Lineare CB 12v più potente sul mercato?

Aperto da Mattia IU5MMJ, 03 Aprile 2021, 19:03:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

Attualmente quale è il lineare 12v più potente sul mercato? Parlo di un AL che può lavorare in AM/FM e SSB senza problemi, quindi DEVE essere in classe AB.

I lineari made in USA oltre al costo importante e le spese doganali secondo me sono quasi tutti in classe C e sul nostro mercato a parte l'artigiano micione c'è davvero poco a 12v...

Dopo qualche ricerca c'è l'RM KL-703 con ben 16 mosfet, quindi ben 4 x KL203. Non costa quanto 4 KL203 ma con un 25w di pilotaggio dovrebbe erogare circa 400w FM/SSB in AM secondo me oltre i 250/280w non può lavorare.

Peccato che il suo costo, almeno per me, è proibitivo. Se un KL203 costa 50/60€ un KL503 200/220€ per il KL703 parliamo di 420€/450€

Mi piacerebbe fare un upgrade e passare dal mio KL503 a qualcosa di più potente.

73 Mattia

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


eurodani

Non ho, purtroppo, molte conoscenze in merito al QRO da mobile ma seguo la discussione con interesse. [emoji41]
Daniele - Romania

MauroZona3

ciao, non credo convenga andare oltre 4XMRF455 che danno 300 watt con consumo sui 35 amper. Oltre conviene passare a 4XMRF422 a 28 volt che danno 600 watt.
Li trovi sia ZG che RM.
Mauro

ik2nbu Arnaldo

mi sembra che tu voglia la botte piena e la moglie ubriaca.... [emoji1]


Mattia IU5MMJ

Citazione di: MauroZona3 il 05 Aprile 2021, 10:07:16
ciao, non credo convenga andare oltre 4XMRF455 che danno 300 watt con consumo sui 35 amper. Oltre conviene passare a 4XMRF422 a 28 volt che danno 600 watt.
Li trovi sia ZG che RM.
Mauro
Infatti Mauro, prima di passare ad AL a 24v volevo chiedere sul forum quali sono i modelli attuali sul mercato a 12v più potenti.

Confermo, ho un lineare con i 4 MRF455 e solo in banda laterale con un ros basso vedo l'ago del wattmetro salire sopra i 200w quindi se ciascun transistor, vedendo il datasheet, eroga 60w pep difficilmente i quattro transistor potranno erogare più di 240w.

Con i mosfet ho un KL503 e con i suoi 8+1 finali siamo sopra i 300w sempre in banda laterale

Più che altro volevo sapere se qualcuno lo ha comprato il nuovo KL703 per sapere quanto eroga.

Per salire di potenza dovrei fare un pensierino ad uno zetagi B750


inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

dattero

Citazione di: MauroZona3 il 05 Aprile 2021, 10:07:16
ciao, non credo convenga andare oltre 4XMRF455 che danno 300 watt con consumo sui 35 amper. Oltre conviene passare a 4XMRF422 a 28 volt che danno 600 watt.
Li trovi sia ZG che RM.
Mauro
be si dai retta a quello che dicono alla ZG 4 mrf 455 posso anche dare 300 w , ma moltooooooo  sporchi


MauroZona3

Ciao Altrimenti un pallet LDmos a 48 volt da 1 kW
https://www.italab.it/prodotti.php?cat=3&scat=10

non mi convincono i lineari con il parallelo di mosfet in TO220,
meglio veri transistor o LDMOS RF.

Per i 300 watt sporchi basta montare questo all'uscita:
http://www.communication-concepts.com/fl1-10/

http://www.communication-concepts.com/content/FL1_Manual.pdf

per info e transistor qui:
http://www.communication-concepts.com/

Mauro


Giggibuatta

Io parlo da ignorante quale sono, pero' andando a "fiuto" penso che tutto sia relativo a quella che e' l'alimentazione. Con 12 volts non penso si possa andare oltre un certo limite. Io da bimbo avevo nella mia A112 lato passeggero un lineare a valvole. Aveva all'interno un survoltore che alzava l'alimentazione ma faceva un fischio in tx che rendeva difficoltoso il tutto (oltre al calore). Se hai un'auto a 12 v mi sa' che ti fermi a 300 w.
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

i5wnn

Citazione di: Giggibuatta il 05 Aprile 2021, 19:12:25
Io parlo da ignorante quale sono, pero' andando a "fiuto" penso che tutto sia relativo a quella che e' l'alimentazione. Con 12 volts non penso si possa andare oltre un certo limite. Io da bimbo avevo nella mia A112 lato passeggero un lineare a valvole. Aveva all'interno un survoltore che alzava l'alimentazione ma faceva un fischio in tx che rendeva difficoltoso il tutto (oltre al calore). Se hai un'auto a 12 v mi sa' che ti fermi a 300 w.
73
300 w e batteria enorme.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



Mattia IU5MMJ

Fortunatamente sul furgone oltre alla batteria motore ci sono ben due batterie servizi in parallelo da 80ah quindi non ci sono problemi a modulare con il motore spento.

Per la stazione ho prelevato direttamente dalle batterie due linee di alimentazione, una per il lineare da ben 16mm e una per apparati da 10mm quindi non dovrei avere problemi.

Eventualmente potrei prelevare in serie la 24v per un lineare con tale alimentazione.

Adesso sono soddisfatto della mia stazione in BM e il post è solo per mia curiosità.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

eurodani

In tutti i casi.....ci sono in commercio antenne per mezzi mobili che sopportino queste potenze (300w)? Anche questa domanda è di pura curiosità.
Daniele - Romania

Giggibuatta

Citazione di: eurodani il 05 Aprile 2021, 19:45:29
In tutti i casi.....ci sono in commercio antenne per mezzi mobili che sopportino queste potenze (300w)? Anche questa domanda è di pura curiosità.
Leggendo i "bugiardini" che allegano alle antenne tutto e' possibile. Forse dipende da come interpretano la potenza. La vecchia storia dell'HiFi. Potenza continua, rms, PeP, dinamica, musicale ecc.
Poi con le auto di oggi (la mia se passa un camionaro col lineare vicino modulando) cominciano a suonare i cicalini figurati trasmettendo dall'interno che sinfonia...
73
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Mattia IU5MMJ

Citazione di: eurodani il 05 Aprile 2021, 19:45:29
In tutti i casi.....ci sono in commercio antenne per mezzi mobili che sopportino queste potenze (300w)? Anche questa domanda è di pura curiosità.
Io ho una antenna artigianale che secondo i miei calcoli e lo spessore del rame nella bobina può reggere anche 1kw senza problemi, forse servirebbe un cavo in teflon per via del calore sul cavo.

Nei vari cataloghi ci sono antenne per la BM che sopportano kw senza problemi. Gli amici del binario 45 sennò come possono modulare?

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


ik2nbu Arnaldo


eurodani

Daniele - Romania

LuckyLuciano®

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 03 Aprile 2021, 19:03:00
Attualmente quale è il lineare 12v più potente sul mercato? Parlo di un AL che può lavorare in AM/FM e SSB senza problemi, quindi DEVE essere in classe AB.

I lineari made in USA oltre al costo importante e le spese doganali secondo me sono quasi tutti in classe C e sul nostro mercato a parte l'artigiano micione c'è davvero poco a 12v...

Dopo qualche ricerca c'è l'RM KL-703 con ben 16 mosfet, quindi ben 4 x KL203. Non costa quanto 4 KL203 ma con un 25w di pilotaggio dovrebbe erogare circa 400w FM/SSB in AM secondo me oltre i 250/280w non può lavorare.

Peccato che il suo costo, almeno per me, è proibitivo. Se un KL203 costa 50/60€ un KL503 200/220€ per il KL703 parliamo di 420€/450€

Mi piacerebbe fare un upgrade e passare dal mio KL503 a qualcosa di più potente.

73 Mattia

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile




sul mercato del nuovo, con alimentazione 12v, al momento non c'è nulla di davvero potente.
Intendo sopra i 250w AVG modulati in AM.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

BarboneNet

#16
Citazione di: Mattia IU5MMJ il 05 Aprile 2021, 19:40:50
Fortunatamente sul furgone oltre alla batteria motore ci sono ben due batterie servizi in parallelo da 80ah quindi non ci sono problemi a modulare con il motore spento.

Per la stazione ho prelevato direttamente dalle batterie due linee di alimentazione, una per il lineare da ben 16mm e una per apparati da 10mm quindi non dovrei avere problemi.

Eventualmente potrei prelevare in serie la 24v per un lineare con tale alimentazione.

Adesso sono soddisfatto della mia stazione in BM e il post è solo per mia curiosità.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile
Adesso ti posto le mie condizioni di lavoro.
..visto che parli di batterie ausiliarie da 80ah...anch'io ero partito con 2 batterie da 80ah in serie per alimentare il KL805+....poi sono passato al gruppo elettrogeno ed alimentatore a 28v:D

Il kl703 sviluppa 500w...ha il pilotaggio alto perche sicuramente è stato inserito un attenuatore -3db...quindi sarebbe effettivamente pilotato con 12w circa.
Mi pare lo avesse @nichetto chiedi a lui per un parere.

Con che antenna usi il lineare?

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile
Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

ik2nbu Arnaldo

Come fai a rilassarti in radio ,  con il rumore del gruppo elettrogeno ? [emoji33]

Io sto per passare al raffreddamento a liquido.... con 15 ventole accese in stazione [emoji12]

73

BarboneNet

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 07 Aprile 2021, 07:58:01
Come fai a rilassarti in radio ,  con il rumore del gruppo elettrogeno ? [emoji33]

Io sto per passare al raffreddamento a liquido.... con 15 ventole accese in stazione [emoji12]

73
Gruppo a 30m è del tipo "silent"

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg


Mattia IU5MMJ

Grazie Simone aka BarboNet per avermi risposto. Devo farti i complimenti per il "baraccamento" davvero al top! Io, per il momento, ho meno pretese e parliamo di una istallazione su di un furgone di lavoro quindi non posso nemmeno forare il tetto.

Nei rari momenti di pausa mi piace fare qualche DX soprattutto quando sono in altura. Attualmente il mio setup è CRT SS9900 e KL503HD che con un attenuatore extra con 15w FM in ingresso eroga 300w. 

Mi piacerebbe arrivare almeno a 500w e oltre, sono un amante del QRO e mi pare di capire che c'è solo il KL703 che può fornire tale potenza. Aspetto @nichetto per avere ulteriori informazioni.

Se dovessi passare ad un AL a 24v sicuramente per iniziare un B750 oppure il tuo cioè il KL805. Allego le specifiche della antenna che sto usando, in molti me le avete chieste. 

73 Mattia
Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

ri-"ottone"

Mattia,
come ti hanno detto o un gruppo elettrogeno oppure se non si arrabbia ad alimentare un carico misto induttivo-capacitivo, un inverter da 3 KW e lineare a 220 volt con una coppia di economiche GI7BT che ti possono garantire fino a 7-800 watt reali in antenna, quindi intorno ai 1500 input più perdite del trafo di alimentazione. Ne trovi di lineari di quel tipo Ungheresi o Russi a prezzi ragionevoli, ma non so se l'inverter sia contento di alimentare un trasformatore...

Su quelli a 28 volt, non ci metterei nemmeno la mano sul fuoco che 4 MRF422 arrivano a 600 watt. Spesso non ci arrivano nemmeno in 80 metri conteggiando tutte le armoniche (quindi senza filtri LPF), figurati in 11 metri dove rendono meno.
La minaccia alcolica!

dattero

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 05 Aprile 2021, 20:12:04
Per il "camionaro" che non deve chiedere mai... [emoji33] [emoji1]  1 KW antenna CB

https://www.ebay.it/itm/383721373015?chn=ps&mkevt=1&mkcid=28
sono arrivato tardi :
""Questa inserzione è stata chiusa dal venditore perché l'oggetto non è più disponibile.""

Mattia IU5MMJ

Citazione di: dattero il 07 Aprile 2021, 20:37:37
sono arrivato tardi :
""Questa inserzione è stata chiusa dal venditore perché l'oggetto non è più disponibile.""
Ahahahahah

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

Unit 148

#23
Hello Mattia,

Aside from the RM ask one of the better US builders to add a good thermal tracking bias supply.

You can then have as much power as you can afford!

Texas Star are still available there and offer AB models;

http://www.texasstar.com/export/specifications.html

David
Unit 148 11m
DC1 45m
G4ZOW/5B4 Other bands

Marco De Caprios

#24
Io ho risolto con una centrale nucleare portatile a combustibile autofertilizzante che mi da quel paio di gigawatt poco poco bastevole per il lineare da 750kw.
Qui in foto il furgoncino della cavetteria quando esco la domenica per qualche DX vicino casa.

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile