News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

TYT MD 390

Aperto da revolver83, 14 Settembre 2017, 16:47:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

revolver83

Ciao, arrivato oggi nuovo.. ho gia fatto installare il md 380 tool.. in questi giorni provo a caricare tutti i contatti e vediamo come risposnde e cosa si sente in zona.. p.s. nel gps c'e' none 1 2 3 ecc a cosa s iriferisce?di default e' settato 1.. si puo mettere solo 1 flag nella radio


revolver83

ciao.. scansionato tutta la notte su le freq caricate ma nulla.. silenzio assoluto.. per il gps ho messo canale 1 associato ( leggendo ad alcune guide) al canale per inviare la posizione gps su rete aprs.. cmq quella era un surplus.. peccato sia muto totale....

jarni

Citazione di: revolver83 il 15 Settembre 2017, 15:37:02
ciao.. scansionato tutta la notte su le freq caricate ma nulla.. silenzio assoluto.. per il gps ho messo canale 1 associato ( leggendo ad alcune guide) al canale per inviare la posizione gps su rete aprs.. cmq quella era un surplus.. peccato sia muto totale....
Non capisco cosa intendi per scansionare le frequenze inserite, hai inserito un codeplug con i ponti DMR della tua zona?
Le radio DMR sono di derivazione civile, non hanno un vero vfo ma posizioni di memoria da programmare.
Se il codeplug è fatto bene, sicuramente del traffico lo dovresti sentire, specialmente TG222, a prescindere dalla rete a cui ti colleghi.
Poi sarebbe da capire se hai già un ID DMR e capire se ti colleghi alla rete DMR+ o alla rete Brandmeister.
Prova a dare qualche indicazione in più che magari risolviamo il problema.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile


aquiladellanotte

Se vuoi fare prove io ci sono!

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


revolver83

#4
Citazione di: jarni il 15 Settembre 2017, 16:38:39
Citazione di: revolver83 il 15 Settembre 2017, 15:37:02
ciao.. scansionato tutta la notte su le freq caricate ma nulla.. silenzio assoluto.. per il gps ho messo canale 1 associato ( leggendo ad alcune guide) al canale per inviare la posizione gps su rete aprs.. cmq quella era un surplus.. peccato sia muto totale....
Non capisco cosa intendi per scansionare le frequenze inserite, hai inserito un codeplug con i ponti DMR della tua zona?
Le radio DMR sono di derivazione civile, non hanno un vero vfo ma posizioni di memoria da programmare.
Se il codeplug è fatto bene, sicuramente del traffico lo dovresti sentire, specialmente TG222, a prescindere dalla rete a cui ti colleghi.
Poi sarebbe da capire se hai già un ID DMR e capire se ti colleghi alla rete DMR+ o alla rete Brandmeister.
Prova a dare qualche indicazione in più che magari risolviamo il problema.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile



ciao il codeplug e' quello che mi ha passato mediaglobe.. nn ho id xche se non si sente nulla com'era sulla cb e' inutile fare tutto per sentire il silenzio... p.s. il tg -222 lo vedo nei contatti...

p.s. sul ft1de.. riceveva da solo varie mnotizie ecc via gps.. qui come si puo fare?? grazie

aquiladellanotte

Allora non so come è quel codeplug, ma prova a salvarlo e scarica quello preso dal sito di dmr Italia, poi seleziona la zona dove sei tu e il tg222 e ci sentiamo...

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


revolver83

Citazione di: aquiladellanotte il 15 Settembre 2017, 21:47:02
Allora non so come è quel codeplug, ma prova a salvarlo e scarica quello preso dal sito di dmr Italia, poi seleziona la zona dove sei tu e il tg222 e ci sentiamo...

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile



ciao ora nn sono dal mio pc.. per riprogrammarlo... cmq sono su quello zona 6an ( senigallia)  ch 2 22262


jarni

Citazione di: revolver83 il 15 Settembre 2017, 21:01:40
ciao il codeplug e' quello che mi ha passato mediaglobe.. nn ho id xche se non si sente nulla com'era sulla cb e' inutile fare tutto per sentire il silenzio... p.s. il tg -222 lo vedo nei contatti...
p.s. sul ft1de.. riceveva da solo varie mnotizie ecc via gps.. qui come si puo fare?? grazie

Sentire nulla? ma in DMR c'è gente praticamente a tutte le ore! :rool: Basta vedere la dashboard di Brandmeister per farsi un'idea.

Dunque, se non ti registri al DMR MARC non hai un id, senza id non puoi trasmettere in DMR, quindi niente prove. Al massimo potresti fare qualche collegamento in locale (TG9) sul ripetitore a cui sei collegato, ma ti sconsiglio di farlo.

Il FT1-de è una radio diversa, le notizie di cui parli le riceve tramite Wires-X e APRS, è una radio fatta per radiamatori, mentre il DMR nasce per il mondo civile e quindi funziona in modo diverso.

