banda Marina e Civile > Ricetrasmettitori banda Nautica
Domandina......
IZ0NKF:
Anche se radioamatore e cb.......mi sorge un piccolo dubbio
volendo contattare un amico in barca in Sardegna, e avendo solo a disposizione il mio portatile WOUXUN ultimo modello ultra esteso di banda......e lui solo con la vhf nautica.......possiamo parlarci su un canale nautico libero ??
ovviamente sempre sperando di sentirci HI... :dance:
'73
LUCA
P.S. : il portatile è collegato a antenna esterna X-50........ ops...
PAPERO ( THE DUCK ):
che io sappia credo non ci siano problemi di chi o cosa si parla sui canali nautici
l'importante e' non ostacolare le manovre.....
anche io quest'anno avro amici in barca e stando gia al mare a sabaudia ce la dovrei fare
sperimao bene
magarivi sentiro?
p.s.
il titolo e' troppo generico
fammi la cortesia di modificarlo
grazie
shineime:
che domanda? vi collegate se siete in portata senno no... sulle frequenze nautiche si puo parlere di tutto ma devi rispettare il traffico..ovvero se sei su un canale "barca-barca" non puoi comunicare come se fossi si un canale " barca-terra" oppure "terra-terra" :
c'è una lista per questi canali, puoi scaricarla o chiederla alla capitaneria di porto. non ti mordono.
e poi prova.....
sansone73:
ma chi ve le ah dette ste cose? Quando feci la patente nautica fu proprio un radioamatore che fece il corso e anche in possesso di patente di radioamatore per usare i canali nautici bisogna avere il certificato limitato di radiotelegrafista... se ti fanno un controllo a bordo e ti beccano senza scattano sanzioni piu sequestro... la banda nautica non è la cb o la pmr... oltretutto viene rilasciato un nominativo che di solito è il nome della barca... la capitaneria segna ogni volta da chi viene la chiamata e se non la si da ve la chiede...
IZ0NKF:
--- Citazione da: sansone73 - 25 Agosto 2010, 18:13:08 ---ma chi ve le ah dette ste cose? Quando feci la patente nautica fu proprio un radioamatore che fece il corso e anche in possesso di patente di radioamatore per usare i canali nautici bisogna avere il certificato limitato di radiotelegrafista... se ti fanno un controllo a bordo e ti beccano senza scattano sanzioni piu sequestro... la banda nautica non è la cb o la pmr... oltretutto viene rilasciato un nominativo che di solito è il nome della barca... la capitaneria segna ogni volta da chi viene la chiamata e se non la si da ve la chiede...
--- Termina citazione ---
infatti.......avevo qualche dubbio in merito però non ne ero sicuro, cmq abbiamo fatto la prova e purtroppo nulla da fare... ;)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa