intek tornado 34s

Aperto da tornado27, 05 Dicembre 2011, 14:52:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tornado27

ragazzi ho bisogno del vostro aiuto: il mio 34s, dopo qualche secondo di portante si interrompe e non trasmette più, il led da verde passa al rosso quindi la commutazione in trasmissione avviene ma non esce di potenza. Poi in quei secondi di trasmissione la modulazione in uscita risulta molto bassa. ancora, chi sa dirmi che sigla ha l'integrato ad 8 piedini vicino all'attacco del mike contrassegnato come ic4.
grazie.


magnetique

IC4  =  NJM4558D

Mandi Maurizio.

tornado27

grazie maurizio, per l'indicazione, comunque ieri sera con grande stupore ho sostituito il tr51 e nonostante misurato con il tester ice risultava perfetto-base emettitore collettore. sostituitoil tr51 ora trasmette senza problemi e non più per alcuni secondi. ora devo risolvere il problema della modulazione è troppo bassa!!!

tornado27

ragazzi ancora un aiuto..... dove posso reperire alcuni componenti elettronici del mio 34s per esempio i finali ed alcuni integrati come an 612 in un negozio on line serio?
grazie!


acquario58

hai provato a girare il trimmer VR 14 AMC, varia qualcosa?
prova a dissaldare il transistor :TR 32 ( limitatore di modulazione) e trasmettere senza.....molte volte é questo il colpevole.....
x il transistor finale:  2sc1969 ( 15-20 euro) e l'integrato prova a cercarli in rete....trovi qualcosa certamente.....ma con attenzione al cinese con passaporto MITSUBISHI...:morto:...

Ottone

73 a tutti,
Nino, per i 2sc1969/2312 funzionanti (bene), provate a cercare in rete o su Ebay "ELEFLOW". ;)
Provati e ben funzionanti.

Ciao 


acquario58

Citazione di: Ottone il 09 Dicembre 2011, 15:20:56
73 a tutti,
Nino, per i 2sc1969/2312 funzionanti (bene), provate a cercare in rete o su Ebay "ELEFLOW". ;)
Provati e ben funzionanti.

Ciao  
Ciao OTTONE,
il suggerimento é x TORNADO....
io ho una bella scorta di 1969.nuovi.(circa una 50/ina...anni 80-90)..prima dello sbarco dei cloni


Ottone

Ed hai fatto molto, molto bene a prenderli! ;)

Cmq come sostituti la Eleflow ha rilevato le specifiche dei Mitsubishi 2sc2312 e 2166, oltre che 2sc2078 e ne produce quì in Europa (Inghilterra per la precisione), ad un prezzo che è più che ragionevole.

Io a parte usarli, sto provando alcune conversioni a mosfet (IRF520 o meglio ERF2030) che sono poi l'attuale linea produttiva delle nuove radio.
Il risultato è che vanno molto bene fintanto che tutto va liscio. Ti dirò che la modulazione risulta anche migliore dei bjt, e i picchi (per coloro ai quali piacciono) sono evidentemente maggiori, oltre che erogare potenze superiori ai 2sc1969 o 2312.

Ma.....
c'è ovviamente un ma:
se c'è ROS serio (non 1.5:1 ma ben superiore!), specie con gli IRF520N non è detto che ti salvi.
Se tiri troppo in potenza, non è detto che sopravvivi e se c'è un corto sul cavo di uscita o connettore PL, beh, comincia a preparare una bella lapide per il caro estinto.  :grin:

L'unico vantaggio è che specie gli IRF520 costano una vera fesseria (1 euro l'uno).
Si potrebbe mettere lo zoccolo come per le valvole  :grin: così quando si bruciano si cambiano rapidamente.  :grin:


Ciao!

Ottone

Tutto questo che scrivevo sopra, è riferito ai mosfet  (IRF520 - ERF2030),
poichè gli Eleflow 2sc2312 si comportano a tutti gli effetti come dei buoni 2sc2312 di Mitsubishi e si pagano circa 7 euro l'uno.

Ciao


tornado27

grazie infinite, ho gia preso contatti, comunque anche se sono sostituti, mettero a confronto le caratteristiche e vediamo che succcede. per l'altro amico quello del trimmer e del transistor per intenderci a breve farò le dovute prove.Il mio 34 dovrà ritornare in forma ed essere pronto a nuovi cq....
tanti 73, poi vi faccio sapere.

transitalia

Ciao a tutti,volevo qualche info sul tornado 34s,in quanto me ne hanno regalato uno,però molto probabilmente è stato modificato(di sicuro ha il beep)però non so cosa gli abbian fatto!Dai pomellini posti sul frontale cosa si fa?
Aprendo il coperchio,ho visto che dentro ci sono altri due interruttorini incartati,ma non ho idea di cosa siano e a che servono.Inoltre dall'interruttorino che regola il tone,e che credo dovrebbe essere a 2 posizioni,il mio ne ha 3!Saran i canali?Però aprendo il coperchio,non si intravedono particolari schede aggiuntive,o altro!
Mi sapete dir qualcosa in più?Grazie ragazzi,73.

acquario58

bisognerebbachiedere a chi ha effettuato gli interventi sul tuo tornado 34s,
se scrivi che non ci sono schede aggiuntive.....ma 2 deviatori interni nastrati......l'unica cosa che potrebbe essere stato fatto la modifica al r.beep (escludibile) e i +10 khz....
x il resto non é facile dare ulteriori risposte.....

transitalia

Eh già,quella sarebbe proprio il top,però chissà chi ci ha messo mani....A me sembra non abbia schede aggiuntive,tranne una schedina montata sul laterale....comunque se mi riesce faccio una foto dell'interno e la posto,però qualcosa deve avere montato,se no quelle tre posizioni sul deviatore del Tone,a che servono?


acquario58

Citazione di: transitalia il 15 Gennaio 2012, 21:28:30
Eh già,quella sarebbe proprio il top,però chissà chi ci ha messo mani....A me sembra non abbia schede aggiuntive,tranne una schedina montata sul laterale....comunque se mi riesce faccio una foto dell'interno e la posto,però qualcosa deve avere montato,se no quelle tre posizioni sul deviatore del Tone,a che servono?

fai una foto e poi vediamo....

magnetique

-34
34
+34
Mandi Maurizio.

acquario58

Citazione di: magnetique il 15 Gennaio 2012, 21:32:56
-34
34
+34
Mandi Maurizio.


potrebbe essere....ma inizialmente scrive che non é presente alcuna scheda...
ecco il motivo che mi sono soffermato sul r.beep e i +10 khz......
adesso invece scrive di una schedina laterale......bisogna vedere cosa intende ....anche sulla presa mic é saldata un circuitino....
aspettiamo la foto...

transitalia

Ok ragazzi,farò la foto e poi vedo se riesco ad inserirla...intanto grazie,e 73.

tornado27



maurizio scusa.... a cosa serve l'ic4 (njm4558d) nel mio intek 34s? quello per intenerci vicino alla presa del mike. io ho provato l'mc4558c reperito da un'altro cb, comunque il difetto della modulazione resta, la voce in trasmissione è bassissima e il bip di fine trasmissione quasi non si sente ne in am fm e ssb. bo!


Citazione di: magnetique il 05 Dicembre 2011, 16:22:07
IC4  =  NJM4558D

Mandi Maurizio.

magnetique

Citazione di: tornado27 il 16 Gennaio 2012, 14:47:42


maurizio scusa.... a cosa serve l'ic4 (njm4558d) nel mio intek 34s? quello per intenerci vicino alla presa del mike. io ho provato l'mc4558c reperito da un'altro cb, comunque il difetto della modulazione resta, la voce in trasmissione è bassissima e il bip di fine trasmissione quasi non si sente ne in am fm e ssb. bo!


Citazione di: magnetique il 05 Dicembre 2011, 16:22:07
IC4  =  NJM4558D

Mandi Maurizio.



E' un  amplificatore operazionale doppio lavora proprio sulla modulazione del tuo 34S.
Se lo hai sostituito e ottieni lo stesso risultato di prima, la colpa non è sua.


transitalia

#19
Ragazzi non riesco ad inserire la foto :( Sto provando a caricarle su imageshack.us,ma poi qui non riesco!!!Come le caricate?Grazie :-[








acquario58

Citazione di: transitalia il 16 Gennaio 2012, 19:18:32
Ragazzi non riesco ad inserire la foto :( Sto provando a caricarle su imageshack.us,ma poi qui non riesco!!!Come le caricate?Grazie :-[

facile:

1 cliccare su: Aggiungi Immagine
2 dopo aperto POSTIMAGE
3 andare su SFOGLIA  e scegliere l'immagine da caricare, dopo cliccare su APRI, spuntare la casella : Contenuto Normale
4 Inserisci immagine e attendere che appare la stringa sul tuo post  e inviare

transitalia

Citazione di: acquario58 il 16 Gennaio 2012, 19:32:58
Citazione di: transitalia il 16 Gennaio 2012, 19:18:32
Ragazzi non riesco ad inserire la foto :( Sto provando a caricarle su imageshack.us,ma poi qui non riesco!!!Come le caricate?Grazie :-[

facile:

1 cliccare su: Aggiungi Immagine
2 dopo aperto POSTIMAGE
3 andare su SFOGLIA  e scegliere l'immagine da caricare, dopo cliccare su APRI, spuntare la casella : Contenuto Normale
4 Inserisci immagine e attendere che appare la stringa sul tuo post  e inviare
Grazie mille,ho fatto!

shineime

an 612 = NE612 o NE602  li trovi anche in pizzeria.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

transitalia

Citazione di: shineime il 16 Gennaio 2012, 20:31:49
an 612 = NE612 o NE602  li trovi anche in pizzeria.
??????Cioè?

magnetique

Come avevo immaginato  l'interruttore a tre posizioni andava veramente ad agire sui canali. Nelle foto si vede chiaramente la scheda con la eprom per l'aumento canali.
L'altro interruttore potrebbe, come già detto o inserire il +10Khz o il roger beep.
I due interruttori "incartati" all'interno sono gli originali, così se si vuole ripristinare sono lì pronti.
Mandi Maurizio.