Ma la propagazione quando arriva?

Aperto da 1at555giorgio, 08 Maggio 2008, 16:49:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1at555giorgio

Come vi dicevo sono tornato da poco in radio..diciamo che l'ho lasciata quando la propagazione era al culmine nello scorso ciclo... :grin:qualche annetto fà.. e da un paio di mesi che giro il frequenza..ma non avendo ancora montato le antenne(sto aspettando il nominativo OM da romaspero si sbrighino,per non correre rischi visto che abito in un palazzo di 8 pianial centro di Isernia.. dovrò montare una delta loop tribanda)ho installato un dipolo arigianale ne frattempo... pare che non si sente un tubo..solo l'altro ieri qualche stazione dall'est europa....come sono le previsioni si apre o no stà propaga!!!


Nembo

73 + 51  a tutti

Matteo 1WM115

73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

1at555giorgio

uhmmmm..a quanto pare le previsioni non sono rosee... :'( :'(


charlyrey


IV3COA

Appena arriva so già che sarò depresso  :sfiga:


1et078

beh giorgio se hai qualche dipolo caricato per i 40 metri potresti incominciare ad ascoltare li sopra specialmente la sera si ci si diverte da matti, ed anche la mattina presto.


neil69

Speriamo arrivi presto  ???noi sul 45 ci siamo preparati a ricevere i grandi modulatori del sud Italia a colpi di COLT ;-)
Modulante Mastrolindo

Emergency118

Giornalmente (o quasi...) ci sono buone aperture, specialmente (nelle mie zone) dopo le 15.00.
Penso che entro la metà di Giugno ci sarà da divertirsi.


Acquilabianca

Salve a tutti voi:
avanti ieri sera c'era una bellissima propagazione qso fatto con CICCIO CORLEONE che si trovava nella grande isola siciliana , LELLO SOLOTARIO,che si trovava nel nord Francia, TRENINO che si trovava in Sardegna almeno nella mia zona nella costa jonica di Taranto naturalmente sul 45 kaipaaaaaaaaaaaa :up: :up: :up:
Email :iz7dow@libero.it
IZ7DOW

jackaroe

Citazione di: Acquilabianca il 09 Maggio 2008, 09:52:33
Salve a tutti voi:
avanti ieri sera c'era una bellissima propagazione qso fatto con CICCIO CORLEONE che si trovava nella grande isola siciliana , LELLO SOLOTARIO,che si trovava nel nord Francia, TRENINO che si trovava in Sardegna almeno nella mia zona nella costa jonica di Taranto naturalmente sul 45 kaipaaaaaaaaaaaa :up: :up: :up:
Hai parlato con Leo Trenino ?
è delle mie parti, ci sentiamo sempre sul 45, oggi dovrebbe riattaccare dopo le 11.30.
Se c'è propaganda ci si sente
73

LuckyLuciano®

Qui stamattina c'era lo skifo sul 45!!
Tutti i grandi modulatori paesani erano a far chiamata al nord italia  :abballa:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IV3COA



IZ1KVQ

propagazione mese maggio previsioni di ari imperia

http://www.arimperia.net/files/05-08._la_propagazione_di_maggio.pdf

Citazione10 metri â€" Le condizioni saranno generalmente limitate solamente a corte aperture giornaliere in e-sporadico verso l’Africa, prevalentemente la parte centrale, a metà pomeriggio e con l’America meridionale durante tutto il pomeriggio. Qualche possibilità anche con l’America centrale. Nei giorni migliori ci saranno aperture a breve distanza con l’Europa settentrionale e qualche stazione dall’Africa settentrionale e dal Medio oriente, anche se con molto QSB e durata limitata.
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

cocconato

beh da cosa ho capito dovrò passare in qste sere anke sul 45 FM ??? beh credo d si, cmq speriamo allora nella stagione calda in qlk bel DX  7351 a tutti  :up:

neil69

Amicacci ieri finalmente si è aperta una porta e abbiamo messo in collegamento telefonico la Sicilia e la Sardegna che arrivavano a manetta kapaaaaaaaaaaaa :up:
Modulante Mastrolindo

devilx

Signori in Sicilia e da 3 giorni che si sentono gli amicacci della costa adriatica.....

1et078

si ma io chiamo e non risponxde nessuno, infatti dopo 2 3 chiamate cambio banda (28 mhz almenoli rispondono).

giorgio

Positivo devilx, li sentivo stramodulare anchio qui in Trentino s5 r5 in BM  ;-) ;-)
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento


LuigiEclisse

Ciao a tutti, modulo da Villanova d'Asti (AT)-Piemonte.
Da circa 3 giorni si è aperta la propagazione.
Contattata la Sardegna, Sicilia, Bielorussia, Serbia, Nord Irlanda.

LuigiEclisse

Citazione di: cocconato il 10 Maggio 2008, 08:42:12
beh da cosa ho capito dovrò passare in qste sere anke sul 45 FM ??? beh credo d si, cmq speriamo allora nella stagione calda in qlk bel DX  7351 a tutti  :up:

Passa in usb che ci facciamo 4 chiacchere, 27.615 & 27.635.

pmrpapagajo

Ciao, non sono nè un grande esperto di astronomia nè di fisica, comunque mi piace molto l'argomento e mi aggiorno regolarmente sui Siti che trovo sul Web (specie quelli Americani), comunque se Ti fa piacere saperlo, anch'io sto aspettando il momento propizio per aggiornare il mio sistema di antenne in concomitanza con l'apertura della propagazione.
Se ci siamo divertiti lo scorso "picco" del ciclo 23° è stato per la persistenza di alcune macchie solari che sono durate più del previsto, (circa 40 giorni) le macchie solari dl prossimo ciclo (il 24°) saranno il 40% più numerose, si pensa che sarà il ciclo più "violento" dal 1954.




Si trovano in giro vari grafici con la previsione del periodo di picco, te ne rigiro uno così fai i tuoi conti....





Penso che installerò tutto il necessario in HF nel periodo Aprile/Maggio 2011, dovrebbe cominciare il "ballo" del vento solare...

Tutti hanno una paura matta degli effetti negativi sulle comunicazioni radio delle tempeste solari, i satelliti, i GPS, i Radar, potrebbero avere problemi, speriamo non gravi!!!!







Un saluto a Te ed agli altri appassionati, ' 73     -      Paolo

1at555giorgio

si qualcosa si inizia a sentire...purtroppo sono messo male da antenna ???sto aspettando il nominativa om per poter installre il tutto...per non avere problemi.visto che abito in un palazzo al centro città...ma è passato quasi un mese dall'invio dei documenti ma ncora nulla di nulla...potrei installare lo stesso...la patete la ho ma mi manca il qrz...nonostante una antenna da barra mobile sul tetto del terrazzo qualche contatto...sono riuscito a falo...zona 161...serbia cavolata ma considerando la mia potenzialità in antenna ....mi senbra anche troppo... :grin:

1at555giorgio

si Paolo interessante la tua ricerca in meito...speriamo in bene...

Franz



Una macchia !! E' stata vista una macchia !!!    :dance: :dance:


http://spacescience.com/


Dopo 51 giorni di astinenza....
Resistere, Resistere, Resistere !!!