TH-F7 nuovo - problemi display e mancata accensione

Aperto da Fennec, 16 Marzo 2010, 20:32:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fennec

Buona sera a tutti,

sabato ho acquistato in fiera il mio nuovo TH-F7 della Kenwood e ad oggi ho riscontrato una paio di strani comportamenti. Volevo capire se è cosa comune anche agli altri THF7 in circolazione...

Premesso che la batteria è carica (caricata per tutta la scorsa notte fino allo spegnimento dei led gialli, come da manuale)...
Altra premessa, stranamente la batteria all'interno è di 2000 mAh e non di 1550 come anche da manuale... e poi lo utilizzo con l'antenna Diamond SRH-536 (o RH ?!) uno stilo di 36 cm per bibanda 144 / 430 ...
L'apparato inoltre è stato modificato direttamente dal negoziante per l'espansione delle frequenze..

I comportamenti strani sono i seguenti:
1. Le scritte sul display LCD fissandole bene da vicino, ballonzolano, ...non so come spiegarmi, praticamente sfarfallano... le intere righe a video ... (ripeto che ho la batteria carica quasi al massimo)

2. Il secondo comportamento strano che ho riscontrato è avere spento l'apparato questa sera e poco dopo tentare di riaccenderlo... e non si riaccendeva più ! ...ho dovuto togliere e rimettere il pacco batterie.. e poi si è riacceso...

...ringrazio quanti interverranno... spero portiate notizie confortanti...  :-[

73's
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


Fennec

...per maggiori dettagli...

praticamente la batteria che mi hanno dato di serie è questa !

KENWOOD PB-42L
Li-ion BATTERY PACK
DC 7.4V  2000mAh
Kenwood Corporation
MADE IN INDONESIA


http://www.kenwood.it/products/comms/accessori/batterie/PB-42L/

Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Fennec

....prego in ginocchio i possessori di THF7 di darmi un cenno ....  :allah: ... altrimenti sabato sono costretto a tornare a Mantova per far vedere l'apparato appena preso ...  :'(

...ditemi almeno se capita anche a voi quella specie di sfarfallio delle scritte sul display e se è normale che ogni tanto per farlo riaccendere è necessario togliere la batteria (per ora mi è successo solo una volta, ma lo uso da poche ore..)..........

73's a tutti

Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Neutrino74

Ciao, lo aveva anche un amico (patentato) modificato  :shhhh: ;) e ti confermo il "traballamento" del display anche quando era allacciato al caricatore  8O (pessimo filtraggio rete?), ma al posto della non riaccensione (per sua fortuna) non andava in trasmissione, allacciato al caricatore, con più di 1W  :sfiga: di uscita, pena il riavvio o lo spegnimento completo; con batteria tutto ok e durata circa 1h-1 1/2 h trasmissione continua a 5W. Peccato xchè è un ottimo portatile :up:, ora xrò ha fuso il finale  :sfiga:  :down: causa "spippolamenti vari" ( voleva raggiungere 7W continui  8O e boom). Me lo vorrebbe "rifilare" come scanner (ottimo in scansione e sensibile anche in Hf con diskone  :miiii:), ma amici della P.S. mi han ricordato che anche con stadio in trasmissione non funzionante non si possono detenere RTX come ricevitori se non hai la patente  :morto: :down: :(; mi tocca uscire "soldini" per un VR-5000 o IC R2500....

73


poseidone

73 a tutti.
io ne possiedo uno quasi da un anno e deo dire che fino ad ora non mi ha dato nessun tipo di problema, anzi solo sodisfazioni. ho cambiato subito l'antenna con una shr701 e via di portante. per il resto nessuno sfarfallio ne spegnimento o riaccensione prblematica. la mood me l'ha fatta il venditore, quindi io non l'ho neanche aperto.
il fatto dello sfarfallio ecc non vorrei che fosse stato causato un modificatore poco esperto che ha combinato qualche danno...un consiglio?
se hai la possibilità vai da un negoziante di fiducia o cmq che sai che è esperto, gli dici che te l'hanno regalato e chiedi informazioni su problema, dopodichè vai dal venditore e gli dici la stessa cosa, se la risposta non ti convince gli riporti quello che ti ha detto il suo collega... ;-)
non porderci tempo e fattelo sistemare che so quanto avrai speso più o meno e sinceramente non è poco!
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

Fennec

Ringrazio entrambi di avermi risposto....

