News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

4 chiacchiere a torino

Aperto da gigio90, 07 Luglio 2009, 11:24:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Be' nessun problema nn bisogna mai dirlo perche' nn si sa mai se a chi ti sta vicino rechi disturbo di TVI.Diciamo che grosso modo e' abbastanza raro che ci siano controlli in BF,ma che siano impossibile e meglio nn dirlo mai.Nn per questo c''e anche il detto appunto che dice proprio.: MAI DIRE MAI.........TITANO.
NN SOLO: LA PRUDENZA NN E' MAI TROPPA.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


mauro_tn

Di fatti caro Titano, non ho usato la parola mai, ho detto nessuno a patto che non si rechi disturbo, come dici giustamente tu che non si faccia del "TVI".
Poi è naturale che la prudenza non è mai troppa, ma se si fa della buona radio e le cose sono fatte per benino. Grossomodo non ci si dovrebbe preoccupare per questo. :dance:
Ciao Mauro
1RGK285 -  46° 2'31.22"N -  11° 6'25.59"E
1FRN050 - Mauro dalla città di Trento

gigio90

#77
tra il president jackson, l'alan 8001 plus e il midland albrecht AE5800 come apparati con bande laterali, qual'è il migliore? secondo voi, come apparati di quel genere, quale mi consigliereste? ho bisogno di sapere qual'è il migliore per poi fare dei paragoni giusti..
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette

acquario58

Citazione di: gigio90 il 23 Luglio 2009, 21:52:32
tra il president jackson, l'alan 8001 plus e il midland albrecht AE5800 come apparati con bande laterali, qual'è il migliore? secondo voi, come apparati di quel genere, quale mi consigliereste? ho bisogno di sapere qual'è il migliore per poi fare dei paragoni giusti..

JACKSON :ormai da tanti anni sul mercato non più in produzione sostituito con il nuovo modello che come caratteristiche non rende come il precedente.
ALAN 8001 vecchia versione (ottimo) , internamente monta la classica scheda EPT3600 presente in molti altri apparati tipo: GALAXY,SUPERSTAR,CONNEX i del AE5800 non saprei dirti.


gigio90

E sul nuovo cosa c'è di veramente buono con bande laterali?
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette

LuckyLuciano®

Citazione di: gigio90 il 23 Luglio 2009, 22:44:10
E sul nuovo cosa c'è di veramente buono con bande laterali?


Sul nuovo a mio parere c'è sa spendere una bella cifra, sopra i 300e per una radio valida.
Sennò poco sotto puoi prendere dei Jopix, copie dei galaxy. costano circa 250/270e. Cmq non rendono allo stesso modo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


gigio90

 esempio davvero buono sopra i 300€?
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette


claudio pinerolo

Citazione di: gigio90 il 23 Luglio 2009, 23:13:21
esempio davvero buono sopra i 300€?

sopra i 300 ti conviene prendere un vecchio HF radiomatoriale da 100 watt in ssb è assurdo spendere quella cifra per un baracchino, Per farti un esempio http://tinyurl.com/icom-735 ti danno pure l'alimentatore da 25 ampere di linea. Questa è quella che ho io pagata 350 euro da un radioamatore italiano che la teneva come radio di scorta quindi quasi mai usata infatti è come nuova ancora con le pellicoline trasparenti anche se è un modello di 10 anni fà
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

LuckyLuciano®

Citazione di: gigio90 il 23 Luglio 2009, 23:13:21
esempio davvero buono sopra i 300€?


Il problema che sopra i 300e, per come la vedo io, sul nuovo c'è poco di "davvero" buono.
Perchè la CINA fa da padrone sulla produzione e quindi la qualità, ed in primis la robustezza, si va a far benedire.
Il Lincoln è molto buono in tutto, ma è sopra i 350e.
Secondo me ti conviene prendere, almeno per provare inizialmente, un cb usato, in perfette condizioni.
Così spendi meno, e hai un prodotto valido.
Possibilmente senza comprare "alla ciecata" ma facendoti consigliare. Così sai COSA compri e DA CHI lo compri. Per avere una garanzia di affidabilità del prodotto acquistato.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


gigio90

E un president jackson vecchia serie e usato ben tenuto com'è come scelta secondo voi?
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette

acquario58

Citazione di: gigio90 il 24 Luglio 2009, 06:30:30
E un president jackson vecchia serie e usato ben tenuto com'è come scelta secondo voi?


ma hi dato una lettura nella sez. MERCATINO

es. io ho questo che farebbe al caso tuo senza svenarti e in condizioni originali:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=15835.msg206388#msg206388

gigio90

chi mi spiega sinteticamente la differenza tra SSB, USB e LSB?
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette

LuckyLuciano®

Citazione di: gigio90 il 26 Luglio 2009, 14:44:45
chi mi spiega sinteticamente la differenza tra SSB, USB e LSB?


ne abbiamo parlato. Leggi qui: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=762.0
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


gigio90

ok ti ringrazio, ho capito come funziona...
una sola domanda, meglio usb o lsb?
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette

LuckyLuciano®

più o meno sei lì.
Oggi non ti ho sentito in frequenza.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

gigio90

eh, ora sono a casa a veder il motomondiale, appena finisce esco con il cb...
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette

LuckyLuciano®

Citazione di: gigio90 il 26 Luglio 2009, 17:10:42
eh, ora sono a casa a veder il motomondiale, appena finisce esco con il cb...

idem.
Ora scendo a fare 2 lavoretti alla macchina.
A dopo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

gigio90

Io ho la radio accesa, dimmi su che canale ti trovo e vengo...
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette

gigio90

chi mi posterebbe un link con manuale in italiano in pdf di un president jackson o di un clean tone?
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette


acquario58

#94
Citazione di: gigio90 l
ink=topic=15716.msg209700#msg209700 date=1248643480

chi mi posterebbe un link con manuale in italiano in pdf di un president jackson o di un clean tone?
la maggiore di apparati cb hanno il manuale in inglese, se vuoi sapere l'utilizzo dei vari comandi chiedi pure.....comunque il significato e l'uso di alcuni comandi sono...............
il MIC gain= regola la percentuale di modulazione in ingresso dal mic
il FINE e COARSE = regola la centratura dei corrispondenti utile in USB/LSB...
il FINE solo in ricezione mentre il COARSE in contemporanea ricezione e trasmissione,
RF Gain= regola il guadagno del segnale in ricezione,
rf power= regola la potenza(watts) in uscita
swr e cal_= x leggere la taratura( stazionarie/ros) dell'antenna.
squelch= regola la soglia d'intervento del silenziamento audio ovvero non senti alcun segnale audio tra un corrispondente e l'altro eliminando il fastidioso rumore in assenza di segnale o portante, utile in FM
band= ove presenti oltre 40 canali è un selettore di gruppi di canali di solito composti da n.40
AM/FM/USB/LSB/CW= selettore di emissione.
+10 khz= permette di aumentare di 10 khz la frequenza dove si è sintonizzati coprendo alcune frequenze intermedie tipo tra i canali :3-4/7-8/11-12/15-16/19-20 se leggi la tabella delle frequenze noterai che tra questi canali c'è un salto di 20 khz invece dei normali 10 khz............
:up:

LuckyLuciano®

Citazione di: gigio90 il 26 Luglio 2009, 17:47:26
Io ho la radio accesa, dimmi su che canale ti trovo e vengo...


Mi trovi sempre sul 14, sul 5 o sul 45.  :up:
Ovviamente AM  :mrgreen:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

gigio90

Ok ti ringrazio nino, poi magari quando siamo di persona mi spieghi brevemente come si utilizza FINE/COARSE...

@LuckyLuciano: ok, io sono sempre in fm con alberto, ora che so su quali canali ti fai sentire verrò, sinceramente la preferisco anch'io l'AM...
Ass.ne Naz.le Alpini
Unità di Protezione Civile
Ref. Informatico gruppo To-Alpette

LuckyLuciano®

Citazione di: gigio90 il 27 Luglio 2009, 00:22:02
Ok ti ringrazio nino, poi magari quando siamo di persona mi spieghi brevemente come si utilizza FINE/COARSE...

@LuckyLuciano: ok, io sono sempre in fm con alberto, ora che so su quali canali ti fai sentire verrò, sinceramente la preferisco anch'io l'AM...


Si perchè l'FM ha rotto le @@.
E poi dove stà scritto che per colpa di uno che ha uno skifo di stazione e di installazione, noi siamo "costretti" a parlare in fm?
Io modulo principalmente in AM col 48 e gli amici camionari.
Poi se ho voglia mi metto in FM per un pò. Ma il fruscìo mi da fastidio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Mheta Cavaliere Oscuro

Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Luglio 2009, 09:12:12
Citazione di: gigio90 il 27 Luglio 2009, 00:22:02
Ok ti ringrazio nino, poi magari quando siamo di persona mi spieghi brevemente come si utilizza FINE/COARSE...

@LuckyLuciano: ok, io sono sempre in fm con alberto, ora che so su quali canali ti fai sentire verrò, sinceramente la preferisco anch'io l'AM...


Si perchè l'FM ha rotto le @@.
E poi dove stà scritto che per colpa di uno che ha uno skifo di stazione e di installazione, noi siamo "costretti" a parlare in fm?
Io modulo principalmente in AM col 48 e gli amici camionari.
Poi se ho voglia mi metto in FM per un pò. Ma il fruscìo mi da fastidio.
esiste lo squelch.... :dance:
ad ogni modo,l'FM è meglio dell'AM..AM è soggetta a troppi disturbi...L'fm è piu' robusto...ovviamente per voi amanti delle spurie,con wooow wooow woow woow a paletta non potete vivere senza AM...anche se recentemente ho visto che ora anche in FM funzionano i colt elicottero...un amico aveva un ranger "coltizzato" che anche in fm girava bene...unica pecca..in fm nienete preascolto... ;-)

LuckyLuciano®

Citazione di: Mheta Cavaliere Oscuro il 27 Luglio 2009, 10:42:57
Citazione di: LuckyLuciano® il 27 Luglio 2009, 09:12:12
Citazione di: gigio90 il 27 Luglio 2009, 00:22:02
Ok ti ringrazio nino, poi magari quando siamo di persona mi spieghi brevemente come si utilizza FINE/COARSE...

@LuckyLuciano: ok, io sono sempre in fm con alberto, ora che so su quali canali ti fai sentire verrò, sinceramente la preferisco anch'io l'AM...


Si perchè l'FM ha rotto le @@.
E poi dove stà scritto che per colpa di uno che ha uno skifo di stazione e di installazione, noi siamo "costretti" a parlare in fm?
Io modulo principalmente in AM col 48 e gli amici camionari.
Poi se ho voglia mi metto in FM per un pò. Ma il fruscìo mi da fastidio.
esiste lo squelch.... :dance:
ad ogni modo,l'FM è meglio dell'AM..AM è soggetta a troppi disturbi...L'fm è piu' robusto...ovviamente per voi amanti delle spurie,con wooow wooow woow woow a paletta non potete vivere senza AM...anche se recentemente ho visto che ora anche in FM funzionano i colt elicottero...un amico aveva un ranger "coltizzato" che anche in fm girava bene...unica pecca..in fm nienete preascolto... ;-)


Lo so che esiste lo squelch ma se lo alzi poi ti elimini una fetta di ricezione, ovvero di gente che arriva bassa con cui modulare.
L'echo non è un problema, lo uso senza problemi, con camere echo digitali per avere un vero echo.
E' proprio che in FM si ha una modulazione troppo piatta, senza quei bei picchi di modulazione che si hanno in AM.
Cosa che unita al fruscìo, mi fa prediligere l'AM per modulare in modo "prepotente"  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™