Permettimi di darti qualche consiglio, prima di tutto richiedi un ID, poi ti consiglio di documentarti un po' sul DMR (sempre che tu non l'abbia già fatto) sul sito: http://www.digitalham.it/ così almeno capisci un po' come funziona il sistema, e soprattutto ti consiglio di leggere le varie guide su come programmare e usare i vari md390/RT8 o md380/RT3 (stessa radio ma senza gps).

A quel punto vedrai che potrai fare tutte le prove che vuoi (ricorda però di farle usando il parrot 9990 e non chiedendo "come transito? come esco in modulazione?" sui vari TG come fanno in tanti purtroppo!) e riuscirai a fare tutti i qso che vuoi con chi vuoi, italiani, inglesi, americani, tedeschi, ecc.

Se poi dovessi avere bisogno di aiuto chiedi tranquillamente, ma in questo momento non saprei come aiutarti in altro modo.




aquiladellanotte

Concordo Con quanto sopra.
Io sono sulla rete DMR Italia, per comodità mia e vicinanza ponti. Ottimo consiglio del 9990

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


revolver83

Citazione di: jarni il 15 Settembre 2017, 23:10:14
Citazione di: revolver83 il 15 Settembre 2017, 21:01:40
ciao il codeplug e' quello che mi ha passato mediaglobe.. nn ho id xche se non si sente nulla com'era sulla cb e' inutile fare tutto per sentire il silenzio... p.s. il tg -222 lo vedo nei contatti...
p.s. sul ft1de.. riceveva da solo varie mnotizie ecc via gps.. qui come si puo fare?? grazie

Sentire nulla? ma in DMR c'è gente praticamente a tutte le ore! :rool: Basta vedere la dashboard di Brandmeister per farsi un'idea.

Dunque, se non ti registri al DMR MARC non hai un id, senza id non puoi trasmettere in DMR, quindi niente prove. Al massimo potresti fare qualche collegamento in locale (TG9) sul ripetitore a cui sei collegato, ma ti sconsiglio di farlo.

Il FT1-de è una radio diversa, le notizie di cui parli le riceve tramite Wires-X e APRS, è una radio fatta per radiamatori, mentre il DMR nasce per il mondo civile e quindi funziona in modo diverso.

Permettimi di darti qualche consiglio, prima di tutto richiedi un ID, poi ti consiglio di documentarti un po' sul DMR (sempre che tu non l'abbia già fatto) sul sito: http://www.digitalham.it/ così almeno capisci un po' come funziona il sistema, e soprattutto ti consiglio di leggere le varie guide su come programmare e usare i vari md390/RT8 o md380/RT3 (stessa radio ma senza gps).

A quel punto vedrai che potrai fare tutte le prove che vuoi (ricorda però di farle usando il parrot 9990 e non chiedendo "come transito? come esco in modulazione?" sui vari TG come fanno in tanti purtroppo!) e riuscirai a fare tutti i qso che vuoi con chi vuoi, italiani, inglesi, americani, tedeschi, ecc.

Se poi dovessi avere bisogno di aiuto chiedi tranquillamente, ma in questo momento non saprei come aiutarti in altro modo.





ok dai leggero qualche altra guida e vediamo.. ciao!!!

aquiladellanotte

Il dmr sembra difficile, ma capito il trucco è davvero semplice. Fidati

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

revolver83

Citazione di: aquiladellanotte il 16 Settembre 2017, 09:14:00
Il dmr sembra difficile, ma capito il trucco è davvero semplice. Fidati

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile



mha mi sa che e' proprio la zona.. passato da cb.. silenzio totale..nessuno.. c4fm idem.. ne ripetitori ne nulla.. ora dmr e mia sembra uguale.. mi sa che cambiero hobby....

IV3FNK

#12

mi sa che il problema è tuo..... e non dell'hobby.........


-Tuscania-

Citazione di: revolver83 il 16 Settembre 2017, 09:21:19
Citazione di: aquiladellanotte il 16 Settembre 2017, 09:14:00
Il dmr sembra difficile, ma capito il trucco è davvero semplice. Fidati

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile



mha mi sa che e' proprio la zona.. passato da cb.. silenzio totale..nessuno.. c4fm idem.. ne ripetitori ne nulla.. ora dmr e mia sembra uguale.. mi sa che cambiero hobby....

Citazione di: IV3FNK il 16 Settembre 2017, 10:12:01

mi sa che il problema è tuo..... e non dell'hobby.........

Quoto...!!!  ;)

Carmelo_97

Citazione di: revolver83 il 16 Settembre 2017, 09:21:19
Citazione di: aquiladellanotte il 16 Settembre 2017, 09:14:00
Il dmr sembra difficile, ma capito il trucco è davvero semplice. Fidati

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile



mha mi sa che e' proprio la zona.. passato da cb.. silenzio totale..nessuno.. c4fm idem.. ne ripetitori ne nulla.. ora dmr e mia sembra uguale.. mi sa che cambiero hobby....
Prenditi un hf e vedrai che ti si aprirà un mondo.
Senza offesa per nessuno per me le vhf e uhf  in FM o digitale sono dell bande tanto per fare quattro chiacchiere in mobile o portatile non di più.
Le bande laterali esaltano queste frequenze alte durante i vari Contest che si svolgono in estate.
Costruisciti una direttiva anche piccola e vedrai che in SSB portai divertiti veramente.
73 de IT9GHW Carmelo.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Sterock77

Citazione di: Carmelo_97 il 16 Settembre 2017, 13:08:02
Citazione di: revolver83 il 16 Settembre 2017, 09:21:19
Citazione di: aquiladellanotte il 16 Settembre 2017, 09:14:00
Il dmr sembra difficile, ma capito il trucco è davvero semplice. Fidati

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile



mha mi sa che e' proprio la zona.. passato da cb.. silenzio totale..nessuno.. c4fm idem.. ne ripetitori ne nulla.. ora dmr e mia sembra uguale.. mi sa che cambiero hobby....
Prenditi un hf e vedrai che ti si aprirà un mondo.
Senza offesa per nessuno per me le vhf e uhf  in FM o digitale sono dell bande tanto per fare quattro chiacchiere in mobile o portatile non di più.
Le bande laterali esaltano queste frequenze alte durante i vari Contest che si svolgono in estate.
Costruisciti una direttiva anche piccola e vedrai che in SSB portai divertiti veramente.
73 de IT9GHW Carmelo.


inviato iPhone using rogerKapp mobile
Verissimo ! Un dipoletto bibanda per i 20"e 40 metri per partire, e ti trovi sul centro del mondo !

Inviato da mTalk

aquiladellanotte

Citazione di: revolver83 il 16 Settembre 2017, 09:21:19
Citazione di: aquiladellanotte il 16 Settembre 2017, 09:14:00
Il dmr sembra difficile, ma capito il trucco è davvero semplice. Fidati

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile



mha mi sa che e' proprio la zona.. passato da cb.. silenzio totale..nessuno.. c4fm idem.. ne ripetitori ne nulla.. ora dmr e mia sembra uguale.. mi sa che cambiero hobby....
Revolver hai comunque il nominativo?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

revolver83

Citazione di: IV3FNK il 16 Settembre 2017, 10:12:01

mi sa che il problema è tuo..... e non dell'hobby.........

e come potrebbe essere mio?? le radio sono radio... magari la zona.. bho..

jarni

Revolver, la zona non c'entra nulla, i collegamenti li fai con tutta Italia o resto del mondo. Credo che tu non abbia capito proprio come funziona il sistema. Mi viene un dubbio, hai un nominativo? Hai richiesto un id dmr? Magari potrei provare a girarti un codeplug, ma senza id associato al tuo nominativo non si può programmare la radio (magari non lo sai, ma per richiedere l'ID devi spedire via mail copia della tua licenza radioamatoriale al DMR-MARC).

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile



revolver83

#19
Citazione di: jarni il 17 Settembre 2017, 02:02:38
Revolver, la zona non c'entra nulla, i collegamenti li fai con tutta Italia o resto del mondo. Credo che tu non abbia capito proprio come funziona il sistema. Mi viene un dubbio, hai un nominativo? Hai richiesto un id dmr? Magari potrei provare a girarti un codeplug, ma senza id associato al tuo nominativo non si può programmare la radio (magari non lo sai, ma per richiedere l'ID devi spedire via mail copia della tua licenza radioamatoriale al DMR-MARC).

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile



canali dove dovrebbe sentirsi qualcosa tipo 222 si dovrebbe sentire....

-Tuscania-

Citazione di: aquiladellanotte il 15 Settembre 2017, 21:47:02
Allora non so come è quel codeplug, ma prova a salvarlo e scarica quello preso dal sito di dmr Italia, poi seleziona la zona dove sei tu e il tg222 e ci sentiamo...

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile



Come provi se non ha nominativo Ham e id...!!!  8O 8O 8O

revolver83

Citazione di: -Tuscania- il 17 Settembre 2017, 09:34:13
Citazione di: aquiladellanotte il 15 Settembre 2017, 21:47:02
Allora non so come è quel codeplug, ma prova a salvarlo e scarica quello preso dal sito di dmr Italia, poi seleziona la zona dove sei tu e il tg222 e ci sentiamo...

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile



Come provi se non ha nominativo Ham e id...!!!  8O 8O 8O

bhe ma almeno sentire qualcuno si dovrebbe no?

jarni



Citazione di: revolver83 il 17 Settembre 2017, 09:36:56

bhe ma almeno sentire qualcuno si dovrebbe no?

Se vuoi solo ascoltare il DMR vai sulla dashboard di Brandmeister e ascolta ciò che passa sulla rete. Ti garantisco che lì senti tutto il mondo.
Non perdere tempo a configurare una radio (che non dovresti nemmeno avere) con cui non puoi parlare, non ne vale la pena.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp mobile


revolver83

ok vedro' il da farsi....