Autocostruzione Ponte LPD "easy"

Aperto da NationalDb, 25 Novembre 2014, 21:08:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

NationalDb

Salve a tuttiiii!!!!!
Allora parto dal presupposto che so delle normative e tutto quanto e so che è illegale.
Ma andiamo al sodo. Mi piacerebbe autocostruirmi interamente un piccolo ponte radio LPD che utilizzerei con gli scout circa 10 giorni l'anno se va bene. Per questo in un mercatino a 10€ ho "recuperato" 5 Alan 507 e altri 2 LPD e anche uno standard c520. Lo standard l'ho già venduto per il semplice fatto che aveva troppi problemi ed era in pessime condizioni. Le altre radio erano solo sporche e sostanzialmente vanno tutte. Partendo da qua avevo una mezza intenzione di creare il ponte con 2 ground plane a forma di "ragno" una per TX e una per RX e poi usare direttamente 2 Alan uno in Rx sul canale metiamo 2 e l'altro in tx sul 37 semplicemente ponendoli uno davanti all'altro e attivando la funzione Vox dell Alan che trasmetterebbe. Secondo voi si può fare??
esistono delle piccole migliorie che si potrebbero fare senza spendere delle cifre dato che appunto sarebbe tutto autocostruito e molto "easy"??

Cordiali saluti e 73 a tutti!!!!!
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita





charlie2

Ciao nationalDb
14 anni
Sono scout
Villasanta 1
Cmq ti consiglio di cercare si internet " atx 2000"
Se dai una curiosata a quel sito ti chiarisci le idee
Se vuoi scrivermi gab.tosa00@gmail.com

Ps
Anche voi avete problemi al campo estivo con gli hike?
73

NationalDb

Ciao charlie2!!!
Mah più che problemi con gli hike è proprio una comodità nostra tra capi dato che spesso non abbiamo copertura dei telefoni dove andiamo a fare i campi scout!!
La tua soluzione sarebbe sicuramente "easy" e senza problemi ma se riuscissi ad usare le mie radio e un po di autocostruzione preferirei appunto per il fatto che lo userei solo 10 giorni all'anno e mi sa un pò briga spendere 60 euro :-P
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




Odinotte

Ciao NationalDb
sorvolando su tutto quello che riguarda ... legale ... non legale .. se ti piace sperimentale prova a dare un'occhiata a questo link dell'inossidabile Ivo Brugnera
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/trasponder/trasponder.htm
Comunque oltre a questo link specifico per il tuo problema il sito è una miniera di progetto, idee, stimoli....
73 de Alfredo
Quando tutto il resto fa fiasco leggi le istruzioni.
TS 830S, TS 140S, X1M Pro Platinum, UV5R, Galaxy 2100, Alan 48, Alan 44, Alan 42 Multi, Alan 507, Weierwei VEV-3288, Ricevitore Philips Passat de luxe 90RL750
Long. 12º 37' 32" E - Lat. 45º 57' 23 N
QTH Locator JN65HW59BM


NationalDb

Be questo è direi perfetto per evitare di utilizzare la funzione vox in maniera brutale e quindi eliminare gran parte dei disturbi :)

Grazie mille!!!!

Attendo ora altri consigli su come migliorare gli altri aspetti su come renderlo fisicamente fattibile:-P
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




1FRI-001

due piccole dritte..  ma non ho capito molto bene cosa vuoi fare... ovvero un ripetitore pappagallo simplex? se si, facile da realizzare, efficace.. solo un po menoso per i tempi di attesa tra ricezione e ritrasmissione.. se invece come mi sembra di aver capito vuoi creare un vero ponte semiduplex, purtroppo non basta cablare due radioline col vox poste su canali differenti.. la distanza di frequenza non è sufficiente a garantire una buona separazione.. pertanto la radio che ritrasmette abbatterà completamente il segnale che riceve l'altra radio saturandola completamente.. funzionerà solo se sei vicinissimo al ripetitore.. ma allora non ti serve a nulla.. infatti i ripetitori hanno dei filtri detti cavità che appunto evitano questo fenomeno.. per farlo senza filtri dovresti usare sia la banda LPD che quella pmr che tra loro sono distanti 13 mhz.. ed assicurano una discreta separazione.. le antenne andranno distanziate tra loro il più possibile.. almeno 10/20 metri una d'altra.. e forse manco questo basterà.. ma va anche detto che le radio impiegate dovranno essere di buona qualità con valide caratteristiche di selettività.. diversamente anche con 13 mhz di distanza tra le due frequenze ti si saturerà tutto lo stesso.. lascio quindi a te le conclusioni e il piacere della sperimentazione.. buon divertimento
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)


dattero

Citazione di: aquilabianca il 21 Aprile 2006, 11:42:33
allungala di un pò, difatti le stazionarie sono più basse nei canali alti è quindi la banda passante si dovrebbe sistemare, se poi le stazionarie non ti scendono mai al di sotto di 1,3:1 e quindi non vi è frequenza dove accordi al 100% (swr 1:1) vedi che l'antenna non abbia vicino a se nulla poiché io questo problema l'avevo dalla vicinanza di una grondaia.
Ciao
E poi ce da aggiungere che con radio pmr446/lpd non mi sembra dia possibile usarle per connettersi ad un ponte , nel senso che non puoi trasmettere su di un canale e ricevere su di un altro, ingresso ed uscita del ponte


Ugo da Norcia

Purtroppo nella costruzione di un ponte non vi è nulla di Easy.

Premesso questo, come giustamente detto da 1FRI-001, nella realizazione di un ponte è stra consigliato un filtro duplexer e di qualità.
Devi tenere almeno 10Mhz di shift fra in e out, altrimenti come ti ha spiegato si crea abbattimento e la radio in ricezione diventa completamente sorda.
Purtroppo soluzioni economiche e semplici, che io conosca, non esistono ancora.
La soluzione con due antenne è senza dubbio percorribile, ma è di gran lunga, la più complicata. Tieni presente , secondo me, che sarebbe maggiore il tempo che dedichi ogni volta a trovare la giusta sistemazione delle due antenne per far si che interferiscano una con l'altra il meno possibile, che il tempo di utilizzo, o quasi.

Unica alternativa che vedo percorribile se hai tempo e voglia, sarebbe quella di realizzarti due dipoli e montarli su di un palo, uno sopra l'altro, in modo da minimizzare al massimo l'interazione fra le due antenne. Più o meno così, anche se in questo caso sono accoppiati per altri motivi, ma lo schema di base è lo stesso.



Il dipolo, ora della fine, rimane sempre una bella antenna, facile da realizzare (specie per le UHF) e che fornisce risultati sempre più che validi, specie in una situazione come la tua.

Se poi ti vuoi cimentare anche nella scheda COR, per collegare fra di loro le due radio, ti posso fornire se ti serve lo schema già realizzato e testato proprio con due PMR (Polmar Mini opportunamente programmate)



Buon divertimento
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ultimo_53

Fermo restando il discorso delle antenne opportunamente distanziate o meglio del duplexer, questo scatolotto dovrebbe fare le funzioni della scheda COR (sempre se non ti vuoi dilettare con l'autocostruzione).

http://www.ebay.it/itm/SainSonic-RPT-2D-Ham-Radio-Amplificatori-RPT-Repeater-Box-per-2-RICETRASMITTENTE-/380937300185?talgo=origal&tfrom=151389659153&ttype=price&tpos=unknow&rd=1

73

Attilio
Memento Audere Semper


Ugo da Norcia

Per 30€ circa conviene comprarlo già bello che fatto.

Per le antenne non ci avevo pensato. Puoi prendere due veicolari 1/4 onda o fartele al posto dei dipoli che sono senz'altro più laboriosi da fare e non esistono in commercio
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ugo da Norcia

E va beh, dai.
pensa che ti ripensa, e forse ho avuto una buona soluzione.

Canna da pesca da 10mt. In cima filo di rame da 16cm circa e scendi con cavo schermato, a 5mt circa, altro filo di rame da 16cm e riscendi con secondo cavo rame.  Ottieni due "quartini" ben distanziati e in asse fra di loro, uno per Rx e uno per TX,  il tutto leggero e smontabile.

Appena ho tempo ci provo, se qualcuno prova prima mi interessa il risultato, grazie.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

duglia

Si, ma a mio parere vi state scervellando per fare un ripetitore ultra low cost (che va bene eh) che lui con gli alan 507 non potrà mai usare perché non possono lavorare con lo shift..

Ugo da Norcia

Ma scervellarsi fa bene. Tieni sveglio il cervellino. Altrimenti si atrofizza.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Ugo da Norcia

Cmq , come richiestomi vi MP pubblico lo schema del COR. è uno dei tanti schemi rintracciabili su internet, montato e provato. Senza ne infamia ne gloria, il suo lavoro lo fà.



WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

NationalDb

Citazione di: duglia il 26 Novembre 2014, 14:28:11
Si, ma a mio parere vi state scervellando per fare un ripetitore ultra low cost (che va bene eh) che lui con gli alan 507 non potrà mai usare perché non possono lavorare con lo shift..

Vero che non possono lavorare con lo shift ma hanno il dual watch :-P

Citazione di: Ugo da Norcia il 26 Novembre 2014, 13:24:55
E va beh, dai.
pensa che ti ripensa, e forse ho avuto una buona soluzione.

Canna da pesca da 10mt. In cima filo di rame da 16cm circa e scendi con cavo schermato, a 5mt circa, altro filo di rame da 16cm e riscendi con secondo cavo rame.  Ottieni due "quartini" ben distanziati e in asse fra di loro, uno per Rx e uno per TX,  il tutto leggero e smontabile.

Appena ho tempo ci provo, se qualcuno prova prima mi interessa il risultato, grazie.

Oh la ecco una bella soluzione che mi piace :) solo una cosa non capisco... Il filo di rame lo collego al polo caldo del filo schermato...e il polo freddo ergo calza??

Per la "scheda" che gestirebbe il "ponte" un altro utente consigliava questo:
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/trasponder/trasponder.htm
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




dattero

Ma il dual watch non ti permette di rimanere in ascolto sul canale scelto , dovrebbe essere ad intervalli,  almeno cone me lo ricordo io.
In un esperimento con un ponte in uhf , in lpd out pmr, mi trovai bene con le mt5050 , che hanno oltre hai canali lpd e pmr dei canali combibati lpd pmr

Ugo da Norcia

Si, il filo di rame non fa altro che uno stilo ad 1/4 onda. Antenna super economica ma sempre valida.

Sopra tutto è una soluzione economica, leggera e credo anche pratica da portare in giro e montare/smontare.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

NationalDb

Citazione di: dattero il 26 Novembre 2014, 18:02:48
Ma il dual watch non ti permette di rimanere in ascolto sul canale scelto , dovrebbe essere ad intervalli,  almeno cone me lo ricordo io.
In un esperimento con un ponte in uhf , in lpd out pmr, mi trovai bene con le mt5050 , che hanno oltre hai canali lpd e pmr dei canali combibati lpd pmr

Se non mi ricordo male il dual watch degli alan 507 è "intelligente"...cioè se in uno dei 2 canali c'è una portante lo scan si dovrebbe fermare e riprendere solo alla fine della portante...teoricamente quindi impostando come primo canale quello di TX e come secondo quello in RX dovrebbe essere fattibile....ho capito che sarà meglio provare prima di sputtanare tempo e soldi :-P

Intanto faccio un altra domanda..
nel caso in cui volessi fare un antenna un attimino più performante per questi alan 507 cosa mi consigliereste?? sempre rimandendo in "portatile" ovvero la radio con l'antenna attaccata anche se di dimensioni più grandi.,,

73 a tutti e grazie!!
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




1FRI-001


[/quote]
E poi ce da aggiungere che con radio pmr446/lpd non mi sembra dia possibile usarle per connettersi ad un ponte , nel senso che non puoi trasmettere su di un canale e ricevere su di un altro, ingresso ed uscita del ponte
[/quote]

qualcosa c'è.. l'mt5050 come il 5070 da base.. ovviamente perdendo omologazione, tagliando alcuni ponticelli non solo aumenta di potenza ma si allarga di frequenza.. in parte fuori banda.. altri canali invece sono semiduplex.. ovviamente sono già preimpostati.. non puoi scegliere lo shift.. ti devio adeguare.. ma prevedono una decina di canali shiftati tra lpd e pmr e viceversa...
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)


NationalDb

Be che fa una roba simile tra lpd e pmr ce anche il midland g7
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita




Ugo da Norcia

però partendo dal presupposto che ciò che vuoi realizzare è illegale, che problemi vi sono con le radio? usi delle comunissime radio UHF programmabili e fai tutti gli shift che vuoi. Ad esempio il baofeng 888 o il più attuale GT1, solo 16€.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

forza12

io userei le BF888 cosi da allargare anche la spaziatura... le888 partono da 400 arrivano a 520 se non erro... verrebbe buono  in a 400.000 e out a 520.000

illegale per illegale.. almeno viene funzionante
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Ugo da Norcia

Beh, 120Mhz di shift mi paiono un tantino esagerati. però il concetto è quello. Illegale per illegale, semplificati la vita. 10 o poco più mhz vanno benone.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

dattero

Ma non andiamo  in frequenze strane ,400 520 ??? , va bene stare sul lpd e pmr, funziona benissimo, gia testato

77andreagas

#24
Citazione di: Ugo da Norcia il 27 Novembre 2014, 14:29:47
Beh, 120Mhz di shift mi paiono un tantino esagerati. però il concetto è quello. Illegale per illegale, semplificati la vita. 10 o poco più mhz vanno benone.

A sto punto come dice Ugo..., ti propongo questo video preso dal Tubo.

Sembra che funzioni con con soli 600KHz di shift..

73 de Andrea