Autore Topic: RICETRASMITTENTI PORTATILI CB  (Letto 3094 volte)

Offline Luca2897

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
RICETRASMITTENTI PORTATILI CB
« il: 13 Gennaio 2015, 16:04:46 »
Salve ragazzi,da buon novellino non so se sono nella sezione esatta per affrontare questo topic ma ci provo lo stesso.
Mi è stato regalato un intek handycom 50s un po di tempo fa ed ho iniziato ad usarlo "per gioco" ma mi sono appassionato e ne ho tratto un utilitá per il mio lavoro...
Solo che non posso lavorare e tenerlo in mano mentre lavoro quindi ero in cerca di una ricetrasmittente anche antica come la mia da spendere poco che sia fatta come le ricetrasmittenti che ha la polizia o i pompieri in america (che praticamente hanno il microfono sulla spalla e la ricetrasmittente alla vita).Sapete indicarmi qualche modello? Grazie mille per adesso!
Vi allego una foto per capire meglio

Offline duglia

• Radio Operatore
  • Applausi 21
    • Mostra profilo
Re:RICETRASMITTENTI PORTATILI CB
« Risposta #1 il: 13 Gennaio 2015, 16:06:20 »
È sufficiente prendere un microfono palmare/auricolare/laringofono compatibile con la radio che già hai..

i t 9 a c j

• Visitatore
« Risposta #2 il: 13 Gennaio 2015, 16:26:04 »
quel portatile non ha gli attacchi per il microfono esterno, quindi lo puoi solo utilizzare nel modo classico.
mi dispiace.

i t 9 a c j

• Visitatore
« Risposta #3 il: 13 Gennaio 2015, 16:43:31 »
l'handycom è una radio che ha diversi difetti secondo me, e buono solo per poterlo utilizzare come portatile a brevissima distanza (non siamo in vhf e un comunissimo cb 40 canali).
non ha l'alimentazione esterna a 13,8 volt e quindi legato alle batterie ricaricabili e/o al manganese che durano da natale a santo stefano (in 20 minuti se ne vanno anche se spegnendo il display del canale).
non ha l'attacco del microfono palmare esterno (comune a tanti apparati cb-vhf- lpd pmr).

Offline Luca2897

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 13 Gennaio 2015, 16:46:01 »
Lo so che la mia radio non ha attacchi.
Volevo sapere qualche marca di ricetrasmittente che abbia gli attachi per il microfono palmare
Grazie ancora!

Offline Luca2897

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 13 Gennaio 2015, 16:47:57 »
Si esatto ha abbastanza difetti volevo infatti sapere qualche marca di ricetrasmittenti che abbiano magari un diverso sistema di alimentazione che pero abbiano la possibilita del microfono palmare ad un prezzo accettabile

i t 9 a c j

• Visitatore
« Risposta #6 il: 13 Gennaio 2015, 16:50:05 »
intek e una delle marche che conosco. però ti consiglio se lo devi prendere  che abbia almeno l'alimentazione esterna a 13,8 volt.
con l'alimentazione esterna o un eventuale batteria tampone 12 volt 7 ampere (come quella degli antifurti) hai voglia a modulare.

Offline dante2206

• 1RGK425
  • Radio Operatore
  • Applausi 8
    • Mostra profilo
  • Nominativo: 1RGK425
« Risposta #7 il: 13 Gennaio 2015, 18:01:20 »
un alan 42 ha sia l'attacco microfono e lo vendono con un attacco a slitta che va messo al posto del pacco batterie,dove puoi collegarci sia l'alimentazione esterna sia un'antenna esterna ,e ha un prezzo accessibile
meglio un radio oggi che mille cellulari domani

Offline ultimo_53

• Radio Operatore
  • Applausi 8
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Gennaio 2015, 18:19:51 »
73

prendi in esame l'INTEK SY-101. E' dotato di attacco per microfono/altoparlante estreno, contenitore batterie estraibile e volendo attacco a slitta (al posto delle batterie) per alimentazione e antenna esteerne.

Altro apparato e l'ALAN 42Multi sempre con batteria estraibile, attacco per mik/spk esterno e alimentazzione + antenna esterna.

Oppure INTEK H-520 Plus o ancora Albrecht AE-2990 AFS; di scelte ce ne sono diverse, dipende dai tuoi gusti e soprattutto dal budget che hai a disposizione.

Ciao

Attilio
Memento Audere Semper

Offline Luca2897

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Gennaio 2015, 18:52:57 »
Molto carino l'alan 42 ho visto e con 80€ riuscirei a comprarlo. Volevo un ultima info...il microfono palmare quello con due jack,è universale?

i t 9 a c j

• Visitatore
« Risposta #10 il: 13 Gennaio 2015, 18:55:04 »
si dovrebbe essere universale...basta che ci sia compatibile con rtx cb o la marca specifica.

Offline ultimo_53

• Radio Operatore
  • Applausi 8
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Gennaio 2015, 19:14:49 »
Come ti ha detto Roberto controlla la compatibilità con la marca.
A quanto mi risulta gli standard sono 2, quello Kenwood e quello Icom. L'Alan ha l'attacco compatibile con Midland G7, Alan 516, Intek MT-2020, MT-4040, Alinco, Standard, Icom.
Sicuramente non Kenwood.
Comunque controlla sempre prima di comprare.

73

Attilio
« Ultima modifica: 13 Gennaio 2015, 19:21:35 da ultimo_53 »
Memento Audere Semper

Offline dattero

• Radio Operatore
  • Applausi 144
    • Mostra profilo
  • Nominativo: 1RGK471 ----IZ2OGG----GINO
« Risposta #12 il: 13 Gennaio 2015, 19:18:48 »
l'handycom è una radio che ha diversi difetti secondo me, e buono solo per poterlo utilizzare come portatile a brevissima distanza (non siamo in vhf e un comunissimo cb 40 canali).
non ha l'alimentazione esterna a 13,8 volt e quindi legato alle batterie ricaricabili e/o al manganese che durano da natale a santo stefano (in 20 minuti se ne vanno anche se spegnendo il display del canale).
non ha l'attacco del microfono palmare esterno (comune a tanti apparati cb-vhf- lpd pmr).

scusami Roberto , ricordi male handycom 50 ha 2 prese , una per la ricarica ed una per alimentazione esterna,
comunque ce ne moltissimi  modelli di poratitili cb
rtx YAESU FT 817-857-950
     HR2510  ALAN48OLD CTE ALAN K350BC
antenne verticali IMAX2000 X200 
80-60-160 homemade
direttiva VHF 17 elementi polarizzazione orizzontale
direttive homemade 2 elementi 20 metri-2 elementi 17 metri 3 elementi 12 metri
CREATE V730 (la cornuta) direttiva 4 elementi incrociata VHF-UHF homemade, dipolo V invertita home made 12-17-60

Offline Luca2897

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Gennaio 2015, 09:09:42 »
Grazie mille a tutti ragazzi,comunque io sono molto orientato verso il midland alan 42 multi,con 100€ riesco ad avere ricetrasmittente piu microfono palmare..secondo voi va bene??

i t 9 a c j

• Visitatore
« Risposta #14 il: 14 Gennaio 2015, 09:29:59 »
diciamo che va bene, devi mettere anche l'antenna esterna per concludere qualcosa. con l'antennino fai ben poca strada.

Offline Luca2897

• Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Gennaio 2015, 18:19:05 »
Sisi per quello non c'e problema ma in macchina lo uso solo d'estate in pratica, tipo adesso mi serve per comunicare per esempio a 100m di distanza ma tenendolo in mano faccio fatica e le batterie non durano niente,almeno con questo me lo metto in vita e il microfono lo metto in spalla

i t 9 a c j

• Visitatore
« Risposta #16 il: 14 Gennaio 2015, 18:27:57 »
anche una base magnetica va bene, il qrm creato dai radiotaxi russi e ancora forte.