sistema di visione digitale

Aperto da scienziato, 26 Settembre 2008, 14:33:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scienziato

 :grin: :grin: :grin: :grin: http://www.cmucam.org/

ciao a tutti , sto studiando un sistema di visione intelligente per creare un piccolo robottino
e mi sono imbattuto in questo sito !!
questa telecamera incorporata di un potente processore amr7 consente i riconoscimento di oggetti , possibilmente con risalto su un determinato colore " oggetti rossi "

il processore permette di inserire i progetti in c gia compilati direttamente nella flash della cmucam !!
tramite un softwar
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)
L'INTERO PROGETTO E FREE , tutti i software sono forniti gratis nel sito ufficiale, tranne ovviamente la cmucam che costa 150€  :up: :up: :up: :up: :up:
alla scheda in questione possono essere collegati 4 servomotori alimentati direttamente dala scheda o con possibilita di alimentazione esterna.

sto avendo problemi non conoscendo bene il linguaggio c, per ora faccio solo piccoli esperimenti inserendo i progetti gia compilati dentro la flash del processore..

volevo sapere se qualcuno gia conosceva questo sistema che da un bel po si conosce in rete !!
avrei bisognio di una mano con la programmazione !! :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


polypan

Ciao scienziato, ben sentito, dovrebbe essere ne' piu' ne meno del programma, con eprome flash uguali, che monta la Logitech QuickCam Sphere, quella rotonda con il riconoscimento facciale...per la programmazione in particolare cosa ti serve?
p0lypAn

scienziato

Citazione di: polypan il 26 Settembre 2008, 14:40:50
Ciao scienziato, ben sentito, dovrebbe essere ne' piu' ne meno del programma, con eprome flash uguali, che monta la Logitech QuickCam Sphere, quella rotonda con il riconoscimento facciale...per la programmazione in particolare cosa ti serve?

wey poliman 73 cordial !!
bhe non riesco bene a capire i programmi che fornisce il sito
ad esempio se tu conosci il sito ufficiale,  forniscono vari programmi tipo il cmucam  frame grabber che serve per rivedere le immagini della cam . e in piu puoi settarei livelli rgb in oltre sulle impostazioni ci sono degli slide per muovere i servo motori collegati all scheda
in pratica questo programma e simile a un qualsiasi protocollo di comunicazione come hyperterminal

nel programma ce una text box dove puoi inviare comandi al programma !! ma non capisco in che tipo di comandi sono!

sicuramente imparando a programmare in c posso immettere direttamente i programmi dentro la cmucam e realizzare un piccolo robo ! :up: :up: :up: :up: :up: :up:

in oltre il sito fornisce gia un programma con tutti i sorgenti per il riconoscimento di un volto !!! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

polypan

il sito non lo conosco...ora me lo vado a vedere, sinceramente per adesso sono piu' bravo con i pc che con le radio...magari ci capisco qualcosa..vado a vedermelo e ti dico!!
p0lypAn


scienziato

Citazione di: polypan il 26 Settembre 2008, 14:49:37
il sito non lo conosco...ora me lo vado a vedere, sinceramente per adesso sono piu' bravo con i pc che con le radio...magari ci capisco qualcosa..vado a vedermelo e ti dico!!
ok se lo cerchi con google e lo trovi traducilo con il traduttore che ce la scritta accanto al sito ti viene piu facile ok!!
magari quando gai tempo mi psieghi il sistema che hai mensionato prima
1 :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

polypan

Allora...tu come connesione al pc cosa usi? Usi mica per caso una seriale a 115200 bps? Poi il linguaggio di programmazione non mi sembra il c++ ma dovrebbe essere in visual basic...mi sembra. Allora, il Philips LPC210x e' solo un'utility per flasshare i firmaware sulla scheda, dovresti procurarti il compilatore CrossWorks for ARM 1.7, ma okkio che nella versione free non puoi ne' compilare n' di fare il debug...e' questo e' molto brutto!! Pero' per compilare penso sia la soluzione piu' semplice.
p0lypAn


scienziato

#6
Citazione di: polypan il 26 Settembre 2008, 14:59:13
Allora...tu come connesione al pc cosa usi? Usi mica per caso una seriale a 115200 bps? Poi il linguaggio di programmazione non mi sembra il c++ ma dovrebbe essere in visual basic...mi sembra. Allora, il Philips LPC210x e' solo un'utility per flasshare i firmaware sulla scheda, dovresti procurarti il compilatore CrossWorks for ARM 1.7, ma okkio che nella versione free non puoi ne' compilare n' di fare il debug...e' questo e' molto brutto!! Pero' per compilare penso sia la soluzione piu' semplice.
perfetto fino a qui ci siamo!! ho diversi compilatori per c ma non riesco a compilare anche per i programmi gia fatti :(
cmq si per comunicare con la cam dice di settare a 115200 bps se non non funziona  :up: :up: :up: :up:
asapetta vedi che i programmi sono scritti in c se vai a vedere scaricatene uno qualsiasi !!
se hai msn prenditi l'indirizzo da nic qui
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


polypan

ora me ne vado a vedere qualcuno....c'e' un problema pero' se come connesione usi la 115200 bps...ho paura che siano troppo pochi per esempio per acquisire un immagine in tempo reale....se gia' per esempio vuoi usarla per quello scopo dovrebbe avere un'uscita diretta  video in b/n
p0lypAn

polypan

Su questo pc non ce l'ho msn...e' un po' datato, si cmq ho controllato, hai ragione, sono compilati in c, ma che cosa di preciso non riesci a farle fare?? :-?
p0lypAn


Radio Tigre

73
cerca di essere piu' chiaro, io faccio il programmatore...scrivimi in MP
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

scienziato

Citazione di: SirNortek il 26 Settembre 2008, 16:13:07
73
cerca di essere piu' chiaro, io faccio il programmatore...scrivimi in MP
wow finalemnte un programmatore spunta sia ringraziato il celo !!!!  abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino
!!!
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

scienziato

Citazione di: SirNortek il 26 Settembre 2008, 16:13:07
73
cerca di essere piu' chiaro, io faccio il programmatore...scrivimi in MP
ti ho aggiunto su msn controlla sirnortek ci sentiamo ok :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

scienziato

Citazione di: scienziato il 27 Settembre 2008, 16:45:39
Citazione di: SirNortek il 26 Settembre 2008, 16:13:07
73
cerca di essere piu' chiaro, io faccio il programmatore...scrivimi in MP
ti ho aggiunto su msn controlla sirnortek ci sentiamo ok :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:
sirnortek contattami via mp per favore 73 cordial  abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino :birra: :birra: :birra:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT