News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Come istallare al meglio la propria verticale

Aperto da Skypperman, 01 Marzo 2012, 16:23:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mazinga

purtroppo la balaustra nn è il post o migliore,ti consiglio di andare in uno spiazzo o in campagna ed effettuare le prove li se l'antenna funziona e mettila  come altezza a 1/2 onda dal terreno


Skypperman

Onestamente non potendo vedere di persona come hai installato il tutto non posso espprimermi pià di tanto,
ma mi viene da pensare che forse qualche contatto della tua antenna sia saltato...
andrebbe smontata pezzo per pezzo e verificata la continuità del conduttore.

Dentro l'antenna dovrebbe esserci un filo come conduttore se non erro... bene verifica la continuità fra punta del filo e centrale del connettore con un tester.

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


andreq

73 a tutti!
Premetto che il mio tetto ( completamente in legno e coppi, niente gronde ) è a 10 mt dal suolo e a 3 mt dalla prima soletta' il rotore è a un metro dal colmo, sopra al rotore 50 cm di palo in ferro e una Maxon montata, se allungo il palo altri 50cm, avrei problemi per una ringo 27?
Grazie a tutti!!
ANDREA

asso

#53
dovresti mettere un puntale (tipo gabbia)per rotore e reggispinta cosi puoi uscire anche 2 metri di palo , questo era il mio poi alla base cera il raccordo per il palo, ci sono anche piu piccoli ma poi devi ridurre la lunghezza del palo.



r5000

Citazione di: andreq il 09 Dicembre 2012, 00:17:50
73 a tutti!
Premetto che il mio tetto ( completamente in legno e coppi, niente gronde ) è a 10 mt dal suolo e a 3 mt dalla prima soletta' il rotore è a un metro dal colmo, sopra al rotore 50 cm di palo in ferro e una Maxon montata, se allungo il palo altri 50cm, avrei problemi per una ringo 27?
Grazie a tutti!!
73 a tutti, se la moxon è orizzontale al terreno non vede la verticale sopra e la 1\2 onda  vede la moxon come un piano di terra (risonante...),esisterà comunque un'interazione ma è trascurabile se non pretendi l'angolo molto basso con l'omnidirezionale, così sarà come avere la 1\2 onda in giardino e quindi un lobo d'irradiazione intermedio, di certo favorevole allo skip medio corto e non allo skip lungo ma poi ci pensa la propagazione ad aggiustare il tiro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Tomi

ho montato questa Sirio 27 GPE sul tetto di un palazzo alto cca 50 m.
il problema e che l'antenna e alta quasi quanto il parafulmine ...










ho collegato l'antenna al parafulmine con questo cavo ...



a cosa mi devo a aspettare alla prima tempesta seria ?   :mrgreen:

grazie mille!


conte dracula

 :-\  io non l'avrei collegata al palo del parafulmine.... :sfiga:


ringhio

Citazione di: conte dracula il 08 Aprile 2014, 11:11:19
:-\  io non l'avrei collegata al palo del parafulmine.... :sfiga:

Ci vuole coraggio...evidentemente non ha mai visto sciogliersi niente..hi

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

TEX-OP-ROBERTO

Non puoi collegarla al palo del parafulmine ... fai perdere l'omologazione al sistema parafulmine

Inviato dal mio SAMSUNG GT - N7100 a mezzo RGK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


cb batman

Penso che ora ci siano 2 parafulmini in parallelo

Inviato da RogerK Mobile

Ivano
1RGK440
1ID001

cb batman

O togli quel cavo o il parafulmine

Inviato da RogerK Mobile

Ivano
1RGK440
1ID001

Tomi

si, grazie  :up:

l'antenna e gia smontata giusto per questo problema. 
purtroppo e stata l'unica soluzione per fare un collegamento a terra.  il palazzo non si trova in Italia e vedo che segue standard diversi per la messa a terra.

sul tetto ce solo il parafulmine che va dentro il muro dove i collegamenti sono chiusi ....
altra soluzione per fare collegamenti a terra e a rischio, quindi onde evitare grossi problemi ho smontato tutto.

faro un altro setup in campagna :)

cb batman

Lascia montata l'antenna e non la collegare al parafulmine

Inviato da RogerK Mobile

Ivano
1RGK440
1ID001


conte dracula

Citazione di: Tomi il 10 Aprile 2014, 18:07:34
si, grazie  :up:

l'antenna e gia smontata giusto per questo problema. 
purtroppo e stata l'unica soluzione per fare un collegamento a terra.  il palazzo non si trova in Italia e vedo che segue standard diversi per la messa a terra.

sul tetto ce solo il parafulmine che va dentro il muro dove i collegamenti sono chiusi ....
altra soluzione per fare collegamenti a terra e a rischio, quindi onde evitare grossi problemi ho smontato tutto.

faro un altro setup in campagna :)

:-\  per curiosità...dov'è che si trova questo palazzo,non in Italia,dove seguono questi standard di messa a terra del parafulmine?
Comunque non è necessario che le antenne siano collegate a terra....certo che in una situazione del genere... :sfiga: :sfiga:
come diceva quella pubblicità....due parafulmini.meglio che UAN..... :grin: :grin:

GORI70

buona sera.
sto riattivando la mia stazione, cosa fondamentale ora è la scelta dell'antenna, o meglio, non potendo optare per un 'installazione sul tetto devo lavorare da balcone.
terzo piano, libero est-sud est, sto vedendo per una boomerang o un 1/4 d 'onda.
la cosa che mi preoccupa un po e che ho la grondaia vicino, con uno sbalzo di 1,5 mt, la porto circa a 1 metro dall'antenna, potrebbe risuonare con l'antenna?può dare fastidio? grazie.

alexpinerolo

Buon giorno a tutti io vorrei montare SIRIO GAIN MASTER - ANTENNA CB 5/8 1000W
su un palo da 3 metri diametro 50 esce sul tetto di 2 metri circa secondo voi dovrei alzarla un po? da me ce molto vento.grazie e buona giornata


SankyPanky

Citazione di: Skypperman il 02 Marzo 2012, 23:12:54
grazie mille x la simulazione Alex, si credo che la prima simulazione rispecchi quello che poi sarà la mia installazione con palo in VT da 7m e condomini tutti intorno ma alla stessa altezza,
continuando un po' l'OT sulla mia installazione (scusate) non potrò fare un rf choke in quanto userò la stessa discesa di rg213 che ho già su ora sul dipolo HF, infatti monterò in cima al palo un commutatore remoto d'antenna x usare la GM, anche se poi dal sito dicono che la bobina alla base ha la funzione di rf-choke appunto...

ma non voglio tediarvi col mio caso, in ogni modo sei stato UTILISSIMO Alex!  :up: ;-)

grazie mille

ps: non sai quanto ti invidio x come usi MMana, io l'ho installato ho provato a smanettarci un po' ma non riesco ad andare avanti, magari fai un topic-guida!  :grin:

73

Luca

Se non puoi fare un choke lascia tutto così, tanto alla fine non hai perdite sensibili... potresti al max provare a mettere una seria di anelli in ferrite (mi pare Amidon t-80) attorno al coassiale per ula lunghezza di 40cm... ma nn so se la spesa vale l'impresa.
Per quanto riguarda il coax sotto l'antenna, quello serve come rompi-tratta fra antenna e cavo, che altrimenti sarebbe tutt'una con il coassiale radiante di base.
Nelle simulazioni ho già considerato la cosa, staccando lo stub che ho aggiunto di qualche cm... ma nonostante ciò rientra per induzione nel campo di forze dell'antenna, con la conseguenza che tende a re-irradiare o ad assorbire parte dell'energia irradiata dall'antenna.
Nella GM le correnti alle estremità tendono però ad annullarsi... ecco perchè l'interazione col palo è minima, a differenza della 5/8 che presenta un bel ventre di corrente alla base, che fa si che vada ad accoppiarsi con il palo sottostante. Ma ciò, una volta scelta l'altezza opportuna può diventare un vantaggio per il guadagno complessivo.

73's alex.
Ciao Skypperman

Interessantissimo anche se troppo tecnico per me
Comunque l'hai spiegato così bene che da asino quale sono qualche cosa penso di averla capita :)

Approfitto per farti un paio di domande....anche più di due

Mi sto preparando per installare due verticali per i 27 mhz; una sirio 827 (che tra qualche mese trasferirò in montagna) e una solarcon ottimizzata per gli 11 metri
Se l'altezza del palo (tubi zincati penso) sarà tra i 5 metri e i 5,5 metri .... è la distanza tra le due antenne uno degli interrogativi

In un terreno che ho vicino al mare farò installare un conteiner da 40 piedi (12 metri) che mi servirà da magazzino ufficio e da stazione base. Pensavo di sfruttare la struttura degli angoli del conteiner per affrancare i tubi di ferro zincato . Sfruttando gli angoli opposti del conteiner le due antenne si troveranno a circa 14 metri tra loro

Mi sembra di capire che è una distanza insufficiente ?
e forse quel che è peggio la struttura metallica del conteiner peggiorerà le cose ?



Skypperman

Ciao SankyPinky, stai tranquillo, a quella distanza le antenne non si vedono assolutamente l'una con l'altra e nemmeno il container è un problema.
L'unico dubbio è del perché montare due antenne della stessa tipologia, con prestazioni abbastanza simili... 🤔
Se proprio dovessi avere due verticali, le metterei in fase per guadagnare 2-3 db in più.
Oppure, userei una verticale e una orizzontale (anche una semplice delta loop mono-elemento), che mi favorirebbe molto nel dx.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



SankyPanky

Citazione di: Skypperman il 22 Febbraio 2022, 08:47:48
Ciao SankyPinky, stai tranquillo, a quella distanza le antenne non si vedono assolutamente l'una con l'altra e nemmeno il container è un problema.
L'unico dubbio è del perché montare due antenne della stessa tipologia, con prestazioni abbastanza simili... 🤔
Se proprio dovessi avere due verticali, le metterei in fase per guadagnare 2-3 db in più.
Oppure, userei una verticale e una orizzontale (anche una semplice delta loop mono-elemento), che mi favorirebbe molto nel dx.

La Sirio la sposterò tra un anno circa

Che altro tipo di antenna potrei installare ?
Non sono un radioamatore con patentino

Leggendovi mi è venuta una idea...
Tanto per fare una prova:

Metto un palo in mezzo al terreno per la Sirio 827 e a terra sotto i radiali un po' di maglia di ferro
Migliorerebbe qualcosa?

r5000

73 a tutti, quando ci sono antenne vicine  e c'è il dubbio che interferiscono tra loro la prova da fare senza abbattere una delle antenne è desintonizzarla, basta mettere in corto il connettore d'antenna e controllare se l'antenna  funzionante riceve uguale a prima e in trasmissione non deve variare il Ros, se la distanza è insufficiente  si noteranno cambiamenti quando l'altra antenna viene desintonizzata mettendola in corto...
PS: per la distorsione del lobo d'irradiazione  bisogna provare con più segnali lontani e stabili, facilmente con i segnali locali sembra tutto uguale ma provando con segnali dx si nota meglio  l'interazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

SankyPanky

Citazione di: r5000 il 22 Febbraio 2022, 13:29:12
73 a tutti, quando ci sono antenne vicine  e c'è il dubbio che interferiscono tra loro la prova da fare senza abbattere una delle antenne è desintonizzarla, basta mettere in corto il connettore d'antenna e controllare se l'antenna  funzionante riceve uguale a prima e in trasmissione non deve variare il Ros, se la distanza è insufficiente  si noteranno cambiamenti quando l'altra antenna viene desintonizzata mettendola in corto...
PS: per la distorsione del lobo d'irradiazione  bisogna provare con più segnali lontani e stabili, facilmente con i segnali locali sembra tutto uguale ma provando con segnali dx si nota meglio  l'interazione...

Buongiorno r5000
Fondamentalmente cercherò di collegare l'Italia in 27 mhz
Il centro e Sud America è dietro l'angolo come pure il Nord America

Dai farò qualche esperimento

Qui la terra è ricca di ferro e dovrebbe aiutare

r5000

73 a tutti, spazio e tempo a disposizione  permettendo potresti pensare davvero a un sistema in fase verso l'Italia montando le due verticali a distanza opportuna per ottenere  un'antenna  direzionale fissa sull'Italia, ovviamente non è semplice come comprare una direttiva già fatta ma è un'ottima soluzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

SankyPanky

Citazione di: r5000 il 22 Febbraio 2022, 13:50:22
73 a tutti, spazio e tempo a disposizione  permettendo potresti pensare davvero a un sistema in fase verso l'Italia montando le due verticali a distanza opportuna per ottenere  un'antenna  direzionale fissa sull'Italia, ovviamente non è semplice come comprare una direttiva già fatta ma è un'ottima soluzione...

Tempo e spazio non mancano
Invece la competenza tecnica è drammaticamente assente

Se parliamo di finanza e investimenti posso dire la mia

Ma appena mi avvicino ad una lampadina è cortocircuito :)