montaggio eco colt

Aperto da gasolik, 21 Aprile 2007, 15:16:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gasolik

scusate ragazzi qualcuno saprebbe dirmi quando si monta la eco colt senza aggiungere res o cond non si riesce a tenere il mic gain tutto aperto perche innesca l amplifica e troppo alta c e un modo per evitare questo inconveniente sfruttando al massimo la scheda ? oppure bisogna assolutamente tagliare la bf tramite res ? se si su che parte della scheda bisogna agire? se non ci sono soluzioni che valore deve avere questa res per non ricorrere al solito trimmer che solitamente da come ho visto in molte modifiche viene montato tra l uscita della scheda e in del integrato di bf  a volte montano anche un cond in poliestre vi ringrazio anticipatamente tutti per i vostri consigli
73/51 da LUIGI


Cb Colt

una resistenza in uscita ci deve esser sempre anche di pochi KOhm,ma se in caso abbassa il mic gain.
a tutti ho visto che la scheda va bene anche con il mic a metà o al max alle ore UNA,ma alzare di più secondo me nn è necessario!
si sente solo un po male e prendi molti suoni dell'ambiente circostante!
Se vuoi spingere monta un doppio fatto a dovere o modifica ad hoc il 48!

73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

rocco66

Ciao
Potresti inserire un cond. poliestere in parallelo alla BF sull'ingresso del doppio.
La sua capacità và a variare anche la tonalità di voce. Gasolik sull'ingresso BF al 1° transistor BF, tra Emettitore e Massa, con in parallelo una Res. da 1Kohm della echo che capacità hai?
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

gasolik

ok colt lo so che ci vuole una res in uscita pero a me interessava il valore esatto visto che molti apparati che ho aperto non si vedevano res aggiuntive a meno che non cambino quella proprio sulla scheda eco per rocco non ho capito cosa intendi io su queso 48 non ho il doppio mod e l uscita eco la collego direttamente al 7217originale della radio
73/51 da LUIGI


r5000

Citazione di: "gasolik"ok colt lo so che ci vuole una res in uscita pero a me interessava il valore esatto visto che molti apparati che ho aperto non si vedevano res aggiuntive a meno che non cambino quella proprio sulla scheda eco per rocco non ho capito cosa intendi io su queso 48 non ho il doppio mod e l uscita eco la collego direttamente al 7217originale della radio
73 a tutti credo che non c'è un valore assoluto,dipende dal guadagno di tutta la catena audio, quindi secondo me è da provare volta per volta,oppure metti un valore più alto che va sempre bene ma non hai la resa massima che è appena prima di innescare tutto(l'0scillatore è un amplificatore che amplifica il propio segnale all'infinito ...)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

rocco66

Citazione di: "gasolik"ok colt lo so che ci vuole una res in uscita pero a me interessava il valore esatto visto che molti apparati che ho aperto non si vedevano res aggiuntive a meno che non cambino quella proprio sulla scheda eco per rocco non ho capito cosa intendi io su queso 48 non ho il doppio mod e l uscita eco la collego direttamente al 7217originale della radio

Ciao
Cosa intendi nel collegare la eco direttamente al KIA7217?  entri a P2 o dove?
monti la eco lasciando tutti i collegamenti originali del 48? (allora si che ti và bene)
ci sono parecchi collegamenti originali sulla scheda madre da eliminare! lo hai fatto? un montaggio esatto della sola eco potrebbe equivalere (non proprio) ma ci stiamo vicino al doppio modulatore. Se ti fischia con il mikegain al massimo senza ottenere prestazioni ragguardevoli, stai lontanissimo dal punto in cui realmente dovresti trovarti!
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


gasolik

ok rocco per quanto rigurda res e cond non vario nessun valore a riguardo al finale audio i collegamenti della eco li faccio con cavetti schermati e non lascio nulla dei collegamenti originali il collegamento al7217 lo faccio dove originariamente entra la bf che arriva dal pot del mic gain pero mi interessava riuscire ad avere la regolazione della preamplifica con un giusto compromesso fra eco e modulazione e tenendo conto del preascolto in maniera di non avere inneschi
73/51 da LUIGI


CODICE_ROSSO

il preascolto è una disgrazia !!!!

bisognerebbe eliminarlo totalmente per avere livelli elevatissimi di pre ....oppure andrebbe realizzato in modo da escluderlo totalmente quando si tenta di alzare il mic, con le amplificazioni di un certo livello, anche quando è impercettibile all'orecchio, crea l'innesco....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

rocco66

L'out della eco Colt ovvio che è troppo preamplificato per entrare in un KIA7217.
Mettici un trimmer con laterale collegato a massa, l'altro laterale al P2 ed il centrale entri con la BF della eco. Pio regola il trimmer in modo tale che con il mikegain a palla, hai una modulazione accettabile.
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


gasolik

ok rocco seguiro i tuoi consigli ti ringrazio
73/51 da LUIGI

rocco66

Citazione di: "gasolik"ok rocco seguiro i tuoi consigli ti ringrazio

Ciao Gasolik
Hai risolto ? Per  ""i collegamenti della eco li faccio con cavetti schermati e non lascio nulla dei collegamenti originali il collegamento al 7217 lo faccio dove originariamente entra la bf che arriva dal pot del mic gain.

Per questo cosa intendi? togli il cavo bf che in origine parte dal bocchettone mike > và al Mikegain e poi a P2?
Cioè sostituisci questa parte con cavetto schermato? o togli altri cavi sulla scheda madre?
Ciao
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

leonardo6357

Anche io sono del parere che il preascolto e' una disgrazia,perche' giustamente quando alzi al massimo il mic gain innesca dovuto all'inevitabile effetto larsen,per questo motivo ti conviene fare in modo di eliminarlo una volta che ti sei regolato l'echo a tuo piacere,penso che poi potrai aumentare al massimo la preampli dell'apparato senza avere problemi.Salutoni a tutti gli amici del foro.

rocco66

Citazione di: "leonardo6357"Anche io sono del parere che il preascolto e' una disgrazia,perche' giustamente quando alzi al massimo il mic gain innesca dovuto all'inevitabile effetto larsen,per questo motivo ti conviene fare in modo di eliminarlo una volta che ti sei regolato l'echo a tuo piacere,penso che poi potrai aumentare al massimo la preampli dell'apparato senza avere problemi.Salutoni a tutti gli amici del foro.

Ciao  a tutti
Oppure dotare il PA di un controllo di volume dall'esterno, magari col potenziometro RFGAIN o Squelch, che adesso và di moda lo squelch automatico.
Per il PA ne ho fatto uno l'altro ieri, e il cavo RX e Massa addirittura una resistenza da 2.200 ohm, e ancora qualche volta innesca, ma allontanando il mike è ok.
Ciao
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


gasolik

rocco non ho potuto sperimentare i tuoi consigli ma lo faro presto per i collegamenti e come hai capito cambio i cavi originali con quelli schermati  sia quello che parte dal bocchettone che quelli del pot del mic gain fino al p2
73/51 da LUIGI

rocco66

Citazione di: "gasolik"rocco non ho potuto sperimentare i tuoi consigli ma lo faro presto per i collegamenti e come hai capito cambio i cavi originali con quelli schermati  sia quello che parte dal bocchettone che quelli del pot del mic gain fino al p2

Ciao
Cambi i cavi con quelli schermati dal bocchettone microfono con quelli schermati, siamo d'accordo, ma questo passaggio lo fà  anche mio figlio di 10 anni, ovvio che come fai tu innesca  tutto!!!
Avoglia a magnà sal!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciaoù Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

gasolik

non credo che sia cosi ovvio io ne ho aperti parecchi 48 fatti un po da tutta italia e non credo ci voglia una scienza a montare una scheda eco visto che in genere il sistema di montaggio e uguale piu o meno per tutti se poi mi parli di regolazioni allora si ognuno le personalizza come gli piace magari aggiungendo qualche cond o res per variare la timbrica ma saprai meglio di me che quando apri un 48 fatto da altri non sempre riesci a capire io quelli che modifico io non ne faccio uno uguale all altro proprio perche mi piace sperimentare e a volte chiedo consiglio proprio qui perche credo lo spirito con cui e nato questo forum sia proprio quello
73/51 da LUIGI

rocco66

Citazione di: "gasolik"non credo che sia cosi ovvio io ne ho aperti parecchi 48 fatti un po da tutta italia e non credo ci voglia una scienza a montare una scheda eco visto che in genere il sistema di montaggio e uguale piu o meno per tutti se poi mi parli di regolazioni allora si ognuno le personalizza come gli piace magari aggiungendo qualche cond o res per variare la timbrica ma saprai meglio di me che quando apri un 48 fatto da altri non sempre riesci a capire io quelli che modifico io non ne faccio uno uguale all altro proprio perche mi piace sperimentare e a volte chiedo consiglio proprio qui perche credo lo spirito con cui e nato questo forum sia proprio quello

Ciao Gasolik
sì, hai ragione. Spero che aprendo apparati fatti da altri avrai senz'altro notato per esempio il cavo positivo invece di andare sulla scheda madre và direttamente sull'interruttore di accensione, e così vale per parecchi collegamenti originali da eliminare. Appunto adesso come hai fatto?
magari prova a mettere in parallelo all'out dell'eco una res. da 2,7 K, ti si abbassa anche il volume dell'eco. A proposito tu che hai aperto parecchi CB modificati; il condensatore ceramico sul bocchettone antenna di che valore lo trovi di solito?  
Fammi sapere
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

dukeluca86

Il miglior SO ? Linux !

rocco66

Citazione di: "dukeluca86"47 pico

Ciao sì positivo 47pF, ma altri lasciano 82pF
differenze?
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"


gasolik

ciao rocco ti dovessi dire i piu tanti sono senza cond anche se a me hanno detto di metterlo da 47pico per adattare meglio la mod col 1969 questo se vuoi fare il pignolo io non ci trovo differenza il problema e che noi che ce li modifichiamo per noi stessi curiamo molto le modifiche a me piace anche un certo ordine dentro la radio ma crediti che i piu tanti dei preparatori tagliano e nastrano o addirittura usano i cavi originali per fare prima in un 48 ho trovato il dev cb-pa nastrato e lasciato dentro senza scollegare nulla per loro l importante sono i guadagni piu ne modifichi e piu ne vendi e quando hanno qualche acciacco tutte le volte che aprono i coperchi sono dolori per il portafoglio
73/51 da LUIGI