Rispondo con... un po' di ritardo, ma queste informazioni magari possono tornare utili a qualcuno.
Già era complicato trovare canali su Zello prima dell'assalto al parlamento americano, ora è diventato pressoché impossibile a meno che non si conosca il nome esatto del canale. Pare che nell'assalto al campidoglio di Washington gli estremisti abbiano usato Zello per comunicare, ed è uscita una campagna stampa denigratoria nei confronti di questa ottima app tanto che hanno deciso appunto di rendere più difficile la ricerca dei canali. (Vorrei vedere cosa sarebbe accaduto se avessero usato delle PMR (l'equivalente americano) o qualsiasi altro mezzo di comunicazione come WhatsApp o il messenger di Facebook, ma questo è un altro discorso.
In lingua italiana ci sono tre canali che conosco e dove di solito c'è gente per fare un QSO, cercateli esattamente come sono scritti:
RADIAMATORI™️Scritto proprio così, con il TM in apice, e vista la difficoltà nel digitarlo con un cellulare o copincollate quanto sopra, o meglio fate una scansione del codice QR che trovate
QUI.
Questo canale è in gateway con varie piattaforme sia via radio, digitali o VoIP come Discord, Mumble, FRN etc..
FreeradioItalia-FRNIl gateway di Zello di FreeRadioItalia, qui molti parlano o da FRN o da vari gateway disseminati in varie parti d'Italia.
O M e CB Amanti della RadioQuesto invece non è collegato a nessun gateway, ma c'è spesso gente, un gruppo piccolo ma attivo.
Se conoscete altri canali frequentati in italiano postateli pure nel thread.
*scusate ma se scrivo la lettera O e la lettera M il sistema mi scrive automaticamente radiamatore... in realtà sono appunto queste due lettere e non trovo l'opzione per eliminare questa cosa.
Aggiornamento: OK ho trovato un sotterfugio per far apparire O e M adiacenti anche se in realtà c'è un piccolissimo spazio (Mods, ma levatela sta cosa, di solito su SMF questa funzione si usa per censurare le parolacce)
73