News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

MICROONDE - per saperne dippiù

Aperto da PCRefresh, 21 Dicembre 2016, 18:39:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PCRefresh

Ciao, vorrei togliermi un dubbio e questo credo che sia un forum adatto alla mia curiosità.

Vado subito al dunque senza giri di parole:
Se io sparo una trasmissione unidirezionale (il più stretta possibile), ad una frequenza superiore ai 300 GHz, è possibile spostare un piccolo oggetto che viene colpito?

Altro quesito:
Esiste una frequenza che viene riflessa dall'atmosfera? Ovvero che non va da nessuna parte?
Magari che riflette su ossigeno o su idrogeno?

Non mi prendete per pazzo da questo 3D




IU1FIG

Qualcuno che sa come costruire un bunker così mi metto a riparo?? HI!
No no più che pazzo... sei pericoloso HI!

La frequenza più è alta e più è dannosa, parlando di inquinamento elettromagnetico e questo è risaputo, poi devi calcolare anche la potenza irradiata, sinceramente non saprei gli effetti del tuo "cannone elettromagnetico" ma di sicuro non è una bella cosa da realizzare.

Le frequenze HF viaggiano per riflessione e quindi di rimbalzo cadono da qualche parte, non ho sinceramente capito il tuo secondo quesito.

Buone Feste

inviato GT-I9301I using rogerKapp.


IU1FIG - op. Diego | C.I.S.A.R. Sezione di Genova IQ1LY
Long: 9.148031 E (9°08'52.9"E) Lat: 44.366516 N (44°21'59.5"N) QTH locator : JN44NI
IU1FIG-L SYSOP LINK SIMPLEX NODE N ° 447429 CONNECTED TO THE CONFERENCE *ITA_LINK*
OPERATORE TLC PROTEZIONE CIVILE REGIONE LIGURIA - R.N.R.E. Raggruppamento Nazionale Radiocomunicazioni Emergenza
www.iu1fig.com

Rommel

Citazione di: PCRefresh il 21 Dicembre 2016, 18:39:06
Ciao, vorrei togliermi un dubbio e questo credo che sia un forum adatto alla mia curiosità.

Vado subito al dunque senza giri di parole:
Se io sparo una trasmissione unidirezionale (il più stretta possibile), ad una frequenza superiore ai 300 GHz, è possibile spostare un piccolo oggetto che viene colpito?

Salve a tutti.

Non ho fatto studi specifici al riguardo, ma penso proprio che con una semplice onda elettromagnetica a 300 GHz non si possa spostare niente indipendentemente dalla potenza inviata. Se invece l'oggetto che viene colpito dal segnale avesse una apposita antenna per tramutare il segnale radio elettromagnetico in un segnale esclusivamente elettrico e con questo (dopo opportuni trattamenti) pilotare un piccolo motore, una elica o un trasduttore elettro/meccanico allora probabilmente, con adeguate potenze inviate, forse si può fare qualcosa.

Non so se è possibile trasformare direttamente la potenza del segnale ricevuto in energia termica e con questa inventarsi qualcosa per creare del movimento.

In ogni caso penso che sia la strada peggiore per muovere qualcosa.
Mi sembra che lo stesso Nikola Tesla avesse studiato il modo di trasmettere energia attraverso la radiofrequenza quindi senza uso di cavi elettrici, ma mi sembra anche che si sia trattato del suo peggiore insuccesso. Di solito si dice che l'eccessivo successo di una persona può dargli alla testa, nel caso di Tesla è stato il contrario è stato l'insuccesso che gli ha dato alla testa.

Citazione di: PCRefresh il 21 Dicembre 2016, 18:39:06
Altro quesito:
Esiste una frequenza che viene riflessa dall'atmosfera? Ovvero che non va da nessuna parte?
Magari che riflette su ossigeno o su idrogeno?

Non mi prendete per pazzo da questo 3D

Non ne sono certo, ma mi sebra che per esempio le onde lunghe e medie siano per la stragrande maggioranza riflesse dall'atmosfera oppure hanno la tendenza a seguire la curvatura della superficie terrestre. Anche su questo però un esperto potrebbe smentirmi.

Saluti a tutti da Alberto

carlo_forever

#3
Consideriamo che una frequenza superiore a 300 GHz (limite verso l'alto delle microonde EHF), è una radiazione infrarossa.
Infatti le Microonde vanno da 250 MHz a 300 GHz, gli Infrarossi da 300 GHz a 428 THz, poi inizia la gamma del visibile. Come domanda ha poco senso. E' possibile spostare qualche cosa con un laser (?) a infrarossi? L'altra parte della domanda chiede se esiste una frequenza riflessa dall'atmosfera. Anche qui bisogna spostare l'attenzione dalle radioonde, o dalle microonde, alla luce, che non è altro che una radiazione elettromagnetica affine alle onde radio, ma è classificata come, appunto, luce.
Se invece parliamo di riflessione delle radioonde causata non dall'atmosfera, ma da particelle ionizzate presenti nell'alta atmosfera, beh, allora, a partire dalle Onde Lunghe (LF) fino alle Onde Corte (HF) e financo a buona parte delle Onde Ultracorte (VHF), queste sono soggette ad essere riflesse di nuovo verso terra, fenomeno definito propagazione, che consente a Radioamatori come noi di collegare le Isole Fiji da casa nostra, e alle navi in navigazione di ricevere e trasmettere anche senza telefono satellitare vari tipi di informazioni e comunicazioni. E' altresì ormai noto che enormi masse di idrogeno, elio, e altri elementi, deviano i raggi luminosi nello spazio, quindi per estensione anche altre forme di radiazione elettromagnetica, per l'interazione tra massa ed energia (vedi anche "Teoria corpuscolare della Luce").

La mia risposta non vuole avere valore scientifico, ma solo descrittivo.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe