Un Novizio, molto novizio...ovvero non so nulla di questo mondo!

Aperto da piravi1980, 14 Agosto 2023, 02:04:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

piravi1980

Carissimi,
Come ho scritto nel titolo, sono totalmente ignorante sia del mondo CB che di quello radioamatoriale in generale.

Mio padre, al contrario, era un radioamatore. Purtroppo non ho sfruttato molto le sue conoscenze, e da ragazzino mi sono limitato a fare qualche dispetto al baracchino (sorry!).

Tornando seri,
vorrei iniziare partendo dal quello che amava fare mio padre:

1) Chiacchiere al baracco
2) Ascolto radioamatoriale (stazioni meteo, roba marittima etc)
3) collegamenti lontani etc. (a me non interessano)

il punto 2 3 tre sono fuori discussione senza patentino, che prenderò (o almeno... "ci proverò).

Quindi, se posso, vi chiedo una mano per il punto 1:
Il mio obiettivo è prendere roba top. Mi potete consigliare un setup ideale?

Chiaramente i miei obiettivi sono: ricevere e trasmettere piu' lontano possibile (vi ho detto che sono un neofita, giusto :) ).
Mi piacciono baracchini voluminosi, antenne grandi...

Grazie in anticipo,
cordiali saluti








nik77

Salve piravi ,io ti posso solo darti un indicazione generale ,allora per l'antenna puo guardare la gain master della sirio o uno un po piu performante come la Jpole della Smartech ,poi per la radio voluminoso non ce molto almeno almeno non vuoi prendere qualcosa di usato (che sconsiglio) ci sono il presidente mckinley omologato poi il superstar 3900 con scheda nuova omologato ,poi un buon vswr meter ,un alimentatore di almeno 10 ampere 13,8v,fai un po di ricerche cosi vedi ,73s to all ,nik.

piravi1980

Carissimi,
grazie per la risposta e per i consigli.

Il mio budget è... quello che serve per mettere su un sistema ottimo.

Mi è rimasto un ICOM IC e un microfono vintage. Che userò appena ho la patente. Se funzionano...


Il superstar 3900 mi piace molto. Penso opterò per quello.

Grazie ancora!!
A presto






Sergio2

Ciao a tutti e Benvenuto a Piravi,
sono sicuro che stai facendo felice  tuo PAPÀ riprendendo in mano la sua passione!

il fatto che usasse l'IC per ascolto e il cb per chiacchierare, mi fa pensare sia solo ricevitore e il microfono venisse usato con il cb, però se ricordi di averlo visto collegato a l'IC allora come non detto

da quanto tempo è spento?

scusa mi era sfuggito che era radioamatore quindi i collegamenti a lunga distanza menzionati erano riferiti a l'IC, quindi è rtx



AZ6108

@piravi1980

che modello di Icom hai ? Ossia IC-???

Alcuni modelli possono ricevere anche al di fuori delle bande radioamatoriali, per cui potresti usarlo per l'ascolto, in alternativa potresti considerare l'acquisto di un ricevitore (o SDR) dedicato

Per il resto, ok per il budget. ma siccome il 90% di una stazione è il sistema di antenna (antenne, supporti, cavi, connettori) per poterti consigliare sarebbe necessario capire meglio come sia il tuo QTH (es. urbano, in campagna, ...) e quanto spazio tu abbia a disposizione per l'installazione delle antenne
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: MagoG il 20 Agosto 2023, 13:57:38Per ascoltare si possono usare anche i web sdr.

vero, ma con un ricevitore o SDR locale è possibile ottimizzare lo stesso in base alle proprie preferenze e necessità
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


r5000

Citazione di: AZ6108 il 20 Agosto 2023, 17:16:19giusto un paio di idee riguardo le antenne

https://consumer.steppir.com/shop/horizontal-antennas/urbanbeam-package/

https://consumer.steppir.com/shop/vertical-antennas/bigir-mark-iv-vertical-antenna-40m-6m-package/


73 a tutti, visto le premesse concordo, ho l'urbanbeam e posso dire che và veramente bene, è un'antenna radioamatoriale che permette la sintonia continua anche in banda cb, senza bisogno di accordatori fà dai 7 mhz ai 50 mhz e posso dire che usandola anche solo come swl fà la differenza, chiarmente serve anche il rotore adeguato e il traliccio è preferibile al palo carrellato perchè se tira vento forte la leva che fà non è uno scherzo, il rovescio della medaglia è solo il prezzo, ma se non ci sono limiti al budget direi che è il miglior compromesso costo \ prestazioni, ovviamente se lo spazio lo consente si può pensare ad antenne più grandi con più elementi ma confrontando il funzionamento con una 4 elementi non sfigura troppo e costa la metà...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599