President Lincol prima serie

Aperto da Korradoroma1, 15 Ottobre 2020, 15:10:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Korradoroma1

salve, ho comprato un gioiellino di President Lincol prima serie davvero ben tenuto. la radio non è mai stata modificata ed intendo lasciarla così come sta evitando tutte quelle modifiche secondo me un po' invasive perché ci tengo che le mie radio restino nella condizione originale.

per praticità vorrei fare la modifica del RIT in trasmissione. ho letto sul forum e su google che esistono diverse modifiche per il RIT. qual è la più semplice e nello stesso tempo efficace da fare? non mi serve una grande escursione di frequenza, mi basta riuscire a centrarmi in trasmissione quando faccio qso con le varie stazioni locali, per intenderci la cosiddetta "ruota".

grazie tante, Corrado.


acquario58

se sei contrario alle mods.  Lascia stare tutto originale ed usa il vfo di sintonia x centrarti...

denis751

Confermo
Lascia la radio così. usa il rit solo in RX.
Il corrispondente farà altrettanto con il suo rit o clarifier in RX nel caso tu sia scentrato.
Fa parte dell'ham spirit.
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

luciano100

Il mio primo Lincoln (prima serie)
nuovo di pacca..aveva un bel difetto: a 26 500 a salire rumore fisso di caffettiera ,noise blanker inserito : mezza Asia in propagazione

inviato ONEPLUS A5000 using rogerKapp mobile



Korradoroma1

Citazione di: denis751 il 15 Ottobre 2020, 19:05:36
Confermo
Lascia la radio così. usa il rit solo in RX.
Il corrispondente farà altrettanto con il suo rit o clarifier in RX nel caso tu sia scentrato.
Fa parte dell'ham spirit.
lo lascerei volentieri tutto originale, ma la modifica al RIT in trasmissione mi è indispensabile. passi quando parlo con un solo corrispondente: ovviamente lui si centra su di me e va tutto ok. ma quando c'è una ruota già avviata con una decina di persone non è pensabile chiedere a tutti quanti di centrarsi su di me. per questo motivo vi chiedevo, dato che su mods.dk ho trovato ben 4 modifiche differenti per il clarifier, quale fosse la più semplice e affidabile da realizzare. ma vedo che forse non lo sapete neppure voi. cercherò di districarmi un po'. grazie lo stesso.

denis751

#5
Citazione di: Korradoroma1 il 16 Ottobre 2020, 09:56:17
ho trovato ben 4 modifiche differenti per il clarifier, quale fosse la più semplice e affidabile da realizzare. ma vedo che forse non lo sapete neppure voi. cercherò di districarmi un po'. grazie lo stesso.
Personalmente lascerei stare tutto così....
se io fossi in uno di quei 10 operatori in ruota con te userei la mia manopolina del rit o clarifier ogniqualvolta fosse necessario. Fare radio è anche questo : io non pretendo che tutti abbiano un ICOM 7851 o un 990 con quarzo atomico termostatato ...le manopole ci sono e quindi usiamole. 
Penso che sia ora che questo concetto entri in testa a tutti ( opinione personale che va oltre il topic di richiesta ).
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


acquario58

#6
Citazione di: Korradoroma1 il 16 Ottobre 2020, 09:56:17
lo lascerei volentieri tutto originale, ma la modifica al RIT in trasmissione mi è indispensabile. passi quando parlo con un solo corrispondente: ovviamente lui si centra su di me e va tutto ok. ma quando c'è una ruota già avviata con una decina di persone non è pensabile chiedere a tutti quanti di centrarsi su di me. per questo motivo vi chiedevo, dato che su mods.dk ho trovato ben 4 modifiche differenti per il clarifier, quale fosse la più semplice e affidabile da realizzare. ma vedo che forse non lo sapete neppure voi. cercherò di districarmi un po'. grazie lo stesso.
Se hai trovato 4 mods diverse...che porterebbe alla stessa soluzione valuta te quella più alla tua portata ..e agisci di conseguenza.....ma se non hai ricevuto nessuna indicazione non significa come hai scritto che nessuno le conosce..ma..forse solo perché nessuno si è posto il problema di farla...e masturbare un apparato che è meglio averlo originale...e usare il VFO...x la sintonia.......buon lavoro...


Korradoroma1

Citazione di: Korradoroma1 il 16 Ottobre 2020, 09:56:17
lo lascerei volentieri tutto originale, ma la modifica al RIT in trasmissione mi è indispensabile. passi quando parlo con un solo corrispondente: ovviamente lui si centra su di me e va tutto ok. ma quando c'è una ruota già avviata con una decina di persone non è pensabile chiedere a tutti quanti di centrarsi su di me. per questo motivo vi chiedevo, dato che su mods.dk ho trovato ben 4 modifiche differenti per il clarifier, quale fosse la più semplice e affidabile da realizzare. ma vedo che forse non lo sapete neppure voi. cercherò di districarmi un po'. grazie lo stesso.
Modifica del RIT in trasmissione effettuata. Ora sì che è una radio godibile in qso.

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


acquario58


Korradoroma1

Citazione di: acquario58 il 25 Ottobre 2020, 18:49:11
Lucià...che domanda fai...la migliore...
La migliore per me :-) scherzi a parte ho fatto la più semplice ossia la nr 2 di quel file onnicomprensivo che consiste nel staccare d150 e saldare il filo arancione che esce dalla schedina rit al pin 3 transistor regolatore di tensione posto sullo chassis. L'univo inconveniente e che così facendo escursione e di +-5khz per lato, mentre facendo la nr 4 che è la più completa si otterrebbero +-300hz. Però per fare questa più complessa bisogna avere un frequenzimetro è un generatore di segnali perché bisogna effettuare diverse tarature, cosa non necessaria con la nr 2. A me va bene così. È un po' più complesso fare una centratura precisa ma ci si riesce. Basta fare lievissimi aggiustamenti.

acquario58

#11
Ok...perfetto....come già confermato nei precedenti post...ho sempre preferito lasciarli originali...anche perché mi trovo molto bene direttamente a centrare con il vfo...il rit...lo lascio sempre al centro...le uniche mods che ho fatto ai lincoln è quella di eliminare il residuo di preascolto (talkback)in altoparlante che usando preamplificati tipo Turner o Astatic generano effetto larsen......oppure quella di scendere con il range di freq. a 24-28 mhz.

LuckyLuciano®

Citazione di: Korradoroma1 il 25 Ottobre 2020, 18:59:44
La migliore per me :-) scherzi a parte ho fatto la più semplice ossia la nr 2 di quel file onnicomprensivo che consiste nel staccare d150 e saldare il filo arancione che esce dalla schedina rit al pin 3 transistor regolatore di tensione posto sullo chassis. L'univo inconveniente e che così facendo escursione e di +-5khz per lato, mentre facendo la nr 4 che è la più completa si otterrebbero +-300hz. Però per fare questa più complessa bisogna avere un frequenzimetro è un generatore di segnali perché bisogna effettuare diverse tarature, cosa non necessaria con la nr 2. A me va bene così. È un po' più complesso fare una centratura precisa ma ci si riesce. Basta fare lievissimi aggiustamenti.


Perfetto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™