Antenna Ribakov autocostruita - dilemma -

Aperto da Lore G90, 04 Aprile 2022, 09:36:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lore G90

Buon giorno a tutti 
sono un novizio radioamatore e come tale mi sto cimentando nelle prime autocostruzioni .
Come da oggetto l'antenna è una canna da pesca con lunghezza di 7,5 m 
Dai 20 m in su è tutto ok ( sempre per quello che si può fare con questa tipologia di antenna in solo QRP ).
Premetto che dal RTX all'UN-UN 4:1 ( testato con nano VNA è ok) ci sono un RF choke e 5 m di cavo 
Questi 5 m di RG 58 ( aggiunti x comodità all'ultimo) ho scoperto in 20 m , devono essere sollevati da terra circa 30-40 cm poiche in preamplificazione attirano molti rumori .
Le saldature dei connettori sono ok
La mia domanda è come posso migliorare la resa del cavo ( avendo meno disturbi?).
Un'idea ce l'avrei ma nn ne sono sicuro.
Vi ringrazio


AZ6108

#1
Citazione di: Lore G90 il 04 Aprile 2022, 09:36:50
Buon giorno a tutti
sono un novizio radioamatore e come tale mi sto cimentando nelle prime autocostruzioni .
Come da oggetto l'antenna è una canna da pesca con lunghezza di 7,5 m
Dai 20 m in su è tutto ok ( sempre per quello che si può fare con questa tipologia di antenna in solo QRP ).
Premetto che dal RTX all'UN-UN 4:1 ( testato con nano VNA è ok) ci sono un RF choke e 5 m di cavo
Questi 5 m di RG 58 ( aggiunti x comodità all'ultimo) ho scoperto in 20 m , devono essere sollevati da terra circa 30-40 cm poiche in preamplificazione attirano molti rumori .
Le saldature dei connettori sono ok
La mia domanda è come posso migliorare la resa del cavo ( avendo meno disturbi?).
Un'idea ce l'avrei ma nn ne sono sicuro.
Vi ringrazio