ricetrasmittente standard C520

Aperto da MARIO-RADIOAMATORE, 26 Febbraio 2009, 20:45:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MARIO-RADIOAMATORE

 Dopo anni di funzionamento perfetto da pochi mesi il mio standard C520, usato poco da qualche anno, non si accende più; io sospetto che sia la pila interna esaurita, la sua sostituzione richiederà una nuova programmazione dell'apparecchio? :-) Qualcuno può darmi informazioni al riguardo ? Grazie per la collaborazione.


hafrico

se non si accende piu'  la batteria  al litio..interna.. non c'entra  nulla....    :up:

conte dracula

Citazione di: MARIO-RADIOAMATORE il 26 Febbraio 2009, 20:45:30
Dopo anni di funzionamento perfetto da pochi mesi il mio standard C520, usato poco da qualche anno, non si accende più; io sospetto che sia la pila interna esaurita, la sua sostituzione richiederà una nuova programmazione dell'apparecchio? :-) Qualcuno può darmi informazioni al riguardo ? Grazie per la collaborazione.
....... :miiii:  è un guasto ormai noto..data la vetustità dell'apparecchio,i condensatori elettrolitici smd perdono l'acido..che corrode le piste...Se non si interviene velocemente,la riparazione diventa impossibile...Se lo apri,noterai i cond.elettr. verticali smd..e attorno a loro dell'ossido...comunque misura anche la pila al litio..se è scarica dissaldala ed eventualmente,dopo la riparazione  :sfiga: potrai sostituirla.Comunque è una riparazione molto delicata,che va fatta da personale esperto,con saldatori adatti e mano ferma..... :candela:

TITANO

Cmq c'e' da dire che se andava bene varrebbe la pena aggiustarlo.......Cmq benvenuto a te mario.......TITANO NA.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


1et078

il bellissimo standard c 520 era un bell'apparato nel 1990, sostituì degnamente il c 500 altra mitica radio di quei tempi.
si ha questo difetto che dopo parecchi anni anche se sembra perfetto esternamente si guastano tutti i condensatori smd che puntualmente perdono l'acido distruggendo le piste attorno.
possono essere sostituiti solo da persone esperte (visto che sono piccoli piccoli) e non con un comune saldatore (ci vuole quello a aria calda allora si rischia di fare seri danni alla radio).
io non lo se conviene farlo riparare...anche se e una bella radio con tante funzioni.

r5000

Citazione di: Roberto078 il 27 Febbraio 2009, 20:26:09
il bellissimo standard c 520 era un bell'apparato nel 1990, sostituì degnamente il c 500 altra mitica radio di quei tempi.
si ha questo difetto che dopo parecchi anni anche se sembra perfetto esternamente si guastano tutti i condensatori smd che puntualmente perdono l'acido distruggendo le piste attorno.
possono essere sostituiti solo da persone esperte (visto che sono piccoli piccoli) e non con un comune saldatore (ci vuole quello a aria calda allora si rischia di fare seri danni alla radio).
io non lo se conviene farlo riparare...anche se e una bella radio con tante funzioni.
73 a tutti io penso che convenga comunque,le caratteristiche del c520 sono ottime,anche meglio di apparati moderni,poi se uno lo vuole piccolo e leggero è un'altra storia,ma a prestazioni di sensibilità e qualità radio è notevole a parte il "difetto"che poi è la normale usura di condensatori elettrolitici,quelli più grossi si seccano,quelli piccoli perdono l'elettolita,
nelle telecamere ne ho cambiati a chili,dove devi miniaturizzare non c'è alternativa,la durata poi alla fine dipende propio da questi piccoli condensatori...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


MARIO-RADIOAMATORE

Ritorno sul mio quesito del 26-02-09 per precisare un particolare, che avevo dimenticato: l'apparecchio ha manifestato il problema dopo che acceso e funzionante lo spento e immediatamente riacceso. Ma può essere che questi condensatori elettrolitici smd hanno provocato il danno in quell' istante? può essere, invece, che in qualche posto ci sia un fusibile ?
Grazie a quelli che mi hanno risposto e che mi risponderanno.
Mario-radioamatore.


Lino

Buona giornata.

Scusa la mia banalità, hai provato a effettuare un reset totale?

Saluti, Lino

MARIO-RADIOAMATORE

RISPONDO A LINO.
Ma da dove si resetta ?
Grazie e ciao.
Mario radioamatore.


Lino

Citazione di: MARIO-RADIOAMATORE il 28 Febbraio 2009, 14:09:40
RISPONDO A LINO.
Ma da dove si resetta ?
Grazie e ciao.
Mario radioamatore.

Buon pomeriggio.

L'apparato non lo conosco e quindi avevo fatto un'ipotesi in base alla spiegazione che hai dato nel post precedente.

Notizie del web parlano della possibilità di effettuare l'hard reset tramite un tastino (se cosi fosse dovrebbe essere all'interno dell'apparato, altre volte è anche accessibile dall'esterno).

Saluti, Lino

MARIO-RADIOAMATORE

COMUNICAZIONE AL FORUM.
Subito dopo che Lino mi ha indicato di resettare l'apparecchio mi sono messo alla sua ricerca e
pochi minuti fa l'ho trovato, è all'interno, e subito resettato.
LO STANDARD C520 E' IMMEDIATAMENTE RITORNATO A FUNZIONARE COME PRIMA.
UN GRAZIE A TUTTO IL FORUM, MA UNO GRANDISSIMO E PARTICOLARE A LINO.

marcored24

Citazione di: MARIO-RADIOAMATORE il 28 Febbraio 2009, 17:29:24
COMUNICAZIONE AL FORUM.
Subito dopo che Lino mi ha indicato di resettare l'apparecchio mi sono messo alla sua ricerca e
pochi minuti fa l'ho trovato, è all'interno, e subito resettato.
LO STANDARD C520 E' IMMEDIATAMENTE RITORNATO A FUNZIONARE COME PRIMA.
UN GRAZIE A TUTTO IL FORUM, MA UNO GRANDISSIMO E PARTICOLARE A LINO.
vedi che a volte basta davvero poco--il nostro lino e' sempre ben disponibile e competente-- :birra: :birra:

MARIO-RADIOAMATORE

Correzione alla mia comunicazione del 28/02/09 ore 17 e m. 29.
L'apparecchio, dopo un pò, si spegne di nuovo e bisogna di nuovo resettarlo per riaccenderlo, e di seguito, allo stesso modo, ripete il problema.
Ma che cosa può essere ?
Buonaserata a tutti.
Mario-radioamatore


Lino

Citazione di: MARIO-RADIOAMATORE il 28 Febbraio 2009, 18:56:31
Correzione alla mia comunicazione del 28/02/09 ore 17 e m. 29.
L'apparecchio, dopo un pò, si spegne di nuovo e bisogna di nuovo resettarlo per riaccenderlo, e di seguito, allo stesso modo, ripete il problema.
Ma che cosa può essere ?
Buonaserata a tutti.
Mario-radioamatore

A questo punto darei una controllata alla batteria al litio che dovrebbe essere all'interno. Una sua tensione anomala potrebbe dare origine ad un funzionamento irregolare. Prima di andare avanti farei questo controllo.

Mi permetto di sottolineare che non conosco direttamente questo apparato o, se qualche volta ho avuto a che farci, non mi ricordo assolutamente nulla e quindi non prendere per oro colato quel che ti dico. Comunque se riesco a rendermi utile lo faccio volentieri.

Saluti, Lino



Saluti, Lino

MARIO-RADIOAMATORE

#14
Messaggio per Lino o per chi può aiutarmi.
Facendo sempre riferimento al mio problema fin qui trattato, la riparazione del mio standard c520, ho smontato, con non poche difficoltà perchè sembrava saldata alle linguette che la bloccano, la pila al litio interna che dovrebbe essere, uso il condizionale perchè delle graffiature non permettono una lettura chiara, una CR2016   3 V.
Ho misurato con il tester la sua tensione che risulta essere di 0,43 volts, ma non sono pochini ?
Ancora grazie e ciao.
Mario-radioamatore.

r5000

73 a tutti certamente la batteria è da sostituire,già che ci sei controlla con la lente i pin degli elettrolitici,se ne vedi di unti o bagnati sono da sostituire subito,non vorrei che il tuo difetto sia lo stadio iniziale della corrosione,in quelle radio è molto frequente,prima o dopo fanno tutte la stessa fine...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Lino

Buona domenica.

Per quanto riguarda la batteria di backup ti ha già risposti "r5000", io aggiungo solo che se hai difficoltà a reperire la CR2016 la puoi sostituire con una CR2032 che, anche se leggermente più ingombrante, la dovresti poter mentare ugualmente.

