Yaesu FTM-400XD e C4FM! Difetto o no!

Aperto da LampoVerde, 23 Dicembre 2016, 16:32:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LampoVerde

Salve a tutti. Avrei questo quesito da porre che mi sta facendo venire alcuni dubbi in merito allo Yaesu FTM-400XD e il C4FM

Da poco mi è arrivato l'rtx in questione, non avevo mai avuto modo di ascoltare direttamente il C4FM e abituato al DMR ne sono rimasto deluso, ovvero non ho ben capito se la mia radio ha un problema oppure la cosa è normale.

In pratica in C4FM il suono che esce dall'altoparlante è gracchiante come se ci fossero dei picchi di distorsione, tale cosa si verifica soprattutto quando una modulazione è troppo amplificata oppure qualcuno parla vicino al microfono, ciò si nota anche nelle modulazioni di livello normale anche se è meno presente, ho poi notato che nelle modulazioni basse di volume oppure che hanno tonalità più cupe il problema non si presenta oppure è appena accennato.

Faccio presente che utilizzando l'altoparlante integrato il gracchiamento si nota di meno per via delle piccole dimensioni di quest'ultimo, usando invece un altoparlante esterno (ne ho provati quattro) il gracchiare è ancora più evidente.

Per ora ho provato solamente ascoltando dei ripetitori in modalità DN, magari in diretta in VW le cose migliorano?

Voi che dite è tutto normale o la mia radio ha un difetto! ripeto che con altre radio ma DMR la modulazione non presenta tale inconveniente quindi vorrei mettermi l'animo in pace capendo se si tratta di una caratteristica del C4FM.

Mi rendo conto che senza che possiate ascoltare non è facile capire cosa intendo dire, ma forse una idea ve la siete fatta!


fabio_bz - IN3FOB

Ciao,ho roscontrato le stesse cose che dici tu con il 991 yaesu é proprio caratteristica del c4 a volte va in distorsione con voce da paperino a me capitava cosi come se vibrasse la voce che ricevevo!io rimango piu fefele all analogico.ciao buone feste
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

LampoVerde

Ti ringrazio per la tua risposta Fabio, speravo proprio che fosse una caratteristica del C4FM.

Certo che se ho pensato che la mia radio fosse difettosa la dice lunga su quanto migliore sia il DMR anche in fatto di qualità audio, quei spunti di distorsione sono proprio fastidiosi appena si comincia a farci caso, credo comunque che sia anche una questione di abitudine, vorrà dire che mi ci abituerò, ad ogni modo il C4FM e tutti quello che ci ruota attorno è molto interessante e lo Yaesu FTM-400 è fantastico.

Grazie ancora per la tua risposta, se tu o qualcun altro ha altre cose da dire in base alle proprie esperienze ho le orecchie aperte.

Alceste

Buonasera,io non ho mai riscontrato i difetti che elenchi,strano ......
Cos'è il DRM di cui parli ?  :-\
Saluti


fabio_bz - IN3FOB

Comunque in vw mihliora notevolmente la qualita audio che in dn...almeno da parte mia era cosi
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

LampoVerde

CitazioneBuonasera,io non ho mai riscontrato i difetti che elenchi,strano ......
Cos'è il DRM di cui parli ?
Ciao. Beh se non sai cos'è il DMR è normale che non puoi averne percepito le differenze con il C4FM ;-)

Fabio, rileggendo mi è tornato un dubbio, all'inizio hai iscritto che hai riscontrato le stesse cose che ho scritto io (bene) ma poi parli di "voce paperina"! domanda: ma questa è una cosa a parte che hai notato tu (comunque normale quando i segnali sono bassi) oppure ti riferivi sempre al problema iniziale che dicevo io! ...non credo!


IZ1PNY

#6
Da mesi ho il 991, 400XDE, il 100 DE, FT2, non ho riscontrato il problema di audio, escluso i tradizionali spacchettamenti di terzi poco solidi in tx nel C4FM.

Ho anche il DMR ed il DSTAR, sa tempo.


poker333

Nella mia sezione Ari abbiamo due hardware come ponti Yesu Fusion DX1(c4fm - Aprs)  e 3 appartenenti hanno 2 ftm100 ed uno il 400, mi sono fatto una idea sul campo delle prestazioni...che riassumo.

Questo standard può operare con fonia full rate a 12,5kHz o half-rate a 6,5kHz, nella seconda ipotesi l'estensione in frequenza e la compressione sono marcatamente meno deleteri nella comprensione e trasparenza  della fonia.

Il "codec" usato è il classico ed ormai consolidato Ambe  (progettato e sviluppato da una azienda americana la Voice Code * spero di avere riportato correttamente il nome) , siamo passati dall'Ambe 1 al 2++...lo usa anche" Motorola nel Moturbo". E' un codec scalabile, ovvero con bit-rate variabile e algoritmo di ridondanza (sovracampionamento) proprietario.Questi sistemi tagliano i rumori di fondo a -40dB dal segnale più alto, ovvero il rumore di fondo, ma anche parte de segnale utile.

Ho notato che gli apparati Yaesu Ftm, hanno un controllo feddback della modulazione non particolarmente valido come gli apparati Kenwood, tendono a sovramodulare, la risposta in frequnza è più limitata, la distorsione derivata è evidente; manca la funzione Compander.

Nella pratica, ho notato una modulazione distorta quando si parla col mic troppo vicino al viso, ed una compressione marcata, tanto da non potere dargli un  feedback soddisfacente, probabilmente il set dell'Ambe è limitato in termini di  bit-rate ed il compander o Dsp non presente fa il resto. Dell'Ambe si paga la concessione come il Bluetooth o la Hdmi, credo sia stata scelta la versione base, ovvero quella meno performante. Per ricostruire quello che non c'e' sarebbe stato meglio adottare l'Ambe 2++ con un Dsp, quest'ultimo ormai ha un prezzo irrisorio dal punto di vista industriale. I microfoni palmari non hanno il compader-expander, ma solo un mic attivo con Cag.

Usatelo  in full rate 12,5kHz, e rinunciate alla APRS.



PS:Questi apparati citati dal forumer, il 400 così come il DX1, non lavorano con Ros, superiori a 1,5 (quello letto dall'apparato), ovvero tagliano la potenza, e addirittura il ponte si può spegnere in modalità protezione.


poker333

Ricordate che il Fec del c4fm è diverso, ovvero la correzione degli errori.


LampoVerde

#9
CitazioneDa mesi ho il 991, 400XDE, il 100 DE, FT2, non ho riscontrato il problema di audio, escluso i tradizionali spacchettamenti di terzi poco solidi in tx nel C4FM.
IZ1PNY a questo punto dovrò trovare qualcuno che ha una radio C4FM e fare una prova sul campo per esserne certo, sono comunque convinto che le distorsioni non le senti perché il mio orecchio è molto fine, tieni presente che uno se non ci pensa potrebbe non farci troppo caso anche se alcune modulazioni troppo amplificate sono talmente distorte da essere fastidiose, giusto questa mattina mentre ero in ascolto un OM è stato per così dire rimproverato per la sua modulazione fastidiosa.

CitazioneNella pratica, ho notato una modulazione distorta quando si parla col mic troppo vicino al viso, ed una compressione marcata, tanto da non potere dargli un  feedback soddisfacente
poker333 hai colto in pieno quello che volevo dire, da questo si capisce che sei un vero intenditore di modulazioni ...senza togliere nulla agli altri hi :-)

A questo punto non mi resta che fare un confronto diretto con un altra radio ma sono certo che quei spunti distorti sono tipici del C4FM, almeno a 6,5kHz, l'effetto mi ricorda quando si ascolta qualcosa con un altoparlante che ha la membrana rotta, tuttavia se la modulazione è bassa risulta perfetta quindi non credo che sia un difetto della mia radio altrimenti ascolterei distorto sempre e comunque.

A proposito poker333, grazie anche per le info tecniche che hai riportato, molto utili e che non conoscevo.

poker333

Per farti un esempio: prendi in ascolto - quando capita - i canali del giro d'Italia, hanno  un sistema professionale analogico della Motorola, con soppressore dei rumori in dsp. Ascolti il  giornalista sulla moto in movimento senza il rumore di fondo con una qualità della fonia evidente ed al di sopra di molti apparati radioamatoriali. Potevano adottare un digitale, ma hanno questo ed è ottimo.

Purtroppo - nei veicolari adottano delle TDA con una distorsione armonica del 10% al volume del 100% ed un evidente clipping. Solo Icom e pochi altri, adottano degli integrati  BTL (doppio bridge) i classe T con controllo del feedback, ed un clip più "morbido".

PS: Adotta un altoparlante esterno come il Motorola od un Icom.


IZ1PNY

Ringraziando POKER333, hai un nominativo ?
Di fatti, la mancanza di un compander, inficia a volte, i cinesi lo hanno quasi tutti ...


In merito alla modulazione che poni, riscontro nelle emissioni di corrispondenti, 3 soggetti che ascolto in tal si modo, uno in zona 5, uno in zona 8, uno in zona 3, quello della zona 3 parlandoci una volta gli dissi di questa tipologia di sua emissione, troppo biascicante, con effetto sputacchiera e sibili, sono convinto che parla con il micro attaccato alla bocca, con altri non ho questo effetto ricettivo.

Ora fosse una questione di speaker dovrei ascoltare tutti così, ma solo questi 3, in analogico esempio su 145.575 un O.M. di Calci, parla in quel modo
come se mangiasse il micro e si sente l'alito come odore quasi, va con uno Yaesu.

Tnx.

LampoVerde

Senz'altro è anche una questione di qualità costruttiva generale oltre che la cattiva abitudine di certi operatori a parlare a un centimetro dal microfono oppure ad amplificarlo in maniera eccessiva, sta di fatto che sarebbe meglio far presente a chi usa il C4FM di regolarsi meglio poiché mi sembra di capire che i volumi troppo forti tendono a sporcare molto la modulazione, in DMR con il mio Retevis RT3 da 120 euro (anche con lo stesso altoparlante esterno) non noto alcun problema in questo senso e mi dispiace che in apparecchi da oltre 500 euro ci siano di questi inconvenienti seppur "naturali".


IZ1PNY

Anche io ho il RETEVIS RT3 e non ne sono contento, si impalla, ha problematiche varie, magari ti mando un msg privato per non andare O.T.

Ritornando, il C4FM essendo più amico come uso, ha allargato sì l'utenza, rapporto costo/facilità ha imperato, ma se ascolti, io lo faccio per 18 ore al giorno, si è riversato sul sistema della gente che ha abitudini abbastanza grezze, senza concetto del digitale, non danno spazio e i sistemi si bloccano, non hanno gli iter idonei a usarlo, NON LEGGONO NEANCHE I MANUALI, i quali sono nell'imballo ma non fanno parte dell'imballaggio, almeno mi sembra di aver capito...

Riponendo la storica problematica che i maggiori difetti di una stazione radio, si trovano tra il microfono e la sedia.

LampoVerde

Il mio Retevis R3 invece non ha alcun problema, non si è mai impallato e non ho riscontrato nulla di strano, dipende anche dalle varie revisioni, alcune hanno problemi noti e altri si comportano bene.

Concordo comunque sul fatto che il digitale ha bisogno di un periodo di apprendimento per chi si avvicina per la prima volta altrimenti si rischia il caos, ho notato anch'io che in molti si buttano a testa bassa non sapendo che le regole di comportamento sono diverse dall'analogico, basti considerare che, dirette a parte, stiamo parlando di reti digitali e reti significa comunità e di conseguenza rispetto e conoscenza del sistema e di chi ne fa parte, tanto per fare un esempio, se metti la portate al TG italiano del DMR mandi in trasmissione tutti i ripetitori d'Italia e in molti non se ne rendono conto, oppure non lascino lo spazio dovuto (un classico) e tutta un'altra serie di comportamenti inadeguati, se poi sommiamo che in molti non leggono nemmeno il manuale della radio siamo a posto, diciamo che l'effetto è quello del neopatentato anche per chi la patente c'è la da una vita hi ;-)

Console1969

Mi spiace notare che si pensa sempre a dare colpe alle radio e mai agli operatori delle stesse.

Alcune cose scritte sono esatte, altre un pò meno ma non voglio entrare in tecnicismi troppo profondi in questa sede.

Va tuttavia però ricordato che, ad esempio, chiunque modifica i valori di MIC GAIN verso l'alto (anche se manuali e forum vari consigliano di lasciarlo al valore di default "NORMAL"), con il 400 incappa in una modulazione sempre peggiore.
Questo perchè, come descritto, probabilmente il microfono capta più rumore di fondo, quindi ha maggiori suoni da digitalizzare e pochi bit per "trasportarli".
Tutto ciò accade soprattutto se si utilizza la modalità DN e infatti, in modalità VW, le cose migliorano nettamente avendo il doppio dei bit di payload a disposizione.

Occorre ricordare che in "digitale", l'approccio alla radio da "Mic gain a manetta" tipico delle HF SSB è quantomai sconsigliato.

Altra cosa da valutarsi SEMPRE, come già scrissi in passato, è di fare confronti SOLO CON COLLEGAMENTI via diretta e mai via ponte radio.
Via ponte radio si possono fare delle verifiche purchè il corrispondente sia sullo stesso nostro ponte radio.
Come si parla con un corrispondente che opera da un ponte che non è il nostro, e quindi transita via rete, si introducono troppi fattori che possono determinare livelli di servizio molto bassi.
Stessa cosa, forse ancora più accentuata, la si ha poi quando si passa attraverso dei sistemi interconnessi tipo Brandmeister.
Gran bella idea l'interconnessione delle reti, ne hanno giovato tutti, DMR, Fusion, e il redivivo D-Star, ma purtroppo alcune scelte "obbligatorie" hanno accentuato alcune incompatibilità.
Una di queste è la differente equalizzazione degli ingressi audio analogici (prima della conversione digitale) di radio amatoriali rispetto a quelle civili. Queste ultime, progettate per usi gravosi e in ambienti rumorosi, hanno sensibilità microfoniche differenti.
Se con un Motorola o anche un Retevis, parlare con la bocca a un centimetro dalla radio, è la scelta spesso migliore per avere un buon audio anche in DMR, questo non è così con un portatilino Yaesu C4FM.
Purtroppo non sempre chi opera se ne ricorda quando cambia radio passando magari dal Retevis allo Yaesu :-)

Con le accortezze proprie del mondo digitale, il sottoscritto, fortunato possessore di tutte e tre le attuali tipologie di comunicazione numerica amatoriale, non ho mai avuto alcun problema. Anzi se devo dirla tutta, il 400 anche a casa mia, quindi in condizioni assolutamente gravose e ove spesso altri veicolari hanno alzato bandiera bianca, si comporta in modo encomiabile.

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

LampoVerde

#16
Infatti direi che solo la metà dei segnali ha una modulazione dentro un livello accettabile, gracchiamenti, distorsioni ed effetti sgradevoli li si sentono in continuazione, cosa che con il DMR non noto indifferentemente che il segnale sia in diretta o proveniente dalla rete (spacchettamenti a parte), proprio questo aspetto mi ha deluso del C4FM, mi aspettavo una modulazione molto più pulita e lineare, cosa che effettivamente è, ma nella maggior parte delle situazioni invece basta avvicinarsi troppo al microfono o essere un tantino amplificati che la modulazione va in crisi.

Sta di fatto che ogni volta che ascolto il DMR con il mio Retevis RT3 e faccio un confronto col C4FM non posso che rimanerne deluso.

Grazie Console1969 per la tua preziosa opinione e le spiegazioni tecniche, discuterne fa sempre bene per capire le cose e accettarle così per quello che sono.

IZ1PNY

Per mia esperienza posso dire, il DMR poche volte lo ascolto bene, il DSTAR dipende da cosa usano con il 5100 esempio molto bene, altri primari no, il C4FM molto bene, escluso i traslati, con il DMR esempio, li sento compressi o sblaterati leggermente.

Datosi la tipologia di bande, dipenderà anche dalla posizione antenna/rpt.

Affermazione/domanda.
73'.

LampoVerde

#18
Credo che sia anche una questione di orecchie, per me, quando l'audio è su livelli giusti il C4FM lo sento più bello e naturale degli altri, per il resto ci sono appunto tanti fattori interni ed esterni però in linea di massima una idea me la sono fatta molto bene, il DMR ad esempio non ha qui picchi fastidiosi che sento invece negli altri sistemi e per questo lo preferisco, poi alla fine è avvio che ognuno ha le proprie orecchie.


Frank75

Salve a tutti.
Ho da un paio di giorni l'FTM-400 e dai primi approcci mi sembra molto valido, ho notato però che non mantiene l'ora impostata, come se si autoresettasse dopo alcuni secondi.
Qualcun altro ha riscontrato lo stesso problema?
73

HAWK

#20
Rivedi la procedura di memorizzazione...il mio qualche minuto nel tempo lo perde...ma poco, circa 1/3 minuti, prova con il software da pc.
Ciao.

Frank75

Ciao e grazie per il suggerimento.
Credo di aver risolto, impostando l'UTC a +1
Mi sembra che adesso mantenga l'orario impostato, anche intervenendo nuovamente sull'apparato.
Speriamo bene.

Grazie ancora e 73!

IU2MWK Mario

Riprendo questo topic ma il mio FT3D ha lo stesso problema,sento una vibrazione come se fosse un altoparlante con membrana rotta...provato la banda FM commerciale e non sento la vibrazione..posso fare altre prove?..oppure ci sono dei suggerimenti?
QUIS ULTRA ?

HAWK

Non h ancora l' FT3, ma come ricevi in DN o WN quando senti la vibrazione dello speaker ?
Abbassando il volume lo fa sempre o finisce ?
Con ogni tipo di antenna ?

Sento una tantum delle lamentele sull' FT3, sull'audio...

Nel caso, prova a usarlo togliendo le gommine protettrici di fianco, lasciano che l' aria calda della tx esca; motivo, nel VX8E che ho ancora, nei primi modelli faceva lo stesso, anzi si sentivano degli schiocchi forti usandolo.
Era l'aria calda del finale che andava a premere sullo speaker, in rete trovi parecchi report su questo problema.

Era fin troppo ermetico, non entrava acqua ma non usciva il calore.

Trovai la soluzione, molti toglievano la gommina laterale, la mia soluzione fu diversa, la esposi alla ICAL a suo tempo il sig. Prezioso, mi fece chiamare da un ingegnere della Yaesu, adottarono la soluzione sui lotti futuri al mio.

73'.

IU2MWK Mario

Provato a togliere i tappi ma la situazione non cambia,provato anche a cambiare antenna e fa lo stesso,mettendo mani al volume per un po' l'audio va bene ma non appena il passaggio si fa più lungo comincia a vibrare e devo ritoccare ancora la manopola volume per sistemare.
La ricezione è in DN..Provato sia con hotspot che con ripetitore C4FM,inoltre ogni tanto mi sentono con un fruscio di sottofondo.
Che dite lo mando indietro in garanzia oppure è una caratteristica di questa radio?..Forse il mio orecchio è abituato bene al DMR...con la vecchia ftm7250 non ho mai avuto questi problemi,audio limpido e nessuna vibrazione,
QUIS ULTRA ?