misure ros non uguali su stessa linea con 2 strumenti???

Aperto da andrea.z, 10 Marzo 2014, 12:23:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea.z

ciao a tutti! piccolo problema di cui vorei risolvere il mistero sia per me che per tutti qua sul forum!

come mai quando si misura il ros in antenna senza inserire accordatori,ma usando solo il rosmetro il valore dei ros misurati sullo strumento"rosmetro" differisce da quello del rosmetro della radio??

facciamo un esmpio semplice,antenna e cb alan 48 il ros non è alto,(me ne accorgo tramite spia luminosa ) se inserisco nella linea il rosmetro hp1000 senza usarlo come accordatore,il ros sulla radio sale,e sullo strumento mi misura quasi 2...
avevo provato anche con un 706 al posto del cb e vedo alzarsi i ros una volta che metto in linea anche lo strumento!

come mai?
ci sono parametri(di misura) che sfuggono al rosmetro?
grazie mille a tutti per la risposta!
ciao ciao!



davj2500

Citazione di: andrea.z il 10 Marzo 2014, 12:23:00
ciao a tutti! piccolo problema di cui vorei risolvere il mistero sia per me che per tutti qua sul forum!

come mai quando si misura il ros in antenna senza inserire accordatori,ma usando solo il rosmetro il valore dei ros misurati sullo strumento"rosmetro" differisce da quello del rosmetro della radio??

facciamo un esmpio semplice,antenna e cb alan 48 il ros non è alto,(me ne accorgo tramite spia luminosa ) se inserisco nella linea il rosmetro hp1000 senza usarlo come accordatore,il ros sulla radio sale,e sullo strumento mi misura quasi 2...
avevo provato anche con un 706 al posto del cb e vedo alzarsi i ros una volta che metto in linea anche lo strumento!

come mai?
ci sono parametri(di misura) che sfuggono al rosmetro?
grazie mille a tutti per la risposta!

Ciao.

I rosmetri contenuti negli apparati sono molto approssimativi.
Se poi la radio ha una spia luminosa, questa si accende solo quando il ROS è veramente pericoloso per l'apparato.

Ciaoo
Davide

wilson

La prima cosa che mi viene da chiederti è:
sei sicuro che il rosmetro funzioni a dovere?
L'unico modo per verificarlo è quello di testarlo con carichi fittizi sbilanciati, di varie impedenze, e vedere se fornisce letture veritiere.
Te lo dico perchè ci sono passato io e mi sono impazzito perchè alcuni rosmetri nuovi di zecca davano i numeri.
Ho riportato indietro ben tre strumenti prima di trovarne uno veramente buono.
L'unica sicurezza sullo strumento te la da la prova con i carichi fittizi sbilanciati.
Se i valori indicati sono quelli giusti ti puoi fidare di quello che dice lo strumento.
Ho aperto anche un topic sull'argomento.
Purtroppo spesso ci fidiamo di strumenti nuovi senza testarli, mentre non è per niente scontato che questi funzionino veramente bene.
Quando riportai indietro gli strumenti difettosi li feci testare al commerciante davanti a me e anche a lui risultavano mal funzionanti.
Ed erano nuovi e sigillati nei loro involucri originali.
Che dire?
Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio!

andrea.z

ciao,ok farò le prove con i carichi fitizzi appena li prendo. però io volevo sapere perchè inserendo nella linea il rosmetro,il ros nella radio cambia? e togliendolo il ros nella radio scende?
grazie ancora per le risposte!
:birra:


wilson

Scusa ma non ho capito.
Il ros a cui ti riferisci tu con cosa lo misuri?
Con lo strumento della radio?

aquiladellanotte

il rosmetro potrebbe non essere proprio del tutto trasparente...ma di quanto aumenta?
potrebbe essere che il rosmetro diventa una parte integrante dell'antenna :-)
dacci piu info

ps fai una prova volante con le resistenze :-):-) per il carico

Inviato da RogerK Mobile

aquila della notte 1adn089


FoxG7

Citazione di: andrea.z il 12 Marzo 2014, 19:11:31
ciao,ok farò le prove con i carichi fitizzi appena li prendo. però io volevo sapere perchè inserendo nella linea il rosmetro,il ros nella radio cambia? e togliendolo il ros nella radio scende?
grazie ancora per le risposte!
:birra:

Hmm, il ROS andrebbe sempre  misurato utilizzando un cavetto corto corto subito al di sotto dell'antenna, solo così possiamo avere risultati veritieri su quanto ci interessa, ossia  capire almeno a grandi linee l'efficienza (non è il ROS l'unico parametro da valutare...) della nostra antenna ;-)

Se così non possiam fare, valuta come reale solo la lettura del Rosmetro e non quella dello strumento associato alla radio che come  già è stato detto è piuttosto approssimativo. 

La letture che puoi fare in stazione possono essere un po' inflenzate dalla presenza del cavo coassiale, questo se l'antenna non è perfettamente adattata all'impedenza del cavo e/o dalla qualità del cavo stesso.  In genere, se il cavo è lungo e di cattiva qualità, avrai una lettura del Ros piuttosto bassa anche se in realtà l'antenna non funziona propriamente a dovere..... :-\





OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


aquiladellanotte

concordo pienamente....anche se non ci dovrebbero essere grandissime differenze tra rtx e strumento

Inviato da RogerK Mobile

aquila della notte 1adn089

andrea.z

ciao a tutti di nuovo! allora io uso sia un 706mk2g ed un rosmetro della proxel sx 600 e poi anche un zg hp1000!

i ros a volte differiscono sia tra i due strumenti sia con la radio,e altre volte combaciano....!

come mi avete consigliato dovro prendere o farmi dei carichi fitizi per poi fare le prove ed i test fatti bene!

saluti a tutti!
cq


bergio70

misure differenti va bene, ma quanto differenti??
1:1,2 e 1:1,4 è una cosa...
1:1,2 e 1:2 è un'altra.

serjo61

intanto il cavo di collegamento è della lunghezza giusta? (45 cm o 90) ?
comunque ogni strumento ha differenze anche se dello stesso modello, a volte basta un colpo durane il trasporto ed ecco che va leggermente fuori taratura...
il rosmetro incorporato nelle radio ho visto per esperienza che è sempre più basso di quanto segna il rosmetro esterno (provato con Icom, Yaesu e Kenwood)
proprio sul Kenwood (ts940sat) avevo misurato con il suo strumento dedicato (sx2000 mi pare si chiamasse .roswattmetro della linea Kenwood) e anche li c'era differenze tra radio e strumento esterno
a sto punto mi pare abbastanza normale, considerato che l'aggiunta di uno strumento da comunque almeno un minimo di resistenza/attenuazione
(spero di non aver scritto una boiata... ma la mia esperieza mi ha "suggerito" questa risposta)  :mrgreen:

andrea.z

ciao differiscono come nel secondo esempio 1:1,6  1:2,4
questo su alcune prove...
ciao! cq

wilson

#12
Uno dei due strumenti non dice il vero.
Decidi tu quale  :grin:
L'unico modo di sapere quale rosmetro funziona è il test con i carichi fittizi sbilanciati.
Se ne è già parlato.
Cerca i topic relativi e buon lavoro  :up:


fabio_bz - IN3FOB

Io ho avuto un problema simile e sai come ho risolto?ho rifatto da capo il cavetto di raccordo tra radio e rosmetro con un buon cavo tagliato a misura giusta ovviamente piu corto possibile!magicamente i ros si sono stabilizzati stessa lettura su radio e strumento esterno.e ho avuto lo stesso problema con un cavo da rosmetro ad antenna questa volta....con cavo rg58 montato a dovere ros oscillanti con grosse variazioni anche se lo spostavo di poco,era un antenna da balcone poi ho sostituito con cavo rg213 e il problema e' sparito.quindi prima di impazzire ti consiglio di fare le stesse prove con un altro cavo di raccordo e vedi se ti cambia la lettura!73

Inviato da RogerK Mobile

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

andrea.z

grazie a tutte per le dritte,in questi giorni cercherò di andare in un negozio di elettronica,o alla prossima fiere cosi compro il necessario per fare sia i carichi fitizzi per i test e poi rifaccio i cavi di collegamento come consigliato! grazie a tutti di nuovo! :birra:

siberiano

Salve ragazzi, innanzitutto un 73 a tutti voi,sono nuovissimo del campo,dove posso trovare un manuale o delle note  , su come  fare una  misurazione del  ros,  un grazie a tuuti  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

domenico.ik8trj

L'impedenza di ingresso dei rosmetri commerciali non é mai 50ohm rispetto a quella di uscita della radio per cui si crea disadattamento devi giostrare sulla lunghezza del cavo che va dalla radio al rosmetro.

IU8DHA

Ciao Andrea, se il problema della misura del ros ti interessa ancora posso aiutarti a capire cosa succede nelle musure che fai.

dattero

Citazione di: domenico.ik8trj il 23 Gennaio 2015, 07:44:42
L'impedenza di ingresso dei rosmetri commerciali non é mai 50ohm rispetto a quella di uscita della radio per cui si crea disadattamento devi giostrare sulla lunghezza del cavo che va dalla radio al rosmetro.
????????????   QUESTA MI E' NUOVA


acquario58

anche x me é nuova ....chiedo delucidazioni in merito....

wilson

#20
Interessantissimo..... 8O 8O 8O
S'è beccato pure 3 applausi  :grin:
Forse per l'originalità dell'affermazione.... :rool:

IZ1PNY

#21
Anni passati leggevo di qualche dispositivo radioamatoriale che aveva i 50 ohm sbilanciati...ovvero in un range di + o - .fino a 15/10% circa.

Magari si riferisce a questa info tecnica....non mi e' nuova questa affermazione neanche su materiale di TLC di lavoro.

Rispondera' penso.

davj2500

Ciao a tutti.

L'idea che uno strumento come il rosmetro introduca nella linea disadattamenti tali da provocare letture così clamorosamente diverse è certamente interessante. Infatti non si parla di centesimi di punti VSWR, ma addirittura 1.6 che diventano 2.5 e via dicendo.
Mi è subito venuta voglia di verificare questa affermazione con una misura.

Ho così preso un vecchio e decrepito rosmetro CB C.T.E. 27/230 che comprai nel 1980 o giù di lì e ne ho misurato il disadattamento. Il rosmetro è collegato tramite i necessari convertitori BNC-PL al VNA e terminato sull'altro lato da un terminatore a 50 ohm:



Per un confronto ho anche eseguito la stessa misura mettendo, al posto del rosmetro, un comune "barilotto" femmina-femmina SO-239.
Questo è il risultato:



Come si vede, il disadattamento è tale da causare un ROS di 1.03 a 27 MHz. Si vede anche che, dal punto del disadattamento, il rosmetro in questione è addirittura leggermente migliore del barilotto!

Già che c'ero ho misurato anche l'insertion loss, cioè la perdita per dissipazione introdotta dal rosmetro in questione:



A 27 MHz il TL è di -0.06 dB, cioè praticamente ai limiti di misura del VNA. Arriva ad essere -1dB solo a 180 MHz, cioè abbondantemente fuori dal range di misura per il quale è stato commercializzato.

In conclusione, un normale rosmetro anche economico, purché ovviamente non sia difettoso, non introduce variazioni di impedenza tali da produrre letture diverse se non in maniera assolutamente minimale.

Ciaoo
Davide

wilson

Grazie Davide!
Stiamo tutti più tranquilli  :up: :up: :up:
Ma allora cosa intendeva dire Domenico?  :rool: :rool: :rool:

IZ1PNY

Interessante Davj2500.

Quindi nel caso ci fosse uno sbilanciamento di connettori a livello omnico non produrrebbe sfalsature da tragedia.

Come se in parole povere, il materiale e' fatto per andare con impedenza sua o sbilanciamento quindi un range di tolleranza non problematica .

Bene, grazie molte.