Digital SSTV

Aperto da El Condor Pasa, 29 Dicembre 2024, 11:24:07

Discussione precedente - Discussione successiva

El Condor Pasa

Dopo una decina d'anni mi è tornata la voglia di fare SSTV con MMSSTV, ma ho scoperto che esiste anche il sistema Digital SSTV e ho scaricato il software Easypal, ho visto che nell'elenco delle radio disponibili per l'utiizzo della porta CAT non c'è la mia radio FTDX3000 (solo radio vecchie) qualcuno ha risolto il problema?
Buone Feste
El Condor Pasa

FTdx 3000 - FTM-300DE - FT-7900 - INTEK Multicom 485

DATTERO

73
ora non ricordo , ma anche il 3000 dovrebbe avere la presa ACC con un pin dedicato alla sola PTT, con un semplice circuito PTT puoi gestire la trasmissione.
Puoi anche impostare il digiVOX sulla radio.
Giustamente tu dirai "ma non ho il controllo della frequenza", beh in Easypal la frequenza è una per banda per quando e se trovi qualcuno che ancora lo usa. Io ogni tanto provo a mandare qualche CQ , ma con nessuna risposta, troppo impegnativo. non è mica ft8 che nel frattempo vai a fare spesa

DATTERO

El Condor Pasa

El Condor Pasa

El Condor Pasa

i dati della presa CAT devono essere connessi alla presa seriale del PC, purtroppo il mio PC è moderno e non ce l'ha, a questo punto devo utilizzare la presa USB della Radio come già faccio con FT8... di fare interfacce e ammenicoli di adattamento sinceramente per il momento non ne ho voglia.
Quello che mi suona strano è che sulle frequenze dedicate alla SSTV digitale non c'è nessuno, sono diversi giorni che provo perlomeno a ricevere che già è molto interessante, ma trovo solo il vecchio sistema che decodifico con MMSSTV
El Condor Pasa

DATTERO

Citazione di: El Condor Pasa il 01 Gennaio 2025, 20:22:41i dati della presa CAT devono essere connessi alla presa seriale del PC, purtroppo il mio PC è moderno e non ce l'ha, a questo punto devo utilizzare la presa USB della Radio come già faccio con FT8... di fare interfacce e ammenicoli di adattamento sinceramente per il momento non ne ho voglia.
Quello che mi suona strano è che sulle frequenze dedicate alla SSTV digitale non c'è nessuno, sono diversi giorni che provo perlomeno a ricevere che già è molto interessante, ma trovo solo il vecchio sistema che decodifico con MMSSTV
bene , se non hai tempo e voglia , per adesso, di assemblarti un piccolo circuito puoi impostare il VOX sull'ingresso audio. Usando il collegamento USB hai una porta COM ed una scheda audio , sulla radio dovresti , appunto, avere la possibilità di attivare il VOX DIGI , sfruttando questa impostazione la radio andra in TX quando il SW trasmetterà.
Usavo questa impostazione con un vecchio FT950 per quei SW che non l'avevano in elenco come nel tuo caso.

Per quanto riguarda il traffico sstv digitale purtroppo farai molta fatica a sentire qualche stazione, almeno che un qualche nostalgico che ci prova. La stessa fine farà la SSTV analogica.

Alfa2

CitazionePer quanto riguarda il traffico sstv digitale purtroppo farai molta fatica a sentire qualche stazione, almeno che un qualche nostalgico che ci prova. La stessa fine farà la SSTV analogica.
peccato, dovrebbe essere piacevole trasmettere e ricevere immagini, con le tecnologie attuali delle radio connesse al PC teoricamente bisognerebbe essere invogliati a farlo come i FT8.
President Lincoln 1 - Sain Sunic VV-898E

DATTERO

Citazione di: Alfa2 il 02 Gennaio 2025, 08:27:18peccato, dovrebbe essere piacevole trasmettere e ricevere immagini, con le tecnologie attuali delle radio connesse al PC teoricamente bisognerebbe essere invogliati a farlo come i FT8.

lo facevano una volta senza CAT e prese DATA, lo si faceva con i CB.

come per tutti gli altri modi dig abbandonati anche SSTV è un sistema che ci vuole troppo tempo , o meglio si spreca troppo tempo e oltretutto bisogna stare li davanti al PC, cosa che ormai gli OM ( se vogliamo chiamarli così) non ne hanno più voglia. Accendono prima il PC, poi la radio, e poi fanno partire il sw e possono andare al bar.

Alfa2

Citazione di: DATTERO il 02 Gennaio 2025, 10:17:53lo facevano una volta senza CAT e prese DATA, lo si faceva con i CB.

come per tutti gli altri modi dig abbandonati anche SSTV è un sistema che ci vuole troppo tempo , o meglio si spreca troppo tempo e oltretutto bisogna stare li davanti al PC, cosa che ormai gli OM ( se vogliamo chiamarli così) non ne hanno più voglia. Accendono prima il PC, poi la radio, e poi fanno partire il sw e possono andare al bar.

Non capisco, ma come mai siamo arrivati a questo? Accendere e andare al bar? ma perchè?
President Lincoln 1 - Sain Sunic VV-898E

DATTERO

Citazione di: Alfa2 il 02 Gennaio 2025, 14:14:57Non capisco, ma come mai siamo arrivati a questo? Accendere e andare al bar? ma perchè?

credo che tutto abbia avuto inizio con un unico sistema

i5wnn

Citazione di: DATTERO il 02 Gennaio 2025, 18:37:09credo che tutto abbia avuto inizio con un unico sistema
Pensa che per pura prova  ho fatto un contest mentre guardavo la tv. E non credo di essere stato il solo [emoji24]

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

El Condor Pasa

CitazionePer quanto riguarda il traffico sstv digitale purtroppo farai molta fatica a sentire qualche stazione, almeno che un qualche nostalgico che ci prova. La stessa fine farà la SSTV analogica
Grazie Dattero,
ho visto che anche con il 3000 posso fare come dici tu e ho gli stessi numeri dei parametri Menù del VOX. quandro avrò tempo farò il collegamento, ma bisogna che ci sia qualcuno in Digital SSTV, non c'è un'anima viva, è una cosa deprimente [emoji31]
El Condor Pasa

DATTERO

Citazione di: El Condor Pasa il 04 Gennaio 2025, 10:09:18Grazie Dattero,
ho visto che anche con il 3000 posso fare come dici tu e ho gli stessi numeri dei parametri Menù del VOX. quandro avrò tempo farò il collegamento, ma bisogna che ci sia qualcuno in Digital SSTV, non c'è un'anima viva, è una cosa deprimente [emoji31]
io sono in JN45HC , basterebbe trovare una banda che ci permette uno skip ottimale

El Condor Pasa

Citazione di: DATTERO il 04 Gennaio 2025, 18:36:36io sono in JN45HC , basterebbe trovare una banda che ci permette uno skip ottimale
io sono in JN55LD quando mi decido ti faccio un fischio, intanto sarebbe interessante se si aggrega qualcun'altro per fare delle prove in Digital SSTV
El Condor Pasa

ded0145

Ho letto il post in quanto sempre interessato ad i modi digitali e cercavo in rete, sono solo cb e fuori banda su 27.700 si sentono segnali sstv analogici, anche se non ho ancora installata l'antenna sul tetto, con la boomerang ci provo ad inviare e ricevere immagini da Bologna.
Roberto 1RI075

DATTERO

Citazione di: El Condor Pasa il 06 Gennaio 2025, 14:50:05io sono in JN55LD quando mi decido ti faccio un fischio, intanto sarebbe interessante se si aggrega qualcun'altro per fare delle prove in Digital SSTV

180 km circa si può fare anche in 2 metri con 2 direttive