Consiglio Dissipatore per piccolo chip (Ethernet Shield di Arduino)

Aperto da Fennec, 30 Settembre 2011, 22:15:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fennec

73's a tutti,

in settimana ho acquistato un "Arduino Uno" e la relativa "Ethernet Shield"... lo conoscete ?  :dance:
...il baracchino è davvero interessante ed ho già parecchi progetti in mente...

Purtroppo fin da subito ho notato una cosa negativa, cioè il chip principale della scheda Ethernet scalda da maledetto... posso dirvi che riesco a tenere appoggiato il dito solo per pochi secondi (arrivo al limite a 10) ...probabilmente siamo anche sopra i 50 °C ....ma non saprei visto che comunque con un termometro non ho provato...

Il chip è un "Wiznet W5100", e leggendo in internet è tristemente noto per il forte calore che emette. Sembra anche che il costruttore abbia rassicurato e garantito il funzionamento nonostante l'alta temperatura raggiunta normalmente (visto le segnalazioni e le perplessità di molti....)

Visto che non mi fido e non voglio friggere il tutto, ora vengo al dunque...
Vorrei chiedere i vostri pareri sulla tecnica di dissipazione che sarebbe meglio utilizzare... c'è da considerare che il chip è grande circa 1 cm quadrato con micro-saldature.
Non ci sono punti per forare/ancorare meccanicamente un eventuale dissipatore...

I dubbi sono molti, non so sinceramente se ci siano dissipatori con superficie così piccola, ne ho sempre visti solo di molto grossi... (quelli delle CPU dei PC o di qualche transistor al limite...)
Mi chiedevo se fose sufficiente piazzare sopra la schedina a pochissimi cm. una ventolina che soffia proprio sopra il chip oppure, perchè il raffreddamento sia efficace, è meglio ricorrere anche ad un dissipatore.
Dissipatore che per altro non saprei nemmeno come fissare... so che esistono le varie paste conduttive, ma non credo che queste fungano anche da collante... e poi non vorrei che questa pasta arrivasse sui pin del chip cortocicuitandoli...

Attendo speranzoso dei vostri consigli in merito, intanto posto una immagine della schedina, il chip in questione è quello quadrato al centro.

73's
:birra:


Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


r5000

73 a tutti,visto che si sono due prese metalliche che presumo siano a massa comune le puoi usare come supporto e ci saldi una striscia di rame pressata contro l'integrato,sotto ci metti la pasta e poco importa se non appoggia perfettamente piana ma è leggermente curva per fare da molla,dissipa di più di quello che non c'è,se le prese metalliche risultano isolate vanno bene uguale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Fennec

Grazie ad entrambi per i preziosi consigli  :up:

le 2 prese presenti sulla scheda sono rispettivamente: una RJ45 (quella in alto a sinistra) e una presa per microSD.

Sinceramente non mi era passato per la mente nemmeno lontanamente di poter ancorare una striscia di rame a quelle 2 prese... credo che sia davvero una grande idea...

Se poi il tutto fosse sufficientemente solido, potrei applicare in aggiunta anche la ventola sopra...

grazie ancora per l'ottima idea !

7.3's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/