Alimentatore che ronza!

Aperto da lollo87, 03 Giugno 2009, 16:35:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lollo87

Salve a tutti!

Allora... da quando ho cambiato presa della corrente, sulla quale attacco l'alimentatore di stazione, quest'ultimo tende a ronzare...
Qualcuno mi ha detto che potrebbe essere la mancanza di una buona terra... altri suggerimenti?

73
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS


Gian Carlo

Buona serata.
Il suggerimento che ti è stato dato, potrebbe essere giusto, se prima non c'era il problema.
Il ronzio che descrivi, quando lo senti? quando è sotto carico o lo senti sempre?

Dacci notizie, saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

denis751

la terra centra un bel ZERO!!!

è il trasformatore che fa rumore...da un'occhio alle viti di fissaggio e se serve stringile.

se fosse uno switching verifica i condensatori di filtro in serie alla rete prima del ponte a diodi che non ce ne sia uno che stà per scoppiare.
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

lollo87

Innanzitutto grazie per le risposte!  :up:

Allora... mi rendo conto di avervi dato poche informazioni  :grin:
L'alimentatore è un Diamond GSV-3000. è di tipo tradizionale, non switching.
Il ronzio è continuo, v'è anche quando non sono sottocarico. Ora provo a stringere le viti... vediamo che è successo.
Mi son dimenticato di dirvi che questo problema si è palesato dopo un periodo di fermo prolungato (circa 2 mesi).

73
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS


Gian Carlo

Salve.

E' sicuramente un fatto meccanico, intanto togli il coperchio e senti.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

lollo87

Ok, grazie per la risposta GianCarlo! :birra:
Appena torno a casa, faccio una prova e vi dico  :up:
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS


er colaneri

lollo87 prova a fare un filtro di tipo capacitativo oppure induttito,e in questo modo credo che risolverai il probblema di sana pianta,dato che filtrerai nuovamente la corrente.


lollo87

Ciao Colaneri!

Scusa la mia ignoranza, ma purtroppo non saprei costruire questo tipo di filtro... non è che avresti qualche schema da passare  :grin:
Al limite anche un filtro commerciale da consigliarmi!

Grazie per la risposta!

73
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

Fennec

...io ho avuto asperienze in passato con un alimentatore che ronzava (non ricordo il modello, lo usavo in automazione per i PLC)...

il problema era uno dei condenzatori utilizzati per raddrizzare la tensione, a valle del "ponte di graetz"...

...dopo qualche giorno di ronzio, il condensatore è "ciccato"...  :grin:

...questo è quello che ricordo... ...è passato già qualche anno..  :rool:

P.S. per il rumore meccanico non lo escludo, ma mi sembra un po' esagerato....
...è un alimentatore, mica un trattore ! ! !  :grin:  :grin:  :grin:

73
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/


lollo87

Diciamo che ormai è un mesetto che ho questo problema e non è successo nulla. Comunque Provo a controllarli!
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

ik1npe

Salve, anche io ho avuto un problema simile. Con un alimentatore da 10 A lasciato li da anni,io l'ho sistemato cosi; aperto il tutto ho visto che una lamella del trasformatore vibrava . Pare che quella vernice che sembra flatting abbia ceduto,io l'ho allargata un paio di millimetri e il ronzio è scomparso.Spero esserti stato utile 73 de IK1NPE

Spark49

Concordo con quanto detto da IK1NPE, sarà opportuno aprire l'alimentatore in modo da avere in vista il trasformatore, con tutta probabilià il rumore è provocato da uno o più lamierini che hanno una possibilità di movimento, in ogni caso ad alimentatore aperto è più facile verificare la provenienza del rumore. In questo caso o stringere le viti  del pacco lamellare (se ve ne sono), o spennellare con vernice per avvolgimenti la parte esterna del trasformatore.
Se invece vuoi verificare un condensatore elettrolitico in perdita, vi è un modo un po grossolano ma rende l'idea: lascia l'alimentatore acceso per almeno mezz'ora, spengi tutto, stacca la spina e tocca con un dito il corpo di ciascun condensatore, se ne trovi uno caldo, sostituiscilo, stessa cosa se ne trovi uno che tende a perdere l'elettrolita ... ovviamente ... attenzione alla scosa! Gli elettrolitici se non sono sottocarico, si mantengono in tensione per un pò.
Devo però dire che la prima ipotesi sia da ritenere più attendibile.

lollo87

Vi ringrazio veramente di cuore! Sta sera dovrei avere un po' di tempo per aprirlo... Appena fatto vi dico cos'è!
Nel caso poi non è di natura meccanica proverò a montare un filtro capacitivo.

A presto!

73
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS


lillo

lollo87 lo so io cosa ti genera il ronzio! Di sicuro avrai un allevamento di zanzare dentro l'alimentatore! :culo:
La mia stazione:
Yaesu ft 450at - Yaesu ft 857di - Yaesu ft 60r - Yaesu vr 5000 - Icom ic 910h - Icom ic rx7 - Alinco dx 70ht -
Standard c628

http://gallocalogero.jimdo.com

http://www.facebook.com/profile.php?id=100000297824356

er colaneri

allora per costruire quei tipi di filtri che ti ho detto servono solamente due componenti, un condensatore di grossa capacità e una bobbina di filo (la bobbina deve avere molte sipire e se deve sopportare forti correnti deve essere realizzato con filo di rame grosso)

poi dopo aver preparato queste due cose nel filtro capacitativo metti la bobbina in parallelo al condensatore,nel filtro induttivo mettin in parallelo il condesatore (l'incontrario di prima)

capito ,se nò posto un immagine

lollo87

Ciao Cola!

Mi sa che se posti un'immagine è meglio  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

gattonero

#16
Salve, anche io ho un problema simile.....con un Intek PS 1012 12amp. ogni tanto però,da qualche giorno....si verifica questo rumore strano, ho stretto meglio le viti!!!!!adesso sentiamo cosa fa.!!!!   

Gentilmente potete inserire qualche foto del  filtro di tipo capacitativo oppure induttivo ?


8O
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

ik1npe

Salve, aprilo e vedi se ti risulta quello che è stato scritto su questi post , oppure fai foto e posta.
73 de ik1npe

yaesu1976

#18
Salve a tutti domani mi arriva uno Yaesu vx8de mi dite se e possibile alimentarlo senza batteria? E che alimentatore serve(volt ah jack ecc)? Grazie mille! E una modifica per un antenna sul balcone fai da te? Sono uno che fa di tutto solo le l alimentatore n so kiedo anke xke nn so se usarli senza batteria se va via la luce va in crasch come i pc quando li usi senza batteria!!


roberto- i -t-9-a-c-j

lo yaesu non va ad alimentazione esterna.. se lo attacchi mentre lo carichi esce con rumore di alternata sotto la modulazione.
quale modifica di antenna devi effettuare?