Inizio Attività CB e confusione sul modulo di denuncia

Aperto da mick3485, 29 Marzo 2014, 18:34:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mick3485

Ciao Ragazzi,   :birra:
Da radio ascoltatore, sono appena passato a voler fare del CB, classica tappa pre-radioamatore, mi ci vorrei divertire un pò in quanto aspetto le date per l'esame da OM
Ad ogni modo, sono andato sul sito dell'ispettorato territoriale della toscana (ex ministro delle comunicazioni), sito molto chiaro e scarico subito il modulo da riempire...
E qui inizio ad esere parecchio confuso...
Ve lo allegato se volete dargli un occhiata...
Allora;
1) Come mai il modulo comprende cb e pmr?? Con questo modulo posso usare tutte e due le tipologie di radio?
2)Nel momento in cui mi chiede di dichiarare la radio o le radio, fa una distinzione tra portatile e mobile (al che mi è sorto un dubbio, ho aperto il dizionario e francamente tra le due cose non capisco quale sia la differenza (ps io ho un alan 77/102)
3)Mi chiede la sede dell'impianto.....ma se è mobile o portatile???!!!!
4) Mi domanda il numero di apparati, ok, e se io il giorno dopo me ne compro un'altro??
Ragazzi, io su alcune cose son duro, ma certo che la chiarezza nella modulistica di questo paese è affascinante  :-\
Un'ultima cosa...i 12 euro sono da versare annualmente o basta soltanto all'inizio attività?


onair64

1) Il modulo comprende sia CB che PMR
2) Il tuo Alan777/102 è mobile ...cmq l'importante che paghi i 12 € indipendentemente dagli apparati
3) Sede impianto: indirizzo postazione da dove moduli eventualmente indichi anche numero apparati mobili esempio se lo metti macchina.
4) Se ne compri un altro nn importa l'importante che paghi sempre i 12 €  :grin:

In conclusione ricordati di conservare l'originale sia del bollettino postale che della dichiarazione CB da esibire in caso di controlli.
http://www.cb27mhz.altervista.org/joomla/inizio-attivita

mick3485

ma se lo uso in macchina che indirizzo metto?  8O
ah, poi mi son dimenticato di chiedervi....la domanda è da fare nell'ispetorato dove ho la residenza o dove domicilio?

TheBoss_89pn

Citazione di: mick3485 il 29 Marzo 2014, 19:05:10
ma se lo uso in macchina che indirizzo metto?  8O
ah, poi mi son dimenticato di chiedervi....la domanda è da fare nell'ispetorato dove ho la residenza o dove domicilio?
Scrivi auto! Io ho fatto così in entrambi i 2 moduli che ho inviato(per cambio residenza) e non mi hanno mai detto nulla...

Inviato da RogerK Mobile



mick3485


it9acj-roberto-acireale

i 12 euro vanno pagati ogni anno e puoi detenere fino a 5 radio (omologate, 40 canali 4,5 watt).
discorso differente per quanto avrai la patente, li devi pagare solo 5 euro l'anno e puoi detenere qualunque tipo di radio (attenzione per la cb perche là devi avere necessariamente l'autorizzazione generale e i 12 euro pagati ogni anno se vuoi continuare a parlare in 27 mhz).


Leopardo

..mi sorge un dubbio, ma l'Intek HR 5500, comprato come  "regolare"  infatti per spaziare ci vuole il "cavetto"..  è considerato dalla legge omologato?  Posso segnalarlo sulla richiesta d'autorizzazione?  8O ;-)
A questa passione non si rinuncia mai!


sierrabravo105


fabio_bz - IN3FOB

intek hr5500 non e' omologato per la cb infatti le sue frequenze originali sono in banda radioamatoriale
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


Leopardo

ohu belin!  Allora o faccio il pirata come si era ai vecchi tempi, o devo anche comprare un 40 ch... in effetti ho un vecchio "Texas"  ma non ho più il mike..  :'(
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

..ci ho rimurginato su!..  :-\  anche perchè io amo essere regolare..  La mia colpa è stata l'assenza per troppi anni, per cui rischio di apparire un cretino (e forse lo sono)...   :P  Prima di ributtarmi in pista ho silenziosamente tentato di assorbire come una spugna le nozioni nuove per me, leggendo anche qua di CB che collegano il mondo sui 27 e 28 mghz. Pensavo stupidamente che dai miei tempi le cose fossero cambiate, ma era solo un idea che mi ero preconfezionato da solo evidentemente!  Prendo, parto e vado in negozio per acquistare l'agognato "baracchino".. e qui è successo il secondo involontario equivoco... "vuole l'HR domestico o quello (sottobanco) da esportazione?"...  "e cioè"?....  "quello da esportazione copre dai 26 ai 30 mghz ed è proibito in Italia"...  nel mio testone vuoto è stato un attimo pensare che il primo era regolare.. "no no, mi dia quello ammesso"...  8O  e sò proprio de coccio...   :rool: :'( :-D :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

rilancio, in attesa di autorevoli commenti anche ai precedenti post..  :up:  e se mi compro un quadribanda sia perchè voglio fare swl (ascolto) volto al piacere di "ascoltare" o di prepararmi ad un esame ascoltando gli altri, e magari lo uso nelle frequenze cb permesse e solo lì', compio un reato? Il possesso intendo, è anch'esso un reato come avere un Intek HR5500??   8O 8O
A questa passione non si rinuncia mai!

acquario58

Citazione di: Leopardo il 09 Aprile 2014, 18:51:05
rilancio, in attesa di autorevoli commenti anche ai precedenti post..  :up:  e se mi compro un quadribanda sia perchè voglio fare swl (ascolto) volto al piacere di "ascoltare" o di prepararmi ad un esame ascoltando gli altri, e magari lo uso nelle frequenze cb permesse e solo lì', compio un reato? Il possesso intendo, è anch'esso un reato come avere un Intek HR5500??   8O 8O

x essere in regola come SWL.... devi usare un RICEVITORE  non un RTX...
come CB regolare...un apparato Omologato..con poco lo trovi  ...che poi vuoi usare altro...puoi farlo :shhhh:...... fino a quando puoi


Leopardo

grazie Acquario, come sempre le tue sono perle di saggezza, ma se non ti disturba vorrei fare un poco di filosofia...  già ai miei lontani tempi un swl doveva dotarsi di ricevitore e a quel punto era titolato a montare una direttiva.. ok.. vedo che non è cambiata la legge... però, se io trovo un rtx al posto del ricevitore, e NON lo uso in trasmissione, non può essere parificato?   Io sono un appassionato di armi, ne ho molte, tutte regolarmente denunciate, uso poligono, compreso un fucile d'assalto... se ne avessi una non denunciata, usata o no, passerei i guai... un apparato rtx è parificato ad un'arma? Non dipende dall'uso? Ho comprato un TS 140 da una persona che per suoi motivi aveva sul rtx una vite (rimovibile al posto del mike..)  e lo vorrei usare per impratichirmi per una eventuale patente...  perchè commeterei un reato se non l'ho mai usato in trasmissione?  Per la licenza CB ve bene, ho già speso un mezzo patrimonio per rimettermi in etere, cerceherò un mike per il mio vecchio Texas, che denuncerò... cmq grazie e mille per le dritte..   :birra: abbraccino
A questa passione non si rinuncia mai!

oscar 3

Ciao. Per essere in regola in banda cittadina, basta fare il versamento di 12 euro e ricordarsi di rinnovarlo entro il 31 gennaio di ogni nuovo anno. Sulla radio, conviene sempre omologata. Ci sono una serie di modifiche che personalmente non condivido più di tanto. L'unica è l'espansione della frequenza che "teoricamente" inficia la omologazione. In frequenza c'è moooolto di peggio che un CB espanso!!!! quindi consiglio una radio nuova e "normale" e poi fare solo l'espansione della frequenza, operazione non invasiva nel senso che sono limitate per ottenere la omologazione e quindi questa operazione si effettua spostando qualche ponticello! Non farei ne modifica di watt ne di modulazione....parere personale.
Sulla radio HF utilizzata come ricevitore.....per me rimane un RTX e se non sei patentato non la puoi utilizzare.
Comunque su questo, ti ha risposto in maniera esaustiva Nino (acquario), quindi da buon intenditor...poche parole!
Sul fatto di equiparare la radio alle armi.....chi ha qualche anno lo ricorderà sicuramente. Fino al riconoscimento della figura giuridica del "cibista", eravamo tutti pirati e la sola detenzione della radio era equiparato con annessi e connessi alla detenzione di un arma non autorizzato (v. reato penale)!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Leopardo

ok grazie, compreso.  Devo arguire che ci sono pezzi che vanno dalla 20 mghz ai 30 mghz ..  che sono frequentati da pirati patentati e no.. farò le mie scelte... siete sempre dei "grandi" e gentili...  ma la mia passione più forte delle leggi assurde...  :sfiga:   cmq non vedrete MAI il mio segnale a dar fastidio sui ponti sino a quando la legge me ne darà consenso, questo SI!  8)
A questa passione non si rinuncia mai!

conte dracula

 :up: :-\  scusami...a parte una fettina sui 29 MHZ,(non in Italia)non ci sono ponti dai 20 ai 30 mhz.
Forse tu confondi le frequenze cb con quelle radioamatoriali,dove per operare bisogna aver superato un esame.
Quindi,se prendi un apparecchio cb "espanso"...sarà molto difficile che il tuo segnale possa interferire sui ponti radioamatoriali.
Le leggi,non sono"assurde"come le definisci tu...sono leggi..e bisogna rispettarle.

ciao

Leopardo

Citazione di: conte dracula il 09 Aprile 2014, 20:36:45
:up: :-\  scusami...a parte una fettina sui 29 MHZ,(non in Italia)non ci sono ponti dai 20 ai 30 mhz.
Forse tu confondi le frequenze cb con quelle radioamatoriali,dove per operare bisogna aver superato un esame.
Quindi,se prendi un apparecchio cb "espanso"...sarà molto difficile che il tuo segnale possa interferire sui ponti radioamatoriali.
Le leggi,non sono"assurde"come le definisci tu...sono leggi..e bisogna rispettarle.

ciao

si, però se ho letto bene un patentato se non paga la tassa da 12 euro sulla CB un c'è può entrà.. risbaglio?
A questa passione non si rinuncia mai!

conte dracula

 :up:  esatto.....ma questo che centra?
..questa è la legge...lo sanno tutti...

quindi?


