NEW YAESU FT5 C4FM

Aperto da HAWK, 20 Agosto 2021, 15:11:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

HAWK

E' uscito questo palmare, sempre con il digitale C4FM...
FT5...simile al 3  tastini fatti diversamente.

Vedremo se ha qualcosa in più del 3 oppure uguale...




Welcome to Yaesu.com
https://www.youtube.com/watch?v=JIpcD8KIpy4



HB9HML - Michele Ficara Manganelli

Appena preso, credo che sia il primo qui in svizzera, funziona veramente bene !!!

pat0691

Michele...qui non ci accontentiamo di un "funziona veramente bene".
Ci vuole una recensione completa e onesta :) :)

HAWK

Auguri, nello specifico se si accoppia al Bluetooth dei veicoli...se hanno di fatto cambiato il protocollo nella YAESU.

Ne sento uno dall' U.K. in mobile, esce una potenza...
Sono sicuro che ne arriveranno altri negli utenti del forum, IO...a breve. [emoji5]

I portatili mi prendono molto, ho sempre avuto questo problema psicologico... [emoji33]


zampro79

#4
Un saluto al forum,
da una settimana sono possessore del nuovo Yaesu FT5D, probabilmente uno dei primi in Italia.
Prime impressioni:
confrontandolo con i precedenti FT2D e FT3D qualche aspetto, spesso oggetto di discussione, è decisamente migliorato, in special modo rispetto a quest'ultimo dove l'ascolto in MW e SW era improponibile, è possibile ricevere le broadcast anche con un'antenna relativamente corta.
Il livello audio è finalmente più generoso, in merito alla dinamica però si comporta meglio il buon vecchio FT1XD. In digitale comunque è stata introdotta la possibilità di enfatizzare a piacimento le basse/alte frequenze (Audio pitch).
Per il resto, ad esclusione della tenuta ipx7, ereditata dal buon VX6 ormai discontinued, la comoda clip simile all'Hytera PD365, il doppio led e qualche nuova funzionalità secondaria, come funzionalità software è del tutto simile all'FT3D.

Per il momento molto soddisfatto dell'acquisto.

Allego dei link con delle brevi clip che ho registrato:




IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


HAWK

Te pareva, mi state facendo scattare la scimmia... [emoji33]

Dove lo hai preso, tutti dicono dalla sett. prox a circa 435 euro...Voi lo avete già...e che siete raccomandati o Vi manda Picone ?

Che invidia...siete delle birbe...


zampro79

Citazione di: HAWK il 11 Settembre 2021, 22:38:49
Te pareva, mi state facendo scattare la scimmia... [emoji33]

Dove lo hai preso, tutti dicono dalla sett. prox a circa 435 euro...Voi lo avete già...e che siete raccomandati o Vi manda Picone ?

Che invidia...siete delle birbe...

Fiera di Montichiari del 04/09
73
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea



HB9HML - Michele Ficara Manganelli

Citazione di: pat0691 il 11 Settembre 2021, 18:14:15
Michele...qui non ci accontentiamo di un "funziona veramente bene".
Ci vuole una recensione completa e onesta :) :)
ha ragione ma praticamente l'ho appena scartato, le prime impressioni generali sono di avere migliorato molto ciò che era già di gran livello, lo noti dai piccoli particolari, ma considerando le decine di funzioni va provato a fondo. Concordo comunque, sempre come prima impressione, su quanto emerge dai video postati dal collega.

Sembrano anche meglio ottimizzati i consumi con un 10/20% di durata della batteria ...

HAWK

L'incremento di saver battery, è cosa buona e giusta.

Un display del genere consuma, come anche il GPS, quella che sembra una piccola percentuale, può essere importante nelle funzioni che si usano.

Grazie della info, quindi in fiera...

Basta, per colpa Vostra, adesso ho deciso l'acquisto...posso dire alla 50 che mi avete stuzzicato Voi. [emoji56]


HAWK

#9
Yaesu FT5 locks up on FM Broadcast in Memory - YouTube

Un difetto trovato, punto di domanda... [emoji6]

Su un citato blocco in memorie broadcast.

Seguite il link sul tubo, non permette la visione diversamente.

2° Video su scanning...
There is a *weird* scanning issue with the Yaesu FT5D - YouTube

shineime

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

zampro79

#11
Citazione di: HAWK il 12 Settembre 2021, 11:23:48
Yaesu FT5 locks up on FM Broadcast in Memory - YouTube

Un difetto trovato, punto di domanda... [emoji6]

Su un citato blocco in memorie broadcast.

Seguite il link sul tubo, non permette la visione diversamente.

2° Video su scanning...
There is a *weird* scanning issue with the Yaesu FT5D - YouTube
In merito al primo problema la mia radio non ha questo problema, ho appena fatto la prova. Curioso che siano stati disabilitati i commenti...

Il secondo confermo il comportamento durante la scansione in modo VFO compare la scritta "VFO SCAN", in modo memoria "MEM SCAN".
Potrà fare schifo come soluzione, a me onestamente non piace perché in modo VFO non riesco a valutare la posizione della scansione, però è errato definirlo "issue". E' una caratteristica voluta e documentata nel manuale (pag 43).
Spero in una modifica con la prossima versione di fw.
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


HAWK

Capito, grazie...

Una domanda, l'operatore italiano che trasmette da U.K. tutte le mattine sula room italy, dalle 05,30 in poi, afferisce che ha il firmware dell' FTM300 veicolare...

Non dovrebbe essere così...ma mai dire mai. [emoji115]


HAWK

Sul sito non c'è firmware pubblicato, quindi non posso confrontarlo; in merito ai video sul tubo, ho una opinione.

Do poco credito ai report, dovrebbero leggere i manuali prima bene e non quello in italiano, nelle traduzioni mancano pezzi, provato e dimostrabile, ma quello originale in inglese.

Ma per il mondo HAM, i manuali fanno parte dell'imballo, non sono dei contenuti dello stesso a corredo istruttivo, aiutano a proteggere le radio...ovviamente non tutti la vedono in tal modo.

Poi ho visto radio da 7/8 mila euro, da base, le quali durante le prove erano alimentate con degli alimentatori da 30 euro, Hoxin o altra inficiosa marca...pardon sottomarca...con tensioni oscillanti...

In generale pochi sono i seri, onesti e veritieri...e principalmente obiettivi.
Uno lo conosco, lo vedo quando mi lavo la faccia...su altri ci vado piano...

73'.

HAWK

#14
FT-5DR Loose Knob Shaft - YouTube

A questo gli sarà caduto di testa questo portatile, un gioco delle manopole gli Yaesu lo hanno sempre avuto, in tutte le radio...d tutti i tipi, non hanno mai avuto scatti decisi e solidi...ma così mi sembra una botta diretta...mi lascia perplesso.

Si usa rotando la manopola di solito, fletterla nord sud est ovest è innaturale nell'uso normale...per accorgersene ci vuole un nesso di causa, quale verifica post caduta.

L'antenna usata non originale indica che ci sperimenta e maneggia.
[emoji85]

HAWK


COLICADESONNO

Salve a tutti, da poco ho comprato anche io questa radio, qualcuno la ha già programmata in solo analogico (per il momento).... io rete si trovano pareri discordanti tra la possibilità di programmarlo con il software free della Yaesu e il cavo dato in dotazione con la radio, e il software acquistabile a parte... inoltre alcuni sostengono che è meglio formattare dalla radio la micro scheda USD da 32 bg, poi caricarci sopra i dati direttamente dal pc e poi inserirla nella radio per farla leggere.
Chi mi dà qualche ragguaglio in merito?
Grazie anticipatamente.

cirgaro

Ciao  , il cavo che esce all interno non e x la programmazione ma solo x la ricarica   ,se vuoi il cavo programmazione devi prendere scu 39 , che costa sui 60 euro  , cmq io faccio tutto tramite la scheda sd comodissima insieme al software gratuito amds che lo puoi scaricare dal sito yaesu sul link della radio , tramite la scheda e il suo programma fai tutto e molto semplice e risparmi altri 60 euro , e puoi fare oltre a programmare le memorie anche fare i settaggi x la tua radio . 73

inviato SM-A105FN using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Sulla rivista Radiokit di Dicembre,

troverete la mia recensione "ON THE ROAD"

73 Arnaldo ik2nbu


StratocasterDG

Ciao a tutti, una domanda ai possessori dell'FT5: in analogico, anche il vostro subisce interferenze da se stesso nel momento in cui qualcosa nel display cambia?
Spiego: quando la ricezione è in modalità fm analogica, sia durante un cambio di canale oppure lo stesso s-meter si muove, insomma è sufficiente che un qualsiasi pixel cambi stato che nell'altoparlante si sente il tipico "tac", come quando accendete/spegnete le luci del garage e magari avete il cb in auto acceso e sentite il rientro della scintilla da contatto.
Il problema è fastidioso specie quando si muove lo s-meter, perché è tutto un "tac, tac, tac".


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

StratocasterDG

Ho caricato un breve video su YouTube per capire meglio a cosa mi riferisco riguardo al problemino audio: https://youtube.com/shorts/-xp1i8ddztg?feature=share


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
Francesco - IU2IJZ

Falco70

raga sto FT-5D chi c'e la e lo usa ?   lo consigliate o meglio lasciar perdere ?

audio sempre basso come il vecchio 3D dove per sentire decentemente c'era
da aprire TUTTI i gommini ??? hanno risolto ?


73

HAWK

Ho il 3, lo uso solo in ferie.
Nel mio, non apro i tappini ne ho problemi di acustica, funziona bene, potrei solo criticare la non possibilità di cambiare il colore di fondo del display, da nero a bianco, invertendo i colori...

Il 5 non so se in futuro arriva, la differenza e poi poca e non sostanziale da giustificare la spesa avendo già il 3, forse una permuta, ma lo valuterebbero poco credo in negozio, ovviamente.

73'.

StratocasterDG

L'audio è migliorato, va bene; sia in analogico che in digitale.
Nel mio esemplare lamento solo questa interferenza interna, come vedi dal video.


inviato iPad using rogerKapp mobile
Francesco - IU2IJZ

HAWK

Ho qualche ricordo, sulla linea YAESU, dal VX3 all' FT3, li ho ed avuti tutti...anche analogici.

Forse il 7 qualche interferenza me l' aveva fatta notare, ma non sempre.
Voglio approfondire sul FT3 e5 le anomalie, mi documento, penso di trovare varie nfo...grazie per la segnalazione.

Poi voglio studiarmi l' FT5 per capire se vale prenderlo...nel contempo magari si abbassa di prezzo...

Chiudo, a volte gli inserimenti firmware di uso, non vanno sempre al 100% a buon fine, negli YAESU poi ci sono molte manovre da fare anche con i palmari.

Un reinserimento degli algoritmi lo farei sempre se notassi qualche anomalia, prima di mettere mano al saldatore...un circuito potrebbe essere non funzionante bene su parametro non molto corretto.

In ogni caso, male non fà.

73'.