Modulazione prepotente

Aperto da grifoneitaliano, 05 Agosto 2020, 18:06:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kz

Lake, Aquila TW 71: intendo che è una fissazione inutile come un'altra fissazione inutile; finché tale fissazione non mi nuoce perché la devo giudicare?


Marco De Caprios

Citazione di: kz il 06 Agosto 2020, 15:42:16
Lake, Aquila TW 71: intendo che è una fissazione inutile come un'altra fissazione inutile; finché tale fissazione non mi nuoce perché la devo giudicare?
Splatterare su 20 ch non la chiamerei innocua fissazione.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile


kz

Citazione di: Aquila tw71 il 06 Agosto 2020, 15:51:11
Splatterare su 20 ch non la chiamerei innocua fissazione.

No, ma stiamo facendo il processo alle intenzioni: se uno vuole fare rumore, che lo faccia purché non scocci.

Marco De Caprios

Citazione di: kz il 06 Agosto 2020, 16:19:34
No, ma stiamo facendo il processo alle intenzioni: se uno vuole fare rumore, che lo faccia purché non scocci.
No, è proprio quella la questione : in quel modo fai casino. Sicuro. Non mi interessa la qualità di quello che esce dall apparato di un altro CB, ci possono mettere pure la voce a paperino.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile



LuckyLuciano®

Citazione di: Aquila tw71 il 06 Agosto 2020, 14:39:23
la mia personalissima opinione sull eco in radio è che sia la cosa più inutile e anche deleteria che sia mai stata inventata.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile




Io lo vedo come semplice effetto per personalizzare la modulazione.
Personalmente l'ho sempre avuto. Con mike da tavolo, e qualità audio pulita.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IU2IDU

#30
Ciao a tutti, posso condividere un bellissimo articolo sull'equalizzazione che ho scritto per una rivista radioamatoriale?
Allego file PDF e vi prego di leggere a PAGINA 30 (guardate il numero delle pagine in basso) EQUALIZZARE IN AMBITO RADIOAMATORIALE di IU2IDU

Dopo avere letto l'articolo vi sarà chiara la mia idea sull'utilità di equalizzare la propria voce in SSB, ma quella che alcuni chiamano HI-FI SSB è un'altra cosa. Nelle nostre radio infatti la larghezza di banda è circa 3000 Hz ed è possibile stringerla nei menu, ma non allargarla...quelli che fanno HI-FI SSB prima di tutto modificano la radio per allargare la propria emissione, infine lavorano sull'equalizzazione per esaltare il frutto di questa modifica. Perchè il risultato sia ascoltabile DEVE ESSERE MODIFICATA ANCHE LA RADIO DI CHI ASCOLTA (allargando la banda passante in ricezione), altrimenti sentirete una modulazione come tutte le altre.

In realtà ritengo che una corretta equalizzazione in SSB debba compensare la differenza dinamica tra CONSONANTI e VOCALI (leggete la prima parte del mio articolo) per ottenere un segnale quasi costante, esaltando le componenti verbali che solitamente sono più basse nel parlato e sopprimendo i bassi. Questo significa che per me l'equalizzazione nel mondo HAM RADIO non è una questione estetica, anzi il frutto del lavoro spesso rende meno piacevole la voce nei QSO locali. Per questo se faccio qualche prova con un amico vicino rimetto prontamente l'equalizzatore esterno in FLAT bypassandolo, poi lo riattivo quando ricomincio a fare DX.

Lo scopo è ottenere una maggiore intellegibilità sulle lunghissime distanze e sperare che questo sforzo possa aiutare il corrispondente a ricevere meglio il nominativo in condizioni di ascolto estremamente difficile. In uguale misura questo risultato sarà determinante nel farci passare durante i pileup..........attenzione però a non esagerare con l'intervento perchè rischiamo di portare il circuito ALC ad una mole di lavoro quasi costante, con conseguente inviluppo fonico. In poche parole peggioriamo l'emissione invece di migliorarla.

Quindi per quanto mi riguarda EQUALIZZAZIONE SI, ma cercando di capire prima a cosa serve. Scaricate e salvate questo PDF, mi auguro che possa tornarvi utile.

Tornando al tread credo che in questo caso sia una questione estetica, ma non venitemi a dire che l'echo in FM porta vantaggi all'interlocutore. Sempre nell'articolo ho scritto la reale funzione del DELAY negli equalizzatori radioamatoriali.

73 Giulio IU2IDU


PS io non faccio HI-FI SSB
IU2IDU operatore GIULIO
686-SM COTA - Associazione Radioamatori Carabinieri