Polacchi... grandi baraccari !?! ....che bello !

Aperto da Fennec, 18 Febbraio 2012, 21:01:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fennec

73's a tutti ragazzi,  cq  cq

è già una settimana che volevo aprire questo topic per sentire cosa ne dite e quali sono i vostri pareri...

Sabato scorso sono rientrato dalla Val Pusteria (dove ero in ferie/festeggiamenti post-laurea con la mia 25) e così al ritorno come all'andata (sulla A22 del Brennero) mi superavano parecchie station-wagon e berline con tanto di antenna calamitata...  :-D

....dalle dimensioni/lunghezze credo proprio fossero baracchini.... ma caspita ! 9 su 10 con targa polacca ! ...ma è il normale uso che ne fanno !?!?... se fosse così, che figata ! ...daiii... facciamo la stessa cosa anche in italia !  :abballa:

Ci sono veramente rimasto di stucco ragazzi.... io l'autostrada non è che la uso molto... forse una dozzina di volte all'anno ... (un paio di volte per le ferie e poche altre volte per lavoro da BS verso Milano o al massimo salgo verso Arona sulla laghi...)... ma non avevo mai notato una cosa di questo genere....

...forse c'era un ritrovo di qualche genere CB .. da qualche parte la prima settimana di Febbraio ?!?! bhoo... all'andata addirittura tra Trento e Bolzano hanno cominciato a superarmi a nastro auto polacche che avevano tutte il baulone sul portatutto a destra e a sinistra dietro l'antenna calamitata... sembravano tutte uguali come se fossero in comitiva... vi assicuro che ho tentato di contarle e non esagero a dire che erano 25 - 30 circa... solo queste che ho visto in massa nel giro di 5 minuti di sorpassi....  8O  ...

...chi di voi bazzica di più l'autostrada ha riscontri simili in merito ?!?!?!  


73's a tutti
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


blazar76

Citazione di: Fennec il 18 Febbraio 2012, 21:01:43
...chi di voi bazzica di più l'autostrada ha riscontri simili in merito ?!?!?!  
73's a tutti
:birra:
Io la bazzico quanto te, ma non ho mai notato nulla del genere, chissà, magari qualcun'altro si :up:

El Airdarr

Hai provato a scarrellare per sentire se modulavano?  :birra:
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

TITANO

Forse mettevano solo la portante !!!  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


CLIO W

Due volte al mese percorro l*autostrada Capodistria-Lubiana (120 Km) e vi posso dire che da circa tre anni il 90% delle auto targate Polonia sono equipaggiate con calamita ed Antennazza 8O 8O. Penso che percorrono attraverso la Slovenija per andare in ITA, SUI, GER, FRA, ESP. Tutti modulano in FM. Ho tentato di effettuare qualche QSO, ma purtroppo "non ti cagano". Secondo me hanno capito che usare il Baracco e piu economico che usare il GSM. Ed sono sempre in contatto con i loro fratelli polacchi....
Dovremmo copiarli..  Ritorneremmo nei anni 90.
Mi ricordo quando andavamo al Motor Show a Bologna, ogni decima auto era equipaggiata col CB.

73 de Clio
QRX-QRV Ch- 21 AM  27.215 AM
             145.550,  145.625 R1-S55VKP
             145.7625 T-77.0 Hz S55VIZ
             145.725   R5-IR3K
PMR:     CH- 8/16 RRM, G- 133

MT80

Citazione di: Fennec il 18 Febbraio 2012, 21:01:43
73's a tutti ragazzi,  cq  cq

è già una settimana che volevo aprire questo topic per sentire cosa ne dite e quali sono i vostri pareri...

Sabato scorso sono rientrato dalla Val Pusteria (dove ero in ferie/festeggiamenti post-laurea con la mia 25) e così al ritorno come all'andata (sulla A22 del Brennero) mi superavano parecchie station-wagon e berline con tanto di antenna calamitata...  :-D

....dalle dimensioni/lunghezze credo proprio fossero baracchini.... ma caspita ! 9 su 10 con targa polacca ! ...ma è il normale uso che ne fanno !?!?... se fosse così, che figata ! ...daiii... facciamo la stessa cosa anche in italia !  :abballa:

Ci sono veramente rimasto di stucco ragazzi.... io l'autostrada non è che la uso molto... forse una dozzina di volte all'anno ... (un paio di volte per le ferie e poche altre volte per lavoro da BS verso Milano o al massimo salgo verso Arona sulla laghi...)... ma non avevo mai notato una cosa di questo genere....

...forse c'era un ritrovo di qualche genere CB .. da qualche parte la prima settimana di Febbraio ?!?! bhoo... all'andata addirittura tra Trento e Bolzano hanno cominciato a superarmi a nastro auto polacche che avevano tutte il baulone sul portatutto a destra e a sinistra dietro l'antenna calamitata... sembravano tutte uguali come se fossero in comitiva... vi assicuro che ho tentato di contarle e non esagero a dire che erano 25 - 30 circa... solo queste che ho visto in massa nel giro di 5 minuti di sorpassi....  8O  ...

...chi di voi bazzica di più l'autostrada ha riscontri simili in merito ?!?!?!  


73's a tutti
:birra:

Credo sia frequente vedere Cb nelle auto in quei paesi, sopratutto in quelli dell'Est Europeo come la Romania.. Li usano molto gli automobilisti per comunicarsi gli appostamenti di Polizia ecc..


piccolo chimico

#6
analizzando nei dettagli direi che "l'amore per la cb" centra poco

affermerei ,infatti ,che trattasi di  mera questione logistica:

sono auto che viaggiano in comitiva e che molto probabilmente fanno la spola tra i due paesi.

il "baracchino"è il mezzo più semplice ed economico per mantenersi in contatto durante tutto il viaggio con tutti i componenti del convoglio

l'antenna a calamita denota più una necessità "momentanea" dell'istallazione dell'impianto cb , piuttosto che la passione per questo sistema di comunicazione
Incudine o Martello?...
.... E N T R A M B I  !!!


blazar76

Citazione di: MT80 il 18 Febbraio 2012, 23:58:24
Li usano molto gli automobilisti per comunicarsi gli appostamenti di Polizia ecc..
Ahhhhhh alla faccia della passione per le radio >:D

]{iLLErDj

la mia bellissima signorina è polacca da parte di madre e quando le ho fatto vedere le radio che ho nella casa dove spesso andiamo d'estate lei ha detto che in polonia spesso si vedono le auto con il cb.

a giugno vado la per una settimana a trovare i nonni (che paura  :mrgreen:) e vi farò sapere.
nel frattempo sto studiando il polacco.

per vostra informazione se dovete imparare una lingua "rosettta stone" è incredibile.


dzien dobre a tutti :]
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein


barak

Citazione di: ]{iLLErDj il 19 Febbraio 2012, 13:32:49
la mia bellissima signorina è polacca da parte di madre e quando le ho fatto vedere le radio che ho nella casa dove spesso andiamo d'estate lei ha detto che in polonia spesso si vedono le auto con il cb.

a giugno vado la per una settimana a trovare i nonni (che paura  :mrgreen:) e vi farò sapere.
nel frattempo sto studiando il polacco.

per vostra informazione se dovete imparare una lingua "rosettta stone" è incredibile.


dzien dobre a tutti :]

Credo che se vedi davvero tanti cb e altro in giro resti in Polonia..

..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

Manuel3

Confermo che in A22 e' piu' probabile incontrare polacchi con cb, parecchi ne vedo anche in Slovenija, Istria e lungo la s.s. 309 Romea dove abito.
Ho chiesto a parecchi polacchi, un motivo non c'e', lo usano indifferentemente per comunicarsi tra loro.

