Ridurre watt intek echo connex 4000

Aperto da barak, 30 Aprile 2010, 08:24:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

barak

ciao ragazzi,
vorrei mettere un linearino al connex 4000 come faccio se il lineare entra con 4 watt?..c'è qualche tasto per diminuire il wattaggio?

grazie.
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto


LuckyLuciano®

Citazione di: barak il 30 Aprile 2010, 08:24:13
ciao ragazzi,
vorrei mettere un linearino al connex 4000 come faccio se il lineare entra con 4 watt?..c'è qualche tasto per diminuire il wattaggio?

grazie.



Già che è un lineare che accetta 4w io non lo metterei.
Che lineare è?
Per diminuire il wattaggio sul Connex devi agire sul trimmet interno.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

barak

Citazione di: LuckyLuciano® il 30 Aprile 2010, 08:46:51
Citazione di: barak il 30 Aprile 2010, 08:24:13
ciao ragazzi,
vorrei mettere un linearino al connex 4000 come faccio se il lineare entra con 4 watt?..c'è qualche tasto per diminuire il wattaggio?

grazie.





Già che è un lineare che accetta 4w io non lo metterei.
Che lineare è?
Per diminuire il wattaggio sul Connex devi agire sul trimmet interno.

ah ho capito, lo lascio intatto il connex tanto non serve più di tanto il lineare..è uno per auto piccolo piccolo però con l'antenna sul terrazzo 10 watt in am bastano e avanzano...grazie
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

LuckyLuciano®

Citazione di: barak il 30 Aprile 2010, 08:55:58
Citazione di: LuckyLuciano® il 30 Aprile 2010, 08:46:51
Citazione di: barak il 30 Aprile 2010, 08:24:13
ciao ragazzi,
vorrei mettere un linearino al connex 4000 come faccio se il lineare entra con 4 watt?..c'è qualche tasto per diminuire il wattaggio?

grazie.



Si anche

Già che è un lineare che accetta 4w io non lo metterei.
Che lineare è?
Per diminuire il wattaggio sul Connex devi agire sul trimmet interno.

ah ho capito, lo lascio intatto il connex tanto non serve più di tanto il lineare..è uno per auto piccolo piccolo però con l'antenna sul terrazzo 10 watt in am bastano e avanzano...grazie


si anche perchè, mettere una c@g@tina da 70w come un B150 o un 747 nn ha senso.
sul quel cb, dovresti andare almeno di bivalvolare se stai a casa. Anzi, fai anche 3 4 valvole. Tenuto basso di uscita in modo che da picchi di modulazione superpower, e chi ti ascolta neanche si accorge che hai "caricato".
Se ci metti la schifezza minuscola, non solo ti sgamano che sei sostenuto, ma perdi anche la bella modulazione caratteristica di quell'apparato.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


barak

Citazione di: LuckyLuciano® il 30 Aprile 2010, 10:22:04
Citazione di: barak il 30 Aprile 2010, 08:55:58
Citazione di: LuckyLuciano® il 30 Aprile 2010, 08:46:51
Citazione di: barak il 30 Aprile 2010, 08:24:13
ciao ragazzi,
vorrei mettere un linearino al connex 4000 come faccio se il lineare entra con 4 watt?..c'è qualche tasto per diminuire il wattaggio?

grazie.



Si anche

Già che è un lineare che accetta 4w io non lo metterei.
Che lineare è?
Per diminuire il wattaggio sul Connex devi agire sul trimmet interno.

ah ho capito, lo lascio intatto il connex tanto non serve più di tanto il lineare..è uno per auto piccolo piccolo però con l'antenna sul terrazzo 10 watt in am bastano e avanzano...grazie


si anche perchè, mettere una c@g@tina da 70w come un B150 o un 747 nn ha senso.
sul quel cb, dovresti andare almeno di bivalvolare se stai a casa. Anzi, fai anche 3 4 valvole. Tenuto basso di uscita in modo che da picchi di modulazione superpower, e chi ti ascolta neanche si accorge che hai "caricato".
Se ci metti la schifezza minuscola, non solo ti sgamano che sei sostenuto, ma perdi anche la bella modulazione caratteristica di quell'apparato.

grazie gentilissimi come il solito..
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto

TITANO

Indubbiamente se devi mettere qualcosa,mettilo che sian sensato e nn quei cosi da 4 soldi. TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


marcored24

i lineari non sono mai sensati...di nessun tipo....spurie e armoniche da schifo...puah!  :down: :down: :down:


MaestroMac

Ciao,

avevo aperto un post per avere aiuto sulle funzioni del Connex 4.000, ma spero di venire a trovare in sede gli amici di questo forum.
Il mio connex ha dormito per tanti anni, ma ricordo che le poche volte che utilizzavo il lineare a valvola non mi creava nessun tipo di problema e la modulazione era sempre perfetta, l'unica cosa che forse era fastidiosa era l'eco.
Chiedo ai più esperti, dato che sono trascorsi tanti anni un chiarimento: "Io vivevo a Siracusa, vivevo in un condominio di 5 piani e la mia antenna una Sirio 2008 posizionata sul gabbiotto ascensore e con 5 mt di palo. Le migliori comunicazioni oltre che in AM le ho effettuate in banda LSB (Franci/Spagna 2 volte con il Sud America ed 1 con la Russia con QSL di conferma) ed il lineare faceva pochissima differenza. Era la zona o la posizione dell'antenna a fare differenza?".
A distanza di quasi 20 anni ho notato che oggi molti modulano in FM, all'epoca era rarissimo trovare qualcuno in FM. Cosa è cambiato durante tutti questi anni?

Saluti MaestroMac.

LuckyLuciano®

La differenza la fanno:
l'antenna
la posizione
I watt contano poco, a meno di trasmissioni davvero molto distanti, in periodi dove la propagazione è bassa o del tutto assente.

Perchè si modula in FM ora?
Onestamente non lo so. Qui a Torino è pieno di vecchi OM che modulano in FM con radio HF. Che appunto o non hanno l'AM oppure non escono bene in tale modo di emissione. O anche, han problemi di TVI e disturbi vari, che in FM naturalmente non si hanno.
A me infastidisce alquanto il fruscio dell'FM, quindi preferisco sempre l'AM per le comunicazioni a breve e media distanza.
E l'SSB per la lunga distanza.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


juicerail

Citazione di: LuckyLuciano® il 19 Gennaio 2011, 10:25:36
La differenza la fanno:
l'antenna
la posizione
I watt contano poco, a meno di trasmissioni davvero molto distanti, in periodi dove la propagazione è bassa o del tutto assente.

Perchè si modula in FM ora?
Onestamente non lo so. Qui a Torino è pieno di vecchi OM che modulano in FM con radio HF. Che appunto o non hanno l'AM oppure non escono bene in tale modo di emissione. O anche, han problemi di TVI e disturbi vari, che in FM naturalmente non si hanno.
A me infastidisce alquanto il fruscio dell'FM, quindi preferisco sempre l'AM per le comunicazioni a breve e media distanza.
E l'SSB per la lunga distanza.
in italia e diventato come qui da noi in uk tutti modulano in fm.......

MaestroMac

Ecco un chiarimento veramente utile, il fatto che in FM c'è sempre quel fastidiosissimo fruscio, io pensavo fosse una questione di apparato, invece.....
A titolo informativo, dato che attualmente ho verificato solo che il tutto funzioni ancora regolarmente, non ho installato nulla, anche perchè la licenza normale che avevo era per Siracusa e non credo che valga anche qui e dopo venti anni quasi..... penso sia decaduta.
Ad oggi la normativa cosa prevede per l'utilizzo di apparati tipo il connex? Serve sempre la speciale con esame della telegrafia, o è possibile  utilizzarlo con l'ordinaria? Se non erro è possibile conseguire la speciale senza dare l'esame della telegrafia?

Saluti Mac.

LuckyLuciano®

Citazione di: juicerail il 19 Gennaio 2011, 10:34:01
Citazione di: LuckyLuciano® il 19 Gennaio 2011, 10:25:36
La differenza la fanno:
l'antenna
la posizione
I watt contano poco, a meno di trasmissioni davvero molto distanti, in periodi dove la propagazione è bassa o del tutto assente.

Perchè si modula in FM ora?
Onestamente non lo so. Qui a Torino è pieno di vecchi OM che modulano in FM con radio HF. Che appunto o non hanno l'AM oppure non escono bene in tale modo di emissione. O anche, han problemi di TVI e disturbi vari, che in FM naturalmente non si hanno.
A me infastidisce alquanto il fruscio dell'FM, quindi preferisco sempre l'AM per le comunicazioni a breve e media distanza.
E l'SSB per la lunga distanza.
in italia e diventato come qui da noi in uk tutti modulano in fm.......


Dipende un pò dalle zone.
In alcune, come in Piemonte si preferisce l'FM. Ma per il motivo detto precedentemente.
Non so se è sempre stato così. Non credo che quando c'era il "boom" della cb, tutti modulassero in FM.
Diciamo che ora quelli rimasti passano il tempo a parlare in FM.
Io cmq continuo ad usare l'AM anche qui.

In Puglia invece, l'FM non sanno neanche cosa sia  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

barak

Citazione di: LuckyLuciano® il 19 Gennaio 2011, 12:43:35
Citazione di: juicerail il 19 Gennaio 2011, 10:34:01
Citazione di: LuckyLuciano® il 19 Gennaio 2011, 10:25:36
La differenza la fanno:
l'antenna
la posizione
I watt contano poco, a meno di trasmissioni davvero molto distanti, in periodi dove la propagazione è bassa o del tutto assente.

Perchè si modula in FM ora?
Onestamente non lo so. Qui a Torino è pieno di vecchi OM che modulano in FM con radio HF. Che appunto o non hanno l'AM oppure non escono bene in tale modo di emissione. O anche, han problemi di TVI e disturbi vari, che in FM naturalmente non si hanno.
A me infastidisce alquanto il fruscio dell'FM, quindi preferisco sempre l'AM per le comunicazioni a breve e media distanza.
E l'SSB per la lunga distanza.
in italia e diventato come qui da noi in uk tutti modulano in fm.......


Dipende un pò dalle zone.
In alcune, come in Piemonte si preferisce l'FM. Ma per il motivo detto precedentemente.
Non so se è sempre stato così. Non credo che quando c'era il "boom" della cb, tutti modulassero in FM.
Diciamo che ora quelli rimasti passano il tempo a parlare in FM.
Io cmq continuo ad usare l'AM anche qui.

In Puglia invece, l'FM non sanno neanche cosa sia  :grin:

Hai ragione qui in Puglia si soffre un po di cocciutaggine tra i cb che insistono a modulare in AM con dei lineari spaventosi anche perchè stanno sempre a litigare con i camionisti...però il mio gruppo di persone sta iniziando ad abbandonare la AM per fm o SSB e va molto meglio minimo sforzo miglior risultato anche i meno attrezzati si ascoltano bene.
..."Abbiamo superato tutti i limiti, siamo fuori controllo"...firmato...il sottoscritto