general mobile radio service: gli usa sono avanti

Aperto da IZ8XOV, 24 Gennaio 2015, 14:53:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Leggendo casualmente un articolo su internet ho scoperto che in Usa esiste una banda allocata in Uhf dai 450 ai 470 Mhz, di libero uso con una regolare Licenza rilasciata previo pagamento di 85 dollari l'anno e senza sostenere alcun esame.

La banda consente l'utilizzo di apparati sia portatili che veicolari, si possono in alcuni stati superare anche i 50 watt di potenza mentre in altri il limite è 5 (in Canada 2 watt), ma il bello è che è consentita l'installazione di Ponti Ripetitori.

Tutto ciò consente ai cittadini non Radioamatori di avere una possibilità legale di comunicare come fosse un mix tra una Cb e una banda Lpd con tutti i vantaggi delle bande Ham.

Almeno spero di aver capito bene! Quando in Italia verrà assegnata una banda del genere? O almeno potrebbero consentire l'uso di ripetitori in banda Pmr.

http://en.wikipedia.org/wiki/General_Mobile_Radio_Service#Frequency_assignments_and_FRS

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


ik1npe

salve, Michele considera la dimensioni degli Stati Uniti e le distanze fra casa e casa (farm ?) , certamente la coperture dei telefoni non è quella che abbiamo in Europa.
Considera che le distanze sono tali che si fa prima in aereo che in treno o automobile le cittadine hanno tutte o quasi un aeroporto da noi sarebbe impensabile.
Quindi anche l' uso della radio è di conseguenza alle distanze che hanno loro.

IZ8XOV

Ottime osservazioni, tuttavia nonostante le loro leggi, le loro frequenze militari, cellulari etc. hanno saputo trovare una free band valida mentre qui da noi la mancanza di una possibilità simile a mio avviso spinge alla pirateria e allo sforamento delle regole. Quanti ad esempio in banda Lpd usano effettivamente 500 mw e apparati omologati? Una banda del genere di libero uso, al di la delle distanze che ci sono in Usa, secondo me darebbe un po di ossigeno ai non radioamatori desiderosi di sperimentare qualcosa di legale con una marcia in più.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

MatteoIU3EES

hanno semplicemente sfruttato le frequenze meglio di noi, e redatto un pnrf migliore,

Matteo - IU3EES -  (PMR) 1FERJ - Susegana - JN65CT/JN65DT



Leopardo

sebbene l'osservazione di ik1npe sia assolutamente condivisibile , mi ritrovo d'accordo con Michele...  ovvero, non è forse la dimensione territoriale che fa la differenza ma gli utilizzatori...  vero anche che i "piratielli" ci saranno sempre..  8)  (e chi iniziando prima degli anni '80 non lo FU?  :up:) ... il Radiantismo in Italia non va' male.. e i "colleghi" continuano ad esplorare e cercare nuove frontiere, sul nostro forum abbiamo l'esplosione dei PMRisti che apprezzo e sprono, offrire nuove "praterie" legali, io la trovo una bella idea! Da importare!  :up: :up:
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Citazione di: Leopardo il 24 Gennaio 2015, 19:17:08
offrire nuove "praterie" legali, io la trovo una bella idea! Da importare!  :up: :up:[/color]

Esatto! Praterie legali mi piace  :up: lo Stato spronerebbe la gente ad avvicinarsi a quest'hobby, un po di gente borderline starebbe più tranquilla, e lo Stato incasserebbe i soldi delle licenze.

Spero che questo Governo di innovatori e riformisti come loro si definiscono sappiano offrire queste opportunità.....e ripulire anche un po l'etere!

Peccato che almeno anni fa c'erano stati un Presidente della Repubblica ed un Ministro delle Comunicazioni entrambi Om, ora nessuno più.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


duglia

Citazione di: IZ8XOV il 24 Gennaio 2015, 15:11:08
Ottime osservazioni, tuttavia nonostante le loro leggi, le loro frequenze militari, cellulari etc. hanno saputo trovare una free band valida mentre qui da noi la mancanza di una possibilità simile a mio avviso spinge alla pirateria e allo sforamento delle regole. Quanti ad esempio in banda Lpd usano effettivamente 500 mw e apparati omologati? Una banda del genere di libero uso, al di la delle distanze che ci sono in Usa, secondo me darebbe un po di ossigeno ai non radioamatori desiderosi di sperimentare qualcosa di legale con una marcia in più.

In banda LPD il limite è 10mw.


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Leopardo

10-100-100.000mW  non penso sia questo il tema del ragionamento, quanto l'allargamento delle frequenze, magari semi professionali, ad uso di tutti.. libere e legali, da usare cmq con serietà.
73 LEO
A questa passione non si rinuncia mai!


ik1npe

Salve, gli USA sono in regione 2 altre divisioni di frequenze e altri interessi ,oltre allo spazio che hanno gli usi sono diversi e anche gli approcci alla radio.
Già ai bambini insegnano il codice morse , da giovinetti hanno la possibilità di trasmettere sulle bande amatoriali poi ci sono le varie licenze e se si sgarra sono dolori .
non come da noi che tutto è lecito e tutto è permesso il modo di "fare i furbi" è nel nostro DNA di Italiani .
Si vogliono più frequenze ma ce ne sono di non usate e ore di silenzio sulle nostre bande amatoriali a che serve averne altre per poi non usarle?.
73 de ik1npe

r5000

Citazione di: Leopardo il 24 Gennaio 2015, 21:55:22
10-100-100.000mW  non penso sia questo il tema del ragionamento, quanto l'allargamento delle frequenze, magari semi professionali, ad uso di tutti.. libere e legali, da usare cmq con serietà.
73 LEO

73 a tutti, le ultime 5 parole sono pura utopia in italia, non succederà mai, anzi, succederà il contrario, quasi tutto dedicato alla telefonia e simili che portano soldi e controllo a chi fornisce la connessione, speriamo che le hf siano ancora utilizzabili nonostante tutti i disturbi perchè sarà dura per le uhf, nemmeno le vhf sono al sicuro...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Citazione di: r5000 il 24 Gennaio 2015, 23:43:57
73 a tutti, le ultime 5 parole sono pura utopia in italia, non succederà mai, anzi, succederà il contrario, quasi tutto dedicato alla telefonia e simili che portano soldi e controllo a chi fornisce la connessione, speriamo che le hf siano ancora utilizzabili nonostante tutti i disturbi perchè sarà dura per le uhf, nemmeno le vhf sono al sicuro...

Dici che ci ciulleranno qualche frequenza nel prossimo futuro? E' una voce che gira da un po ma fin dove siamo a statuto primario credo che stiamo ancora tranquilli.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV