News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Windom non rettilinea

Aperto da moooose, 30 Luglio 2016, 18:45:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moooose

Ciao a tutti

Ho trovato una Carolina beam di radioworks, che è una windom un po' particolare. Mi sto chiedendo se una windom può essere stesa non rettilinea ma a "L", intendendo questa configurazione sul piano orizzontale. In altri termini io potrei montarne un'estremita' a un palo, dopo circa cinque metri, presso un altro palo potrei "piegarne" la direzione di circa 90 gradi per fissarne l'altro capo a un traliccio. L'altezza da terra rimarrebbe costante, circa 8 metri.
Qualcuno ha esperienze dirette con una simile configurazione?

Grazie!


IZ8XOV

L'altezza dal suolo, la geometria e quindi l'inclinazione e l'eventuale ripiegamento dei bracci nelle antenne filari vanno a variare i lobi di radiazione e le impedenze (quindi i ros). Ma in talune situazioni se non si ricorre a questi stratagemmi non si opera, pertanto se non hai alternative fra le classiche geometrie (orizzontale e v-inverted), non ti resta che provare.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

moooose

Infatti. Delle geometrie tradizionali sappiamo tutto, di quelle meno ortodosse a cui siamo costretti a ricorrere si sa molto meno. Capisco bene che una windom non è una delta loop, ma non so se la configurazione che ho descritto sia un disastro o meno. Vediamo se c'è qualcuno che l'ha provata....

Sterock77

Non saprei darti giudizi estremamente tecnici ma se è stata progettata per essere lineare se la monti ad L o chiudi l' angolo in teoria dovresti cambiare il balun per abbassi l' impedenza e dovresti compensarla altrimenti non risuona in nessuna banda . Poi ovvio che un aggiustatina di accordatore su qualche banda magari serve anche in condizioni più ideali. Se non vuoi complicarti troppo  la vita prova ma avrai ros alto ed accorderai molto, questa la mia impressione.


moooose

Grazie Sterock

per ridurre il possibile problema sto optando per un montaggio lineare, cioè rettilineo. In altri termini ho scelto alberi differenti a cui attaccare la windom  :-D.
Al limite ci potrebbe essere una leggera deviazione sul punto di alimentazione, stiamo parlando di uno scostamento di una sessantina di centimetri su una lunghezza totale (antenna + cime di sostegno) di 55 metri. Nei prossimi giorni monto e misuro, nel frattempo mi sono arrampicato su ogni albero o palo possibile.

FoxG7

Citazione di: moooose il 30 Luglio 2016, 18:45:23
Ciao a tutti

Ho trovato una Carolina beam di radioworks, che è una windom un po' particolare. Mi sto chiedendo se una windom può essere stesa non rettilinea ma a "L", intendendo questa configurazione sul piano orizzontale. In altri termini io potrei montarne un'estremita' a un palo, dopo circa cinque metri, presso un altro palo potrei "piegarne" la direzione di circa 90 gradi per fissarne l'altro capo a un traliccio. L'altezza da terra rimarrebbe costante, circa 8 metri.
Qualcuno ha esperienze dirette con una simile configurazione?

Grazie!

Ciao Moooose...io ho utilizzato per un anno abbondante una windom "tradizionale" seppur (penso) più corta della tua....ti posso dire che tale antenna ti permette a livello teorico di operare di quasi tutte le bande radioamatoriali (magari con l'aiuto di un piccolo accordatore), seppur la resa sia assai diversa fra banda e banda....

Il fatto di disporla in modo non rettilineo, introduce delle incognite difficilmente prevedibili.......di conseguenza, anche se riesci a trasmettere buttando giù il Ros con un buon accordatore, la resa finale non è detto che sia soddisfacente :-\ :rool:

Parli di disporla ad 8 metri costanti da terra.....ti posso dire che 8 metri non sono molti, potrebbero garantirti un discreto risultato fino ai 20metri, ma credo che per i 40 / 80 metri....avrà dei lobi di irradiazione abbastanza alti, quindi magari sarà più prestazionale a livello di medio/ corto raggio , ma scarsa sul dx...sempre se ti interessi farlo ;-)

Non ti resta che provare, io son convinto che una filare per render bene deve essere disposta mooollto alta......(tipo dai 20 metri dal suolo in su) se uno vuol dedicarsi a collegamenti su lunga distanza, poi...chiaro....radio la si fa comunque...basta non aver troppe pretese e pensare magari di passare alla seconda / terza chiamata su un mega pile up che si è venuto a creare  su una stazione dx, neppur troppo rara......haimè...purtroppo anch'io ne so qualcosa  :rool: :rool: :rool:

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ1PNY

Queste antenne, fanno tutto e niente, la RF impera.
Se non avessi spazio e accettando la mediocrità del dipolo;

a questo punto non ci sono problemi, a deficit di tipologia, manda avanti un braccio, poi ritorna indietro con dei distanziatori, almeno 20/25 cm tra braccio e braccio di ritorno.
Vedasi una Morgain come è fatta, stesso andamento, se spazio non c'è ne...

Prova.


moooose

grazie a tutti. certo che provo, è la cosa da fare poiché l'antenna ormai è in casa. Mi ritengo già piuttosto fortunato di poter provare a tirare cinquanta metri di fili tra pali e alberi, ma a venti metri di altezza non posso proprio arrivare (almeno ora, magari tra un secolo gli alberi saranno all'altezza giusta). Se non dovesse funzionare bene troverete sul mercatino una Carolina Beam in condizioni eccellenti e passerò a una verticale trappolata... altro non riesco a immaginarmi per questioni logistiche. In ogni modo, per scegliere un'antenna, sono dispostissimo a penalizzare gli 80 metri per privilegiare 20 e 40. 

1nick

#8
Come scritto dagli altri che mi hanno preceduto, devi provare e vedere come lavora.

Mi e' capitato di utilizzare una windom di 84 metri con un braccio perfettamente orizzontale, mentre l'altro era inclinato per circa 20 metri, per poi scendere verticalmente nella parte finale.
Nonostante questa configurazione, l'ho usato per tutto l'inverno con soddisfazione...

Al contrario, curerei di piu' l'altezza: come scritto da FoxG7, le filari stese alte piu' di 20 metri cambiano completamente carattere!
Stay away from negative people. They have a problem for every solution.