Eco commerciale a L e FrancoElettronica

Aperto da rocco66, 03 Maggio 2007, 19:52:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rocco66

Ciao
Chi mi potrebbe mandare una foto ringrandita (anche quì, quale è il problema) di una commerciale cosidetta a L e quella di Francoelettronica? ho un dubbio sulla disposizione dei transistor.
Ciao e un grazie anticipato
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


esteban


rocco66

Ciao
e sì adesso me ne sono reso conto:
oggi appunto nel montare una di Franco
(montare resistenze e cond. su c.s.)
seguendo LO SCHEMA e valori dei componenti originali della eco Colt del Colt MKY8000
inviatomi da un utente di questo forum,
ha sbagliato di grosso la piedinatura dei 2SC1815, scambiando Collettore con la Base!
sono arrivato ad un punto di non poter andare avanti, in quanto i "conti" non tornavano.
Se l'utente (non ricordo il nome) legge questo post, (mi inviò lo schema disegnato a mano, su carta millimetrata), Gli domando: ma sei sicuro di tutti i valori e componenti al momento che hai disegnato lo schema siano esatti???    
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

dukeluca86

he he, Rocco è successo pure a me, infatti ho aperto un altro 3d apposta, io avevosbagliato tipo di transistor, che vuoi farci, capita
Il miglior SO ? Linux !


rocco66

Ciao
in fin dei conti l'eco originale del mky8000 non vale un tubo, (per non dire qualcos'altro)!
senza appropriate modifiche.
E' un effetto eco "vecchio"
Alla fine i due echi sono strettamente uguali, cambia solo quello ha L ha piste "squadrate" invece quello di Franco ha piste "tonde"  
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

dukeluca86

Si me ne sono reso conto anche io costruendone uno da zero, fà capire molte cose
Il miglior SO ? Linux !


esteban

Perche' continuate a montare male la scheda eco  :lol: un'eco corposo e rallentato non penetra il qrm,l'effetto l'eco elicottero e' un  cesso  .Quando sistemo un colt, rallento l'eco aumento la corposita' ma non in modo esagerato e non ci sono paragoni con il 48 dm .Il 48 e' troppo corposo, l'alone dell'eco non si apre, manca la timbrica del colt.Ho ascoltato tutto quello che viene venduto ma la migliore modulazione rimane quella del colt senza fare strabilianti sostituzioni di condensatori ,la scheda colt e' un'oggetto perfetto si sostituisce l'unico condensatore perche' vogliamo rallentarlo.Munitevi di cuffie e paragonate le due radio,le differenze sono enormi.Il colt ha quella radio ricca di medi l'eco e' un'orchestra ,il 48 e' wowow   :lol:


dukeluca86

Qualcuno mi presta un mky8 ???  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Non l'ho mai sentito l'originale mky, solo copie, comunque troppo lento non piace neanche a me.

Oppure il pot per la velocita del mn3101, non si pùò portarlo fuori così uno lo regola a piacimento ? è un'idea ...
Il miglior SO ? Linux !

rocco66

Citazione di: "esteban"Perche' continuate a montare male la scheda eco  :lol: un'eco corposo e rallentato non penetra il qrm,l'effetto l'eco elicottero e' un  cesso  .Quando sistemo un colt, rallento l'eco aumento la corposita' ma non in modo esagerato e non ci sono paragoni con il 48 dm .Il 48 e' troppo corposo, l'alone dell'eco non si apre, manca la timbrica del colt.Ho ascoltato tutto quello che viene venduto ma la migliore modulazione rimane quella del colt senza fare strabilianti sostituzioni di condensatori ,la scheda colt e' un'oggetto perfetto si sostituisce l'unico condensatore perche' vogliamo rallentarlo.Munitevi di cuffie e paragonate le due radio,le differenze sono enormi.Il colt ha quella radio ricca di medi l'eco e' un'orchestra ,il 48 e' wowow   :lol:

Ciao ho avuto piu di un'occasione di ascoltare il Mky8000GX, ed appunto non ha nulla a che vedere con le eco sui 48.
La modulazione è supersquillante, penetrante, (un altro pò ci manca poco ad incantarti nel vero senso della parola) L'eco però gira in sottofondo, non il wowowow del 48, ma attenuato di parecchio  in modo tale che si sente in lontananza,(attenuato non tanto la velocità, ma il volume dell'eco stesso) ed ad ascoltare modulazione +  eco sembra un effetto avvolgente.
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


cimabue

Citazione di: "esteban"Perche' continuate a montare male la scheda eco  :lol: un'eco corposo e rallentato non penetra il qrm,l'effetto l'eco elicottero e' un  cesso  .Quando sistemo un colt, rallento l'eco aumento la corposita' ma non in modo esagerato e non ci sono paragoni con il 48 dm .Il 48 e' troppo corposo, l'alone dell'eco non si apre, manca la timbrica del colt.Ho ascoltato tutto quello che viene venduto ma la migliore modulazione rimane quella del colt senza fare strabilianti sostituzioni di condensatori ,la scheda colt e' un'oggetto perfetto si sostituisce l'unico condensatore perche' vogliamo rallentarlo.Munitevi di cuffie e paragonate le due radio,le differenze sono enormi.Il colt ha quella radio ricca di medi l'eco e' un'orchestra ,il 48 e' wowow   :lol:


finalmente un tecnico che la pensa come me.

r5000

73 a tutti non vorrei dire una cosa scontata ma il colt usa una capsula ceramica, quindi la timbrica già in origine è diversa, poi è meno distorta che definirei tranquilla, quella dei 48 è più enfatizzata fino a diventare più forte ma non è la stessa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rocco66

Citazione di: "esteban"Perche' continuate a montare male la scheda eco  :lol: un'eco corposo e rallentato non penetra il qrm,l'effetto l'eco elicottero e' un  cesso  .Quando sistemo un colt, rallento l'eco aumento la corposita' ma non in modo esagerato e non ci sono paragoni con il 48 dm .Il 48 e' troppo corposo, l'alone dell'eco non si apre, manca la timbrica del colt.Ho ascoltato tutto quello che viene venduto ma la migliore modulazione rimane quella del colt senza fare strabilianti sostituzioni di condensatori ,la scheda colt e' un'oggetto perfetto si sostituisce l'unico condensatore perche' vogliamo rallentarlo.Munitevi di cuffie e paragonate le due radio,le differenze sono enormi.Il colt ha quella radio ricca di medi l'eco e' un'orchestra ,il 48 e' wowow   :lol:

Ciao
Negativo al 100 x 1000!
Basta la sostituzione o l'abbassamento del valore di 1 (uno) condensatore che sull'uscita della camera  ci ritroviamo un ribaltamento totale della sistuazione!
Dalla modulazione corposa che esce adesso
(stò parlando di una eco commerciale senza apportarci modifiche) devi otturarti le orecchie per troppi acuti che usciranno!
Non esagerate con il valore  di questo condensatore altrimenti alla fine  oscillerà tutto.  
Da questo condensatore si può anche scegliere la tonalità della modulazione  voluta.
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

gasolik

scusa rocco ma questo cond qual e' ?
73/51 da LUIGI


rocco66

Ciao Gasolik
Tu hai detto che hai aperto diversi cb fatti dai "grandi dell'etere" , non ti sei accorto di questo condensatore?
Anche a me ne sono passati parecchio fra le mani, ma ti dico che il condensatore "incriminato" è rimasto quello dell'originale eco commerciale!
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

gasolik

si ma come ti ho gia detto e difficile a volte vedere quello che cambiano molti cancellano le sigle anche se molte modifiche sono irrilevanti visto che i piu tanti tarano a orecchio
73/51 da LUIGI

Cb Colt

Certi invece gasolik modificano gli eco tutti alla stessa maniera e i cond sono sempre quelli.
al max cambiano quello che dice rocco(forse ho capito qual è)in base alla voce di chi parla.
bisogna avere occhio sia per vedere quali sono i componenti cambiati e capire il loro valore in base alla forma..al max si dissaldano e si misurano :lol:
Io copiai un eco coperto da resina..ancora non so come ci son riuscito  :mrgreen:

73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

gasolik

si colt ho capito ma se il cond e l unico che si puo variare non credo sia un segreto dirlo si evita il problema di smontare tutta la eco e uno prova a cambiare solo quello
73/51 da LUIGI

rocco66

Ciao Gasolik
allora facciamo una cosa
(che secondo me, quel condensatore non viene sostituito, perchè molti adesso "grandi" prima di iniziare l'attività di elaboratori, erano camionisti! sì avete capito bene, camionari!)
allora se tu hai una eco elaborata, inviami foto con evidenziato (con Paint) i condensatori limati, e ti garantisco che quello che devi cambiare non è nelle'"elenco".
Gasolik, chiunque abbia una eco naples.
Per Colt rimandami indirizzo per lo schema eco.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

gasolik

ma no rocco la mia non era uninsistenza particolare su quel componente tanto io l eco nei suoi componenti non lo modifico mai di schede ne ho di vari tipi da quella di francoelettronica a quellefatte a napoli e ho visto che sono tutte identiche comprese quelle con il bip incorporato era giusto per portare avanti un discorso ed eventualmente sperimentare ho anche quella originale di un elbex 80 compreso la radio ancora originale e non mastruzzata di cui volevo mandarti le foto ma non so come inserirle
73/51 da LUIGI


rocco66

Citazione di: "gasolik"ma no rocco la mia non era uninsistenza particolare su quel componente tanto io l eco nei suoi componenti non lo modifico mai di schede ne ho di vari tipi da quella di francoelettronica a quellefatte a napoli e ho visto che sono tutte identiche comprese quelle con il bip incorporato era giusto per portare avanti un discorso ed eventualmente sperimentare ho anche quella originale di un elbex 80 compreso la radio ancora originale e non mastruzzata di cui volevo mandarti le foto ma non so come inserirle

Ciao Gasolik
Ti ho capito benissimo in tutto e per tutto il discorso. La mia era semplicemente e lo ripeto se qualcuno ha foto della eco "made in camionaro" a questo punto, di mandarmele, si confronta veramente se questo "temibile" condensatore viene sostituito oppure no.
N.B. non stò facendo assolutamente questo discorso per copiare  da foto ecc.
(come avranno frainteso parechi di voi ovviamente) ma semplicemente sapere  se i " grandi"  vanno a manovrare su questo condensatore. Non posso dirvelo su due piedi altrimenti anche loro impareranno l'elettronica pura!
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

dukeluca86

Vedremo quant'è bello l'eco made in camion  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: , no a parte gli scherzi io penso che che tutti possano farlo di modificare l'eco, basta che abbiano conoscenze buone di elettronica, voglio dire, non c'è niente di magico :mrgreen:
Il miglior SO ? Linux !

rocco66

Ciao a tutti
Possibile che nessuno abbia una eco del "camionaro" ??? dai fatevi avanti
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

dukeluca86

No non ce l'ho io rocco, ho preferito comprare i componenti e costruirmelo da me. E poi quando una cosa la fai tu capisci tutti i funzionamenti e non hai bisogno di "segreti" hi hi :mrgreen:  :mrgreen:

No rocco ?
Il miglior SO ? Linux !

rocco66

Citazione di: "dukeluca86"No non ce l'ho io rocco, ho preferito comprare i componenti e costruirmelo da me. E poi quando una cosa la fai tu capisci tutti i funzionamenti e non hai bisogno di "segreti" hi hi :mrgreen:  :mrgreen:

No rocco ?

Ciao
Capito che non ci sono segreti quando uno se la monta da sè, ma se si conoscesse il lavoro svolto da ogni singolo componente della eco, sarebbe  meglio, che ne dici?
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

dukeluca86

Bè si k, tu Rocco he dici, cambierà molto l'effetto camionaro dall'originale ?
Il miglior SO ? Linux !