Se ti interessa, la monitor polacca e': 26,425 USB.
Camionisti: 27,280 AM

No dziękuję, i do usłyszenia na częstotliwość!!!.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

shineime

s vero se ne vedono molti in transito anche in umbria, ma non si riesce a capire su che canale monitorizzano...
MT80...svenska?
hejda...
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

MT80



tornadoblu

Citazione di: MT80 il 18 Febbraio 2012, 23:58:24

Credo sia frequente vedere Cb nelle auto in quei paesi, sopratutto in quelli dell'Est Europeo come la Romania.. Li usano molto gli automobilisti per comunicarsi gli appostamenti di Polizia ecc..

7351 a tutti, confermo, se vi fate un giretto su youtube ci sono tantissimi video che mostrano come i polacchi usino la radio tantissimo in barra mobile, tutti sintonizzati sul 19, il canale della viabilità!!!


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

mts80

quote: il "baracchino"è il mezzo più semplice ed economico per mantenersi in contatto durante tutto il viaggio con tutti i componenti del convoglio

condivido in pieno...per me è un modo per risparmiare....visto che loro sono piu' bravi di noi in questo!

shineime

MT80....la svezia è la mia seconda patria....se mi scrivi (radioelma@gmail.com) ci scambiamo qualche esperienza..sto per tornare su tra breve....OTOTOTOTOTOT
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Fennec

73 a tutti,

tirando le somme, direi quindi che i Polacchi sono abituati ad utilizzare il CB quotidianamente molto di più che noi altri... ...o forse come noi utilizziamo il cellulare ?!?! ...bhe forse non esageriamo adesso...

però non posso fare altro che compiacermi con i fratelli polacchi... se ipotizzo succedesse la stessa cosa in Italia ne sarei semplicemente felice... senza tanti fronzoli e giri di parole.... sarebbe DAVVERO BELLO  :abballa:  :up:

Per quanto riguarda il fatto che probabilmente non sono comunque come noi, cioè appassionati di radio, ma semplicemente la sfruttano come mezzo di comunicazione economico sinceramente io non la penso come alcuni di voi... a me non da nessun dispiacere, anzi !
Ma scusate, adesso per avere un CB in macchina bisogna essere per forza appassionati di radio ?!?! ......ma allora ci vogliamo male...! che senso ha ? ...non mettiamoci anche con questi insensati pregiudizi verso chi usa il CB ma non ne è appassionato... già ce ne sono molti che lo usano  :-\  :sfiga:

Io dico, se ben utilizzato nelle norme e con il giusto linguaggio in modulazione il baracchino va bene che sia montato ovunque ! dal cammionaro che lo usa per lavoro, all'appassionato di radio a qualsiasi altro cittadino che lo vuole sfruttare per quello che è, e cioè un bel mezzo di comunicazione  ;)

P.S. Sono stato un tantino "fermo" su alcune affermazioni, nessuno se la prenda... ho solo espresso ciò che penso...
...come al solito abbraccio tutti i "postatori" precedenti al presente post e anche il resto del forum  abbraccino

73's a tutti
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

El Airdarr

La questione senza volerne a nessuno è sempre la stessa: se utilizzati da chiunque indiscriminatamente, si riempie di persone che fanno solo baillame, ma come dici se tutti usasserò una certa etica sarebbe il top, anche se il bello della cb è poter stare più "rilassati" negli usi e costumi rispetto altre frequenze...
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

mts80

Citazione di: Fennec il 22 Febbraio 2012, 23:30:21
73 a tutti,

tirando le somme, direi quindi che i Polacchi sono abituati ad utilizzare il CB quotidianamente molto di più che noi altri... ...o forse come noi utilizziamo il cellulare ?!?! ...bhe forse non esageriamo adesso...

però non posso fare altro che compiacermi con i fratelli polacchi... se ipotizzo succedesse la stessa cosa in Italia ne sarei semplicemente felice... senza tanti fronzoli e giri di parole.... sarebbe DAVVERO BELLO  :abballa:  :up:

Per quanto riguarda il fatto che probabilmente non sono comunque come noi, cioè appassionati di radio, ma semplicemente la sfruttano come mezzo di comunicazione economico sinceramente io non la penso come alcuni di voi... a me non da nessun dispiacere, anzi !
Ma scusate, adesso per avere un CB in macchina bisogna essere per forza appassionati di radio ?!?! ......ma allora ci vogliamo male...! che senso ha ? ...non mettiamoci anche con questi insensati pregiudizi verso chi usa il CB ma non ne è appassionato... già ce ne sono molti che lo usano  :-\  :sfiga:

Io dico, se ben utilizzato nelle norme e con il giusto linguaggio in modulazione il baracchino va bene che sia montato ovunque ! dal cammionaro che lo usa per lavoro, all'appassionato di radio a qualsiasi altro cittadino che lo vuole sfruttare per quello che è, e cioè un bel mezzo di comunicazione  ;)

P.S. Sono stato un tantino "fermo" su alcune affermazioni, nessuno se la prenda... ho solo espresso ciò che penso...
...come al solito abbraccio tutti i "postatori" precedenti al presente post e anche il resto del forum  abbraccino

73's a tutti
:birra:

magari fosse per questo!!! magari fosse perchè hanno passione e voglia di fare CB!


Ottone

73 a tutti,

ah sì, sarebbe bello sentire qualche bel QSO tipo famiglie in BM che vanno in ferie con baracchino a seguito e farci due chiacchiere del più o del meno e magari dare indicazioni stradali e/o sul traffico. Senza stare solo a dar controlli e sentire "come gira l'eco" ...


Credo purtroppo che tutto questo appartenga ormai al passato.
Un vero peccato, ma credo che ormai siamo cambiati noi e ci sia poco da fare.

mts80

Citazione di: Ottone il 23 Febbraio 2012, 10:05:05
73 a tutti,

ah sì, sarebbe bello sentire qualche bel QSO tipo famiglie in BM che vanno in ferie con baracchino a seguito e farci due chiacchiere del più o del meno e magari dare indicazioni stradali e/o sul traffico. Senza stare solo a dar controlli e sentire "come gira l'eco" ...

Credo purtroppo che tutto questo appartenga ormai al passato.
Un vero peccato, ma credo che ormai siamo cambiati noi e ci sia poco da fare.
pensa che bello chiacchierare da una macchina all'altra...scambiandosi anche  informazioni utili..
mica male...sarebbe un ritorno al passato fantastico...
la speranza è l'ultima a morire...anche se è ardua ....  :(

Ottone

Sì sarebbe bello,
ma purtroppo pare così anacronistico oggi...

Quando esco con l'antennone, mi guardano come fossi un soggettone (e un po' mi ci considero io stesso)  cq

Ciao!

mts80

Citazione di: Ottone il 23 Febbraio 2012, 11:30:01
Sì sarebbe bello,
ma purtroppo pare così anacronistico oggi...
Quando esco con l'antennone, mi guardano come fossi un soggettone (e un po' mi ci considero io stesso)  cq
Ciao!

io pure!! a parte che la mia C3 sembra una macchinina radiocomandata ....ma con la lemm2001 di due metri...mi guardano tutti storto pure a me! ehhehehhehheh!!
un abbraccio max

Ottone

Sì sì Matteo,
un mio amico diceva che sembro la formica atomica quando giro con l'antennona sulla macchina.  :mrgreen:

Ciao. :)

CLIO W

#24
Un po di CB Shopping polacco, la ragazza e anche simpatica.
In quale centro commerciale ad oggi esistono tali "CB Shop" extra equippaggiati ??  :rool:
http://www.youtube.com/watch?v=_3ZTPQXRkPQ&feature=channel
QRX-QRV Ch- 21 AM  27.215 AM
             145.550,  145.625 R1-S55VKP
             145.7625 T-77.0 Hz S55VIZ
             145.725   R5-IR3K
PMR:     CH- 8/16 RRM, G- 133