Leopardo

quindi mi sembra che di strappi qui e là li fanno tutti, cibioti e patentati compresi.. almeno leggendo i vari post..  certo che pirla che vanno a fare i cretini sui ponti, capisco che siano molto meno giustificati di un patentato che si fa un dx in terra "proibita" senza rompere le pelotas a nessuno..  vedi.. virtus in media stat... Sant Just è finito ghigliottinato anche lui... si sono rispettate le leggi.. forse troppo..  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

conte dracula

 :-\  io non capisco quello che vuoi dire...
Tu,vuoi fare il cb..o il radioamatore..che continui a parlare di ponti.?
Sono due cose(legalmente)differenti...che però hanno lo stesso interesse per la radio e le sue applicazioni.
Io ti consiglio,per il momento,di metterti tu in regola con tutto quello che è di tuo interesse...senza guardare quello che fanno gli altri..sono affari loro e si prenderanno le loro responsabilità.
Ciao

Leopardo

spero di essere chiaro, così perchè la discussione proceda e finisca in armonia... non voglio travalicare nessuna legge, era solo un pourparler...  E certo che bisogna mettersi in regola, dicevo solo che in un Paese dove le regole sono a volte un pochino elastiche, ci si può ragionare.  Se bevi mezzo bicchiere di vino in più al ristorante e ti fermano e sei a 0.55 anzichè 0,50 ti possono fare tanto male (è anche il mio mestiere), se trovi quello che capisce e vede che sei più che in bolla, può chiudere un occhio.  Se il radioamatore  sconfina e si fa un DX in terra 27, mica fa' un danno.. e va bene così.. IO ho chiesto se facevo reato se eventualmente detenevo un quadribanda a solo uso ascolto, ovvero senza microfono tanto per capirci, solo per ascoltare e farmi una cultura. Mi è stato rispoto di no. Ne prendo atto. Domandavo solo se era completamente giusto. Che male farei?  Mi rispondi che la legge è quella, va bene, ma possiamo parlare se quella legge è giusta? Solo quello, poi amici come prima, ci mancherebbe... Cordialità  :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

Citazione di: Leopardo il 09 Aprile 2014, 21:31:01
spero di essere chiaro, così perchè la discussione proceda e finisca in armonia... non voglio travalicare nessuna legge, era solo un pourparler...  E certo che bisogna mettersi in regola, dicevo solo che in un Paese dove le regole sono a volte un pochino elastiche, ci si può ragionare.  Se bevi mezzo bicchiere di vino in più al ristorante e ti fermano e sei a 0.55 anzichè 0,50 ti possono fare tanto male (è anche il mio mestiere), se trovi quello che capisce e vede che sei più che in bolla, può chiudere un occhio.  Se il radioamatore  sconfina e si fa un DX in terra 27, mica fa' un danno.. e va bene così.. IO ho chiesto se facevo reato se eventualmente detenevo un quadribanda a solo uso ascolto, ovvero senza microfono tanto per capirci, solo per ascoltare e farmi una cultura. Mi è stato rispoto di no. Ne prendo atto. Domandavo solo se era completamente giusto. Che male farei?  Mi rispondi che la legge è quella, va bene, ma possiamo parlare se quella legge è giusta? Solo quello, poi amici come prima, ci mancherebbe... Cordialità  :birra:

errata corrige... si, è reato non posso detenerlo il quadribanda... errore Freudiano..   :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
A questa passione non si rinuncia mai!

Leopardo

..però l'ho preso e mi sento come un bimbo il giorno di Natale...  forse anche questo è sentirsi un po' Radioamatori...  :-D :-D :-D
A questa passione non si rinuncia mai!

duglia

Citazione di: Leopardo il 09 Aprile 2014, 20:53:05
Citazione di: conte dracula il 09 Aprile 2014, 20:36:45
:up: :-\  scusami...a parte una fettina sui 29 MHZ,(non in Italia)non ci sono ponti dai 20 ai 30 mhz.
Forse tu confondi le frequenze cb con quelle radioamatoriali,dove per operare bisogna aver superato un esame.
Quindi,se prendi un apparecchio cb "espanso"...sarà molto difficile che il tuo segnale possa interferire sui ponti radioamatoriali.
Le leggi,non sono"assurde"come le definisci tu...sono leggi..e bisogna rispettarle.

ciao

si, però se ho letto bene un patentato se non paga la tassa da 12 euro sulla CB un c'è può entrà.. risbaglio?

No..ed oltre a quello deve anche usare un apparecchio omologato per cb con 34/40ch e 4.5w.

Inviato da RogerK Mobile