Primo Qso in 144

Aperto da aduri, 09 Agosto 2009, 20:04:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: Franz il 10 Agosto 2009, 13:09:17
E' diventato un topic interessante sotto molti punti di vista.   :up:

Se mi consentite riassumo un po..... magari può essere utile a qualcuno.   :candela:

Parto dal presupposto che non voglio certo fare il professore ma credo sia utile ricordare e puntualizzare alcune cose a benificio di tutti. Ben vengano ulteriori opinioni sull' argomento.

UNA VOLTA c' era l' esame per la Patente Speciale ( si diventava IW ) che riguardava solamente
la teoria elettronica le normative etc. Non c'era l' esame di CW ( telegrafia ). Si poteva operare solo dai 30 Mhz in su.
Quindi niente onde corte ( HF ). In definitiva QSO locali o al massimo europei con buona propagazione. Si poteva però operare sui satelliti.

Chi voleva diventare radioamatore con la licenza ordinaria ( I  oppure IK o IS oppure IT oppure IV oppure IN etc ) doveva sostenere
l' esame di CW ( telegrafia ) e una volta superatolo otteneva la patente ordinaria con possibilità di operare su tutte le frequenze
assegnate al servizio di radioamatore. Poteva usare le HF e quindi collegamenti PLANETARI.

Se superavi almeno l' esame teorico eri IW se ce la facevi anche con la telegrafia eri radioamatore pieno.

Con tutti i difetti dell' esame e con tutte le rispettabilissime opinioni su quanto sopra per diventare Radioamatore dovevi
sostanzialmente "farti un po il mazzo".  E questo è ancora nulla.

Ho letto su Radio Rivista tempo fa degli esami che si facevano nel primo dopoguerra. L' esame di CW era tostissimo e ad alta velocità.  8O 8O
Nella vecchia URSS invece per diventare radioamatore oltre alla
teoria ed al cw dovevi presentare un progetto AUTOCOSTRUITO E FUNZIONANTE. Altro che "mazzo" ... una tesina  hi   :miiii: :miiii:

Quindi c'era una certa "scrematura". Gli aspiranti erano molti ( c'erano di solito due sessioni d' esame all' anno ) e si "segava" abbastanza ( dopo un periodo un po "lassista" pare all' inizio degli anni 80 ).

Per chiarire subito da quali pulpito arrivano le mie "prediche"  A ME MI HANNO ANCHE SEGATO .... :grin: :grin:

Nel frattempo che studiavi ascoltavi, smanettavi, SBAVAVI,  con le radio ed i ricevitori, conoscevi altri radioamatori
( dovevi fare i corsi ) PIRATEGGIAVI ( HI )
insomma ... T' INFARINAVI sull' argomento. Una volta arrivato in frequenza si sapeva abbastanza bene come "muoversi".
Non eri certo un esperto ma le basi volente o nolente le avevi. Certo mancava l' operatività vera, il PILE UP vero, il manico insomma.
Chi arrivava dalla 27 doveva imparare un modo nuovo di fare i DX e, consapevole della differenza, si adattava facilmente e con successo. E aggiungo che ai bei tempi ( prima del packet ) il CLUSTER non c'era. Il DX te lo dovevi cercare facendo ASCOLTO ASCOLTO ASCOLTO...

Secondo me tutto ciò SERVIVA  a forgiare sia i radioamatori, sia le persona, sia la categoria in genere.

Gli autorizzati d' ufficio ( periti in Telecomunicazioni e Ing. Telecomunicazioni ) se volevano le onde corte dovevano superare la telegrafia comunque.

Ora invece con l' esame solamente teorico a quiz si può operare subito ma soprattutto OVUNQUE.
E aggiungerei... quasi chiunque...Perché ?

Perché con l' avvento del Web e dei cellulari i radioamatori novelli stavano SCOMPARENDO.

Ergo si è pensato di abbassare la soglia d' ingresso in modo da rimpinguare le fila.

Ricordiamoci che c'e' anche un MERCATO dietro ai Radioamatori ( aziende elettroniche ) che vedevano letteralmente "sparire" i clienti.

Di queste problematiche si parlò molto in giro ( RR -. associazioni varie ) e FINALMENTE ci si rese conto che se ci si affidava solamente alla passione che nasce da sola il Servizio di Radioamatore poteva anche piano piano SCOMPARIRE.

Allora molti, tramite associazioni varie, si diedero da fare e si cominciò a diffondere nelle SCUOLE ( dalle elementari in su ) l' argomento attraverso degli incontri concordati in alto loco presso il Ministero della Pubblica Istruzione.

I collegamenti con la stazione spaziale  orbitante ISS ( dalle scuole elementari fino alle facoltà di ingegneria  ) fanno parte di questo programma.
Così come la possibilità di ottenere la patente senza fare l' esame per i diplomati tecnici.
Questa cosa è stata molto propagandata ultimamente e Aduri è uno dei frutti di questa cosa.

Tutto ciò è MOLTO positivo. Far vedere ai ragazzi ( soprattutto alle elementari quando ancora sono "plasmabili ") che cos'è la radio e quanti orizzonti essa può aprire significa SEMINARE LA PASSIONE per poi, si spera, raccoglierla in futuro.

Contemporaneamente tornando al discorso di prima l' abbassamento della soglia d' esame consente  di poter operare facilmente con una radio ricetrasmittente su tutto lo spettro a radiofrequenza assegnato.
Secondo me questa fu una decisione governativa presa troppo a cuor leggero. La problematica andava affrontata in modo diverso. Si poteva fare di meglio e si deve fare di meglio.

E qui nasce la diatriba. Molti vorrebbero esami più severi, altri dicono che vanno bene così. Le opiniioni sono infinite.
Si è cercato di tamponare un po la "scarsa capacità operativa" attraverso l' istituzione dei nominativi di sezione. Qui nella sezione il neo_patentato si può "sgrezzare" usando la stazione del club e contemporaneamente è affiancato da altri om che lo possono "inquadrare".

Il problema è che se gli esami diventassero più selettivi allora ... spariscono i nuovi radioamatori.. se sono meno selettivi ... i nuovi
radioamatori "forse" o se preferite  " a volte " non sono "all' altezza" di ciò che hanno in mano. E tra i tanti ben motivati ogni tanto
rischia di passare anche.... la pecora "nera". Non mi riferisco certo ad Aduri ma qualche faccenda che si sente in radio.

Intendiamoci... qualche pecora NERA c'è stata anche in passato eh ??  ;-)

Come in tutte le cose della vita... il tempo dirà la verità. Personalmente sono contento che arrivino nuove leve ma sarebbe piacevole per tutti che fossero un po'.... "temprate" hi!
Molte bande sono praticamente deserte  e si rischia anche di perderle ( 430 ).
Anche i due metri denotano un po di stanca. In SSB sono molto divertenti
ma fuori dai contest non c'e' gran che traffico. Le nuove leve possono ridare un po di vita. Anche i 10 metri sono bistratti.

Nessuno nasce "IMPARATO" ed il servizio di Radioamatore è per definizione anche un "servizio di autoistruzione". 
Significa che esiste anche per "diminuire la propria ignoranza".
Letteralmente. E questo succede ogni giorno a tutti gli OM. Appena prendi in mano stagnatore, schema elettrico di qualcosa, un' antenna ... ti rendi conto di quanto sei ignorante...

Adesso faccio un po il PROF ( ON )   frusta

Prima di mettervi ad operare quindi ricordatevi poche cose fondamentali :

ascoltare
ascoltare
ascoltare
ascoltare
ascoltare e dopo si trasmette. L' importanza del silenzio radio è FONDAMENTALE.

Conoscere bene la propria radio e come va utilizzata. Infarinatevi con l' inglese se non lo conoscete è fondamentale.

Dedicatevi al CW ve lo consiglio.

Se decidete di operare in fonia... dedicatevi all' ascolto ed mirate a diventare un buon operatore ( potenza giusta, qso corretto con le cose fondamentali , verificare sempre se la frequenza è libera e se si tratta di Dx pedition verificate bene quale split usano, rispetto dei corrispondenti etc ) il resto viene da se.

