consigli per preparazione superstazione

Aperto da sliverbuild, 27 Ottobre 2008, 23:43:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mayko

Però qualcuno potrebbe fare una bella comparativa frà Storm27 e antenna da barra nautica per vedere quale delle 2 si comporta più da carico fittizzio che da antenna !!! eh eh....
Credimi Silverbuild... è un'offesa al Magnum accoppiargli quell'antenna !!! eh eh....


LuckyLuciano®

Citazione di: Mayko il 02 Novembre 2008, 16:45:33
Però qualcuno potrebbe fare una bella comparativa frà Storm27 e antenna da barra nautica per vedere quale delle 2 si comporta più da carico fittizzio che da antenna !!! eh eh....
Credimi Silverbuild... è un'offesa al Magnum accoppiargli quell'antenna !!! eh eh....



La Storm è un carico assurdo!
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

73 a tutti riguardo alle antenne nautiche è vero che sono resistenti alla salsedine MA l'ottone a -20° è fragile come vetro,non la vedo bene... in montagna si usano antenne in alluminio e inox,tutto il resto può anche andar bene come soluzione provvisoria o per prova,ma se vuoi mettere un'antenna adeguata  devi stare o sulla gp o 5\8,usare le veicolari nate per un piano di massa uniforme è difficile da fare se non hai tanta massa,usare il radiale di contrappeso di fatto è fare una boomerang e a questo punto la compri già fatta ma è sempre meno della gp se poi vuoi sperimentare antenne perfetto,ma penso che prima ti conviene mettere un'antenna certamente adatta e poi fare altre antenne e confronti...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sliverbuild

no raga. Per la Storm 27 non se ne parla proprio!! Assolutamente NO!
E' che dovete caprimi.... le campane sono veramente tante....
Ma la Storm 27 proprio NO. Sarebbe meglio una da BM.
Vi posto una foto del tetto. Secondo voi cosa si può fare?

(il mio lato è quello della parabola)



PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


yeti

#54
Se ci sono problemi di vento, ghiaccio e serve un antenna davvero robusta, avevo trovato in una fiera due -tre anni fa una 1/2 onda costruita con tubi veramente spessi e grossi, telescopici e con il fissaggio a ghiera (nessun cacciavite o chiave per montarla). Non flette quasi per nulla.
La sto usando per protezione civile, si monta e smonta in 5 minuti e la resa è di tutto rispetto.
Fino ad ora è la cosa più solida che ho visto.
Per la foto: che piano è? sotto c'è un terrazzo?



sliverbuild

ragazzi, ho deciso per una Sigma universal 2.  :dance:
Si monta facilmente, è solo 2 metri di lunghezza ed è una specie di compromesso tra una gp e una boomerang. So che non è im max ma almeno rispetta le caratteristiche che vanno bene all amia 50 ed ai miei vicini  abbraccino.

...Comunque è tanto per "abituarli"....  :grin: poi.... hihihihi  :grin: quell'antenna col tempo crescerà come i funghi.... ahahahahaha..... AHAHAHA!!!!!! :grin:
:culo:  :culo:  :culo:  :culo:  :culo:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


hafrico

metti  un dipolo.......... così la tua 50  ci appende ad asciugare i panni..... :inlove: :inlove: :inlove:


sliverbuild

#57
ahah.... si, gli dico "và a stendere ipanni sul tetto"..... poi hai mai provato a stendere i panni a -20° ??? Hai mai visto un paio di mutande rompersi come cristallo?? :grin:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

sliverbuild

73 a tutti ragà.... non uccidiamo questo topic. Sono sempre in campana per i vostri consigli. Per aggiornarvi volevo dirvic he ho montato sul tetto la Sigma Universal 2. Non è gran che, ma ho rispettato i canoni 50 e vicini.... per ora c'è quella...
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


Mayko

Embè è chiaro che non potrai aspettarti grosse prestazioni da una verticale lunga 2 metri... se però era l'unica alternativa dovrai accontentarti !!!
Piuttosto come si comporta come taratura e larghezza di banda ???

sliverbuild

Citazione di: Mayko il 09 Novembre 2008, 15:10:38
Embè è chiaro che non potrai aspettarti grosse prestazioni da una verticale lunga 2 metri... se però era l'unica alternativa dovrai accontentarti !!!
Piuttosto come si comporta come taratura e larghezza di banda ???

Sarà perchè l'ho messa sul tetto libera da ostacoli, sarà perchè è un'antenna abbastanza versatile, ma appena montata non mi ha dato problemi. Senza nemmeno toccare lo stub di taratura sui canonici 40 nessun problema di ROS (1.1 o 1.2 sui 40) in banda C e E anche lì andiamo al massimo a 1.4/1.6 in banda A e B uso l'accordatore d'antenna perchè vado a 2/2.2 Comunque Mayko su che canale sei di solito? Da Verghereto a Forlì dovrei beccarti....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Mayko

Come larghezza di banda non sembra vada male, resta da stabilire il rendimento in generale !!!
Cmq. non sarà facile sentirci da Forlì al Verghereto... in banda cittadina spesso la sera si fà qualche qso sul 13 o 20 in AM... però in diretta, senza propagazione la vedo dura arrivare fin lassù  :rool:
Si potrebbe cmq. provare in banda......

sliverbuild

ragazzi rispolvero questo topic per non aprirne di nuove, e "abbisogno" del vostro parere/ausilio. Devo salire sul tetto e smontare la mia sigma city perchè mi è arrivata la GP a 4 radiali della eco antenne. Quindi devo montare quella (finalmente). Le mie domande sono: Come faccio a misurare i ROS sul tetto? Devo salire con la scala telescopica e non mi va proprio di dover tarare l'antenna facendo avanti e indietro su BEN 30 METRI DI SCALA.... ma posso portarmi dietro alimentatore, magnum ecc??? Mi servirebbero 30 metri e passa di prolunga..... Uff.... non c'è altro modo secondo voi? Avevo pensato di andare lassù col mattoncino, ma la lettura ROS sarà poi affidabile?
Poi vorrei sapere se si riuscirebbe amontare la GP nel seguente modo: Se smonto l'antenna TV direttiva superiore che vedete nella foto, e infilo la GP a quel palo che rimane lì... andrebbe bene secondo voi? ci vorrebbero poi i tiranti?
Grazie come al solito


PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


Lino

Perchè non portare su il tuo apparato con relativo alimentatore e giusto il cavo che ti serve per collegarlo all'antenna?

sliverbuild

Citazione di: Lino il 19 Aprile 2009, 11:12:36
Perchè non portare su il tuo apparato con relativo alimentatore e giusto il cavo che ti serve per collegarlo all'antenna?

era per evitare tutto sto marasma di dover trovare una prolungA DI 35 metri almeno. Dove abito io è il cucuzzolo del monte fumaiolo, ed una prolunga la devo andare a comprare a 50 km di distanza..... visto ciò devo attendere l'occasione diandare a Cesena o a Sansepolcro e quindi tra una settimana o più.... pertanto volevo montarla prima....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Lino

Citazione di: sliverbuild il 19 Aprile 2009, 11:39:41
Citazione di: Lino il 19 Aprile 2009, 11:12:36
Perchè non portare su il tuo apparato con relativo alimentatore e giusto il cavo che ti serve per collegarlo all'antenna?

era per evitare tutto sto marasma di dover trovare una prolungA DI 35 metri almeno. Dove abito io è il cucuzzolo del monte fumaiolo, ed una prolunga la devo andare a comprare a 50 km di distanza..... visto ciò devo attendere l'occasione diandare a Cesena o a Sansepolcro e quindi tra una settimana o più.... pertanto volevo montarla prima....

Forse ho posto male la domanda, perchè hai bisogno di utilizzare almeno 35 mt di cavo coassiale per controllare la taratura dell'antenna?

Mayko

Ciao Sliverbuild, io sono dietro che stò predisponendo una cosa simile alla tua, solo che sopra l'antenna tv voglio mettere una discona... frà l'altro la direttiva per la tv è identica alla tua e montata proprio in cima allo stesso modo... allora io stò pensando di risolvere così:
La staffa della direttiva tv si può girare e metterla orizzontale quindi fissando l'antenna lateralmente rispetto al palo così risulta libero il palo in cima, a questo punto se lo spazio è sufficente si può montare l'antenna sul palo.... nel mio caso non è possibile perchè la mia discona accetta per il fissaggio solo un palo da 35mm di diametro mentre l'ultimo pezzo dell'antenna tv è da 28, quindi conto di utilizzare un pezzetto del vecchio palo da 35 della mantova sfruttando i bulloni di serraggio e stringendolo su quello da 28....

sliverbuild

Citazione di: Lino il 19 Aprile 2009, 12:30:03
Citazione di: sliverbuild il 19 Aprile 2009, 11:39:41
Citazione di: Lino il 19 Aprile 2009, 11:12:36
Perchè non portare su il tuo apparato con relativo alimentatore e giusto il cavo che ti serve per collegarlo all'antenna?

era per evitare tutto sto marasma di dover trovare una prolungA DI 35 metri almeno. Dove abito io è il cucuzzolo del monte fumaiolo, ed una prolunga la devo andare a comprare a 50 km di distanza..... visto ciò devo attendere l'occasione diandare a Cesena o a Sansepolcro e quindi tra una settimana o più.... pertanto volevo montarla prima....

Forse ho posto male la domanda, perchè hai bisogno di utilizzare almeno 35 mt di cavo coassiale per controllare la taratura dell'antenna?

per prolunga intendevo la corrente....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

sliverbuild

Citazione di: Mayko il 19 Aprile 2009, 13:04:07
Ciao Sliverbuild, io sono dietro che stò predisponendo una cosa simile alla tua, solo che sopra l'antenna tv voglio mettere una discona... frà l'altro la direttiva per la tv è identica alla tua e montata proprio in cima allo stesso modo... allora io stò pensando di risolvere così:
La staffa della direttiva tv si può girare e metterla orizzontale quindi fissando l'antenna lateralmente rispetto al palo così risulta libero il palo in cima, a questo punto se lo spazio è sufficente si può montare l'antenna sul palo.... nel mio caso non è possibile perchè la mia discona accetta per il fissaggio solo un palo da 35mm di diametro mentre l'ultimo pezzo dell'antenna tv è da 28, quindi conto di utilizzare un pezzetto del vecchio palo da 35 della mantova sfruttando i bulloni di serraggio e stringendolo su quello da 28....

ho capito.... adesso vedrò.... ma tanto la GP sotto ha un tubo che entra nel palo... quindi pensavo di bucare palo e tubo e fissarli con vite e rondella dentata (tipo come si assicura la diamond x30 per intenderci... ma poi i tiranti secono te servono?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


Mayko

I tiranti perchè servano ce ne vorrebbero almeno 3, ma nel tuo palo montato in quella posizione riesci a mettere 3 tiranti equidistanti ??

sliverbuild

Citazione di: Mayko il 19 Aprile 2009, 15:42:54
I tiranti perchè servano ce ne vorrebbero almeno 3, ma nel tuo palo montato in quella posizione riesci a mettere 3 tiranti equidistanti ??

no, equidistanti no di sicuro.... uff... come fare?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

come ti diceva lino portati su il magnum il rosmetro,l'alimentatore e un paio di metri di cavo e misura--vedrai che da casa con 30 mt di rg213 le cose saranno pressoche' uguali-magari da li'sopra tarati piu' in su-- :birra: :birra:

Mayko

Secondo mè o il palo si tiranta come si deve oppure meglio lasciar stare e magari rinforzare il fissaggio (zancatura) al muro... io ad esempio ho optato per la seconda soluzione, però ho anche avuto la convenienza a farlo visto la casa di proprietà....
Per il discorso dei 30 metri di cavo elettrico che ti servirebbe come prolunga, potresti optare portando sul tetto una batteria 12 volt, magari ad evercela piccolina e non troppo pesante  :up:

sliverbuild

Citazione di: Mayko il 19 Aprile 2009, 16:10:36
Secondo mè o il palo si tiranta come si deve oppure meglio lasciar stare e magari rinforzare il fissaggio (zancatura) al muro... io ad esempio ho optato per la seconda soluzione, però ho anche avuto la convenienza a farlo visto la casa di proprietà....
Per il discorso dei 30 metri di cavo elettrico che ti servirebbe come prolunga, potresti optare portando sul tetto una batteria 12 volt, magari ad evercela piccolina e non troppo pesante  :up:

giusto Mayko. Ho quella della moto  :dance: !! GRazie per l'idea, non ci avevo pensato  :shhhh: . Grande! E grazie ancora  :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

1VP001

ehi romagnolo! se l'antenna che devi montare è quella che penso io, mi sa che come la monti va già bene di suo con il ros

scusa se scrivo veloce e sgrammaticato ma sono in wi-fi e sto rubando il segnale a un pirla che non ha protetto la sua linea...
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.