News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna gain master disturbo tv

Aperto da eztozzi, 11 Luglio 2014, 00:17:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eztozzi

Salve ho da poco installato una gain master con un midland 8001xt. Quando trasmetto non si vede più la tv. Non mi importa tanto per la mia solo che non vorrei disturbare i vicini ed incorrere in problemi.
Il disturbo si manifesta sempre anche con un solo watt di potenza.

Secondo voi si manifesta solo nella mia tv che ha l'antenna a 5 metri di distanza o anche su quelle dei vicini?



Inviato da RogerKapp



IZØYES (Calindro)

Antenna centralizzata o no?

Inviato da RogerKapp

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


eztozzi

No privata la mia.

Inviato da RogerKapp


IZØYES (Calindro)

Allora non è detto che disturbi anche gli altri

Inviato da RogerKapp

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



fabio_bz - IN3FOB

dovresti guardare la direzione del puntamento dell antenna tv di solito l'antenna cb dovresti montarla dietro gli scudi che stanno sul retro dell antenna tv per disturbare la tv in digitale terrestre quasi sicuramente tu gliela hai montata proprio davanti,ma non a quella dei vicini facile che da loro non entri!prova a interpellarli e fare un piccolo test
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

oscar 3

#5
Fai un choke sotto l'antenna e vedi se riesci a bloccare la RF. Probabilmente i due cavi ad un certo punto passano vicini e la RF veicolata grazie all'effetto pelle fa il resto. Se hai cavo in più, almeno un 4 metri, prova a fare un sei spire su un diametro di 20cm circa.
Se il cavo è tutto steso, ne puoi acquistare tanto quanto basta, in più due PL e un adattatore PL femmina/femmina, copri con del vulcanizzante e hai fatto il choke. Non è detto che il problema sparisca ma è una precauzione che male non fa. Sulla realizzazione, io li faccio intrecciando a mò di manico di paniere per intenderci anche perchè il suo valore non è induttivo ma resistivo. Viene più facile realizzarlo e risulta pure più resistente. Poi li attaccato al palo con delle fascette. Altro problema, a parte questo, potrebbe essere la terra. Una buona terra è essenziale! Provaci e vedi cosa accade.
Sulla radio, finalmente un collega che utilizza il nuovo 8001!!! Come funziona? Da quanto tempo lo utilizzi? Leggerò il tutto lunedì visto che sono al QRL in questi giorni, ma sono curioso di sapere come va questo nuovo 8001 visto che la versione precedente, ne possiedo un esemplare ed è su uno scaffale a prendere polvere, è stato una ciofeca!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


eztozzi

No no è montata dietro. Antenna TV è sulla falda sud della casa mentre quella cb su quella nord.  L'antenna TV va orientata a sud.
I cavi non passano vicino tra loro. Quelli della TV sono dentro i muri. Quello della radio scende esterno e poi entra in casa andando direttamente alla radio.
Penso a sto punto che il problema sia dovuto al fatto che per l'antenna sia per un terzo più bassa di quella TV

Inviato da RogerKapp



fabio_bz - IN3FOB

Si credo sia il problema pero' strano essendo dietro gli scudi.....portarla piu alta dei quella tv da quanto vedo non e fattibile....prova a constatare che non disturbi quella dei vecini per sicurezza!seno' prova con rf choke con il cavo come ti hanno suggerito tentare non nuoce e di sicuro male non fa!

Inviato da RogerKapp

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

eztozzi

Può essere colpa del baracchino?

Inviato da RogerKapp



eztozzi

Ma rf choke posso metterlo dentro casa? subito dopo il baracchino?

Inviato da RogerKapp


wilson

Non vorrei scoraggiarti, ma secondo me un RF choke con la Ga in Master è praticamente inutile.
Questa antenna ha già un efficiente choke alla base (la bobina di spire rossa) che serve a isolare la calata dal sistema radiante, ma che funge anche da filtro.
Quindi un altro choke sarebbe un doppione.
Io mi concentrerei piuttosto sull'impianto TV.
Verifica bene tutti i collegamenti e la qualità di tutte le componenti.
Secondo me troverai qualche falla nel sistema.

eztozzi

#11
Ho notato che se trasmetto fino ai 26.200 i disturbi sono minimi il più delle volte non ci sono...
se salgo aumentano sempre di più iniziando con squadrettamento dell'immagine tv
fino ad arrivare ad una totale assenza di segnale intorno ai 28.500.


Citazione di: wilson il 11 Luglio 2014, 14:07:23
Non vorrei scoraggiarti, ma secondo me un RF choke con la Ga in Master è praticamente inutile.

che ne pensi di questo??
http://www.ebay.it/itm/ZETAGI-F-27-FILTRO-ANTITVI-FREQUENZA-0-30-MHZ-300W-/181370296480?pt=Ham_HF_VHF_UHF_SHF&hash=item2a3a8318a0

oscar 3

Devo ancora recarmi al QRL e quindi sono ancora qui. Sull'antenna, non la conosco e non ho avuto il tempo di cercare e vedere lo schema, però, se è presente corrente statica, rimane sul cavo e quindi potrebbe tornare indietro. Il choke fatto dietro la radio, puoi provare anche se comunque vi è RF, te la porti fin dentro la stazione. Tentar non nuoce.

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


Francesco_PRT

Mah a me sembra strano che hai tanti problemi con quell'antenna e soprattutto con pochissimi watt.  8O
Io ne ho montata una delle mie a casa della mia 25 praticamente su un metro di palo di fianco all'antenna TV...anche con 50W problemi ZERO. Poi ne ho montata un'altra sempre delle mie a casa di un radioamatore ed anche lui problemi ZERO, anzi a dirla tutta lui aveva problemi col dipolo per i 45 metri che quando andava in trasmissione a piena potenza gli si spegneva la TV...sistemato un po' meglio come, tarato per bene problemi spariti  :birra:

Quindi la cosa che mi farebbe pensare ti possa creare problemi è o l'antenna in se che magari ha qualche problema di ROS, qualche giunzione lenta o il cavo all'interno rovinato; o molto più probabilmente il cavo di discesa vecchio o usurato.

Che cavo di discesa hai? come ROS come sei messo? aumentando la potenza aumenta anche il ROS o resta costante?


fabio_bz - IN3FOB

colpa della radio non credo proprio e faccio difficolta' a credere che con un rg213 e una gainmaster ti risuoni il cavo se ben intestato e saldato....piuttosto controlla la calata tv se e' ben schermata se ha magari giunture non schermate bene o magari una centralina di amplificazione del segnale non isolata a dovere.....poi altri piccoli test potresti guardare se lo fa solo su un tv o su tutti quelli che hai a casa tua?
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

TEX-OP-ROBERTO

Buongiorno, vorrei chiederti che TV hai ?(marca e modello), e se eventualmente stai usando un decoder esterno ...

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

eztozzi

Lo fa su tutte le TV e sono 5. Hanno tutte max 5 anni di vita fino alla più nuova Samsung. Con la parabola non da problemi. Il ros è sempre lì varia di poco 1.1 1.2  1. 3
Il cavo Dell antenna è nuovissimo. Che ne dite di questa trappola http://www.dueemme.com/listino/lst_articoli.jsp?codcat=22

Inviato da RogerKapp


fabio_bz - IN3FOB

Beh sembrerebbe proprio fare al caso tuo poi non serve neanche installarlo sul tetto!se non diasturbi i vicini potresti adottare questa soluzione lo metti sulla discesa che arriva in casa cosi filtri tutti i tv che hai sparsi in appartamento!

Inviato da RogerKapp

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Ovviamente montalo tra l' antenna e la centralina e non tra centralina e tv!

Inviato da RogerKapp

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


eztozzi

Sì voglio provare ma bo. Vedremo

Inviato da RogerKapp


eztozzi

Dovrò prenderne anche 2 perché uno per l'antenna vhf e uno per uhf perché poi vengono miscelate e amplificate assieme. Solo che sembra un disturbo talmente forte che ho paura non servirà a niente

Inviato da RogerKapp


fabio_bz - IN3FOB

Ma ascolta una cosa te lo fa su tutti i canali?o solo sui canali v o u?

Inviato da RogerKapp

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

fabio_bz - IN3FOB

Cioe mi spiegho disturba sia la vhf che la uhf?o solo una delle due frequenze?

Inviato da RogerKapp

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

TEX-OP-ROBERTO

Il problema potrebbe essere nel tuo impianto elettrico e non nell'impianto di antenna TV, verifica se mettendo dei toroidi sull'alimentazione delle TV cambia qualcosa

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

TEX-OP-ROBERTO

Altra ipotesi plausibile, se hai una centralina amplificata per la TV verifica di non mandarla in saturazione quando trasmetti

Inviato da RogerKapp

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto