News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Dipolo 27

Aperto da matrix, 11 Maggio 2006, 10:52:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

Citazione di: Alezio il 11 Giugno 2019, 10:24:21
Ma per tararlo devo accorciarlo tagliando il cavo o devo solo piegarlo?

inviato CLT-L09 using rogerKapp mobile

Puoi ripiegarlo su se stesso...con nastro adesivo...per non tagliarlo...
Quando hai tarato bene, fascette da elettricista...
Ciao.


62pallottino

Ciao a Tutti!
vorrei costruire un dipolo folded per la 27 con rg 58.
Pensate vada bene o è solamente adatto per frequenze più alte(VHF UHF)?
grazie

kz

#352
È un'antenna valida per ogni frequenza.
Basta riportare le misure ai 27MHz (mezz'onda circa 5,5 metri, puoi facilmente trovare la formula per il calcolo preciso nel thread) le prestazioni di un dipolo non sono eccezionali a meno che non sia installato alto e in campo libero; inoltre a parte alcuni utenti "DX freeband" difficilmente viene usata la polarizzazione orizzontale in CB.
Con all'incirca gli stessi materiali e lo stesso sforzo puoi provare a realizzare un dipolo verticale noto anche come T2LT o Cobra o scoubidou.

Abusivo

Citazione di: 62pallottino il 12 Ottobre 2019, 15:42:45
...vorrei costruire...
Anche se l'allegato si riferisce ad una ben nota rivista di elettronica è pur sempre una base di partenza.
Io ci proverei!


62pallottino

Grazie per i consigli!

ik2nbu Arnaldo

#355
Citazione di: 62pallottino il 12 Ottobre 2019, 20:00:12
Grazie per i consigli!

Se vuoi semplificarti la vita e fare QSO in tutte le direzioni, fai un semplice dipolo INVERTED V per la 27

circa 275 cm per braccio, con un angolo di ricrca 60 gradi rispetto al terreno.

discesa diretta con cavo RG58

Rispetto al "Folded" da te postato avrai un diagramma di irradiazione con 4 petali, e quasi ominidirezionale.

meglio se montato bello alto su un palo di 5 metri dal suolo o dal tetto.

73 Arnaldo ik2nbu


62pallottino



giorgiofolle

Quoto quanto detto da ik2nbu, il dipolo verticale ha una forte direzionalità (guarda la GIF) e per avere dei buoni risultati dovrebbe essere posto ad altezze elevate rispetto al dipolo a V invertita


Inoltre in tutto questo non prendiamo in considerazione la polarizzazione del segnale, perché se tu trasmettessi con un dipolo verticale, un ipotetico ricevente con dipolo orizzontale riceverebbe il tuo segnale con una perdita considerevole in quanto la polarizzazione risulterebbe sfalsata di 90°...capisci bene che un dipolo a V invertita ridurrebbe questo inconveniente
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

Umby

Ciao a tutti ho realizzato una dipolo orizzontale ho un dubbio e una domanda ... l'antenna l'ho ricavata da un progetto sul sito di officine HF
L'ho realizzata con un portante in alluminio  e due radiali ( di una vecchia Skylab) dove appoggiano i filari stessi.
Il dubbio e il progetto prevede che la trappola sia eseguita con Rg58 .. 6 spire più ingresso e uscita .
Su altri siti l'ho vista fare a 4 spire .
C'è un modo giusto e uno sbagliato????
La domanda .. essendo una direttiva o semidirettiva  devo puntare solo il polocaldo nella direzione in cui voglio operare ??? Grazie buona giornata

inviato SM-G965F using rogerKapp mobile



Ricciolino

se il dipolo lo metti in orizzontale, è direttivo in direzione perpendicolare rispetto ai bracci; quindi, se vuoi puntare (esempio) a nord o a sud, devi metterlo in modo che i bracci puntino ad est / ovest

spero di essere stato chiaro, per l'altra domanda lascio la risposta a qualcuno più esperto  [emoji106]
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

Francesco_PRT

Sono anni che non posto più nulla in questo forum dato che ci sono troppi "scienziati" ed ogni volta che scrivo qualcosa è una guerra!  [emoji23]

Comunque ne approfitto per mettere qualche mio vecchio video di qualche mia costruzione inerente a qualche 3d in evidenza..

SPERO DI FARVI PIACERE POSTANDO ANCHE LE MIE PICCOLE E UMILI REALIZZAZIONI.



Questo è il mio dipolo SIMMETRIZZATO e con adattatore di impedenza da 75 a 50 ohm...ovviamente tutto AUTOCOSTRUITO! [emoji111]


https://www.youtube.com/watch?v=2w_fKCxO2Gg&ab_channel=FrancescoPRT



Qui invece c'è un mini tutorial su come è stato realizzato: [emoji1]


https://www.youtube.com/watch?v=nNip6zt-LIE&ab_channel=FrancescoPRT



Saluti, RADIOKILLER.

Corrad89

Citazione di: aquilabianca il 11 Maggio 2006, 13:09:29
infatti, comunque un'ottimo dipolo per la 27 è quello con 5,50m di filo per lato, se lo si realizza con una sezione più grossa si otterrà una maggior larghezza di banda.
Ricordo che l'unica posizione legale per utilizzare un dipolo in 27 senza patentamento è la configurazione a V invertita. Occhio le direttive e quindi anche i dipoli orizzontali sono illegali!!!
Ciao aquila bianca, davvero bisogna avere la patente radioamatoriale per poter usare un dipolo per la 27?

inviato G8141 using rogerKapp mobile

L'intelligenza è capire con logica
e non imparare a memoria!

plotino

con la patente radioamatoriale non sei autorizzato ad usare la banda CB...
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Francesco_PRT

#363
Citazione di: Corrad89 il 24 Febbraio 2021, 20:59:13
Ciao aquila bianca, davvero bisogna avere la patente radioamatoriale per poter usare un dipolo per la 27?

inviato G8141 using rogerKapp mobile


Le antenne direttive sono vietate sulla CB ed il dipolo rigido è considerato un'antenna direttiva.
Quindi o usi il dipolo rigido con la patente (ma non sulla CB) o lo metti a V invertita ed hai un'antenna che non è più ritenuta una direttiva quindi hai risolto il problema.


Citazione di: plotino il 24 Febbraio 2021, 22:14:28
con la patente radioamatoriale non sei autorizzato ad usare la banda CB...


NI...soprattutto ora che la cb è "libera" non vedo perchè uno che abbia conseguito la patente radioamatoriale non possa operare in CB. Cioè la patente è un di più per operare su altre frequenze, non una limitazione all'utilizzo della CB!

Quando si pagavano i 12 euro annuali allora uno teoricamente doveva pagare i 5 euro per la patente ed i 12 per operare sulla CB per essere in regola, ma ora che la CB è libera al massimo credo basti fare la denuncia di inizio attività in banda CB a latere della patente...ma proprio per essere pignoli e voler essere in regola al 100%...

kz

uso del dipolo in CB, questo stesso thread, pagina 3, risposta 58:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=135.msg3856#msg3856

M74

Io mi sono trovato bene con la versione a V dritta, tipo antenna cornuta.
Mi sono divertito ad usarlo per tutto l'inverno e fa bene il suo lavoro, messo anche relativamente basso funziona lo stesso.
Qui c'è la costruzione:
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=76611.0

plotino

Citazione di: Francesco_PRT il 24 Febbraio 2021, 22:30:51
NI...soprattutto ora che la cb è "libera" non vedo perchè uno che abbia conseguito la patente radioamatoriale non possa operare in CB. Cioè la patente è un di più per operare su altre frequenze, non una limitazione all'utilizzo della CB!

Quando si pagavano i 12 euro annuali allora uno teoricamente doveva pagare i 5 euro per la patente ed i 12 per operare sulla CB per essere in regola, ma ora che la CB è libera al massimo credo basti fare la denuncia di inizio attività in banda CB a latere della patente...ma proprio per essere pignoli e voler essere in regola al 100%...

allora a voler essere pignoli come dici  [emoji23] :
con la patente da radioamatore NON si è autorizzati ad usare liberamente la CB, ma la patente abilita l'operatore ad utilizzare esclusivamente le frequenze dedicate, con qualsiasi tipologia di apparato (commerciale, autocostruito, surplus militare, etc.) e qui vediamo (piccolo OT) come la normativa CE per la certificazione "elettrica" degli apparati non valga per noi radioamatori, in caso di apparati autocostruiti o surplus.

Con la recente "liberalizzazione" della CB chiunque è LIBERO di usare tale gamma senza alcuna autorizzazione, denuncia attività, pagamento canone, ma solamente attenendosi all'utilizzo di apparati CB omologati,

pertanto sia un normale cittadino, che un radioamatore, può usare la CB rispettando quanto sopra,

concludento, per intenderci, un radiomatore non può usare la CB col suo apparato da radioamatore, ma solamente usando un apparato omologato per la banda CB.

saluti
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

kz

Citazione di: plotino il 25 Febbraio 2021, 11:47:50
concludento, per intenderci, un radiomatore non può usare la CB col suo apparato da radioamatore, ma solamente usando un apparato omologato per la banda CB.

e un'antenna "punitiva":
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=77243.msg808000#msg808000

Francesco_PRT

Citazione di: plotino il 25 Febbraio 2021, 11:47:50
allora a voler essere pignoli come dici  [emoji23] :
con la patente da radioamatore NON si è autorizzati ad usare liberamente la CB, ma la patente abilita l'operatore ad utilizzare esclusivamente le frequenze dedicate, con qualsiasi tipologia di apparato (commerciale, autocostruito, surplus militare, etc.) e qui vediamo (piccolo OT) come la normativa CE per la certificazione "elettrica" degli apparati non valga per noi radioamatori, in caso di apparati autocostruiti o surplus.

Con la recente "liberalizzazione" della CB chiunque è LIBERO di usare tale gamma senza alcuna autorizzazione, denuncia attività, pagamento canone, ma solamente attenendosi all'utilizzo di apparati CB omologati,

pertanto sia un normale cittadino, che un radioamatore, può usare la CB rispettando quanto sopra,

concludento, per intenderci, un radiomatore non può usare la CB col suo apparato da radioamatore, ma solamente usando un apparato omologato per la banda CB.

saluti


Confermo, tra l'altro un apparato radioamatoriale NEMMENO DOVREBBE TRASMETTERE SULLA CB !...infatti si "modificano" apposta espandendoli  [emoji6]


dattero

Citazione di: Francesco_PRT il 25 Febbraio 2021, 17:21:43

Confermo, tra l'altro un apparato radioamatoriale NEMMENO DOVREBBE TRASMETTERE SULLA CB !...infatti si "modificano" apposta espandendoli  [emoji6]
Il mio 857 è 817 ho dovuto per forza espanderli per avere la fetta dai 7100 ai 7200 e i 60 metri

Francesco_PRT

Citazione di: dattero il 25 Febbraio 2021, 18:06:27
Il mio 857 è 817 ho dovuto per forza espanderli per avere la fetta dai 7100 ai 7200 e i 60 metri

Io ne ho espansi diversi a degli amici ma che ricordi erano solo "bloccati" in 27...almeno cosi ricordo...

frecci@nera IT9JKI

Ciao a tutti!
Rispolvero questo thread [emoji1]


Ho appena ri-montato un dipolo a V invertita con angolo di circa 100° tarato per gli 11m

Ros ottimo su circa 120ch nelle bande CB, sotto e sopra

Unico problema è che collegando la calza del connettore (polo freddo) il segnale dei corrispondenti si abbassa piuttosto che salire

Praticamente se collego solo il polo caldo del pl259 senza far toccare la massa il segnale in ricezione migliora di un paio di punti

Può essere un problema di polarizzazione?

Ho pure fatto un RF-choke a 50 cm dal vertice di alimentazione avvolgendo 10 spire di cavo RG58 su un supporto di 10cm

Avete idea di cosa potrebbe essere? Che altre verifiche posso fare? Grazie

1KT01


frecci@nera IT9JKI

Citazione di: 1KT01 il 11 Settembre 2021, 22:12:05
Togli il choke
Perché? Dici che è imputabile al choke? Non mi è mai capitato questo problema con il choke...secondo te non serve o non vanno bene le 10 spire su 10cm?

kz

Ma quel choke lo hai messo dopo qualche calcolo o come tentativo alla cieca?