TECSUN PL-660: problemi centraggio frequenza e banda aerea muta

Aperto da IW2CEQ, 21 Gennaio 2017, 07:39:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IW2CEQ

Ciao  a tutti,

mi è arrivata ieri questa radio presa su Amazon e devo dire che per la prima volta non sono per niente soddisfatto di un prodotto Tecsun.

Allora, primo difetto (se poi è davvero tale): sintonizzo in banda AM stretta RAI 1 su 900 kHz e la stazione è perfettamente centrata. Passo in AM banda larga e mi ritrovo a dovermi spostare a 895 kHz >:D >:D >:D >:Dper ricentrare la stazione....non ho commenti 8O Stesso identico problema su qualunque altra frequenza dalle onde lunghe fino a tutte le HF.
Solo la FM mi sembra ben centrata.

Volevo sapere da voi se altri hanno riscontrato questo problema e in quale misura; ho letto in giro diversi post che riferiscono di scostamenti di frequenza ma non di questa entità (parliamo di ben 5 kHz).

Poi, altro difetto: la gamma aerea 118-137 MHz pare essere completamente muta, o meglio, devo collegare l'antenna esterna  per ricevere qualcosa e comunque molto basso.  Di sicuro con lo stilo della radio anche se completamente estratto, non si riceve nulla di nulla.

Come ciliegina sulla torta, questa radio mi sembra davvero rumorosa (come PLL), a fronte tra l'altro di una sezione audio tutt'altro che eclatante anche come qualità sonora.

Molto deluso di questa radio, tanto che penso di farmela sostituire. Mi spiace perchè nel 2013 avevo preso la PL-360 e la PL-450 e sono tuttora pienamente soddisfatto di entrambe.


IW2CEQ Sandro QTH Milano JN45OL
YAESU FT 8100R
YAESU FT 4X
XIEGU G90
RETEVIS RT3S
BAOFENG GT-3TP
ANYTONE AT-5555


rosco

Citazione di: IW2CEQ il 21 Gennaio 2017, 07:39:15
sintonizzo in banda AM stretta RAI 1 su 900 kHz e la stazione è perfettamente centrata. Passo in AM banda larga e mi ritrovo a dovermi spostare a 895 kHz

ho sempre usato 900K per centrare in ssb e non ho mai notato la cosa,
ho fatto la prova ed effettivamente a 901 Khz sembra più centrata, ma non sono un orecchio fino, anche a 900 rimane pienamente comprensibile.

Citazione di: IW2CEQ il 21 Gennaio 2017, 07:39:15
la gamma aerea 118-137 MHz pare essere completamente muta, o meglio, devo collegare l'antenna esterna  per ricevere qualcosa e comunque molto basso.

anche da me muta ( infatti mi sono pentito di non aver risparmiato col 600), ma lo avevo imputato alla posizione.
All'inizio avevo ascoltato qualcosa a fatica, probabilmente passaggi sopra la testa.
Posso solo dire che , da dentro casa, tecsun e ft817 col suo gommino, ascoltavano entrambi gli stessi segnali
elicottero locale e poi  canadair durante recente incendio.
NON ho verificato l'entità, ma se uno prendeva, prendeva anche l'altro.

Citazione di: IW2CEQ il 21 Gennaio 2017, 07:39:15
questa radio mi sembra davvero rumorosa (come PLL), a fronte tra l'altro di una sezione audio tutt'altro che eclatante anche come qualità sonora.

Non ho ne termini di paragone, ne le capacità per confermare o smentire.
Io, a parte la banda aeronautica ( principalmente per il prezzo) , ne sono stato soddisfatto, ma potrebbe essere perchè è stata la prima radio dopo anni......

73, IU2HDS
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

StratocasterDG

Per la banda aerea, scegliete frequenze di ascolto che siano esattamente sovrapponibili sia nella spaziatura a 25khz che quella a 8,33. Altrimenti con quelle da 8,33 non si è centrati e si sente poco.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

IW2CEQ

Grazie a entrambi per le risposte. Per la gamma aerea devo rettificare leggermente: questa mattina, spostandomi semplicemente vicino a un'altra finestra, finalmente è entrato qualcosa di ascoltabile :up: :up:

Per quanto riguarda gli scostamenti in frequenza, temo si tratti di un difetto a livello di "controllo qualità finale" da parte di Tecsun; vi confermo che gli scostamenti di cui si legge in rete sono nell'ordine al massimo di 1 kHz, non certo di 5 kHz come nel mio caso. Sto cercando qualche guida online nella quale trovare indicazioni su come rimediare a questo problema.



IW2CEQ Sandro QTH Milano JN45OL
YAESU FT 8100R
YAESU FT 4X
XIEGU G90
RETEVIS RT3S
BAOFENG GT-3TP
ANYTONE AT-5555


rosco

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

IW2CEQ

Grazie Rosco, però io il problema lo vedo già in AM e non credo sia legato al BFO che in AM non lavora ma a qualche altra causa. Questa sera provo a fare il centraggio in SSB e vediamo cosa salta fuori. Poi vorrei capire cosa c'entra la larghezza di banda in AM con la precisione/centraggio del frequenzimetro.....misteri

Però, come dicevo prima, temo di essere incappato nel classico esemplare "zoppo" :down:
IW2CEQ Sandro QTH Milano JN45OL
YAESU FT 8100R
YAESU FT 4X
XIEGU G90
RETEVIS RT3S
BAOFENG GT-3TP
ANYTONE AT-5555


rosco

Nell'immagine ci dovrebbe essere anche  1) per il pll, anche se indica am/fm   e se a te fm è ok  rischieresti di sistemare da una parte e disfare dall'altra.....

per il bfo io avevo risolto senza aprire con la "spugnetta circolare" , quella delle campane di cd.
come consigliato nel gruppo yahoo.

Hai più "controllo" in quanto aumenta il diametro della rotella e puoi "allineare" lo zero e se vuoi anche graduare per andare diritto ai .5 kHz.

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.