Antenna per radioascolto Sky Scan Mag 1300

Aperto da martyn77, 29 Marzo 2021, 11:59:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

martyn77

Buongiorno (73) a tutti, ho rispolverato da poco l'attività radio ed in particolare il radioascolto...mi sono dotato di un Uniden UBC 125 XLT e vorrei associare un' antenna un pochino più performante...pensavo a questa:

https://www.amazon.it/dp/B005CN6MC0/?coliid=IJ86CJNKO77WM&colid=11GRBS30YU15N&psc=1&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Che dite se la monto sul davanzale di casa ha bisogno comunque di un piano di metallo anche se la si usa per la ricezione?....so che sarebbe meglio ma purtroppo ho difficoltà a passare il cavo all' esterno dell' abitazione e pensavo appunto di posizionarla sul davanzale in marmo

Grazie per l'attenzione e saluti a tutti!!!


Giggibuatta

Funzionicchia. Io ho la stessa sul balcone. Occhio al prezzo io l'ho pagata meno...
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

martyn77

Intanto grazie per la risposta [emoji106]
...quindi la tua non ha un piano metallico sotto?

Giggibuatta

No, e se lo metto forse va peggio. Libera su un portavasi in plastica. Ho il balcone in metallo ma ho visto che e' meglio non appoggiarcela.
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


martyn77


HAWK

Citazione di: Giggibuatta il 29 Marzo 2021, 17:37:21
No, e se lo metto forse va peggio. Libera su un portavasi in plastica. Ho il balcone in metallo ma ho visto che e' meglio non appoggiarcela.
73


Cosa succede con base metallica ?
Si riduce la ricezione ?
Ovvero, va peggio in tutte le bande o solo in alcune ?
73'.


Giggibuatta

Si, la ricezione e' inferiore. Considera che quest'antenna parte (dice) dai 25 Mhz in su. E la prova l'ho fatta in rx sui 2 e 4 M. Anche la torre dell'aeroporto arriva piu' bassa. Questo se poggio il magnete dell'antenna sul corrimano in ferro del balcone che e' in metallo anche nella parte inferiore. E' lungo quasi 5 metri. Addirittura se la poggio per terra (e quindi il balcone dovrebbe "schermarla un po') va meglio.
E' strano ma lo so.
73
P.S.
Provata anche montata rovesciata e magnetizzata alla grondaia di scolo, quindi nel punto piu' alto. Niente, e' meglio libera e messa ad capocchiam...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


martyn77


Giggibuatta

#8
E' uguale all'altra solo che monta 4 radialini di dubbia utilita'. Ma guarda che sti prezzi sono folli. La mia se non ricordo male la pagai 28 euro piu' ss.
73

SkyScan Mag 1300

29,90 €

Su un sito tedesco, no Amazon.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


martyn77

Citazione di: Giggibuatta il 30 Marzo 2021, 11:52:53
E' uguale all'altra solo che monta 4 radialini di dubbia utilita'. Ma guarda che sti prezzi sono folli. La mia se non ricordo male la pagai 28 euro piu' ss.
73

SkyScan Mag 1300

29,90 €

Su un sito tedesco, no Amazon.

l'ultima che ti ho linkato oltre avere quattro radiolini che dici ha anche altri e radiali che puntano verso il basso.... Anche questi sono abbastanza influenti a livello di ricezione?

Giggibuatta

Non li avevo visti ! Comunque secondo me dovrebbero migliorare il piano riflettente ma ripeto qualche stiletto rispetto ad un balcone in ferro di 5 metri solo per ricezione e a quel prezzo (90 euro piu' ss) non la vedo buona. Dopo averla presa e vista ho pensato che con un pl femmina da pannello ( quelli quadrati con 4 buchi ) e fil di ferro con 2 euro l'avrei fatta pure io...
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

martyn77

.... Quindi qualche dritta per migliorare la ricezione dello scanner in casa senza mettere grandi cose al di fuori del balcone...?....GRAZIE 73

Giggibuatta

Scusa la mia rozzezza nella risposta. Il tuo scanner, valido, ha certe limitazioni dovute alle frequenze che puo' ricevere. Am ed Fm. Quindi le ricezione in banda cb solo am e fm. Le bande superiori solo l'fm e' attiva nelle comunicazioni. Oggigiorno il 90% di queste e' criptato, quindi inascoltabile da umani. Solo om e qualche servizio di poco interesse. Se prendevi un rsdplay o consimili avresti sfruttato di piu' la questione. L'antenna e' relativa alla frequenza, piu' alta la frequenza meno portata ottica. Per me una bella autocostruita come dicevo prima e vai. Oltre i 108 Mhz (e forse pure sotto con i pifferai) c'e' poco da scoprire. Io sono cintura nera di casini sul terrazzo di casa. Tra fili, pezzi di cavo e pertiche mia moglie chiedera' il divorzio. Sarebbe la terza ma io non demordo!
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


martyn77

#13
Ma che rozzezza, figurati [emoji106]  anzi grazie per lo sbattimento nelle risposte e per le informazioni che mi stai dando...in realtà lo scopo del gioco nel mio caso sarebbe appunto quello di ascoltare i CB e qualcosa che ogni tanto passa sotto casa ovviamente quello che è possibile e legale.... In merito alle chiavette SDR di cui accennavi sì è vero gli ho buttato l'occhio ma non avendo sempre il computer a disposizione e comunque volendo portare anche in giro ho pensato appunto allo scanner.... Per quanto riguarda la autocostruito penso che ti riferisci a qualcosa con un balun attaccato giusto? A me basta e avanza ricevere appunto intorno ai 27 MHz e poi la banda da 108 a facciamo 500 circa.... Per le onde corte medie e lunghe sarebbe anche bello che io sapessi qualche lingua in più oltre a rasentare l'italiano [emoji12]

73

Giggibuatta

Sappi che stai parlando con una capra del settore ma anche sperimentatore in proprio.
Il balun ho visto che serve solo per adattare l'impedenza di una filare e portarla a 52 ohm ma si usa in hf. Ne comprai 2 su ali xxxxx ma col ricevitore non ci sono differenze. Ne ho squagliata una perche' convinto della cattiva connessione elettrica visto che non c'erano differenze. 25 euro x nuovo saldatore.
devi, secondo me, inventarti qualche cosa che vicino alla finestra, ti permetta di arrivare al segnale, ma senza fare arzicocoli strani. Non serve bucare il muro per 30 cm di antenna.
Avevo anche io un Bearcat fisso anni 80. La sua antennina bastava. In Vhf e rx serve poco.
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

HAWK

Ciao, Gigibuatta, sarebbe ora che tu dessi l'esame, un bel nominativo ci vorrebbe.
La passione si vede che c'è...

Poi, immaginavo che si riducesse l'ascolto...

Quelle antenne sono fatte per ricevere mediamente su tante bande, già risicate,  mettendo, aumentando la massa, fosse una monobanda miglioreresti la ricezione...con più ground (terra)...

Invece, migliori in base alla grandezza una/due frequenze, ma attutisci le altre per non raggiungimento di lunghezza giusta risonante ne in Ohm di impedenza per queste ultime.

Ora lo sai, SCUSA, la mia spiegazione terra terra della serva, senza effetti speciali, ma diretta e semplice.

73'.

Giggibuatta

"Ciao, Gigibuatta, sarebbe ora che tu dessi l'esame, un bel nominativo ci vorrebbe."

E mi piacerebbe si, pero' essere om vuol dire praticare l'hobby e io non lo posso fare! Il tetto non e' praticabile ed e' a V rovesciata molto acuta. Sul balcone entrerebbe solo una bibanda 144/430 e poi per parlare da solo. Non c'e' nessuno attivo in frequenza. 2/3 ponti perennemente vuoti. Solo le hf, propagazione permettendo, mi fanno sentire qualche cosa. E' veramente avvilente per uno che "gioca" con le radio dal 70 ma non c'e' nessuna soluzione oltre a quella di cambiare casa. Ascolto i websdr e sogno la mia vecchia casa di Roma, quartiere s.Paolo palazzo di 11 piani e io all'ultimo con accesso alla terrazza direttamente da casa...
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

HAWK

Carissimo amico, hai ragione e torto...
Con un filaccio vai in HF...ad esempio, dai che poi qualcosa fai...

Guarda che sarebbe una gradevole  vista per Noi, per me sicuramente vederti insignito.

Poi con un C4FM, o su ponte o su scheda modem da 70 euro,  tua a casa, puoi parlare con tutto il mondo, compreso noi poveri italici.

Dai facci questo regalo... [emoji106] [emoji56]

Giggibuatta

E state bboni, non mi tentate, la zitella al piano di sotto chiama quando vede un filo sporgere dal balcone...
La moglie prevede fiori da piazzare e gia' ha detto " ma tutti sti fili?".
A Roma trastevere mi soprannovinavano Gianni il matto perche' ero imprevedibile e fuori onda, ma qui devo fare il bravo e seguire le regole astruse che mi soverchiano. Sono diventato affabile e gradevole. Brutta fine che ho fatto.
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito


YF23 blackwidow

#19
Io ti consiglio questa discone da tavolo https://www.amazon.it/Antenne-Antenna-Discone-Interni-Magnetica/dp/B07NKR4QKD?__mk_it_IT, la uso da un anno con sdrplay e funziona bene soprattutto per le vhf-uhf e superiori. Se invece vuoi scendere a 15-22-40-80-160metri punta ad una loop tipo la wellbrook o la bonito megaloop fx, quest'ultima la uso abbinata alla discone che ti ho linkato ed è una combo notevole, considerando che le utilizzo dentro casa!

Ricapitolando: SdrPlay duo con tre ingressi antenna collegata a MegaloopFX (HF e VHF) + DIscone da tavolo per VHF-UHF dino a 1-2 GHZ. CI faccio di tutto, dal radioascolto analogico al digitale, alla decodifica tramite programmi free dei vari segnali etc etc. Una vera stazioncina SWL.

Giggibuatta

Ottima antenna da tenere dentro casa. Pero' insisto con la presa pl femmina da pannello con quattro buchi su cui saldare gli stiletti e al massimo spendi 2/3 euro. Presi sul cinese alixxx un kit di 5 antennine a stilo da poi bullonare sulla medesima e mai arrivate. Covid ? Ma per 3 euro non ho fatto la trafila per il rimborso. Sarebbere stato utile perche' giocando con le medesime forse in vhf ( allunga e accorcia) chissa'...
In hf certo che una Miniwhip o una longwire farebbe testo ma il nostro amico parte da 25 Mhz ...
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

YF23 blackwidow

#21
Stavo rispondendo a Martyn77 che ha aperto la discussione ma oramai l'hai monopolizzata tu [emoji23]

martyn77

GRAZIE di cuore a tutti x i consigli e tutto il resto

73 51 88

Giggibuatta

Citazione di: YF23 blackwidow il 31 Marzo 2021, 20:50:14
Stavo rispondendo a Martyn77 che ha aperto la discussione ma oramai l'hai monopolizzata tu [emoji23]
Hai ragione! Mi scuso di questo.
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

YF23 blackwidow

Non scusarti ci mancherebbe, l'ho scritto perchè Martyn77 lo leggesse.