Inoltre dai un'occhiata a questo link, potrebbe tornarti utile.

http://www.radioamatorisicilia.it/files/iv3ddm_ripariamo_lo_standard_c520.doc

Saluti, Lino

1et078

mario smontala, e prova a sostituirla dovrebbe essere quello il problema, penso che un orologiaio vedendo la batteria la riconosca e la dia la stessa di tensione giusta.
prova.. ma il risultato non e garantito, beh i tal caso lo lasci sempre (se il problema persiste) alimentato con la funzione trasponder e vedi se funziona.

MARIO-RADIOAMATORE

#18
Ciao.
Eccomi di nuovo per comunicare al forum le ultime notizie, ormai conclusive, sulla riparazione del mio " Standard C520 ". Dopo averlo fatto controllare da un tecnico della mia zona, che si presentava come qualificato, convincente e che ha diagnosticato che l'apparecchio era irriparabile a causa dell'acido versato dai condensatori smd sulle piste del circuito, l' ho inviato ad una nota ditta del nord ( il recapito è facilmente reperibile su internet ), la quale dopo pochi giorni me lo ha rispedito perfettamente funzionante. Sono stati sostituiti, tra gli altri, condensatori smd e i costi sono stati: euro 9,10 per l'invio, euro 75,00 per la riparazione e euro 13,00 per la restituzione.
Le conclusioni da trarre sono: prima di cestinare un apparato consultare più di un tecnico, anche se sembrano esperti.
Saluti da Mario-radioamatore.


marcored24

Citazione di: MARIO-RADIOAMATORE il 24 Aprile 2009, 17:00:42
Ciao.
Eccomi di nuovo per comunicare al forum le ultime notizie, ormai conclusive, sulla riparazione del mio " Standard C520 ". Dopo averlo fatto controllare da un tecnico della mia zona, che si presentava come qualificato, convicente e che ha diagnosticato che l'apparecchio era irriparabile a causa dell'acido versato dai condensatori smd sulle piste del circuito, l' ho inviato ad una nota ditta del nord ( il recapito è facilmente reperibile su internet ), la quale dopo pochi giorni me lo ha rispedito perfettamente funzionante. Sono stati sostituiti, tra gli altri, condensatori smd e i costi sono stati: euro 9,10 per l'invio, euro 75,00 per la riparazione e euro 13,00 per la restituzione.
Le conclusioni da trarre sono: prima di cestinare un apparato consultare più di un tecnico.
Saluti da Mario-radioamatore.
e' una cosa che va fatta di norma,caro mario--mi pare il minimo- :up: :up: :up: :up: :up: :birra:

MARIO-RADIOAMATORE

Citazione di: MARIO-RADIOAMATORE il 24 Aprile 2009, 17:00:42
Ciao.
Eccomi di nuovo per comunicare al forum le ultime notizie, ormai conclusive, sulla riparazione del mio " Standard C520 ". Dopo averlo fatto controllare da un tecnico della mia zona, che si presentava come qualificato, convincente e che ha diagnosticato che l'apparecchio era irriparabile a causa dell'acido versato dai condensatori smd sulle piste del circuito, l' ho inviato ad una nota ditta del nord ( il recapito è facilmente reperibile su internet ), la quale dopo pochi giorni me lo ha rispedito perfettamente funzionante. Sono stati sostituiti, tra gli altri, condensatori smd e i costi sono stati: euro 9,10 per l'invio, euro 75,00 per la riparazione e euro 13,00 per la restituzione.
Le conclusioni da trarre sono: prima di cestinare un apparato consultare più di un tecnico, anche se si presentano come esperti.
Saluti da Mario-radioamatore.

marcored24

hai postato il tuo post di prima-forse manca qualcosa,mario? 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

conte dracula

 :shhhh: comunque ,75 euro per la riparazione,a parte le spese.....sono tantine..... :grin:  :grin:(penso sia dal signore dal cagnone nero....)ma loro vivono di quello.... mangio

marcored24

Citazione di: conte dracula il 24 Aprile 2009, 18:36:37
:shhhh: comunque ,75 euro per la riparazione,a parte le spese.....sono tantine..... :grin:  :grin:(penso sia dal signore dal cagnone nero....)ma loro vivono di quello.... mangio
il cagnone non e' piu'-poverino-e il carletto con le riparazioni ci sa fare-me lo tengo stretto come amico-tanto ci siamo capiti in pochi,conte :mrgreen: :mrgreen: :birra:

conte dracula

 :up: .... :shhhh:  :shhhh: mi riferivo naturalmente al tipo di apparecchio,vetusto e il più delle volte pieno di acciacchi... :( :(    73