banda Marina e Civile > Ricetrasmettitori banda Nautica

Domandina......

(1/4) > >>

IZ0NKF:
Anche se radioamatore e cb.......mi sorge un piccolo dubbio

volendo contattare un amico in barca in Sardegna, e avendo solo a disposizione il mio portatile WOUXUN ultimo modello ultra esteso di banda......e lui solo con la vhf nautica.......possiamo parlarci su un canale nautico libero ??

ovviamente sempre sperando di sentirci  HI...   :dance:

'73

LUCA

P.S. : il portatile è collegato a antenna esterna  X-50........  ops...

PAPERO ( THE DUCK ):
che io sappia credo non ci siano problemi di chi o cosa si parla sui canali nautici
l'importante e' non ostacolare le manovre.....
anche io quest'anno avro amici in barca e stando gia al mare  a sabaudia ce la dovrei fare
sperimao bene 
magarivi sentiro?

p.s.
il titolo e' troppo generico
fammi la cortesia di modificarlo
grazie

shineime:
che domanda? vi collegate se siete in portata senno no... sulle frequenze nautiche si puo parlere di tutto ma devi rispettare il traffico..ovvero se sei su un canale "barca-barca" non puoi comunicare come se fossi si un canale " barca-terra" oppure "terra-terra" :
c'è una lista per questi canali, puoi scaricarla o chiederla alla capitaneria di porto. non ti mordono.
e poi prova.....

sansone73:
ma chi ve le ah dette ste cose? Quando feci la patente nautica fu proprio un radioamatore che fece il corso e anche in possesso di patente di radioamatore per usare i canali nautici bisogna avere il certificato limitato di radiotelegrafista... se ti fanno un controllo a bordo e ti beccano senza scattano sanzioni piu sequestro... la banda nautica non è la cb o la pmr... oltretutto viene rilasciato un nominativo che di solito è il nome della barca... la capitaneria segna ogni volta da chi viene la chiamata e se non la si da ve la chiede...

IZ0NKF:

--- Citazione da: sansone73 - 25 Agosto 2010, 18:13:08 ---ma chi ve le ah dette ste cose? Quando feci la patente nautica fu proprio un radioamatore che fece il corso e anche in possesso di patente di radioamatore per usare i canali nautici bisogna avere il certificato limitato di radiotelegrafista... se ti fanno un controllo a bordo e ti beccano senza scattano sanzioni piu sequestro... la banda nautica non è la cb o la pmr... oltretutto viene rilasciato un nominativo che di solito è il nome della barca... la capitaneria segna ogni volta da chi viene la chiamata e se non la si da ve la chiede...

--- Termina citazione ---

infatti.......avevo qualche dubbio in merito però non ne ero sicuro, cmq abbiamo fatto la prova e purtroppo nulla da fare...  ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa