News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

riparazione cb alan 68

Aperto da tommygiordano, 10 Marzo 2019, 13:03:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LuckyLuciano®

Citazione di: kevin98 il 13 Marzo 2019, 00:34:48
Allora
-pin 13 5.120 MHz preciso
-lato 2 l204 10.240MHz precisi
-pin 2 7130 canale 20 16.5111 MHz canale 1 17.35 MHz (è un 68 non ho il 40)
- se vario l'ampiezza l201 vedo una piccola variazione sull'oscilloscopio ma comunque quando la regolo per regolare la tensione sul pin 19 del 7120 i volt variano quindi presumo sia ok
- sul pin 19 ho 1,14V sul canale 1 e sul canale 20 3,75V


inviato iPhone using rogerKapp mobile

Sul canale 1 dovresti avere 16270KHz. Sei un pò alto sul ch1 e dovresti provare a leggere con una sonda x10 eventualmente.
Comunque da quanto leggo, dovresti essere in Phase Look. Quindi la radio dovrebbe ricevere.
Quando vai in PTT, la tensione sul Pin19 sale o no?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


kevin98

Citazione di: LuckyLuciano il 13 Marzo 2019, 08:26:03
Sul canale 1 dovresti avere 16270KHz. Sei un pò alto sul ch1 e dovresti provare a leggere con una sonda x10 eventualmente.
Comunque da quanto leggo, dovresti essere in Phase Look. Quindi la radio dovrebbe ricevere.
Quando vai in PTT, la tensione sul Pin19 sale o no?
Si la tensione sale tutto regolare solo che non ricevo nulla e non riesco a trasmettere c'è un modo efficace per controllare la catena rx? Serve un generatore sweep?


inviato iPhone using rogerKapp mobile

bergio70

se su qualche canale la radio funziona il vco, e tutto il resto, è in ordine.
se ti mancano i canali pari il problema è nell'indirizzo del PLL, nello specifico il secondo bit, bit 1, il primo è il bit0.
verifica che il combinatore binario dei canali funzioni, misurare sul vco, peggio spostarlo, non serve a nulla, se non aggiungere un danno.

tommygiordano

Buongiorno ragazzi,stamattina di buon ora mi sono messo a controllare di nuovo l'apparato e controllando la sequenza dei fili che dal commutatore al PLL che ne sono 7 in tutto,ho notato che l' ultimo filo a destra che corrisponde al piedino 11 del PLL era in corto col negativo del condensatore da 47 MF vicino al pll,quindi rimosso il corto e ritoccando ancora appena il VCO e' tornato alla funzione alla grande,se riesco a postare la foto,la mando,quindi ringraziando tutti voi,direi che il problema e' risolto OK,buona giornata a tutti voi e alle prossime.


bergio70

l'importante è aver risolto .

LuckyLuciano®

Citazione di: tommygiordano il 13 Marzo 2019, 11:13:58
Buongiorno ragazzi,stamattina di buon ora mi sono messo a controllare di nuovo l'apparato e controllando la sequenza dei fili che dal commutatore al PLL che ne sono 7 in tutto,ho notato che l' ultimo filo a destra che corrisponde al piedino 11 del PLL era in corto col negativo del condensatore da 47 MF vicino al pll,quindi rimosso il corto e ritoccando ancora appena il VCO e' tornato alla funzione alla grande,se riesco a postare la foto,la mando,quindi ringraziando tutti voi,direi che il problema e' risolto OK,buona giornata a tutti voi e alle prossime.


Per completezza, elimina il 154 e facci un riporto di stagno, sul Pin16 PLL.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


tommygiordano

Ciao Lucki,puoi essere piu chiaro,cos'è che dovrei togliere,cosa è il 154,e la saldatura che dovrei rifare?cmq ricontrollato ancora e va tutto bene,ho notato solo che smeter è un po tirchi nel segnale,puo darsi che sia proprio lui? grazie ancora,questo forum funziona in modo eccellente.


tommygiordano

Con le scuse Lucki,volevo sapere la sequenza dei numeri del pll,sulla foto dove c'è la freccia,è il pin numero uno,o il pin numero 11? praticamente i numeri girando in senso orario o antiorario? grazie.

LuckyLuciano®

Citazione di: tommygiordano il 13 Marzo 2019, 13:17:56
Ciao Lucki,puoi essere piu chiaro,cos'è che dovrei togliere,cosa è il 154,e la saldatura che dovrei rifare?cmq ricontrollato ancora e va tutto bene,ho notato solo che smeter è un po tirchi nel segnale,puo darsi che sia proprio lui? grazie ancora,questo forum funziona in modo eccellente.


Devi togliere quel condensatore da 150nF, segnato come 154 attaccato al Pin16. come lo elimini, la pista sottostante è tagliata. Devi farci un ponticello per ricongiungerla.

Si, gli ultimi OLD con emulatore sono un pò più sordi. Ma la cosa è rimediabile con una taratura ed un paio di modifiche.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Citazione di: tommygiordano il 13 Marzo 2019, 13:39:10
Con le scuse Lucki,volevo sapere la sequenza dei numeri del pll,sulla foto dove c'è la freccia,è il pin numero uno,o il pin numero 11? praticamente i numeri girando in senso orario o antiorario? grazie.


Dal lato piste come da foto, si inizia a leggere dal basso a destra. Dove hai messo la freccia. E si prosegue in senso orario.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

tommygiordano

OK Luchi.quindi dove c' e' la freccia e' il pin numero uno e si legge in orario salendo a leggere fino al 20 OK e poi togliere il condensatore da 150 MF unendo i due punti,domani lo faro' grazie,chiudo il topik.

tommygiordano

Ma scusa Luchi,togliendo il condensatore si nota qualche miglioria dovuta a che cosa? sempre grazie.

tommygiordano

ciao Lucki,scusami,ti avevo chiesto togliendo il condensatore da 154 cosa cambiava? Grazie.