Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

iw9gyy

73 miciotta62 il cavo e' più conveniente prendere quello USB a meno che tu non abbia un PC con la rs232....per quanto riguarda il firmware si 2,91 e superiori .

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......


iw9gyy

73 Raffaele la uv-b5 e' praticamente imbattibile ....chi la prova quasi non crede che un apparecchio cosi piccolo ed economico possa avere delle prestazioni che tengono testa anche ai veicolari blasonati ....lunedì mattina mi consegnano il GT-3 ...che dovrebbe andar meglio degli UV-5r prima serie .....le prestazioni dovrebbero essere superiori all'A-52....ma dubito possa raggiungere l'UV-b5 :) in ogni caso e ' confermato che i nuovi modelli dell'uv-5r vanno decisamente meglio rispetto ai primi usciti.

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

formularock

Di, diciamo che la Wouxun uvd1p e la Baofeng Uv-B5 se la giocano, come prestazioni sono molto simili. Farò delle prove, forse la piccola Baofeng va anche un pelino meglio della uvd1p.

Scusate l'off topic.  cq

Ritornando al discorso UV-5R, mi piacerebbe vedere delle prove in RX fatte tra l'ultima versione vs la prima.
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

miciotta62

scusate ulteriore dubbi....

1)   ma quindi il carica batterie ha o no problemi ? se si di che tipo ?

2)   ma la batteria mi pare di 7,6 volt litio quindi sono due da 3,6 in serie ?

3)   prendo il pacco vuoto che pero' vedo contiene ben 6 pile AA da 1,5 v
che fanno 9 volt ! dentro hai i regolatori o si brucia con ben 9 volt ?
infatti se NON ricordo male un om diceva di mettere al posto di una pila
appunto per abbassare la tensione una finta pila  tipo corto.... Chi ne sa di piu ?


ciaoooooooooooooo  73


pegaso_75

Ciao...le pile ricaricabili hanno una tensione di 1.2  .......per tanto una batteria con sei pile ti da una tensione di 7.2...... 73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


miciotta62

vero ma se metto le alcaline da 1,5 diventatno 9 volt... SOLO in quel caso non se ne mette una vero ?


ALTRI PROBLEMI O BUG :



1)   Leggo: "Mi ha anche stupito che, utilizzando in doppio ascolto, la trasmissione automaticamente si sposti sul VFO A/B a seconda di quale ha aperto lo qsuelch per ultimo. Dal menù di configurazione si può specificare in alternativa di avere sempre A o sempre B, mentre mi parrebbe logico che il tasto A/B, nella modalità di doppia ricezione, indirizzasse semplicemente su quale dei due VFO si vuole trasmettere. Personalmente per ora ho bloccato la doppia ricezione, penso che alla file lavorerò con doppia ricezione e trasmissione bloccata sul VFO A, non potendo fare altrimenti."

Cioe' ???


2)   altro bug grave il fatto che non si possa mettere in vfo freq strane (parlo dell'ULTIMO NUMERO ) direttamente da tastiera, pare NON le accetti e ne suggerisce lui ! anche se forse questo se non ricordo male si aggira premendo i tasti up e dwn , o ho letto male ?
3)   ma la radio FM come si attiva ? mi pare non si possono mettere le stazione nelle meorie vero ?
4)   leggo: Scomodi i tasti up-down per le frequenze" ....cioe?

grazieeee  73 :allah:


iw9gyy

Miciotta ti ostini a leggere commenti che riguardano le prime serie ....o di utenti che criticano la radio per partito preso ......per quanto riguarda la tensione alla'interno della radio c 'e' un circuito di protezione ....vai tranquilla e non farti troppe domande ! Stai comperando una radio da 30 euro o poco più .....non un ft5000dx :)
Ti ripeto che molti dei bug che leggi sono stati risolti oppure sono inerenti a radio difettose .... 73 cordiali

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......


pegaso_75

#1332
Quoto al 100% Carmelo....
Cmq per rispondere ai tuoi dubbi....
In caso delle alcaline ne sostituisci una ....in modo da ottenere i 7.5 volt ....quelle false pile le utilizzavo su un alan 38....
Io non so che versione hai preso o prenderai del UV-5 ....posso risponderti per la versione R e simili .....Il doppio ascolto lo imposti dal menü 7 ....e come detto la radio si ferma sulla frequenza che ha aperto lo sql per ultima ....invece dal menû 34 decidi se la trasmissione deve avvenire esclusivamente  sulla  A o esclusivamente sulla B oppure poter scegliere tramite il tasto A\B....quindi ipotiziamo  un doppio ascolto e una sola frequenza in TX .....se durante il tuo QSO ....in un momento di bianco la radio dovesse commutare ....premendo di portante torna a trasmettere sulla frequenza assegnata ....altrimenti dovresti premere il tasto A/B per tornare al tuo QSO ....
Per l'immissioni delle frequenze ....decide lui nel caso  vuoi mettere una frequenza al di fuori dello step ....il problema se cosi si puõ chiamare si ha con lo step di 2,5k ....che per inserirli bisogna dare un colpo al pulsante up per esempio ....145.222.5 ti darâ in automatico 145.220 ...pulsante up ed ottieni 145.222.5
Per la radio si attiva col pulsante arancione e le frequenze non sono memorizzabili ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


miciotta62

#1333
wow...grazie mille a entrambi siete mitici !!!!

mi sfugge una cosa, se come dice carmelo (e come supponevo) c'e un
circuito interno di regolazione della tensione in ingresso...
perche se sei mettono le alcaline allora bisogna sost. 1 pila con
una a ponticello ? boh ???

ma quindi ricapitolando si hanno le due frequenze sul display ma le
riceve CONTEMPORANEAMENTE mi pare di no vero avendo un solo
rx interno vero ? oppure fa tipo multiplexer e le riceve in simultanea ?

ma si puo anche ricevere nel due vfo A e B o  le U U  o le V V  oppure no ?


grazie ancora a voi e scusate per i miei mille dubbi , hi hi  :allah:


PS ma quindi ricapitolando per il cavo dove trovo il sw e driver "corretti"
     e una mini guida su come si programma via pc ?


iw9gyy

Ok la radio e' un duobanda  ha un solo vfo quindi NON riceve simultaneamente v ed u

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

miciotta62

quindi si puo mettere sia U U che V V sia nel vfo A che nel B vero ?


nessuno che usa il cavo e sa programmarlo ?

sierra echo

Citazione di: iw9gyy il 05 Luglio 2014, 16:42:57
Miciotta ti ostini a leggere commenti che riguardano le prime serie ....o di utenti che criticano la radio per partito preso ......per quanto riguarda la tensione alla'interno della radio c 'e' un circuito di protezione ....vai tranquilla e non farti troppe domande ! Stai comperando una radio da 30 euro o poco più .....non un ft5000dx :)
Ti ripeto che molti dei bug che leggi sono stati risolti oppure sono inerenti a radio difettose .... 73 cordiali

Inviato da RogerKapp
... a questo punto Miciotta se vuoi ti vendo l'IC 92E della Icom, però ti posso dire che quando lo attacco all'antenna esterna riceve ed aggancia i ponti come il Baoffeng.... :grin:
250 euro e passata la paura....

...Carmelo che dici?
passeranno ste paure?

73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

pegaso_75

Aspettate che decida di mettere su una stazione fissa .....allora si che saranno dolori ....tra i vari apparati ....antenne....cavi....alimentatori ....e piû ne ha piú ne metta ....
Compralo ....fai finta di andar a mangiare una pizza e te porti a casa ....ci smanetti per un pô ....se poi hai dei dubbi chiedi pure ....ma ormai ti manca solo la lista componenti... HI....73
Pegaso_75
IU4AQE
Inviato da RogerKapp

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi



iw9gyy

Credo di no hi :) scherzi a parte miciotta  si fa UU-uv-vu-vv
Per quanto riguarda la programmazione se digiti su qualsiasi motore di Ricerca "programmazione baofeng UV-5r) ti escono decine se non centinaia di pagine che spiegano tutto in maniera dettagliata ....tra le pagine che troverai molte riguardano questo topic :)

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

miciotta62

vero raga ... hi hi !

infatti e' quello fatto ma viene fuori il mondo !

e poi dicono di NON usare il cd fornito con il cavo ....boh ?

nessuno che mi sa indicare prg e dirver VALIDI ?

tnx e buona domenica :-)

miciotta62

Ok preso !!! per un po di giorni siete tranquilli e NON vi stresso piu.... Hi !!!


Non capisco bene pero' due cose e non mi pare siano spiegate nel manuale ?

1)  ma che differenza tra tasto BAND e  A/B  non selez. Entrambi tra V e U , boh ?


2)   Credo NON possibile, ma si puo' fissare due limiti di frq e fare la scansione
Solo tra quelle due ? o fara' solo la scansione in su o in giu a partire da una
Frq sul vfo ?

3)   E la scansione tra le memorie (che leggo MOLTO lenta vero ???? ) come si fa'
Basta che vado in MR e da li premo SCAN ? ma si preme direttamente scan
O prima menu e poi scan ...boh ?

4) Ma quando in memoria si fa lo scan, lo fa SOLO su tutte le frq in memoria ad esempio vhf o su proprio tutte quindi sia V che U ?


Scusate ancora e grazieeeeee milleeeee   

PS non ho cmq ancora capito se devo usare poi per programmarlo il SW originale  o il CHIRP ?



pegaso_75

#1341


Alleluya

1) Col tasto A/B ti sposti dal rigo superiore a quello inferiore e viceversa .... col BAND ti sposti sul VFO da VHF a UHF e viceversa ..... premuto insieme alla portante genera il tono 1750.

2) Scansione su e giù .....col menù 18 puoi decidere di fare tre diversi tipi si scansioni:
La prima .... si ferma del tutto alla prima apertura dello SQL
Si ferma e poi riparte ogni 5 secondi .
Si ferma finchè lo SQL è aperto .... appena si chiude riparte

3) MR e poi * SCAN finchè parte.

4) La fa su tutte le frequenze memorizzate .... che siano UHF o VHF in ordine di canale memorizzato ( dallo 0 al 127 partendo dal canale visualizzato al momento dell'attivazione scansione ).

P.S Io uso questo ( lo trovi in allegato in fondo alla pagina )..........73

Pegaso_75
IU4AQE



Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


pegaso_75

Citazione di: iw3rim il 07 Luglio 2014, 22:59:37
Ciao esiste anche la possibilita' di aggiornare il firmware?
qual'e' la versione corrente?
Nel mio c'e' la BFB297
Ciao
Mauro


Ciao ..... per quanto ne sappia io non lo puoi aggiornare , ma se visualizzi BFB297 , hai la necessità di utilizzare il CHIRP per sapere se la versione è stata aggiornata....purtroppo l'aggiornamento non viene visualizzato direttamente dalla radio .....
La versione installata sul mio è la BFS311 ,la quale sembrerebbe l'ultima versione riconosciuta .... dopo vi è la BFS313 Sconosciuta ......
Allego una guida tradotta da Google :

https://translate.google.it/translate?sl=en&tl=it&js=y&prev=_t&hl=it&ie=UTF-8&u=http%3A%2F%2Fwww.miklor.com%2Fuv5r%2FUV5R-FWRelease.php&edit-text=&act=url

La possibilità della visualizzazione del Firmware si ha con versioni CHIRP 5/5/2013 o superiori .....73
Pegaso_75
IU4AQE

Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


iw9gyy

73 a tutti mi e' arrivato il Baofeng GT-3 ....beh funziona bene .....con antenna esterna forse satura un pochino ma niente  a che vedere con le vecchie versioni dell'uv-5r....il suo gommino di serie e' molto ma molto buono ! Ha una sensibilità straordinaria . i miglioramenti ci sono e si fanno sentire tutti inoltre l estetica e' gradevole . insomma non riesce ad eguagliare il baofeng UV-b5 ma ci si avvicina . una chicca : assieme alla scatola mi e' arrivato un coupon in cui e' scritto che la Baofeng nel 2014 si e' fusa con un altra azienda e entro questo anno il nome cambierà in POFUNG  ....in questo coupon ci sono i dati delle vendite negli ultimi anni. Oltre 2 milioni di pezzi venduti .

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......


iw9gyy

Questo e' il coupon

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

iw9gyy

amo la radio da sempre.......

brrmatteo

Io ho preso l'uv-5RC ma é l ultima versione del uv-5r?

Inviato dal mio GT-I9100P con rom Blumak2000


pegaso_75

#1347
Citazione di: brrmatteo il 08 Luglio 2014, 19:39:33
Io ho preso l'uv-5RC ma é l ultima versione del uv-5r?

Inviato dal mio GT-I9100P con rom Blumak2000

Le versione R - RA - RB - RC sono praticamente la stessa radio ma con un vestito diverso ....per sapere se la tua radio ha l'ultima versione , ti invito a leggere il mio intervento precedente ....73
Pegaso_75
IU4AQE

Inviato da RogerKapp
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi


cb batman

Il mio ha il bfb297 che programma dovrei usare

Inviato da RogerKapp

Ivano
1RGK440
1ID001

pegaso_75

#1349
Dipende cosa ci devi fare o quale per te è piú intuitivo ....sono programmi free quindi scarichi provi e poi al massimo cestini ....per me andava bene anche quello in allegato al cavetto , se non fosse che non puoi modificare il msg iniziale ( per cui io invece ho voluto inserire il mio nominativo piû nome ...e per questo devo ringraziare ancora una volta IW9GYY che mi ha dato le dritte giuste per farlo ) per fare tutto questo puoi usare anche quello che ho caricato io prima ....versione vip(Per Chi Lo Ha Scaricato ....Cliccate Sul Penultimo Gruppo Di ? Per Cambiare Lingua In Inglese....Dopo è Molto Intuitivo Sull'uso ....Se Non Inserita La Periferica O Dir Si Voglia Cavetto ...Il Programma Sfarfalla )  .... col vip fai praticamente tutto ....tranne che visualizzare la versione  ....per questo  devi usare il CHIRP aggiornato dal 5/5/2013 in poi .....73
Pegaso_75
IU4AQE

Sent from my GT-S5570I using RogerK Mobile mobile app
Pegaso_75
   IU4AQE

Alan 37 ---- Alan 48 excel (400 ch) ---- Galaxy Saturn 6 bande ---- President Lincoln ---- Alan 68 Old ---- Cobra 29 LX Colt
Baofeng UV3R MarkII ----  Baofeng UV-5R ---- Baofeng UV-5B  ---- Yaesu FT8800R ----  Yaesu FT897-D
Turbo 2000 ---- Boomerang W ----- Energy 1/2 ----- Imax 2000
Proxel NR77 ---- Diamond X50N ----Diamond X300N
BV131
Telecom SPS-57 ---- Proxel 832 NFAR

Chi va piano .... arriva tardi