Antenna Ringo 27

Aperto da Dragobianco, 20 Marzo 2007, 14:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca



arizona

non è che puoi postare una foto del cavo? grazie eli

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

il foam non è altro che un 213 normalissimo, solo che con la guaina molto morbida, calza fitta, pellicola di rame attorno al dielettrico e soprattutto il DIELETTRICO fatto con una particolare spugna rigida (appunto il foam) e non il classico PVC trasparente....insomma un cavo eccezionale! Io l'ho preso in un negozio a Milano che vende cavi da una vita, ed è veramente ottimo!!

Ah, dimenticavo, il foam "milanese" è quello verde!!


LuckyLuciano®

Citazione di: SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01 il 05 Agosto 2008, 16:47:27
il foam non è altro che un 213 normalissimo, solo che con la guaina molto morbida, calza fitta, pellicola di rame attorno al dielettrico e soprattutto il DIELETTRICO fatto con una particolare spugna rigida (appunto il foam) e non il classico PVC trasparente....insomma un cavo eccezionale! Io l'ho preso in un negozio a Milano che vende cavi da una vita, ed è veramente ottimo!!

Ah, dimenticavo, il foam "milanese" è quello verde!!






quindi è dello stesso diametro, ma più morbido e pieghevole.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


LuckyLuciano®

Se paragoniamo la RINGO, alla ALBA della Eco Antenne?



Ringo:


Caratteristiche tecniche:
Frequenza: 26-28 MHz
Larghezza di banda: 1,5 MHz
Impedenza: 52 Ohm
Potenza applicabile: 3000 W
Guadagno: 6 dB
SWR: 1:1,1 
Altezza massima: 5,50 m
Resistenza al vento: 120 Km/h
Connettore: SO239
Peso: 1,5 Kg
Palo sostegno: diam. 28 mm max 
Materiale: alluminio anticorodal
Diametro tubi: 25-19-12-8 mm

Alba:


Sulla carta le caratteristiche sono:
    * Frequenza: 27 MHz
    * Guadagno: 5,8 dB
    * Impedenza: 52 Ohm
    * Potenza applicabile: 400 W
    * SWR: 1:1,1 
    * Altezza massima: 5,5 m
    * Connettore: SO239
    * Peso: 2 Kg
    * Diametro tubi: 25-19-12-8 mm
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

73 a tutti sarebbe da vedere cosa c'è dentro il tubo alla base, dubito che funziona meglio della ringo, perchè ci dovrebbe stare una bobina con un condensatore,e per quelle potenze o è bello grosso o bello costoso... e non penso che sia così,sarà con un'autotrasformatore e quindi bobine,che di fatto dissipano potenza e cala la resa... la ringo ha come punto di forza la grande spira,che è sempre un'adattatore d'impedenza,ma di dimensioni tali da contenere al massimo le perdite... il principo di funzionamento è come nel link  http://www.radioavventura.it/Ant_FilareMezza.htm    con 1watt è arrivata in giappone...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


LuckyLuciano®

Perfetto.
Allora Ringo vincente. più economica e tecnicamente più valida.  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


1PNP548

sto sperimentando la ringo in portatile, con apposito picchetto nel terreno tipo "ombrellone", per adesso l'ho usata solo una volta ma non avevo altri riferimenti, oggi l'ho messa in giardino, così la posso confrontare con le altre. (premessa, la ringo ha lavorato ininterrottamente dal 1987 con 4 trslochi, è un po' malconcia e storta)

IZ1KVQ

per la 27 non me ne hanno mai parlato benissimo è a mio giudizio interessante come canna da pesca in bande hf senza credere comunque nei miracoli

bisognerebbe confrontarla in pari condizioni di lavoro con una 5/8 tradizionale in 27

per quanto riguarda la canna da pesca come ho detto in un altro post è un ripiego quando non si ha nulla di meglio e mancano i metri per stendere le monobanda

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw


r5000

Citazione di: cbsanpietro il 18 Agosto 2008, 17:38:51
per la 27 non me ne hanno mai parlato benissimo è a mio giudizio interessante come canna da pesca in bande hf senza credere comunque nei miracoli

bisognerebbe confrontarla in pari condizioni di lavoro con una 5/8 tradizionale in 27

per quanto riguarda la canna da pesca come ho detto in un altro post è un ripiego quando non si ha nulla di meglio e mancano i metri per stendere le monobanda


73 a tutti la ringo è una 1\2 onda,quindi è peggio della 5\8,però non è la regola,spesso la 1\2 onda è poco meno di  una 5\8,se si riesce a piazzare sopra un palo di 5-6mt il lobo d'irradiazione è basso quasi come la 5\8 e il guadagno poco inferiore,se montata ad altezza diversa il lobo si alza e ne peggiora il funzionamento in dx, e spesso chi dice che fà tvi non usa il balun choke che sarebbe la soluzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Allora capirai alzandola 9m!
Super DX!!!  :up:
O poi il rendimento diminuisce?  :rool:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

r5000

Citazione di: LuckyLuciano® il 19 Agosto 2008, 00:26:16
Allora capirai alzandola 9m!
Super DX!!!  :up:
O poi il rendimento diminuisce?  :rool:
73 a tutti ammesso che ti puoi alzare di più allora conviene la 5\8,di solito si sceglie la 1\2 onda perchè la 5\8 sembra troppo lunga,e con il diametro maggiore(che deve avere per aumentare la conicità) quando si supera la 1\2 dal piano di terra si formano molti lobi d'irradiazione,si abbassa il principale,ma non aumenta la resa perchè parte dell'energia viene diffusa a più lobi,l'antenna a 1\2 onda però mantiene sempre il pregio di non avere radiali e quindi sembra meno ingombrante,la  5\8 è sensibile pure lei all'altezza ma avendo un suo piano di massa non cambia come con la 1\2 onda guadagna logicamente come portata ottica mantenendo basso il lobo d'irradiazione.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Tieni presente che la mantova turbo che avevo, era fissata su 9m di palo poco distante da dove è ora la VR6.
In pratica era fissata sul muretto di cinta del terrazzo, ovviamente tirantata in 2 punti sull'altezza del palo.

Quella di alzare oltre i 6m la Ringo, è solo una curiosità, perchè non è possibile essendo quella di ora (fissaggio su colonna) una soluzione di ripiego giusto per farmi sentire.
Qualora potessi nuovamente rimontare tutto a regola d'arte, rifarei la "porcata" con 5/8 (questa volta proverei la SpitGain) con 9m di palo effettivi e relativo tirantaggio.

Quindi per quanto ho capito, alzare la 1/2 onda a circa 6m equivarrebbe poco meno ad una 5/8 issata a pari altezza.
Se invece la si alza di più, non si ha nessun guadagno (causa lobi di irradiazione sparsi che si andrebbero a creare) e quindi in quel caso conviene montare direttamente una 5/8.
Deduco che il discorso valga anche per la 1/4 d'onda che ho ora. Ovvero alzarla oltre i 6m è inutile.
Ma entro i 6m nel mio caso servirebbe per migliorarne lievemente il rendimento (leggasi ROS) in quanto ha i radiali vicino ai travertini in cemento armato.

Spero di aver colto al 100% le tue "parole".
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


r5000

73 a tutti sì è così per la 1\2 onda,tieni conto però che alzando si guadagna l'orizzonte ottico,ma a 27mhz vista la propagazione conta poco,solo per i qso locali... la gp invece mantiene il suo lobo d'irradiazione unico perchè ha un suo piano di massa che di fatto se libero a 5 o 50mt non cambia.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Citazione di: r5000 il 19 Agosto 2008, 12:39:23
73 a tutti sì è così per la 1\2 onda,tieni conto però che alzando si guadagna l'orizzonte ottico,ma a 27mhz vista la propagazione conta poco,solo per i qso locali... la gp invece mantiene il suo lobo d'irradiazione unico perchè ha un suo piano di massa che di fatto se libero a 5 o 50mt non cambia.


Si poi io cmq, come si evince dalle foto che ho fatto quando ho montato la VR6, non ho nessun ostacolo naturale o artificiale in linea ottica.
Essendo a 40m d'altezza, oltretutto vicino al mare  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

limauniformcharliealfa

anche io dovrei installare una ringo sul mio tetto però nn so se disturba molto la tv partendo dal presupposto che ho l'antenna centralizzata cn i condomini il cavo mio dovrebbe scendere all'esterno del condominio fino ad arrivare sul balcone e quindi nella mia stanza dove ho l'apparato .........potrei avere problemi????? .......siccome ho l'apparato vicino al compiuter e prendo internet con un impianto wireles come faccio a levare i disturbi????????
quando lo sballo non ha confini

1et078

lima meglio un altro tipo di antenna , quella li e proprio na munnezz autorizzata.

LuckyLuciano®

Citazione di: limauniformcharliealfa il 27 Agosto 2008, 10:52:31
anche io dovrei installare una ringo sul mio tetto però nn so se disturba molto la tv partendo dal presupposto che ho l'antenna centralizzata cn i condomini il cavo mio dovrebbe scendere all'esterno del condominio fino ad arrivare sul balcone e quindi nella mia stanza dove ho l'apparato .........potrei avere problemi????? .......siccome ho l'apparato vicino al compiuter e prendo internet con un impianto wireles come faccio a levare i disturbi????????


Mettila più alta dell'antenna TV.
Se non è possibile, mettila distante da essa in linea ottica, una decina di metri. Per esempio dalla parte opposta del tetto.
Ed utilizza cavo ben schermato, come il classico RG213.
Vedrai che non avrai problemi di TVI.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IU0MHE

ciao di quanto cavo e di che tipo usi x la discesa


limauniformcharliealfa

be  ora vedo le condizioni seno prendo un altra antenna nel caso prendo questa usero il miglior cavo per evitare problemi e la piu possibile distanza dall'antenna televisiva.....mi sugerite una verticale sensa radiali???????
quando lo sballo non ha confini

LuckyLuciano®

La IMAX funziona bene anche senza radiali.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

si, la imax, altrimenti la gps1/2 onda sirio, la energy 1/2 onda, ci sarebbe anche la antron99 ma non è un gran'che alla pari della CBS18 lafayette. Molto comode come montaggio ma la resa cosi cosi.
La imax 2000 senza kit va bene, non come con i radiali ma va bene ugualmente!

LuckyLuciano®

La Antron è la classica fighettata americana.
Ma nient'altro non è che una semplice mezz'onda in fibra.
A questo punto, per prendere una mezz'onda prendo una delle suddette.
Sennò una 5/8 senza radiali (opzionali) la Imax che va benone  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

limauniformcharliealfa

avete foto di una firenze 2???????????????????????
quando lo sballo non ha confini

aquilabianca

di quale delle 3 versioni  :grin: ;-)