Radio ricevitori Tecsun Sangean XHDATA D808 vs scanner portatili

Aperto da maxastuto IU8MLV, 09 Marzo 2021, 09:15:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maxastuto IU8MLV

Salve a tutti, qualcuno ha avuto esperienza di provare scanner portatili tipo icom, yaesu alinco e di confrontarli con le radio tecsun sangean e la tanto vociferata XHData D808? Per chi ha già diversi scanner portatili con l'acquisto di una di queste radio migliora il rendimento? Oppure nella scala dei ricevitori sono proprio all'ultimo gradino sotto quello degli scanner portatili? Mi spiego meglio avendo già un paio di scanner (yaesu vr 500 e alinco DJ X11 E), abbinando una Tecsun PL 680 o una XH Data D808, si ricevono più stazioni e meno disturbi? ( cioè quest'ultime hanno filtri migliori?) Lo chiedo perchè non ne ho mai avute e quindi non ho avuto modo di fare confronti, ma sarei propenso ad acquistarne una ( poi devo decidere se la PL 660 la 680 della Tecsun o la XH Data D 808 di cui cui chiedo anche consigli per chi le coonosce direttamente. grazie


Giggibuatta

Ciao. Ti rispondo come user di questi sistemi radio da ignorante. Io ho (avevo) un Sangeam ATS 909x. L'ho rotto perche' non sto fermo con le mani. La differenza sonstanziale io la vedo nella semplicita' nell'uso. Un Sangean o equivalente rende come uno scanner ma e' molto piu' facile da usare. Sai, prendi la "radiola" alzi l'antenna e ricevi. Lo scanner ha bisogno di molti piu' arzicocoli per funzionare. E' meno "pratico" da usare al volo.
Aggiungo che ormai in banda sono rimasti solo OM e CB quindi l'ascolto si limita a questo. Se vuoi "salire" qualitativamente hai bisogno di un SDR.
Ma dammi retta, cambia poco in pratica...
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito