma mi ha sentito...! :up:

Beh,  nella attivazione di quest' estate che ho fatto per voi, il cq era in cw...
Si lo sapevo.
Infatti...come volevasi dimostrare...non sono solo !    :up: Grazie Nembo  :up:
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

1PNP548

purtroppo non lo conosco il codice morse ma francamente non mi ha mai attirato, ora che divento più vecchio un po' mi incuriosisce ma il tempo da dedicargli è poco!

comunque in alcune situazioni "radioantistiche" credo che rimanga la modalità migliore per farsi sentire e sfruttare al 100% le doti delle radio.

in conclusione W il cw....ma per fortuna che non è più obbligatorio!  :-D


aquilabianca

io amo in primis la fonia... come detto poi la radio e fatta di tante cose... per me l'unica cosa che non farò mai sono digitali!!! Meglio sciupare il dito sul tasto!

Radio Tigre

Citazione di: aquilabianca il 27 Settembre 2008, 12:40:28
io amo in primis la fonia... come detto poi la radio e fatta di tante cose... per me l'unica cosa che non farò mai sono digitali!!! Meglio sciupare il dito sul tasto!

--.- ..- --- - ---  .---- ----- -----  .--. . .-.  -.-. . -. - ---  .---- .-. --. -.- ----- ----- ..---  . .-.. ..  .--. .-. .. -- .-  .-.. .-  ..-. --- -. .. .-  .  .--. --- ..  .. .-..  -.-. .--  .---- .-. --. -.- ----- ----- ..---  -.. .  .---- .-. --. -.- ----- ----. -----  .-.. ..- .. --. ..  --.. --- -. .-  --.. . .-. ---

Boh! Potrei aver sbagliato qualche linea scritto di getto.

--... ...--  ..... .----  .-  - ..- - - ..
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

aquilabianca

#15
Citazione di: SirNortek il 27 Settembre 2008, 12:54:39
Citazione di: aquilabianca il 27 Settembre 2008, 12:40:28
io amo in primis la fonia... come detto poi la radio e fatta di tante cose... per me l'unica cosa che non farò mai sono digitali!!! Meglio sciupare il dito sul tasto!

--.- ..- --- - ---  .---- ----- -----  .--. . .-.  -.-. . -. - ---  .---- .-. --. -.- ----- ----- ..---  . .-.. ..  .--. .-. .. -- .-  .-.. .-  ..-. --- -. .. .-  .  .--. --- ..  .. .-..  -.-. .--  .---- .-. --. -.- ----- ----- ..---  -.. .  .---- .-. --. -.- ----- ----. -----  .-.. ..- .. --. ..  --.. --- -. .-  --.. . .-. ---

Boh! Potrei aver sbagliato qualche linea scritto di getto.

--... ...--  ..... .----  .-  - ..- - - ..


trad per i non addetti alla cw

Quoto 100 per cento 1rgk002 Eli prima la fonia e poi il cw 1rgk002 de 1rgk090 Luigi zona 0.

Boh! Potrei aver sbagliato qualche linea scritto di getto.

7351 a tutti



L'ho visto solo ora il post, devo averlo saltato, mi pare perfetto.

--... ...-- ..... .---- .- -. -.-. .... . .- - .
.-- .-.. .- -.-. .-- .--. . .-. --.- ..- . .-.. .--. --- -.-. .... . -- .. .-. .. -.-. --- .-. -.. ---    .- -... -... .-. .- -.-. -.-. ..

--... ...-- ..... .---- -.. .- .---- .-. --. -.- ----- ----- ..--- --- .--. . .-.. .. --.. --- -. .- ----.

Spero di non aver scritto cantonate..........

hafrico

cia finiti cu stu dididid........... dadadad.............hihihihihihhihi --.--.--...--.  ..-...- .. -- -- ..... - - - --.-.-.--.--  -.-.-..- ahahahahah......... :dance: :dance: :dance:

aquilabianca

 :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: ;-) ;-) ;-) ;-)

luciano da bisaccia

Anch'io sto cercando di imparare il CW, Stefano.
Un'altra bella cosa che ho imparato leggendo le istruzioni del mio FT-897 è che si può imparare il CW ascoltando stringhe di 5 caratteri numerici o alfanumerici (regolando naturalmente la velocità) per poi verificare sul display.
W il CW!!! 73 de Luciano
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!


Mayko

Io sono nuovo di patente e devo dire che in parte sono contento di non aver dovuto superare anche la prova d'esame in CW, sicuramente è stato più facile... però chiacchierando con il responsabile dell'ARI (appassionato di telegrafia) mi sono reso conto che in fondo è più interessante di quello che potrebbe sembrare a primo udito, mi ha spiegato diverse cose, alcuni trucchi per impararlo più facilmente, le abbreviazioni molto usate in CW.... insomma sentirlo parlare in maniera così appassionata, quando dice anche che il TI/TA del tasto poi lo senti quasi come una musica... che l'unica cosa rimasta che da appassionato a livello di radio ti puoi veramente autocostruire è il ricetrasmettitore in CW... insomma mi ha fatto veramente pensare che la telegrafia sia più affasciante di quello che potrebbe sembrare ad uno alle prime armi come mè !!!
Non sò se in futuro avrò l'occasione di imparare ed appassionarmi alla telegrafia (se continuo ad ascoltare lui con tutti i suoi racconti sicuramente  :-D :-D) però la rispetto enormemente e non la ritengo nemmeno obsoleta, è solo un'altro modo di vivere la radio !!!!
Aggiungeri anche che con i mezzi di fortuna che ho al momento, solo Mantova 5 (spero ormai solo per pochi giorni ancora), quindi quasi esclusivamente ascolto... nelle HF io sento più trasmissioni in CW che in fonia !!!!

aquilabianca

è molto bello completarsi, io lo dovetti superare come prova però ancor oggi seppur non faccio più alcuna attività in telegrafia ed abbia dimenticato quasi tutto viene voglia di ricomprare un tasto!

lupin

Ciao a tutti, anche io la penso come Nembo, togliere la telegrafia dall'esame per radioamatori è come rinnegare una tappa importante dello sviluppo della radio.Fortunatamente questo ha contribuito a creare una sorta di spinta di orgoglio da parte di molti OM ,giovani e non, che si sono avvicinati alla radiotelegrafia proprio per tener vivo questo modo di operare che ha dato origine a tutto quello che ora viaggia sulle frequenze...e non è poco!
La radiotelegrafia per ora non è obsoleta ma viene utilizzata da molti OM in tutto il mondo...spero che la si continui ad utilizzare ancora per molto.


73 a tutti

1PNP548

il cw condivido sia una tappa fondamentale, però sinceramente sono contento che l'abbiano tolto dall'esame perchè credo che per impararlo ci voglia tempo e buona volontà, il più delle volte allontanando magari un giovane che; prima deve fare la maturità , poi magari va all'università, nel frattempo inizia a lavorare, poi mette su famiglia, poi nascono i bambini e ovviamente gli hobby vanno in secondo piano, mentre adesso l'esame si può gestire con più scioltezza e il numero di persone che ritornano a fare l'esame sta aumentando, e non ditemi che facendo così la qualità degli operatori diminuisce perchè chi vuole fare radio seriamente può farla anche senza sapere il morse.
73

lupin

Mi trovo d'accordissimo con te sulla qualità degli operatori che conseguono la patente! Hai fatto bene a sottolinearlo, chi prendeva al patente facendo l'esame in CW non era ne meglio ne peggio preparato di chi diventa radioamatore senza anche perchè la preparazione necessaria per superare l'esame in CW non era certo adeguata per buttarsi in un QSO !!!

Nembo

Quoto quanto detto.
Ribadisco la modernita' comunque del cw e ne sottolineo l' aspetto popolare.
No, non sono impazzito.
Trattasi di un modo di emissione che permette anche alla stazione piu' misera di farsi sentire in tutto il globo anche con mezzi di fortuna, nel mentre per raggiungere gli stessi risultati in fonia si necessiterebbe di costose direttive, di lineari e quan' altro che non tutti possono permettersi, sia per i costi, sia per le dimensioni.
E' anche vero che il medesimo o quasi risultato si raggiungerebbe con i modi digitali, ma occorre pur sempre un pc e delle interfacce, che in una missione sperduta in Africa o su una montagna, dove ti porti tutto a spalla, sono un lusso impensabile.
73 + 51  a tutti