ricevitore soltanto di alcune frequenze esiste?

Aperto da cb83, 31 Dicembre 2012, 13:52:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cb83

Sono possessore di un bellissimo icom r5 e soddisfattissimo di questo stupendo palmare e ho sempre la tentazione di portarlo in auto ma non l ho mai fatto per paura di controlli eventuali, premetto che ascolto esclusivamente frequenze "ascoltabili" e soprattutto mi piace sentire i discorsi dei radioamatori che sono molto interessanti quindi frequenze 144-146 circa. Dato che non mi è mai piaciuta sentire la radio (fm 88-108 circa) in auto (sopratutto con i discorsi persi di alcuni di dj) e dato il traffico che nella mia città è altissimo, chiedevo se esistesse un ricevitore che riceva solo alcune frequenze come quelle radioamatoriali senza trasmettere altrimenti non potrei possederlo in quanto non ho la patente... So che la mia richiesta è un pò strana ma io non ho il coraggio di portare il mio scanner con me anche perchè ultimamente ho sentito di alcune sentenze che mi fanno un pò terrore... grazie e scusate la stupidaggine della domanda


PR015

in base a quale legge e in riferimento a quali sentenze non si può utilizzare uno scanner in auto?

basta farsi del male da soli!
In Italia, sotto i Borgia,  terrore, assassinii, massacri: e hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera, hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e cos'hanno prodotto? Gli orologi a cucù.

ringhio

la legge non vieta luso di scanner..neanche in auto...pero dice che bisogna ascoltare solo le bande radioamatoriali........se inceppate in una comunicazione civile..ci siam capiti va...basta non divulgare quello che si sente...e attenzione a non farsi beccare con delle frequenze al di fuori della banda radioamatoriale in memoria ...

quindi portalo trabquillamente...anche senza swl..perche oggi non piu valido..lo si fa solo se vuoi nominativo swl x qsl ecc ecc

Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

cb83

#3
si lo so benissimo questo però bisogna fare i conti con la realtà, mettete che le forze dell'ordine oggi più di ieri (sopratutto dopo la "militarizzazione") sanno poco in materia di radio, poi l'icom r5 ha dei banchi di memoria così complessi che basta uno sbaglio nella selezione per far entrare frequenze che non dovrebbero entrare... è più forte di me, stavo pensando a qualcosa di autocostruito che prenda solo certe frequenze...

solo un info che non c'entra niente (non vorrei aprire un altro post per una simile domanda) sapete se la marca realistic è buona? Una persona mi ha proposto un ricevitore fisso a 150 euro (naturalmente usato) e devo dire che mi sembra un prezzo stracciato... posso fidarmi di questa marca? Grazie


r5000

Citazione di: cb83 il 04 Gennaio 2013, 00:40:39
si lo so benissimo questo però bisogna fare i conti con la realtà, mettete che le forze dell'ordine oggi più di ieri (sopratutto dopo la "militarizzazione") sanno poco in materia di radio, poi l'icom r5 ha dei banchi di memoria così complessi che basta uno sbaglio nella selezione per far entrare frequenze che non dovrebbero entrare... è più forte di me, stavo pensando a qualcosa di autocostruito che prenda solo certe frequenze...

solo un info che non c'entra niente (non vorrei aprire un altro post per una simile domanda) sapete se la marca president è buona? Una persona mi ha proposto un ricevitore fisso a 150 euro (naturalmente usato) e devo dire che mi sembra un prezzo stracciato... posso fidarmi di questa marca? Grazie
73 a tutti, serve almeno il modello, la marca vuol dire poco o nulla per sapere se è valido...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cb83

scusate ho sbagliato è un Realistic 400 (pensavo ad altro in quel momento  :-D)


cb83

Ho notato oggi un ricevitore tecsun che riceve  solo onde corte quindi anche cb le normali radio e quella aerea, che ne pensate è un buon aggeggio per l'auto?

Sent from my HTC using RogerkMobile