...per poseidone ... il negoziante da dove ho comprato è già molto affidabile, ha un suo laboratorio etc..
...è uno di quelli pubblicizzati anche qui su RGK...

per quanto riguarda il display non capisco quindi ... ci sono 2 pareri discordi... neutrino mi dice che succede anche a lui, mentre tu poseidone... potrebbe essere che non ci hai mai fatto caso ?? ...questo "difetto" se guardi il display da "lontano" probabilmente si nota più di tanto.... lo noti solamente  se ti avvicini a circa 10-15 cm e fissi in modo fermo il display... (lo vedi meglio se attivi anche l'illuminazione).

per quanto riguarda la mancata riaccensione... mi è successo solo una volta per ora... e spero che sia solo un caso... ieri sera ho provato ad accendere e spegnare parecchie volte e non ci sono stati più intoppi...

...in attesa di sentire anche altri pareri...
cerco di testarlo pesantemente in queste ore... e se proprio dovessero esserci dei problemi, sabato farò un viaggetto a Mantova dal negoziante (è un po' distante... altrimenti se fosse vicino casa, sarei già passato...)

grazie ancora per le risposte Poseidone e Neutrino  abbraccino

73's
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


valmara

Ciao Fennec anch'io da pochi mesi sono possessore di un TH-F7 il problema del display a me non si è mai presentato. Anche il mio apparato è stato modificato e l'unico problema post modifica è stato uno strano comportamento legato hai refori dei ponticelli aperti che non erano stati rimossi, molto spesso mi è stato detto vengono dissaldati solo da una parte per eventuali futuri ripristini, e facevano contatto, tolti quelli non ho avuto più problemi.
Non so se questo può esse utile oppure ti ho ulteriormente confuso le idee. Ciao. :birra:


ontheroad

ciao fennec, mi aggiungo alla lista dei possessori moddati e senza problemi... ce l'ho da un paio di mesi e sta facendo vita dura e bistrattata, ma va liscio liscio...
:( mi dispiace
op. Filippo

Fennec

#8
grazie ragazzi per il vostro contributo....

...come ho scritto in pvt anche a Valmara volevo sottolineare che per il display... la cosa è molto sottile... nel senso che si nota molto poco, ma lo fa !

....se provi a stare a 10 cm dal display fermo immobile con la luce accesa, si vede l'impressione dei caratteri che va e viene.... una sorta di leggero sfarfallio... ?? ...ma si nota solo da vicino e fermi immobili con una buona luce...
...sui vostri nulla di tutto ciò ?!?!

73 e grazie infinite per le risposte e l'linteressamento
abbraccino  :birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


poseidone

ho dato un'occhiata al fatto dello sfarfallio e sono sicuo che non lo faccia...vedi un po, non è che non mi fidi di un venditore pittosto che di un altro, ma come per i dottori, avere più pareri è sempre meglio...  :up:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

valmara

Andrea ho verificato anch'io e non ho rilevato nessuno sfarfallio. Ti ho scritto in MP. Ciao.

Fennec

73 a tutti...

grazie valmara e poseidone per gli ulteriori test...
(hai ragione poseidone per quello che dici, ma dalle mie parti non ci sono tanti negozi che trattano RTX...)

Oggi ho sentito il negoziante che mi ha venduto il TH-F7 ... che in fin dei conti è stato davvero gentile e collaborativo...

Ho descritto i 2 problemini... l'unico consiglio che mi ha dato è quello di provare ad effettuare il Reset Full dell'apparato e poi se ancora non si sistema di provare a sentire il centro assist. Kenwood (mi ha passato il numero di un centro di Teramo).
In ogni caso si è fortunatamente reso gentilmente disponibile (anche se non obbligato) alla sostituzione dell'apparecchio anche se sembrava insistere sull'invio in riparazione al centro Kenwood (che però mi girano un pochino le scatole visto i 4 giorni di vita della radio (4 giorni nel vero senso della parola, l'ho comprato sabato scorso...)

Ho provato a sentire il centro assistenza Kenwood ed ho parlato con un tecnico...
Per il problema del display mi ha detto che potrebbero essere i driver di gestione del display (?!?) ... e per quanto riguarda la mancata accensione è rimasto scettico, in quanto non gli è mai capitato un "difetto" del genere...
Anche da parte del tecnico il consiglio è stato di provare a resettare la radio e se non si risolve, di inviarlo da loro per la riparazione...

...nel tardo pomeriggio ho effettuato il reset ma non è cambiato nulla  :'(

Come d'accordo con il venditore proverò a ricaricare per bene nuovamente la batteria e a provarlo in queste ore per vedere se cambia qualcosa... in caso contrario a fine settimana credo che mi farò sentire per la sostituzione...

73's
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

IN3BJV

ciao

mi sa che lo abbiamo preso dallo stesso rivenditore, comunque il problema dello sfarfallio l'ho risolto aumentando semplicemente il contrasto, anche perchè se ci fai caso con l'impostazione di contrasto che hai attualmente non si riescono a leggere bene i numeri presenti sulle tacche di potenza( quelle che si vedono quando trasmetti o quando ricevi qualcosa) e quindi alzandolo hai anche questo vantaggio, per quanto riguarda il fatto che non si accende non mi è mai successo con il mio, anzi mi sono sempre meravigliato sul fatto che sia veloce da accendere , prima di prenderlo pensavo che ci volesse qualche secondo, invece premo il tasto si accende scritta per un secondo e via con le comunicazioni, quindi per me se nn hai il problema della batteria fai come ti ho detto, anche perchè almeno col mio non ho nessun problema anzi va benissimo.
Visto che parliamo di questo, c'è qualcuno con questo portatile che ha la batteria che ha un po' di gioco ( sembra come con certi nokia che quando premi qualcosa dietro senti che si muove, in questo caso la batteria)

ciao spero di esserti stato d'aiuto


TECNORADIO

Ciao a tutti il problema del sfarfallio che riscontri e una cosa abbastanza normale nella serie th-f7 , il problema e dovuto alla non perfetta frequenza di riferimento del quarzo sulla  cpu .
1° causa variazione termica , se il quarzo non fosse stabile puo' causare anche problemi di accensione .
Non voglio dire che e stata venduta una radio vecchia perche' le nuove serie installano il pacco batteria da 2000 mA , ma solo che il problema e li .
saluti Maurizio
I problemi si risolvono sempre

Fennec

IN3BJV ti confermo che anche la batteria del mio ha un po' di gioco, si fa sentire quando si preme lateralmente il pulsante per l'illuminazione o quello per azzerare lo squelch... la batteria dietro si muove di lato...

...per quanto riguarda il contrasto, missà che hai ragione.... di default è a metà... ho provato a metterlo al massimo e l'effetto "sfarfallio" è quasi sparito... si nota decisamente molto meno... ! ! hai ragione !

viceversa se lo metto al minimo, lo "sfarfallio" si accentua ulteriormente... (...fate la prova anche voi amici... ! )

...a questo punto che devo pensare ?!?! è un "problema" noto che ritroverei sicuramente anche dopo la sostituzione dell'apparato probabilmente quindi... non so che dire...

