Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - 1G-AAA

Pagine: [1]
1
LPD - PMR - SRD / Re: nuovi crosslink FREERADIONETWORK
« il: 20 Settembre 2008, 18:35:00 »
tutto ok cross allineato e in perfetta efficenza.... a questo punto mancate solo voi!! a parte la 053 e la 003 non abbiamo ancora sentito nessuno!!
spero veniate a salutarci e a testare il sistema!!!
a presto!!

2
LPD - PMR - SRD / Re: nuovi crosslink FREERADIONETWORK
« il: 19 Settembre 2008, 16:53:21 »
ATTIVAZIONE CLONCLUSA:::CROSSLINK ATTIVO!!! NON VEDO L'ORA DI POTER NUOVAMENTE FARE QSO CON VOI::::

a presto!!!

3
LPD - PMR - SRD / Re: nuovi crosslink FREERADIONETWORK
« il: 18 Settembre 2008, 09:36:20 »
riciao,
purtroppo a causa di un disguido postale il pc che deve fare da cross arriverà soltanto venerdì, quindi spero per sabato pv di essere on line previa conferma su questo topic.

4
LPD - PMR - SRD / nuovi crosslink FREERADIONETWORK
« il: 16 Settembre 2008, 09:06:55 »
ciao a tutti... dopo la pausa estiva rieccoci quà a proseguire da dove ci eravamo interrotti a causa del mio pc che si è rotto, ora domani o dopodomani mi riarriverà un computer nuovo e quindi verrà riattivato il crosslink che univa le nostre due stanze FRN, quella di rogerk e quella pmr446italy.
tale crosslink sarà evidenziato con il callsign it999c e sarà attivo dal tardo pomeriggio fino a sera tarda tutti i giorni ed anche in altri orari quando sono presente a casa e posso tenerlo monitorato.
La rete così concepita avrà anche collegata a eqso allo scopo di dare accesso al sistema anche a chi per vari motivi non riesce a configurare frn... quindi vi chiedo cortesemente di utilizzare questo accesso eqso solo in questo caso o per casi diversi di necessita.
il server eqso collegato è il seguente: eqso.pmr-radio.net porta 10024 stanza Italian,
faccio presente che il cross con eqso è già attivo ma attualmente collega solo la stanza pmr446 in attesa che arrivi il nuovo pc che metterà in collegamento questa struttura con la stanza rogerk.
Per accedere via eqso occorre scaricare il client aggiornato da www.pmr-radio.net
in quanto le versioni precedenti non funzionano più.
a presto con la conferma di riattivazione che verrà annunciata su questo topik.

a presto!!!

73 de 1RGK235 alias 1G-AAA op. Luca

5
LPD - PMR - SRD / Re: ATTIVAZIONE MONTE MASONE OGGI
« il: 03 Agosto 2008, 18:21:46 »
Ciao.... acc...magari la prossima volta se ci fai sapere un po prima ci organizziamo... magari indicandoci in che provincia è il monte ... che direzioni aperte pensi di trovare.... orari.... insomma tutto il necessario per sensibilizzare gli appassionati e far si che ci si possa organizzare.... alla prossima..spero presto!!!

6
Riciao...per chi non ha potuto mettersi in radio ecco il link dove potete ascoltare il file audio registrato via frn... questo è quello che potevamo ascoltare dal sistema... chi era in altura...be..credo che abbia fatto di meglio...



7
Ciao a tutti,
come qualcuno aveva immagginato le condizioni meteo ieri anno impedito all'alpinista l'arrivo in orario utile... ma è arrivato...e sta mattina alle 09.45 eccolo...io l'ho contattato solo via frn... attraverso il nodo di milano con due direttive 10 elementi puntate addosso....... ha trasmesso fino a circa le 11.00.. e il rapporto di ascolto che abbiamo sin ora + distante è stato Senigallia ad Ancona... arrivava in diretta a santiago due..... purtroppo la stazione che lo ha ascoltato non è riuscita a farsi ascoltare a sua volta.... la stazione è 1LZZZ op. Luca.. andava con collineare...
posterò altre informazioni non appena l'alpinista scende e riesco ad avere una copia dei log.
a presto!

ps: ma nella mattinata di oggi nessuno di voi era all'ascolto?

8
Bene... allora per chi interessa .... le procedure per accedere a frn le puoi trovare sul primo topic che trovi in lista in questo forum.. oppure sul sito www.freeradionetwork.it ... per Claudio.. se riesci a passare in sreeming la cosa.. per cortesia scrivi quì l'indirizzo web così lo pubblichiamo sul sito summenzionato in modo di dare la possibilità al maggior numero possibile di persone di ascoltare...grazie mille

P.S.: su FRN per cortesia registratevi con il vs indicativo rogerk.... su entrambi i server, il vs e quello pmr sono accettati accessi solo con indicativi rgk o pmr446 tnx

9
Grazie Mille Claudio... confermo la frequenza 446,093.75  mhz   sub audio  127.3 hz

spero vivamente che i qso in diretta siano superiori a quelli effettuati su frn... questa volta se ci va di sedere abbiamo l'opportunità di battere il record mondiale di distanza in 446 in DIRETTA in condizioni rigorose di qrp!!! nessuno era mai salito così in alto organizzato allo scopo... e i record precedendi sono stati effettuati da altezze inferiori.... chissà magari.... sarà uno di noi a battere questo record!!!

buon divertimento!!!

10
Ciao a tutti... allora vi comunico gli orari definitivi e le modalità di collegamento prevista:

-stasera tentativi PMR 8/19 da PUNTA GNIFETTI mt 3650 slm - h.18-21 contatti solo in diretta, no frn

-DOMANI PMR 8/19 da Cap.Margherita mt 4650 slm - h.9.30-12 contatti in diretta probabile frn ma solo per ricezione ...astenersi tx

-DOMANI PMR 6/19 da da Cap.Margherita mt 4650 slm - h.11-12 Si frn rx e tx per quelle stazioni troppo distanti che vogliono cmq collegare il m.te rosa.

per frn si intende server ch-frn.dyndns.org  porta 10022  stanza italiano nessuna attivazione mail necessaria per entrare.. basta avere un account registrato su frn.

Buoni Dx a tutti e che la propagazione troposferica ci assista!!!

11
Ragazzi spero anche io ...che lo diventi un appassionato.... sai che bello avere uno del gruppo che ogni settimana va a quota 4/5ooo.... cmq... speriamo che il meteo ci assista!!! per maggior informazioni sull'evento e sulla location vi invito a visitare questa pagina  http://www.freeradionetwork.it/dxday.html
Come vi invidio... voi potete arrampicarvi e tentare....io devo rimanere a casa a gestire gli accessi frn per garantire il massimo della funzionalità del sistema.... cmq sia... mi sa che mi divertirò ugualmente.... visto che tutto passerà su frn.... l'alpinista ha l'apparato bloccato sul canale designato... guantoni...clima...inesperienza rendono le qsy impossibili... quindi almeno lui lo sentiremo sempre.... gli altri in diretta..ovviamente no...
buon divertimento a tutti!!!


12
Ciao a tutti,
volevo informare che venerdì 1 agosto e sabato 2 agosto partirà un attivazione dx pmr; un alpinistà salirà a quota 4566 e stazionerà a capanna margherita, sarà attivo nel pomeriggio di venerdì e dalle 10 alle 12 di sabato... ovviamente condizioni meteo permettendo. Esso sarà sintonizzato sul ch 8 pmr tono 19, avrà un nominativo speciale pmr e solo via radio fornirà un indirizzo mail dedicato per le conferme qsl. L'attività sarà coordinata a terra via FRN attraverso gli accessi IT138 di Lurago d'Erba Como e ch007 Locarno svizzerà. purtroppo non essendoci momentaneamente il crosslink che unisce le due stanze frn si potrà accedere solo attraverso la stanza pmr446 a meno che il buon rgk006 non riesca nuovamente a crossare...so che ci sta lavorando.
si pregano le stazioni sia in diretta che via frn che vogliono collegare la stazione/alpinista di impegnare la frequenza per il minor tempo possibile o il sistema per lo scambio dei dati e i rapporti di ascolto, cio per dare maggior spazio possibile a tutti.
L'alpinista in questione non è un appassionato di radio...è solo un alpinista che ci concede qualche ora preziosa del suo tempo a questo scopo.... per cui cerchiamo di non utilizzare gergo radio e codice Q per facilitargli le operazioni.
Da lassu l'orizzonte radio sarà di circa 500/600 km... e se la propagazione Troposferica ci assiste forse qualcosa in piu'.... quindi chi può arrampicarsi in altura in questo raggio dal m.te Rosa potrà avere quest'occasione....
Spero questa attivazione sia gradità a tutti... ciao e buoni dx...

13
LPD - PMR - SRD / Re: Nuova Sperimentazione.
« il: 12 Luglio 2008, 16:25:08 »
Ciao a tutti,
volevo informare che il crosslink che unisce eqso con frn è attivo in settimana nel tardo pomeriggio/sera e i week end 24 h su 24.
Veniteci a trovare.... vi aspettiamo!!

14
LPD - PMR - SRD / Re: Nuova Sperimentazione.
« il: 07 Luglio 2008, 18:45:48 »
Ciao Claudio... errata corrige 006.....per quanto riguarda la tua disponibilità a far progredire la rete di comunicazione italiana... ne sono felicissimo e quindi vista la tua disponibilità attendiamo anche il tuo contributo.... chissà che magari non venga attivato un accesso radio a Cuneo... lo spero tanto....
per quanto riguarda il discuterne più o meno prima o dopo.. non metto becco è una questione Vs interna.
quello che mi interessa è soltanto la sperimentazione e la crescite e l'allargamento di questo sistema con l'aiuto di tutti quelli che desiderano la stessa cosa.... per il momento in italia a differenza di altri paesi esistono solo due server il Vs e il ns.... è chiaro che la mia attenzione sia rivolta verso di voi, come lo sarebbe verso qualunque rete di appassionati redio a cui interessa la stessa cosa...
attendo buone notizie... 73

15
LPD - PMR - SRD / Re: Nuova Sperimentazione.
« il: 07 Luglio 2008, 16:50:15 »
Ciao a tutti!!
Volevo solo comunicare il mio entusiasmo per come è andata questa sperimentazione!! E mettermi in coda ad Andrea 1rgk009 per la grande disponibilità senza la quale questo non sarebbe stato possibile!! ringrazio oltremodo tutti quelli che hanno voluto partecipare.. e devo dire che la qualità dei qso che vi è stata... aveva dell'incredibile!!
Volevo anche ringraziare 1rgk195 daniele di roma che in tempo di record ha messo su il suo gateway radio e che ha dato la possibilità ad alcuni di accedere via radio!
Sicuramente da parte nostra di FRN esperienza da ripetere e continuare.... ora a voi la palla!!
Per quanto riguarda i volumi di accesso, purtroppo non si può fare nulla se non sensibilizzare gli uenti volta per volta a regolare i volumi in maniera corretta.. questo è ulteriore motivo per creare nodi radio in quanto i gateway in genere sono ben regolati e le radio si discostano di poco una dall'altra sui volumi microfonici...
a presto!

73 a tutti

16
LPD - PMR - SRD / Re: Nuova Sperimentazione.
« il: 05 Luglio 2008, 06:00:59 »
Certo che puoi essere utile!!! tutti lo sono quelli che vogliono partecipare!! quindi forza... spero di sentirti sul sistema in questo fine settimana..... ricordiamoci che più punti di accesso radio costruiamo meno la gente sarà costretta ad usare il pc per entrare!!
ti ringrazio quindi per la tua disponibilità e il tuo entusiasmo.....
ps: allora eri tu che ieri sei entrato sul sistema come Dax da Roma con un ponte in 433!!??!! bene!! ricordati solo la prossima volta che entri, per cortesia di usare al posto di dax il tuo indicativo 1rgk-xxx, così siamo tutti riconoscibili..  grazie mille per la collaborazione!! a presto!! :birra:

1G-AAA  Luca

17
LPD - PMR - SRD / Re: Punti di vista su E-qso.
« il: 05 Luglio 2008, 05:49:34 »
Ciao a tutti, ciao Daniele,
bene.. sono contento daniele che tu abbia costruito un link da collegare alla vs tanza eqso... era quì... che si voleva arrivare stimolando, a chi interessa, la costruzione di gateway radio...così saremo sempre di + e la rete radio cresce.... entrare solo con pc è veramente riduttivo....va dene all'inizio per familiarizzare con il sistema..... ma poi se la cosa interessa....un appassionato comincerà a interfacciare apparati radio... se no dove sta il divertimento?
Se gentilmente vorrai postarci qualcosa sul tuo link radio sul topic della sperimentazione ci faresti cosa molto gradita!! 
Siamo curiosi.....

73 a tutti...

Luca

18
LPD - PMR - SRD / Re: Punti di vista su E-qso.
« il: 04 Luglio 2008, 18:00:38 »
scusa Claudio devo aggiungere una cosa..ma hai scritto mentre anche io postavo.... volevo chiarire che l'interconnessione avviene solo via audio e nessun indirizzo ip viene translato su frn, seconda cosa...il server con cui è collegato...ed è un server solo e non centinaia, transla solo in italia e in svizzera.... fermo resando che come su eqso se una stazione straniera con un gateway si linka si viene translati anche li... ma questo accade sia su eqso che su frn indipendentemente dalla interconnessione dei due server.... quindi stai tranquillo Claudio che i tuoi indirizzi ip rimangono su eqso e nella fattispecie sul server di rogerk.
Per quanto riguarda l'illegalità... be.... il primo che becco che trasmette in ssb sopra o sotto i 40 ch....acccc  ;-) :P
I gateway come i pappagalli sono oggi ben tollerati dalle autorità... come è tollerata l'attività fuori banda in 11 mt....
con questo saluto tutti quanti, saluto il Claudio e anche tutti gli amici che hanno partecipato alla discussione....

19
LPD - PMR - SRD / Re: Punti di vista su E-qso.
« il: 04 Luglio 2008, 17:45:17 »
Ciao a tutti a questo punto vorrei dire anche la mia, essendo d'accordo con l'amico che ha affermato che rete e radio sono interessanti quando sono assieme... ma che eqso da pc...emmm... lascia a desiderare..... concordo...io per primo ho 2 link radio collegati al sistema..uno in frn e uno sulla vs. stanza....questa rete è fatta da persone con una genuina passione per la radio... persone che fanno radio su tutte le gamme..ci sono radioamatore, cb, questo è solo un mezzo che utilizza cmq la radio per tenerci in contatto... per coordinarci in attività di interesse comune, una possibilità di comunicare tra noi senza territoralità geografica o di gruppo e senza usare il dannato telefonino ma con una radio in mano... anche quando la propagazione non c'è...
Quoto anche l'amico che vede la pmr come un possibile bacino di utenza... capita spesso di persone che si avvicinano alla radio attravero i pmr o il sistema...  personalmente penso che la creazione di una rete sempre + performante nel senso dei link radio connessi e attivi... d'altra parte anche gli radioamatore usano ecolink ponti ecc per mantenersi in contatto al di fuori delle decametriche..... possa essere un incentivo a mantenere gli appassionati radio di tutta italia in contatto tra loro e considerazione personale.... se internet e cellulari sono stati la causa del cedimeto dell'interesse verso le radio.... per una volta che internet aiuta il mondo radio... cogliamo l'occasione!!
un 73 cordiale a tutti

20
LPD - PMR - SRD / Re: Nuova Sperimentazione.
« il: 03 Luglio 2008, 15:13:24 »
Saluto tutti cordialmente, e noto con piacere che è nata una valida discussione su questo allacciamento tra la Vs stanza eqso RogerK e la nostra frn del gruppo pmr446italy, e di conseguenza vorrei dire qualcosa e rispondere ad alcuni Vs post.
Per prima cosa voglio chiarire che la nostra non è una fusione tra i due gruppi. Ognuno rimane con la propria identità di gruppo. Si tratta solo di una collaborazione tra appassionati di radio che consente di mettere in intercomunicazione due reti, facciamo come esempio, le reti della telefonia cellulare.... da un telefono tim posso chiamare su una rete wind e viceversa..... chiaro che la due reti hanno gestori diversi ma comunicano tra loro...sarebbe assurdo da una rete non poterne chiamare un altra..... o sbaglio?
tengo a precisare che quando si trasmette su una rete composta di link radio... anche se parliamo da un pc quello che diciamo viene ripetuto via radio in diverse zone di italia e della svizzera, e su frequenze diverse tra loro... 433... 446... 869 mhz.. quindi possiamo sicuramente dire che la rete diventa una sorta di prolunga del cavo microfonico che si allaccia a radio poste a distanza..... se poi qualcuno decide di accoppiare la propria radio al pc ecco che allora che avremo anche la possibilità di allontanarci dal pc e continuare a comunicare con il mondo..
e' chiaro che questa rete così concepita è molto diversa da skipe... è come paragonare una comunicazione telefonica ad ecolink radioamatoriale....
Volevo anche ringraziare Mardok che ha postato la disponibilità a fare test....magari... emm ....e fatti sentire + spesso sul sistema..... non ti avrà mica dissuaso qualcuno? ??? :P :-D
concludo essendo consapevole che a molti le applicazioni radio-internet non piacciono e/o non interessano.... nel nostro gruppo siamo 1400 iscritti ma che usiamo frn/eqso saremo una trentina.... non pretendo che su rogerk sia diverso....ma so anche che nelle stesse percentuali.... quelli a cui interessa ci sono...
un saluto e i miei 73 più cordiali a tutti....

Luca

P.S.: Ringrazio anche l' orecchia pelosa che mi ci ascoltava sul sistema.... per gli apprezzamenti fatti..... con l'invito di farsi sentire in fonia!!

21
LPD - PMR - SRD / Re: Nuova Sperimentazione.
« il: 01 Luglio 2008, 07:31:26 »
Ciao A tutti!
Innanzi tutto volevo ringraziare Andrea Sierratango per la disponibilità e la cortesia dimostrata.
Speriamo con questa nuova iniziativa....di portare nuova vita e utenza sul Vostro server Eqso e al contempo di permettere una sperimentazione sempre più vasta dei sistemi misti radio/internet.
Per il momento non voglio aggiungere altro.... lasciando un po di suspance su quello che abbiamo intenzione di fare....
Spero già nella settimana prossima di poter attivare e mettere on line il tutto...
ma cosa sarà questo "tutto"?
lo saprete alla prossima puntata....sempre su queste frequenze! hahaha ;-)


1G-AAA op. Luca       Genova

22
Ciao a tutti,
è un po che non venivo quì su rogerk.... non so se qualcuno si ricorda di me.. sono Luca di genova gestore del link radio IT082 ex eqso attualmente su sistema evoluto FRN, ovvero freeradionetwork... esso sta sostituendo eqso con maggiore qualità audio e un mucchio di funzionalità in più. se interessati a migliorare il vostro eqso... provate frn e visitate il nostro sito www.freeradionetwork.it.

A parte questa informazione di cronaca, scrivo per quanto riguarda quello che è successo con i radioamatori locali..... che leggendo i vs post ritengo veramente di uno squallore incedibile.... mi associo a tutti voi essendo solidale per idee e intenzioni.. visto che purtroppo anche noi che abbiamo i link radio posizionati in uhf subiamo spesso vessazioni da radioamatori... fortunatamente non tutti... molti radioamatore apprezzano molto quanto stiamo facendo.... altri no!! Personalmente qualche mese fa sono stato denunciato dalla locale sez. ari e nella fattispecie da un radioamatore invidioso del sistema..... ma a fronte di questa denuncia non ho di certo chiuso il link...anzi ne ho messo un secondo come risposta a quanto sopra!!
Il mio invito è di non mollare!!! mai!! Questo sarebbe nella migliore tradizione cb.. e se qualcuno si ricorda negli anni sessanta e settanta quanta gente(cb) è finita nei guai con la legge perchè trasmetteva sopra al ch 23... ma alla fine questo è servito!! hanno legalizzato 40 canali... oggi ci si trova un po nella stessa situazione con i gateway... tenete duro... perchè il futuro è proprio questo... in tutta europa sono legali i gateway in 27 mhz... solo in Italia siamo ancora a una legge del 1950.. che tecnicamente vieta l'abbinamento a linea telefonica di apparati da 1 a 30 mhz.. questa normativa deve cambiare in virtù di una direttiva cee... e l'unico modo è resistere, per sensibilizzare chi di dovere a legalizzare con una legge ad hoc questo settore!!

per ritornare invece al discorso su FRN potete utilizzare lo stesso server che usate oggi... ma le possibilià di gestione dei problemi e dei disturbi sono molto maggiori.

Rimango a disposizione, in qualità di amministratore della rete italia uhf FRN, di chiunque abbia bisogno di informazioni su frn, all'indirizzo amministrativo info@freeradionetwork.it  saluto il carissimo Macchia Nera che forse si ricorderà di me e ovviamente saluto tutti...

P.S.: mi piacerebbe lincare la vostra stanza Eqso co la Ns FRN attraverso un crosslink, in modo che i ns due mondi abbiano la possibilità di incontrarsi, e che lo scambio di idee sia costruttivo per entrambe le parti..... attendo su questa proposta una risposta da chi di dovere all'indirizzo sopramenzionato.

1G-AAA op. Luca    IT-082 L/R link e ripetitore uhf FRN Genova

Pagine: [1]