La nuova stazione prende forma

Aperto da trevor, 07 Ottobre 2014, 17:07:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trevor

'73 a tutti,
oggi ho iniziato a fare la spesa, con l'obiettivo di mettere in piedi un baraccamento serio al posto di quello "di serie B" attuale, che non mi consente grandi QSO.

L'idea era di prendere una Gain Master, abbinata ad un bel baracco con SSB e "banda larga"  ;)
In negozio però troneggiava una Mantova Turbo e, letteralmente toccato con mano il prodotto, ho fatto questa scelta. Settimana prossima dovrebbe passare il teNNNico per il lavoro in quota  :miiii:
Come alimentatore c'era in vetrina uno Hoxin TD-14SS30, uscita fissa a 13.8V e dichiarato per 30A.
Parlando con il venditore mi ha detto che Hoxin è un marchio Marcucci, quindi mi son messo il cuore in pace e l'ho acquistato, assieme a 25 metri di ottimo cavo  :-D
Portato a casa l'ho subito provato, constatando l'ottima silenziosità della ventola e il gradevolissimo aspetto della retroilluminazione dello strumento. Proprio carino  :-) Multimetro alla mano ho visto che la tensione è di 13.66V, direi che va bene, considerato che i veicolari nascono per essere collegati ad una batteria che va da 12.6 a 14.5 V

Se tutto va bene venerdì gli arriva l'Intek HR 5500, quindi se mi sfagiola, entra anche lui nel mio mini shack  :up:

Stay tuned, che a breve ci si sente finalmente sulla monitor di RGK  :up: cq cq cq
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


fabio_bz - IN3FOB

Benone trevor!con il 5500 mi sono divertito un sacco.....e ho 2 alimentatori come il tuo e ne sono contentissimo!a questo punto....buoni dx!!!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

trevor

'73 a tutti  :-D

... Ieri sera ho aperto le confezioni della Turbo: avrei un paio di domande  :-[

1) il "ragnetto" di plastica a che serve? Io credevo fosse in alluminio per evitare l'effetto corona ai kilowattari

2) "secoli" fa avevo la superlemm, e la sintonia si faceva spostando un morsetto sul mollone: sulla Mantova c'è solo il mollone, e manco uno straccio di istruzioni. La taratura va fatta regolando l'ultimo elemento dello stilo o "stirando" la bobina?
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

fabio_bz - IN3FOB

Ciao credo vada tarata sul ultimo stilo se esso e' serrato nel ultima sezione con un dadino a brugola e comunque se cosi fosse ci dovrebbe essere sul ultimo stup la tacca a pennarello della pretaratura!il ragnetto credo che funga solo da tappo e per isolare la punta(appuntita in alluminio).
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB


fabio_bz - IN3FOB

Comunque mi correggo devi tararla tramite molla piu la sollevi piu alzi di frequenza il centrobanda!!!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

trevor

'73 ok! Pre taro a terra e poi in quota faccio regolare il morsetto superiore! Sperando che alzando il palo non si sposti di molto (e confidando nella larghezza di banda dell'antennona)!
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


trevor

'73 a tutti Ieri sera ho aperto le confezioni e ho scoperto CH non ci sono le istruzioni :-(  In particolare, che lunghezza deve avere lo stilo fra l'isolatore nero su cui poggia il primo tubo e l'apice col ragnetto? Altra domandona: ho 4 mezzi gusci con foro centrale. Devo usarli come cunei o li piazzo esterni e poi stringo la fascetta? Devo poi forare e mettere delle autofilettanti di sicurezza? Aiutooo!!! :O
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


fabio_bz - IN3FOB

ciao trevor vai a questo link e scorri fino ch etrovi le foto del manuale della mantova 5 credo che possa aiutarti! ecco il link:  http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=32820.10
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

trevor

 Mitico!  :allah: Grazie!  :allah: :allah: :allah:

Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


trevor

Aggiornamento  :-D

Allora, l'HR-5500 è al momento non disponibile alla stessa Intek, se ne parla per metà novembre.
Alla fine, anche per stare tranquillo, ho preferito un omologato: domani dovrebbe arrivare un pacco contenente un President Grant II e un bel rosmetro ad aghi incrociati, direttamente da un noto negozio gestito da un gentilissimo OM  ;-)

Mi piace esteticamente, e ne ho letto bene in alcuni blog USA, quindi ho deciso di provarlo.
Omologato, con SSB, potenza regolamentare e possibilità di espansione semplice (spostando un jumper e tagliando un filo  ;) ).

Mi pare che sul forum non lo abbia ancora nessuno, quindi appena monto il tutto faccio anche una bella recensione ok?  cq
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

trevor

Grant II arrivato!

Esteticamente è proprio carino, stasera inizio a posizionare il tutto e vedo di postare una foto della prova  :mrgreen:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

fabio_bz - IN3FOB

IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

trevor

Sto spammando, lo so, ma sono emozionato come uno sbarbatello  :grin:

Prima prova volante  :-D
(perdonate la qualità scarsissima  :-[ )



Mancano ancora il commutatore coassiale, un supporto in legno per stabilizzare il tutto, i cavi e...
l'antenna che è semi montata in garage: settimana prossima meteo permettendo facciamo i lavori aerei  :up:
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


fabio_bz - IN3FOB

Bella li complimenti e buon lavoro allora!
IN3FOB - FABIO - BOLZANO
YOUTUBE CHANNEL:  https://www.youtube.com/@IN3FOB
QRZ.COMwww.qrz.com/db/IN3FOB

trevor

Antenna montata ieri pomeriggio, nonostante le condimeteo "avverse"  :up:
Diciamo che è stato "divertente"  8O ...

Ottimi rapporti con QSO locali con QRB di 30-40 km, sembra proprio che il Grant II abbia una buona modulazione  :mrgreen:
L'audio è buono, ma conto di migliorarlo ulteriormente con un bell'altoparlante esterno fai-da-me.

Ho notato che - nonostante sia omologato - la potenza di uscita è di circa 6W in FM e 7-8W di picco in AM, mentre in SSB parlando normalmente il rosmetro indica picchi di 6-7W, ma non è a valore di picco quindi direi che siamo nella norma.
In FM assorbe 4A, il che sembrerebbe confermare la potenza indicata dal rosmetro  :miiii: ; anche il fatto che dopo qualche passaggio un po' lungo e senza lunghe pause in RX (eravamo solo in 3 in ruota), all'altezza del finale il telaio diventa tiepido, mentre decisamente caldo in corrispondenza del transistor del modulatore...

Discorso antenna: la Mantova Turbo è ottima :up:
Sia per la robustezza (le raffiche di ieri le hanno fatto un baffo) che per la curva del ROS: stasera provo a tabellarla come si deve, comunque dalle misure di ieri, fissando la bobina appena sopra al segno rosso, ho 1:1 su  120-140 canali, 1.3 a 25.600 e 1.7 a 28.600, per poi salire a 3 a 29.900


Vediamo se questa sera riesco a beccare qualcuno di RGK: come si fa ad organizzare uno SKED?

'73 Trevor
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

IT9ACJ-2

complimenti per la nuova stazione, per lo sked con qualcuno di rogerk vedi chi ce nella tua zona, oppure devi aspettare la propagazione.
intanto fai i dx con quello che trovi ora in giro, ocio alla mattina.

trevor

'73 grazie per i complimenti  :mrgreen:

Per ora sono quasi ogni sera in ruota sul 39 con un bel gruppetto sparso fra Castano Primo, Lonate Pozzolo e Novara  :grin:, devo provare nei we di giorno in SSB   mangio
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)