Vediamo se non mi da più il difetto della riaccensione... e per il display a questo punto posso consideralo normale ...?!?!
Sono scettico anche perchè molti di voi mi dicono che non hanno questo sfarfallio... non è che io e IN3BJV siamo stati sfigati a prendere un paio di apparati difettosi ?!?
...l'ideale sarebbe sentire anche qualcuno che sostiene di non avere problemi sul display.... forza ragazzi, se c'è qualcuno che mi fa questa prova glie ne sarei davvero molto grato  :allah: :

1. Provate a mettere al minimimo il contrasto del display...
2. poi provate ad accendere l'illuminazione del display...
3. provate quindi ad osservare immobili il display da una leggera inclinazione verso l'alto ...ad una distanza di 10-20 cm ....
a questo punto vedete anche voi lo "sfarfallio" ?!?!


P.S. ma se aumento il contrasto del display, aumenta anche il consumo di batteria ?

grazie e 73's a tutti
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

r5000

73 a tutti,io non ho il th-f7 e quindi non posso aiutarti ma se Tecnoradio dice che potrebbe essere un problema di quarzo prova a lasciare la radio al freddo (non nel frezzer) e accenderla se noti maggiore sfarfallio  e se fà fatica ad accendersi
rispetto a quando è calda,se riesci a far fare il difetto in modo sistematico è più facile poi ripararla,ovviamente potrebbe anche fare il difetto quando si scalda,il mio vx7 con i passaggi lunghi diventa un forno e più di una volta mi è andato in blocco,lampeggia e non trasmette e riceve,dopo pochi minuti che si è raffreddato (si scalda e raffredda velocemente...) torna perfetto ma quando è rovente lampeggia vistosamente il display e poi si blocca,fai conto che in macchina l'ho piazzato davanti alla bocchetta dell'aria e ho risolto ma ogni tanto capita in casa...
ps:se fà il difetto e decidi di andare a Gonzaga fammi sapere che ho intenzione di andarci...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Fennec

Citazione di: r5000 il 19 Marzo 2010, 02:18:47
73 a tutti,io non ho il th-f7 e quindi non posso aiutarti ma se Tecnoradio dice che potrebbe essere un problema di quarzo prova a lasciare la radio al freddo (non nel frezzer) e accenderla se noti maggiore sfarfallio  e se fà fatica ad accendersi
rispetto a quando è calda,se riesci a far fare il difetto in modo sistematico è più facile poi ripararla,ovviamente potrebbe anche fare il difetto quando si scalda,il mio vx7 con i passaggi lunghi diventa un forno e più di una volta mi è andato in blocco,lampeggia e non trasmette e riceve,dopo pochi minuti che si è raffreddato (si scalda e raffredda velocemente...) torna perfetto ma quando è rovente lampeggia vistosamente il display e poi si blocca,fai conto che in macchina l'ho piazzato davanti alla bocchetta dell'aria e ho risolto ma ogni tanto capita in casa...
ps:se fà il difetto e decidi di andare a Gonzaga fammi sapere che ho intenzione di andarci...

73 a tutti,

sono appena rrivato a casa... ho messo la radio nel freezer...ehmmm volevo dire sul terrazzo :grin: , ci saranno circa 8 gradi indicativamente... la lascio fuori una buona mezz'ora spenta e poi vediamo come si comporta alla riaccensione...

....vi faccio sapere più tardi  :up:

grazie, 73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Fennec

#17
Citazione di: Fennec il 19 Marzo 2010, 22:42:32
Citazione di: r5000 il 19 Marzo 2010, 02:18:47
73 a tutti,io non ho il th-f7 e quindi non posso aiutarti ma se Tecnoradio dice che potrebbe essere un problema di quarzo prova a lasciare la radio al freddo (non nel frezzer) e accenderla se noti maggiore sfarfallio  e se fà fatica ad accendersi
rispetto a quando è calda,se riesci a far fare il difetto in modo sistematico è più facile poi ripararla,ovviamente potrebbe anche fare il difetto quando si scalda,il mio vx7 con i passaggi lunghi diventa un forno e più di una volta mi è andato in blocco,lampeggia e non trasmette e riceve,dopo pochi minuti che si è raffreddato (si scalda e raffredda velocemente...) torna perfetto ma quando è rovente lampeggia vistosamente il display e poi si blocca,fai conto che in macchina l'ho piazzato davanti alla bocchetta dell'aria e ho risolto ma ogni tanto capita in casa...
ps:se fà il difetto e decidi di andare a Gonzaga fammi sapere che ho intenzione di andarci...

73 a tutti,

sono appena rrivato a casa... ho messo la radio nel freezer...ehmmm volevo dire sul terrazzo :grin: , ci saranno circa 8 gradi indicativamente... la lascio fuori una buona mezz'ora spenta e poi vediamo come si comporta alla riaccensione...

....vi faccio sapere più tardi  :up:

grazie, 73

...sono uscito ora a riprendere il TH-F7 .... sti-caxxi ke freddo  8O

...il comportamento dell'apparato non è cambiato r5000 .... per il display è lo stesso.... in questo caso si è acceso senza problemi subito al volo ...e il display sfarfalla esattamente come prima... ne più ...ne meno..

:candela:


P.S. aaa.. dimenticavo, per r5000 ... se vado a cambiarla andrò direttamente in negozio... purtroppo per quest'anno niente fiera di Gonzaga... mi farai sapere com'è e se ne vale la pena ...
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

r5000

73 a tutti,ok,probabilmente se si è acceso subito non ha oscillatori  da allineare,e bisogna confrontare con un'altro apparato se lo sfarfallio è normale o meno,per Gonzaga ho l'intenzione però non sono ancora sicuro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Fennec

Citazione di: r5000 il 20 Marzo 2010, 01:29:24
73 a tutti,ok,probabilmente se si è acceso subito non ha oscillatori  da allineare,e bisogna confrontare con un'altro apparato se lo sfarfallio è normale o meno,per Gonzaga ho l'intenzione però non sono ancora sicuro...

...ok ...
oggi mi sono accordato con il negoziante per telefono, e appena gli arriva la nuova partita di TH-F7 mi chiama (se tutto va bene prima di Gonzaga mi ha detto, o al mx. la settimana dopo) ...ora è rimasto senza...

Vedrò di confrontarlo con un altro nuovo che mi proporrà... cercherò di farmelo cambiare comunque per sicurezza... visto anche il fatto della mancata accensione che si è verificata...

...spero di non andare inutilmente e fare cosa buona a sostituirlo...

73's a tutti..
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Luca-K

Se il negoziante e d accordo a sostituirtelo fallo di corsa...
Cmq ho appena fatto la prova del display ed il mio non sfarfalla,modificato in frequenza.
Addirittura ho messo il contrasto al minimo e al massimo per un ulteriore verifica ma resta sempre uguale.
Spero che risolvi il piu presto possibile.
Ciao

Fennec

Citazione di: Luca-K il 24 Marzo 2010, 20:28:27
Se il negoziante e d accordo a sostituirtelo fallo di corsa...
Cmq ho appena fatto la prova del display ed il mio non sfarfalla,modificato in frequenza.
Addirittura ho messo il contrasto al minimo e al massimo per un ulteriore verifica ma resta sempre uguale.
Spero che risolvi il piu presto possibile.
Ciao


Ringrazio anche te Luca per le prove che hai fatto... ...sono in attesa che il negoziante mi contatti quando arriva la nuova partita di TH-F7 perchè ne è sprovvisto...

entro questa o al massimo la prossima settimana dovrei risolvere il tutto  :rool:

73's a tutti
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

Fennec

73 a tutti,

ieri ho fatto una gita a Mantova e sono andato a sostituire il TH-F7E finalmente...

per ora tutto ok  :up:

....la questione del display molto probabilmente era un difetto.... infatti questo nuovo modello è perfetto, il display non sbarella neanche lontanamente come l'altro  :-)

...ora vedrò di testarlo nei prossimi giorni...

73's e grazie a tutti
:birra:
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

r5000

73 a tutti,ottimo,anche se ti sei fatto un pò di km almeno hai risolto... a quando l'antenna esterna per le vhf?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Luca-K

Perfetto...vedrai che d ora in avanti ti dara' molte soddisfazioni!