Conoscere bene le bande assegnate per non trasmettere fuori frequenza o nel segmento sbagliato. Rispettare il Band Plan.
Ci sono frequenze TRADIZIONALMENTE riservate a certe cose. Evitate di mettervi a chiacchierare su 14.195 ad esempio.... evitate di fare qso tra amici a 40 km usando i 40 metri. Passate in dieci metri e così tenete viva la frequenza.
Lasciate libere le frequenze per le chiamate QRP

Usate la potenza necessaria per fare il collegamento. Evitate le STRAPOTENZE.

Per chi ha ottenuto la patente per "titolo di studio" ( periti - dottori etc ) BENVENUTI le vostre conoscenze tecniche sono molto preziose per noi poveri ignorantelli della materia. La zucca c'è quindi farete in fretta a imparare l' operatività hi !

Dalla CB alle bande amatoriali  cambia completamente il linguaggio, i termini ed i gergalismi.. abbandonateli rapidamente..... ...hi.
Dimenticatevi anche il modo di fare DX.. E' diverso.
Evitate le sovramodulazioni.
Evitate le ruote enormi. Al massimo tre corrispondenti.
Rispettate i segnali bassi... se c'è un qso in corso non passategli sopra
Verificate sempre che la frequenza sia libera prima di fare chiamata
Denunciate chi fa stupidaggini in frequenza. Non abbiamo bisogno di sputtanarci... siamo già abbastanza sputtanati anche per altre cose
fuori dalla radio.
Non si contano i disturbatori sui ponti lo so...
Ricordatevi che se avete un nominativo IZqualcosa e vi mettete
a litigare o ad insultarvi tra di voi sulle HF  è TUTTA L' ITALIA che ci fa una figura schifosa. 
C'è mezzo pianeta che vi ascolta......

Evitate di fare polemiche intercontinentali via radio... anche se avete ragione. E' meglio un SORRY e cambiare frequenza.

Ci definiscono MACARONI in continuazione per via dei comportamenti di cui sopra ed è umiliante sentirsi definire MACARONI in radio così come lo è sempre stato per qualsiasi italiano.

Dimostriamo correttezza e serietà. Alla fine i risultati arriveranno.
Ma se ci si butta nelle HF comportandosi male.....apriti cielo ( anche perché siamo già abbastanza sputtanati ).

Bene... finisco la modalità PROF ( OFF )  :grin: :grin: :grin:

Cito alcune cose e dico la mia poi chiudo :

è come se hai la patente di guida e non sai che negli incroci normalmente si da la precedenza a destra........E' vero è proprio cosi.

ascolto ascolto e poi ancora ascolto . QUOTO !!

che io sappia infatti, ma posso sbagliarmi, sapere come si usa un apparato in duplex, con gli shift ecc. non fa parte del programma d'esame!!!!
e manco i subtoni sono tema d'esame!!   

Questa è grave. Ma lo sappiamo come sono fatti al Ministero no ?

Purtroppo,con la buonasera a tutti,alcuni new HAM,hanno preso la patente ad onorem...ovvero,solo presentando il pezzo di carta con scritto il titolo di perito...non avendo mai letto nulla,non sapendo le normative e come funziona il sistema...
il ministero,dovrebbe fare un esame ridotto a queste persone secondo me...piu' che altro per "obbligargli" a imparare normative e modalita' di operare...
concordo che a chi ottiene la patente d'ufficio serve una cultura su normative e bandplain

Sono d' accordo!

forse l'inglese è esagerato !!

Direi di no.
Potrebbe essere un piccolo stimolo no ? Del resto non dovevamo occuparci delle famose tre I ? Internet Inglese Informatica ?

ci vorrebbe anche un esame di pratica.

Perché no ?

Spero di essere stato utile a qualcuno hi. E grazie dell' attenzione vista la lunghezza !!   :allah: :allah: :allah: :birra:


73 Franz


ottimo intervento!!mi è piaciuto molto leggerlo e non posso fare altro che constatare che tutto quello da te scritto è CORRETTISSIMO!!
il solo fatto che siamo qui a parlarne in "PACE" ed amore è segno che alla fine le cose possono migliorare... :up: :up:


r5000

Citazione di: krapac il 10 Agosto 2009, 14:42:08
Citazione di: Mheta Cavaliere Oscuro il 09 Agosto 2009, 23:29:51
Purtroppo,con la buonasera a tutti,alcuni new HAM,hanno preso la patente ad onorem...ovvero,solo presentando il pezzo di carta con scritto il titolo di perito...non avendo mai letto nulla,non sapendo le normative e come funziona il sistema...
il ministero,dovrebbe fare un esame ridotto a queste persone secondo me...piu' che altro per "obbligargli" a imparare normative e modalita' di operare...

Bachetto te e r5000 amichevolmente ovviamente senza far nascere incomprensioni di nessun tipo perché mi sento leggermente indispettito da questa frase. Perché personalmente io  e tanti altre persone di questo forum, nn abbiamo un pezzo di carta, ma un diploma di stato riconosciuto in tutta Europa e scusa se è poco, per me e chi prende la patente senza avere il diploma che può considerare la patente un pezzetto di carta. Con tutto il rispetto credo di aver tutto il diritto di conseguire una patente da radio amatore solo presentando il mio diploma cosa non da poco, concordo però che il ministero ci dovrebbe obbligatoriamente far fare un AGGIORNAMENTO su le normative uso e consumo dei ripetitori e un approfondimento su tutta l'argomentazione antenne radio via dicendo, perché ammetto che mi sono dovuto studiare cose che a scuola non ho mai fatto perché giusto che io sappia per un giusta che i cari diplomati sappiano per fare attività da OM.

Ma sminuire cosi il mio diploma questo non lo accetto, perdona il mio lamento, ma da un certo punto di vista hai denigrato un sforzo lungo 5 anni, chi a conseguito la patente da radio amatore (senza diploma) ci a messo qualche mese, e perdonami non è la stessa cosa.

Mi scuso in anticipo ma non voglio offendere nessuno, la colpa è del ministero che dovrebbe rivedere un po tutto il sistema.

Pietro
73 a tutti concordo pienamente al 100% ,dire che un diplomato non è all'altezza e gli regalano la patente (questo l'ho sentito sui ponti dai professori di turno che dopo 10 minuti vanno fuori banda con i loro amici pirati...) è sbagliato e offensivo per chi ha studiato  più del necessario dal punto di vista tecnico per diventare radioamatore e concordo pienamente che pur avendo diritto il ministero dovrebbe aggiornare chi fà richiesta che si devono conoscere normative  ecc... che non erano materia di studio,come sempre in italia si fanno leggi che in teoria sono giuste e ben fatte (oppure si prendono dall'estero ma si applicano peggio...)ma in pratica si dimenticano qualche passo che ne peggiora sempre il risultato e se poi ci rimettono le mani fanno più danno che altro,quindi resta la strada di informare i nuovi om sul modo corretto d'operare e in coscenza si adeguano studiando o almeno informarsi prima di fare sbagli che poi non sono niente di grave se si resta in banda radioamatoriale,se io non rispetto la frequenza di chiamata dx o mi metto a sovramodulare certamente non sono un om corretto ma non violo nessuna legge e anche per questo alcuni om di vecchia nomina hanno comportamenti molto discutibili e scorretti ma conoscendo bene le normative lo fanno apposta per creare scompiglio senza infrangere leggi statali... mi trovo in perfetta sintonia anche con Franz e altri anche se per esempio con Cinghiale che vorrebbe un'esame meno tecnico non sono molto d'accordo,la radio è un mezzo potente e secondo me conoscere l'elettricità e la radiofrequenza è fondamentale per capire propagazione antenne ed evitare per esempio alcune mode che non hanno senso tecnico ma sembrano messe in giro dai venditori che ci guadagnano e c'è gente che cambia radio per delle funzioni favolose quanto inutili (se si sà come funziona una radio se ne può benissimo fare a meno...) ma sono pareri personali e ci stanno tutti,con Krapac poi mi scuso, l'avevo già consigliato e farlo più volte sembra che non ha compreso  ma è l'abitudine,con 1170 messaggi di posta elettronica qualcosa sfugge e si confonde...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

krapac

Citazione di: r5000 il 10 Agosto 2009, 17:33:18
Citazione di: krapac il 10 Agosto 2009, 14:42:08
Citazione di: Mheta Cavaliere Oscuro il 09 Agosto 2009, 23:29:51
Purtroppo,con la buonasera a tutti,alcuni new HAM,hanno preso la patente ad onorem...ovvero,solo presentando il pezzo di carta con scritto il titolo di perito...non avendo mai letto nulla,non sapendo le normative e come funziona il sistema...
il ministero,dovrebbe fare un esame ridotto a queste persone secondo me...piu' che altro per "obbligargli" a imparare normative e modalita' di operare...

Bachetto te e r5000 amichevolmente ovviamente senza far nascere incomprensioni di nessun tipo perché mi sento leggermente indispettito da questa frase. Perché personalmente io  e tanti altre persone di questo forum, nn abbiamo un pezzo di carta, ma un diploma di stato riconosciuto in tutta Europa e scusa se è poco, per me e chi prende la patente senza avere il diploma che può considerare la patente un pezzetto di carta. Con tutto il rispetto credo di aver tutto il diritto di conseguire una patente da radio amatore solo presentando il mio diploma cosa non da poco, concordo però che il ministero ci dovrebbe obbligatoriamente far fare un AGGIORNAMENTO su le normative uso e consumo dei ripetitori e un approfondimento su tutta l'argomentazione antenne radio via dicendo, perché ammetto che mi sono dovuto studiare cose che a scuola non ho mai fatto perché giusto che io sappia per un giusta che i cari diplomati sappiano per fare attività da OM.

Ma sminuire cosi il mio diploma questo non lo accetto, perdona il mio lamento, ma da un certo punto di vista hai denigrato un sforzo lungo 5 anni, chi a conseguito la patente da radio amatore (senza diploma) ci a messo qualche mese, e perdonami non è la stessa cosa.

Mi scuso in anticipo ma non voglio offendere nessuno, la colpa è del ministero che dovrebbe rivedere un po tutto il sistema.

Pietro
73 a tutti concordo pienamente al 100% ,dire che un diplomato non è all'altezza e gli regalano la patente (questo l'ho sentito sui ponti dai professori di turno che dopo 10 minuti vanno fuori banda con i loro amici pirati...) è sbagliato e offensivo per chi ha studiato  più del necessario dal punto di vista tecnico per diventare radioamatore e concordo pienamente che pur avendo diritto il ministero dovrebbe aggiornare chi fà richiesta che si devono conoscere normative  ecc... che non erano materia di studio,come sempre in italia si fanno leggi che in teoria sono giuste e ben fatte (oppure si prendono dall'estero ma si applicano peggio...)ma in pratica si dimenticano qualche passo che ne peggiora sempre il risultato e se poi ci rimettono le mani fanno più danno che altro,quindi resta la strada di informare i nuovi om sul modo corretto d'operare e in coscenza si adeguano studiando o almeno informarsi prima di fare sbagli che poi non sono niente di grave se si resta in banda radioamatoriale,se io non rispetto la frequenza di chiamata dx o mi metto a sovramodulare certamente non sono un om corretto ma non violo nessuna legge e anche per questo alcuni om di vecchia nomina hanno comportamenti molto discutibili e scorretti ma conoscendo bene le normative lo fanno apposta per creare scompiglio senza infrangere leggi statali... mi trovo in perfetta sintonia anche con Franz e altri anche se per esempio con Cinghiale che vorrebbe un'esame meno tecnico non sono molto d'accordo,la radio è un mezzo potente e secondo me conoscere l'elettricità e la radiofrequenza è fondamentale per capire propagazione antenne ed evitare per esempio alcune mode che non hanno senso tecnico ma sembrano messe in giro dai venditori che ci guadagnano e c'è gente che cambia radio per delle funzioni favolose quanto inutili (se si sà come funziona una radio se ne può benissimo fare a meno...) ma sono pareri personali e ci stanno tutti,con Krapac poi mi scuso, l'avevo già consigliato e farlo più volte sembra che non ha compreso  ma è l'abitudine,con 1170 messaggi di posta elettronica qualcosa sfugge e si confonde...

R5000 io non accetto le tue scuse, perché non c'è niente da scusarsi, fortunatamente tu e come altre persone presenti nel forum siete cmq persone con cui si puo ragionare e fare un discorso serio, ma in certi ponti si sente di tutto di piu di noi diplomati (chiarisco che sto ancora svolgendo solo radio ascolto), e la cosa non sembra puo anche ferire.... E' giusto che voi diate buone esempio perché esperti, ma per favore non sminuiamo gli sforzi degli altri e qui non parlo più di te.

In molti intraprendono la cariare da OM perché la ritengono affascinante, e un mondo ancora misterioso, pero sappiate che delle normative le ho lette per la prima volta sul libro di neri, perché prima non sapevo manco che esistevano. Da quando ho iniziato a frequentare questo forum, prima non sapevo che con il cb si potesse arrivare a grandi distanze, infatti ora sto più cauto a parlare nel mike ( ho almeno fino a quando non mi iscrivo al RGK DX group, il nominato server se no faccio brutte figure, e non posso usare quello che ho da SWL almeno credo), ho qui vicino un signore molto simpatico con il quale faccio qso, dista da me 2 km credo, ma non immaginate la mia somma soddisfazione (e poco ma mi è piaciuto) rientrando in topic c'è tanto da imparare dateci il tempo, non siamo degli scatoloni dove riporre il sapere, la conoscenza va appresa non accumulata.

Non finirò mai di ringraziare tutto il forum per quello che mi ha insegnato e che mi insegnerà nel futuro, e bello che ci siate voi e spero che si continuii in questa direzione, e concludo che sono sempre in ascolto o quasi sul canale 20 in am  :grin: potrei anche essere su lpd e pmr ma finché non capisco come abbassare la potenza tramite menu del vx6 non mi metto a trasmettere perché lo trovo scorretto...

grazie

Pietro

r5000

73 a tutti,concordo al 1000% comunque c'è sempre stato quel tipo di discorsi,vuoi contro i cb e iw che venivano considerati radioamatori di serie b anche se per esempio facevano troposcatter o satelliti,quì non si fanno distinzioni e basta un poco di rispetto e possono stare assieme tutti i tipi di attività radio,chi fà dx chi usa l'eco a trottola e chi fà solo ascolto...per il vx6 se è uguale al vx7 per abbassare potenza si usa premere il tasto monF,esce la scritta F e poi con il tasto txpo si commuta tra le potenze disponibili,l1.l2.l3 e massima,nel mio sono 50milliwatt,1watt,2,5watt e 5watt,si deve aspettare che sparisce la F perchè altrimenti trasmetti a massima potenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


krapac

Ecco trovato  :abballa:, F/W e poi LK TX PO, cmq il manuale spiega maluccio, sto provando le cuffie ho speso 14 euro e sono molto molto utili, si sente benissimo, e sopratutto si puo andare al bar senza disturbare nessuno  :grin:

Franz

Citazione di: sx3me il 10 Agosto 2009, 19:11:56
i quali dopo 5 anni di professionale, e un diploma come si è detto riconosciuto a livello europeo non sanno nemmeno misurare una pile se è scarica!

Beh... senza parole non c'è che dire. Certi ventenni diplomati lasciano veramente a "boccaperta". E c'e' da chiedersi come hanno fatto a mandarli avanti. Poi dipende sempre da sQuola a scuola. E da prof a prof.
E' un po lo stesso discorso degli esami radioamatoriali. Scuola difficile = pochi studenti arrivano in fondo ( ma preparati ) scuola facile = finiscono tutti ma poi..... valgono quel che valgono.


Citazione di: sx3me il 10 Agosto 2009, 19:11:56
Ma la cosa più oscena è che quando uno di questi mi ha chiesto come facevo a farmi sentire da lontano col baracchino, come faceva a funzionare. . .
Sempre più senza parole... vedi sopra.

Mi piacerebbe tornare a sQuola... lo farei con uno spirito completamente diverso... :rool: :rool: :rool: :rool: 8) :dance:
Resistere, Resistere, Resistere !!!


nizoo

Citazione
Secondo me tutto ciò SERVIVA  a forgiare sia i radioamatori, sia le persona, sia la categoria in genere.

secondo me, vedere i radioamatori troppo come una elite, è rischioso. e di questi tempi ancora di più. certo, servono certe conoscenze tecniche, ma d'altra parte non credo che a qualcuno completamente al di fuori potrebbe interessare avere la patente.
la discriminante della telegrafia per le HF l'ho sempre ritenuta un delizioso anacronismo, e per me hanno fatto bene a toglierla. se uno è interessato la impara... no?


CitazioneIl problema è che se gli esami diventassero più selettivi allora ... spariscono i nuovi radioamatori.. se sono meno selettivi ... i nuovi
radioamatori "forse" o se preferite  " a volte " non sono "all' altezza" di ciò che hanno in mano.

infatti io credo che non si tratta di essere o non essere selettivi, ma di essere selettivi nelle cose giuste.
e quindi pratica, molta pratica operativa, che dovrebbe venire codificata dal ministero e inserita ufficialmente nel programma d'esame. oggi uno va in frequenza e usa un po' di codice Q e qualche "CQCQ DX" che ha sentito dagli altri, ma in definitiva nessuno gli vieta di usare un linguaggio qualsiasi, magari ereditato dal CB. sentivo proprio ieri della gente sui ponti radio che andava giù di KAPPA KAPPA!!!
e non erano IZ.


CitazioneRicordatevi che se avete un nominativo IZqualcosa e vi mettete
a litigare o ad insultarvi tra di voi sulle HF  è TUTTA L' ITALIA che ci fa una figura schifosa. 
C'è mezzo pianeta che vi ascolta......

si ma non sono solo gli IZ, di solito anzi.. i più cafoni e saccenti sono gente di una certa età, che per il solo fatto di essere vecchi di patente si sentono in potere di fare quel che vogliono, sopratutto non dicendo il proprio nominativo... li si sente quasi ogni giorno in 40 m, polarizzati nord-sud  8O...


CitazionePurtroppo,con la buonasera a tutti,alcuni new HAM,hanno preso la patente ad onorem...ovvero,solo presentando il pezzo di carta con scritto il titolo di perito...non avendo mai letto nulla,non sapendo le normative e come funziona il sistema...
il ministero,dovrebbe fare un esame ridotto a queste persone secondo me...piu' che altro per "obbligargli" a imparare normative e modalita' di operare...


infatti io ho fatto così, essendo perito.
però ho fatto per molto tempo DX in 11m, cosa che serve, e serve molto!!! (bisognerebbe distinguere chi usa il CB per fare casino e chi invece è praticamente un OM senza patente, capace, preparato ed educato, e ti assicuro che CE NE SONO MOLTI!!!). certo, l'ascolto serve ma coem dici tu, servierebbe molto di più imparare la pratica, anche attraverso corsi o libri. e per pratica intendo apparati, frequenze, shift, funzionamento e uso di filtri, vfo, consuetudini nei DX, nei QSO locali, i ponti ecc...
molte cose, io, anche a cercarle non le ho trovate, e tutt'ora non le so!!!
ed è ...solo per fare un esempio.
ciao.

[/quote]


Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: krapac il 10 Agosto 2009, 14:42:08
Citazione di: Mheta Cavaliere Oscuro il 09 Agosto 2009, 23:29:51
Purtroppo,con la buonasera a tutti,alcuni new HAM,hanno preso la patente ad onorem...ovvero,solo presentando il pezzo di carta con scritto il titolo di perito...non avendo mai letto nulla,non sapendo le normative e come funziona il sistema...
il ministero,dovrebbe fare un esame ridotto a queste persone secondo me...piu' che altro per "obbligargli" a imparare normative e modalita' di operare...

Bachetto te e r5000 amichevolmente ovviamente senza far nascere incomprensioni di nessun tipo perché mi sento leggermente indispettito da questa frase. Perché personalmente io  e tanti altre persone di questo forum, nn abbiamo un pezzo di carta, ma un diploma di stato riconosciuto in tutta Europa e scusa se è poco, per me e chi prende la patente senza avere il diploma che può considerare la patente un pezzetto di carta. Con tutto il rispetto credo di aver tutto il diritto di conseguire una patente da radio amatore solo presentando il mio diploma cosa non da poco, concordo però che il ministero ci dovrebbe obbligatoriamente far fare un AGGIORNAMENTO su le normative uso e consumo dei ripetitori e un approfondimento su tutta l'argomentazione antenne radio via dicendo, perché ammetto che mi sono dovuto studiare cose che a scuola non ho mai fatto perché giusto che io sappia per un giusta che i cari diplomati sappiano per fare attività da OM.

Ma sminuire cosi il mio diploma questo non lo accetto, perdona il mio lamento, ma da un certo punto di vista hai denigrato un sforzo lungo 5 anni, chi a conseguito la patente da radio amatore (senza diploma) ci a messo qualche mese, e perdonami non è la stessa cosa.

Mi scuso in anticipo ma non voglio offendere nessuno, la colpa è del ministero che dovrebbe rivedere un po tutto il sistema.

Pietro
Mi sono Espresso male,Non volevo mica denigrare un perito elettronico piuttosto che un ingegnere ed altro...ci mancherebbe..il mio discorso voleva piu' che altro fare perno alla mancanza di "preparazione" di come ci si "gira" nel mondo radioamatoriale..tutto lì...per il resto sono del tuo stesso parere!! :up:

krapac

Citazione di: Mheta Cavaliere Oscuro il 14 Agosto 2009, 00:22:30
Citazione di: krapac il 10 Agosto 2009, 14:42:08
Citazione di: Mheta Cavaliere Oscuro il 09 Agosto 2009, 23:29:51
Purtroppo,con la buonasera a tutti,alcuni new HAM,hanno preso la patente ad onorem...ovvero,solo presentando il pezzo di carta con scritto il titolo di perito...non avendo mai letto nulla,non sapendo le normative e come funziona il sistema...
il ministero,dovrebbe fare un esame ridotto a queste persone secondo me...piu' che altro per "obbligargli" a imparare normative e modalita' di operare...

Bachetto te e r5000 amichevolmente ovviamente senza far nascere incomprensioni di nessun tipo perché mi sento leggermente indispettito da questa frase. Perché personalmente io  e tanti altre persone di questo forum, nn abbiamo un pezzo di carta, ma un diploma di stato riconosciuto in tutta Europa e scusa se è poco, per me e chi prende la patente senza avere il diploma che può considerare la patente un pezzetto di carta. Con tutto il rispetto credo di aver tutto il diritto di conseguire una patente da radio amatore solo presentando il mio diploma cosa non da poco, concordo però che il ministero ci dovrebbe obbligatoriamente far fare un AGGIORNAMENTO su le normative uso e consumo dei ripetitori e un approfondimento su tutta l'argomentazione antenne radio via dicendo, perché ammetto che mi sono dovuto studiare cose che a scuola non ho mai fatto perché giusto che io sappia per un giusta che i cari diplomati sappiano per fare attività da OM.

Ma sminuire cosi il mio diploma questo non lo accetto, perdona il mio lamento, ma da un certo punto di vista hai denigrato un sforzo lungo 5 anni, chi a conseguito la patente da radio amatore (senza diploma) ci a messo qualche mese, e perdonami non è la stessa cosa.

Mi scuso in anticipo ma non voglio offendere nessuno, la colpa è del ministero che dovrebbe rivedere un po tutto il sistema.

Pietro
Mi sono Espresso male,Non volevo mica denigrare un perito elettronico piuttosto che un ingegnere ed altro...ci mancherebbe..il mio discorso voleva piu' che altro fare perno alla mancanza di "preparazione" di come ci si "gira" nel mondo radioamatoriale..tutto lì...per il resto sono del tuo stesso parere!! :up:

Bhe allora ci siamo solo capiti male scusa ;)

Pietro