News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Uscita audio volmetro selettivo SPM12 WANDEL & GOLTERMANN

Aperto da elyvent, 30 Ottobre 2021, 08:55:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elyvent

Ciao a tutti, avrei trovato il modello in oggetto, ma prima di acquistarlo volevo accertarmi che sia presente l'uscita audio per le cuffie (ho scaricato il manuale ma lo ho trovato solo in tedesco...). Sul frontalino del ricevitore è presente l'uscita: OUTPUT Demodulator, sepete se posso collegare direttamente le cuffie qui, usando l'attenuatore come volume? Oppure devo collegare l'uscita ad un amplificatore?

Grazie,

Claudio
Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -


CB_forever

Ciao Claudio, l'SMP-12 è un'ottimo apparato e ti consente di fare ascolto già da 0,2 kHz (sì, 200 Hz!). Se ti appassionano le onde lunghe e medie, con un'antenna adeguata farai eccellenti ascolti.

Il ricevitore ha una sensibilità raramente eguagliata da altri ricevitori, -130 dBm, e filtri selezionabili, 1,74 kHz, 500 Hz e 25 Hz.

Se usato con un'antenna attiva, con l'SMP-12 ricevevo facilmente le stazioni russe Alpha a 14 kHz (ubicate in Nuova Zelanda, ad almeno 15.000 km da noi).

Non c'è un amplificatore audio a livello di altoparlanti, ma l'uscita audio è comodamente disponibile sul pannello frontale. La stabilità della frequenza è eccellente.

Per evitarti il rumore indotto dagli alimentatori connessi al 220, lo puoi anche alimentare a batteria. Inconvenienti? ... uno solo, ossia non è portatile, nel senso che pesa ben 17 kg.  [emoji4]

Nota importante: siccome l'apparato sicuramente non è nuovo, ti potrebbero servire procedure di tarature e test vari; per questa ragione ti allego in PDF (in inglese) del suo service manual. Nella penultima pagina di quest'ultimo troverai il paragrafo 10.2.20 dove ti spiegano come demodulare anche la SSB.

elyvent

Grazie mille, quindi posso collegare direttamente le cuffie all'uscita demidulata, ottimo! Grazie anche per per il manuale service, buona giornata!
Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -

elyvent

Acquistato (100€), dalle foto sembra tenuto molto bene, speriamo funzioni, il venditore mi ha garantito che funziona, vi saprò dire....

Buona domenica
Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -


r5000

Citazione di: elyvent il 31 Ottobre 2021, 14:35:34
Acquistato (100€), dalle foto sembra tenuto molto bene, speriamo funzioni, il venditore mi ha garantito che funziona, vi saprò dire....

Buona domenica
73 a tutti, se ti và di farmi sapere dove lo hai trovato a 100 € mi interessa, li ho sempre visti a cifre maggiori e ho lasciato perdere ma  per 100 € è da prendere...
ps: tieni conto che non è un vero ricevitore con l'agc ecc ma uno strumento di misura e quindi la ricezione è meno confortevole ma è così che deve essere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

elyvent

Ciao  R5000, l'ho preso su ebay dopo un po di trattativa, il prezzo di partenza era più alto, effettivamente il prezzo medio si aggira sui 200-300€. Come dicevo dalle foto sembra tenuto molto bene (sono presenti ancora i sigilli sulla scocca), il venditore mi ha garantito che funziona bene, vi saprò dire appena arriva.

Claudio
Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -


r5000

73 a tutti, grazie per la risposta, direi che sei un'ottimo negoziatore, il prezzo di partenza è in linea a quelli che ho visto ma non si abbassavano tanto e io non ho insistito più di tanto anche perché 200€ sono già troppi per uno strumento che userei solo per ricevere le vlf ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


elyvent

Aggiornamento: oggi è arrivato, confermo tenuto molto bene. Ho approfittato della pausa pranzo per fare una veloce prova , molto rafazzonata....ho collegato uno spezzone di filo sull'ingresso antenna 75 ohm, filtro 1,74 e sensibilità 120db, ho collegato le cuffie sull'uscita demodulata, e mi sono sintonizzato su radio RAI1, si sente bene, lo strumento di misurazione a lancetta funziona,  la regolazione fine è  ok, l'unica cosa strana è il display della frequenza che segnava 6090.0khz, un valore che non capisco (anche perché il volmetro dovrebbe funzionare da 200hz a 4,5 Mhz). Forse è  completamente starato? Non sono riuscito a fare ulteriori prove perché sono partito per la montagna, domenica rientro e proseguirò. Per il display avete qualche spiegazione o soluzione? Grazie,  Claudio
Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -

r5000

73 a tutti, quel 6 nella frequenza cambia con la frequenza impostata o è fisso? a naso c'è un difetto nel driver del display ma senza test più mirati è difficile da interpretare, poi la causa può essere tutto, dal falso contatto a qualche pista rotta per il trasporto ecc... se il venditore aveva postato delle foto da acceso guarda se indicava un'altra frequenza, se sì direi di controllare i cablaggi \ connettori del frontale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


elyvent

Citazione di: r5000 il 04 Novembre 2021, 22:51:26
73 a tutti, quel 6 nella frequenza cambia con la frequenza impostata o è fisso? a naso c'è un difetto nel driver del display ma senza test più mirati è difficile da interpretare, poi la causa può essere tutto, dal falso contatto a qualche pista rotta per il trasporto ecc... se il venditore aveva postato delle foto da acceso guarda se indicava un'altra frequenza, se sì direi di controllare i cablaggi \ connettori del frontale...
Grazie R5000, la numerazione del display varia da 0000.0 khz a 9999.0 khz con incrementi  di 1 o 0.1 (con la manopola alzata  verso l'esterno), arrivato a 9999.0 riparte da 0000.0.... domenica  quando rientro a casa proverò a sintonizzare qualche altra stazione BC, confrontandolo con uno dei miei ricevitori, per verificare la frequenza visualizzata, grazie
Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -

listener

Molto interessante, siete una miniera di informazioni! :) A cosa serviva lo strumento? Dal nome direi non so, misurare l'uscita di oscillatori? Certo ve le inventate proprio tutte per ascoltare. :)


r5000

73 a tutti, visto che il display è ok bisogna seguire il service manual e controllare il frequenzimetro ecc...  poi magari scopri comunque un falso contatto ecc... ma a questo punto và cercato con metodo... sul discorso a cosa serve un voltmetro selettivo adesso nell'era digitale è superato ma quando la telefonia era solo analogica era lo strumento utilizzato al pari del voltmetro per la misura della tensione, il livello di segnale nei sistemi telefonici, la separazione tra canali (quando sentivi una telefonata diversa dalla tua...) ecc... venivano misurati con il voltmetro selettivo, poi veniva utilizzato anche come misuratore di campo per le antenne e  anche come ricevitore di riferimento nei modelli che permettono l'ascolto del segnale sintonizzato, essendo uno strumento di precisione le soluzioni circuitali sono superiori a quelle adottate nei ricevitori consumer e radioamatoriali, poi con l'utilizzo dei dsp e ora con l'sdr è venuta meno questa superiorità che comunque resiste ancora dove i ricevitori moderni non sono ottimizzati, vlf e onde lunghe in particolare, ma anche in onde medie un voltmetro selettivo è sempre meglio di tanti ricevitori moderni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


listener


elyvent

73, vi aggiorno, oggi sono rientrato dalla montagna, ho fatto altre prove...per ricevere riceve, anche se l'audio in cuffia è piuttosto debole, andrebbe amplificato, rimane il problema del display che visualizza numeri da 0000 a 9999 senza una logica apparente, ho provato, con un ricevitore campione per capire se da quel numero visualizzato sul display era possibile ricavare la frequenza reale, ma al momento non ho trovato una logica che possa andare bene. Mi sono scaricato il service manual, ma io non ho le competenze radiotecniche necessarie...effettivamente questo difetto rende difficoltoso l'utilizzo.... proverò a vedere in internet se questo è un difetto noto e come è stato risolto, intanto grazie!! [emoji6]
Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -

elyvent

#15
73 a tutti, aggiornamento, con un po di coraggio ho aperto il ricevitore  (17kg di apparato ...) ho seguito la matassa di cavi del display, ho scollegato il relativo connettore ed ho spruzzato del disossidante CRC per contatti, con l'occasione ho verificato tutti i connettori interni. Dopo questo banale intervento il display inizialmente ha iniziato a sfarfallare numeri a caso, poi si è stabilizzato e con mia sorpresa ha iniziato a visualizzare la frequenza corretta ....quasi corretta perché sotto di 2 khz  rispetto a quella reale... non so se è stato un caso oppure lo spray ha fatto qualcosa,  vediamo se dura perché ogni tanto inizia a sfarfallare da solo e poi si ferma.  Vi aggiorno alla prossima.

Claudio
Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -