WOUXUN KG-UVD1 portatile VHF/UHF

Aperto da 1PNP548, 12 Giugno 2009, 12:34:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

leleb

Per ridurre la potenza con modifica hw niente di più facile, togli due delle resistenze di cui parlavo prima ( R615, R616, R659 R660 ), avrai 2W e 0,5W. Se ne togli una sola la riduci a 3/4 ( 3W e 0,75W)


bimbola

Citazione di: leleb il 16 Aprile 2011, 14:22:24
Per ridurre la potenza con modifica hw niente di più facile, togli due delle resistenze di cui parlavo prima ( R615, R616, R659 R660 ), avrai 2W e 0,5W. Se ne togli una sola la riduci a 3/4 ( 3W e 0,75W)
si,ho postato erroneamente il mezzo watt programmabile mentre e' 1 watt LA MINIMA...mi pareva fosse 0,5w il VALORE minimo....CHIEDO VENIA  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:       
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

nelloso04

salve ragazzi, mi chiamo nello e sono di napoli, ho letto tutte le pagine postate ed alla fine l'ho ordinato anche io il vu2d tra qualche giorno sara in mio possesso, chiaramente ho preso anche il cavetto usb per programmarlo da pc ( mi sembra aver capito che sia molto piu comodo e pratico ) ora dovro scaricare il programma da  sito della wouxun presumibilmente credo che visto che  non compare il uv2d dovro scaricare la kg uvd1p ver. 2 e poi la usb driver xp. Mi chiedevo se era possibile ad esempio da parte di qualcuno che ha gia compilato tutto il programma con le impostazioni frequenze e ponti , Metterlo a disposizione sul forum in moda da poter essere di utilità per tutti (sempre se è possibile farlo chiaramente). Un saluto e vi seguo con piacere 73

bimbola

Citazione di: nelloso04 il 17 Aprile 2011, 17:56:20
salve ragazzi, mi chiamo nello e sono di napoli, ho letto tutte le pagine postate ed alla fine l'ho ordinato anche io il vu2d tra qualche giorno sara in mio possesso, chiaramente ho preso anche il cavetto usb per programmarlo da pc ( mi sembra aver capito che sia molto piu comodo e pratico ) ora dovro scaricare il programma da  sito della wouxun presumibilmente credo che visto che  non compare il uv2d dovro scaricare la kg uvd1p ver. 2 e poi la usb driver xp. Mi chiedevo se era possibile ad esempio da parte di qualcuno che ha gia compilato tutto il programma con le impostazioni frequenze e ponti , Metterlo a disposizione sul forum in moda da poter essere di utilità per tutti (sempre se è possibile farlo chiaramente). Un saluto e vi seguo con piacere 73
benvenuto  :up: ....le frequenze si impostano a proprio piacimento,visto che ogniuno ha le proprie esigenze....ci sono le liste ponti,se sei om,da poter visionare in appositi siti.....BUONA PERMANENZA.. :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


nelloso04


nelloso04

cmq i programmi da scaricare dal sito della casa madre sono quelli che ho indicato??


bimbola

Si,il software aggiornato e' il v2.... :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


nelloso04

ok grazie , non vedo l'ora che mi arrivi per iniziare a smanettare e poter esprimere il mio giudizio , guardavo che è uscito anche il veicolare fanno progressi i cinesinio d'altro canto se vogliono lavorare bene lo sanno fare. 

nelloso04

salve bella gente credo che per fine settimana mi arrivi al max inizio sett. prox poi vi dico.


coolwind

Leggo che "il protocollo di comunicazione è semplice e permette di accedere alle locazioni di memoria".
E' interessante, ma dove o come si trovano le informazioni sulla memoria, la mappa insomma?
Lo chiedo perche riprogrammando il V2, non funziona piu la torcia.
Evidentemente V1 e V2 non sono totalmente compatibili con le locazioni di memoria.

Bisognerebbe mappare la eprom, o perlomeno farne un dump su apparato "vergine" per poter ripristinare i valori originali in caso di problemi.


nelloso04

ma quante versioni ne fanno ? in francia ho trovato le versioni

WOUXUN KG-UVD2D (KG-UVD2P)  notate la sigla differente dalla versione destinata in italia  uv2d . bhaaaaaaaa misteri cinesi

leleb

Dunque, ho "sniffato" il traffico sulla seriale quando il software legge o scrive i dati sul portatile per capire il protocollo e sono riuscito a scrivere un programmino che fa il dump della memoria.
E ho cominciato a fare una mappa ( vale per i miei 2 KG-UVD1P non so se è uguale per tutte le versioni che ci sono )

-address 0x0e00 19 bytes ( l'ultimo vale 0, probabilmente la null termination )
è la stringa di benvenuto:
UVD1 WELCOM
seguita dalla stringa che compare sulla riga non utilizzata quando si usa in mono banda
UVD1

-0x0810 8 bytes
l'attuale frequenza rx e tx del canale a

-0x0820 8 bytes
l'attuale frequenza rx e tx del canale b

-0x0842 2 bytes
la freq. della memoria 1 TEAM1 della radio FM ( 0x0000=76MHz; 0x0001=76.1MHz; 0x0002=76.2MHz...)
...
-0x0852 2 bytes la freq. della memoria 9 TEAM1 della radio FM

-0x0882 2 bytes
la freq. della memoria 1 TEAM2 della radio FM ( 0x0000=76MHz; 0x0001=76.1MHz; 0x0002=76.2MHz...)
...
-0x0882 2 bytes la freq. della memoria 9 TEAM2 della radio FM

-address 0x0970;  16 bytes
limiti assoluti di frequenza, 8 bytes per l'rx e 8 per tx.
Ciascun gruppo ( rx e tx ) ha i limiti ( word ) per vhf low, vhf hi, uhf low, uhf hi.
Non ho capito la regola ma
per il vhf 0x7a97 corrisponde a 130MHz; 0x7a9a=131MHz; 0x7a37=180MHz; 0x7a3a=181MHz
per l'uhf: 0x7b77=400MHx; 0x7b7a=401MHz; 0x7bf2=495MHz; 0x7bfe=496MHz

-da 0x910 e 0x950
-e da 0x1910 a 0x1950
ci devono essere dei parametri di taratura perché leggendo l'eeprom di 2 diverse radio
subito dopo aver fatto un reset all ( quindi configurate allo stesso modo )
ci si leggono dati diversi. Tutto il resto della eeprom è uguale. Quindi attenzione a non modificare!!!

bimbola

leleb,come ti ripeto....me ne guardo bene dal modificare!!! ehehehehe      ottimo comunque.... :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


leleb

Beh però qualcosa di utile c'è, per es. la scritta che compare all'accensione per personalizzarlo ( e magari riconoscerlo se ne hai più di uno )
Poi il software ufficiale non salva/ripristina le memorie della radio FM commerciale e invece farebbe comodo.

bimbola

Citazione di: leleb il 20 Aprile 2011, 14:11:10
Beh però qualcosa di utile c'è, per es. la scritta che compare all'accensione per personalizzarlo ( e magari riconoscerlo se ne hai più di uno )
Poi il software ufficiale non salva/ripristina le memorie della radio FM commerciale e invece farebbe comodo.
si verissimo....appena accendi la radio va alla scala bassa 88 mhz....il messaggio iniziale mi piace,quello della carica batteria.....e' comodo... :up: :up: :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

pule89

Salve a tutti avrei una domanda da fare: si possono prendere i camionisti?

bimbola

Citazione di: pule89 il 20 Aprile 2011, 17:00:41
Salve a tutti avrei una domanda da fare: si possono prendere i camionisti?
8O 8O 8O 8O con cosa...con il wouxun?????  noooo!!!!   da un toscano di incisa un me l'aspettavo sta domanda!!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:  i camionisti li prendi se ti sdrai sull'asfalto al casello....li prendi tutti!!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

pule89

Citazione di: bimbola il 20 Aprile 2011, 17:07:04
Citazione di: pule89 il 20 Aprile 2011, 17:00:41
Salve a tutti avrei una domanda da fare: si possono prendere i camionisti?
8O 8O 8O 8O con cosa...con il wouxun?????  noooo!!!!   da un toscano di incisa un me l'aspettavo sta domanda!!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:  i camionisti li prendi se ti sdrai sull'asfalto al casello....li prendi tutti!!!  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ho chiesto, te di dove sei?

leleb

Il mio wouxung con messaggio iniziale di benvenuto customizzato su eeprom!!


e scritta customizzata quando sta in monobanda:



piano piano non avrà più segreti!!


ruby1985

la woxoun e una grande marca e il kguvd1 e il miglior apparato rapporto qualita prezzo  :grin: :grin: :grin: :grin:      e soprattutto parlo per esperienza personale confrontato con altri "costosi " sta davanti  :grin: :grin: :grin: :grin:

nelloso04

complimenti leleb ottimo lavoro  :allah:

maxastuto IU8MLV

Ciao leleb, scusa ma come hai fatto a leggere l'eprom dell wouxun? o meglio ho capito che hai utilizzato un software da te scritto, ma come interfacciamento che cosa hai usato?lo stesso cavetto per la programmazione?

leleb

Si si ho usato lo stesso cavetto di programmazione. Ho quello usb ( altro non è che un convertitore usb-seriale TTL )

bimbola

Citazione di: leleb il 20 Aprile 2011, 19:06:55
Il mio wouxung con messaggio iniziale di benvenuto customizzato su eeprom!!


e scritta customizzata quando sta in monobanda:



piano piano non avrà più segreti!!
carina la personalizzazione....lele,quanti ne hai di wouxun??
:up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)

leleb

Citazione di: bimbola il 21 Aprile 2011, 15:16:34
                      carina la personalizzazione....lele,quanti ne hai di wouxun??
:up:
Ne ho presi due, per questo mi piaceva riconoscerli all'accensione senza doverci attaccare delle etichette sopra.